CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi, quale usare in inverno?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 135
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 24/12/2012 alle: 13:02:05
12 v [:D][:D][:D] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Inserito il 24/12/2012 alle: 13:39:58
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/12/2012  10:29:40 aspettiamo la risposta con ansia... >
> Non ho la risposta perchè non ho mai avuto modo di provare; se conoscevo già la risposta non l'avrei chiesto! Visto che qui parecchi provano e riprovano, secondo me quella è la prova da farsi e sarà anche la prova che chiarirà i dubbi. Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19210
Inserito il 24/12/2012 alle: 13:41:35
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/12/2012  13:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> da come hia posto la domanda sembrava conoscessi già la risposta... www.susezzapasa.it
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 24/12/2012 alle: 14:13:05
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/12/2012  13:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse sono stato troppo sintetico. In TUTTI i casi che hai posto nella tua domanda la TENSIONE e' SEMPRE di 12volt __________________________________________________________________ Ciao Giulio
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Inserito il 24/12/2012 alle: 14:53:20
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 24/12/2012  14:13:05 In TUTTI i casi che hai posto nella tua domanda la TENSIONE e' SEMPRE di 12volt >
> Penso proprio che 'mai' la tensione sarà pari a dodici volt; ovvero, come un orologio rotto segnala l'ora esatta due volte al giorno, si avranno 12v solo in un determinato momento transitorio; per una batteria prima e per l'altra un po' dopo ma 12v costanti mai. Questo è l'unica cosa certa! Giovanni
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Inserito il 24/12/2012 alle: 17:09:11
[quote] Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/12/2012  13:39:58 ciao giovanni,allora...mi sento tirato in ballo da quello che hai scritto: "Ho cercato di restare fuori da questa discussione ma, certo, quanta confusione regna su questo argomento! Però, visto che alcuni sono convinti di quello che dicono cercando bene o male di darne prova, un altro magari offre le solite chiacchiere in un linguaggio incomprensibile senza apportare nulla alla discussione, voglio solo proporvi un mio piccolo quesito. Due batterie, una Agm ed una classica da avviamento piombo/acido, entrambe da 100Ah, collegate ciascuna ad un carico da 120 watt (10A), quale tensione offriranno dopo mezz'ora, un'ora, due ore, tre ore... dieci ore? Giovanni" ...visto che sono uno dei sostenitori "convinti",cercherò di darti le risposte che cerchi (rispolverando le mie vecchie nozioni in merito, sperando di non fare brutta figura [:D])...però mi dovresti dare anche gli altri parametri che mancano: 1) la tensione reale delle due batterie. 2) la resistenza interna della batteria agm. 3) la resistenza interna della batteria classica. così una volta per tutte cercherò di far capire la differenza tra le due cisterne da 100 litri cadauna...[:D] P.S.se i parametri me li dai subito,bene,altrimenti cercherò di risponderti al più presto,perchè tra poco andrò a lavorare. un saluto. danilo. "meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi,che parlare togliendo ogni dubbio." Confucio

Modificato da damasi il 24/12/2012 alle 17:35:27
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13145
Inserito il 24/12/2012 alle: 17:44:58
Non è questione di tirare in ballo o non tirare in ballo: io apprezzo chi, convinto delle sue idee, cerca di spiegarle con argomentazioni interessanti. Non ritengo opportuno neanche andar a ritroso per la discussione per vedere se tu sei pro-agm o pro-acido perchè quando si confrontano le idee, rispettando il prossimo, tutto è cultura. Torniamo a noi: intendo due batterie perfettamente cariche o, comunque, con lo stesso stato di carica e la stesso potenza nominale. Una agm perfettamente carica ed una piombo/acido perfettamente carica, entrambe da 100Ah C20. Tutto questo perchè, per me, la differenza è tutta nelle differenti curve del calo di tensione nel tempo d'esercizio. Giovanni
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 24/12/2012 alle: 18:02:53
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/12/2012  14:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti, ma la mia risposta e' pertinente a come hai fatto la domanda (oh, senza polemica, neh). __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 24/12/2012 alle: 18:05:07
quote:Risposta al messaggio di damasi inserito in data 24/12/2012  17:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Straquoto i punti da 1 a 3 __________________________________________________________________ Ciao Giulio
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Inserito il 24/12/2012 alle: 18:10:59
[quote] Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/12/2012  17:44:58 sicuramente la differenza tra due batterie si misura con il calo di tensione...e fin qui tutto chiaro,ma per calcolare la differenza di curvatura manca il coefficiente che è un dato essenziale che viene chiamato "resistenza interna della batteria" che non c'entra nulla con la scritta che si trova sulla batteria,questo valore lo si trova sulle caratteristiche tecniche e non sulla stessa... a domani perchè il lavoro mi chiama. danilo "meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi,che parlare togliendo ogni dubbio." Confucio
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 25/12/2012 alle: 02:40:03
qualche indicazione, peccato che in pochi hanno partecipato alla prova che pensavo essere interessante.

https://forum.camperonline.it/t...

18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 25/12/2012 alle: 03:10:49
la parte del grafico che interessa a questo topic è quella cerchiata con "batterie dei camperisti" una sola AGM e 3 tradizionali [:)]
15
damasi
damasi
16/05/2010 2388
Inserito il 25/12/2012 alle: 11:20:53
[quote] Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 24/12/2012  18:05:07 Ciao Giulio,ti ringrazio per aver condiviso il mio ragionamento...che non è altro che la semplice messa in atto di una formula matematica...e avendo i parametri che ho chiesto non solo si riesce a calcolare la differenza tra un'agm e una ad acido libero,ma anche la differenza tra una batteria economica e una di marca della stessa tecnologia. un saluto a tutti. Danilo. "meglio stare zitti dando l'impressione di essere stupidi,che parlare togliendo ogni dubbio." Confucio
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 25/12/2012 alle: 20:17:54
C'è chi adotta le solite frasi di rito perchè non ne sa prendere la strada giusta, c'è chi ci mette del sarcasmo perchè a domandare senza una risposta stà male, c'è chi fa le prove e dimentica di applicare tutte quelle cause o risultanti che entrano in gioco, anche se uno ha la giornata sbagliata per fare una batteria normale in ditta. Solitamente se dico 4x4 tutti sono certi che da 16, ciò è uno schema fisso, ma se dico una batteria p/a da 100Ah e la metto a confronto con AGM 100Ah due tipi di batteria che voglia e non voglia per un qualcosa sono diverse fra loro. A Noi che dobbiamo prendere delle decisioni come lo fanno chi le costruisce, abbiamo delle semplici regole a cui nessuno può sfuggire, sono diverse, hanno strutture diverse, cariche per acumulo diverse, lavoro diverso,materiali diversi, e moltissime altre concause che fanno si di rientrare in una regola fisica o elettrica univoca, la legge di Ohm, in cui risultato prende in considerazione un circuito chiuso. E li chiudo. Avete ripreso un vecchio post, in cui tutti indistintamente avete sparlato di tensioni per vari Tipi di batterie facendole scendere erroneamente sotto i 12 volt, non sapendo che la legge sulle batterie e qui non ci sono distinzioni, il valore che non si deve scendere sono per l'appunto i 12V, oppure la percentuale di scarica che non deve scendere al di sotto del 60% della capacità. L'enunciato suona esattamente così: "L'intensità di corrente in un circuito è direttamente proporzionale alla tensione ad esso applicata ed inversamente proporzionale alla resistenza del circuito stesso" (per il resto solo chiacchere) Proprio con una LIPOFE nella maniera assoluta si deve tenere in debita considerazione tale valore, pena la distruzione della batteria sull'elemento più precario o scarico. Le cisterne determinano un contenitore come contenitore è la batteria per altro la legge di Ohm è la sola verità assieme a tutte le applicazioni del lavoro protratto nel tempo, e queste sono altre varianti da aggiungere. Se Noi facciamo delle prove, potremo trarne dai risultati solo per un verso, ma se adottiamo quella strada non ne potremo prenderne altre. Per capire l'anima del commercio o balle basta andare a leggere sopra dove stà la promozione di caricatori e batteria che sostituisce una AGM da 100Ah avendone 75Ah [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][?][;)]Ragioniamo su ciò.... Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 25/12/2012 alle 20:49:10
14
azur54
azur54
rating

17/10/2011 5865
Inserito il 25/12/2012 alle: 22:18:57
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/12/2012  13:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi intrometto anche se non ho letto tutto per cui le mie considerazioni potrebbero essere già citate: a parte le differenze agm o acido liquido anche nelle stesse ad acido ne esistono prodotte per diversi scopi. sulla barca ho una da 220 a per l'avviamento e una da 220 per i servizi. con la prima si può avviare il motore , ma se si utilizza per il verricello in pochi secondi inizia a fornire sempre meno corrente, l'altra non è in grado di avviare il motore, ma sotto carichi medi è molto più costante. ossia una è una centometrista da tutto in pochi istanti capacità di spunto oltre 1000 A ma sulla distanza si affatica in fretta. l'altra viene furi sulla distanza in più sopporta meglio la scarica (gli A nominali non sono in effetti disponibili tutti) quella dei servizi pesa molto di più dell'altra (sono entrambe dello stasso costruttore) ho parlato di barca perchè è da poco che uso il camper e non ho ancora dimestichezza, ma sono concettualmente mezzi simili. buon natale a tutti
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 26/12/2012 alle: 11:56:14
Buondì a tutti, la confusione,in merito agli accumulatori,viene creata dalla pubblicità di questo o quel prodotto,che sia esso AGM,GEL o A/libero,è chiaro che i costruttori e poi i commercianti debbano "rabbonire/addolcire" i malcapitati acquirenti(di accumulatori a mio avviso carissimi), con "effetti speciali" vedi ad esempio le batterie da 75Ah che possono sostituire quelle da 100Ah o anche più,in certe pubblicità. Il quesito che mi sono sempre posto è questo...realmente abbiamo bisogno per i nostri scopi,in camper di accumulatori costosi? Realmente l'accumulatore costoso, che andiamo ad acquistare, è adatto a quel che ci serve fare? Realmente la qualità e la durata sono commisurate al prezzo? Fermo restando che la qualità si paga,non solo nelle batterie di "nobile" tecnologia (AGM/GEL) ,ma anche in quelle più "popolari" ad acido libero,anche queste hanno diversi prezzi e diversi utilizzi. Al proposito, al solo scopo di chiarificare un pò(spero),vorrei citare parte di un articolo di una nota rivista del settore,in merito agli accumulatori in genere,non riferito a nessuna tecnologia in particolare. " LE BATTERIE SONO APPARECCHI CHE PERMETTONO DI IMMAGAZZINARE,SOTTO FORMA DI ENERGIA CHIMICA, L'ENERGIA ELETTRICA DERIVATA DA UNA CORRENTE CONTINUA,PER POI RESTITUIRLA SEMPRE SOTTO FORMA DI ENERGIA ELETTRICA. PER SPIEGARE COME AVVENGONO I PROCESSI DI CARICA E SCARICA,E' SBAGLIATO FARE SEMPLICISTICI PARAGONI CON UN SERBATOIO DI LIQUIDI. UN CONTENITORE DI LIQUIDI POSSIEDE UNA CAPACITA' GEOMETRICA FISSA E IL SUO SVUOTAMENTO AVVIENE IN UN TEMPO PROPORZIONALE AL DIAMETRO DEL FORO DI USCITA. VARIANDO IL DIAMETRO DEL FORO CAMBIA LA VELOCITà DI DEFLUSSO DEL LIQUIDO,MA LA CAPACITà DEL CONTENITORE E' COSTANTE,INDIPENDENTEMENTE DAL REGIME DI SVUOTAMENTO. LA CAPACITA' DI UNA BATTERIA,INVECE, E' SOLO NOMINALE E CAMBIA IN MODO SIGNIFICATIVO IN RELAZIONE ALLA VELOCITà DI SVUOTAMENTO,CIOE' ALLA CORRENTE DI SCARICA (REGIME DI SCARICA). AD ESEMPIO UNA BATTERIA DA 100A/H CHE SI VEDESSE PRELEVATA UNA CORRENTE MOLTO ALTA RISPETTO A QUELLA PER CUI E' PROGETTATA,POTREBBE TRASFORMARSI,DI FATTO IN UN ELEMENTO DA 50A/H . OVVIAMENTE IL COMPORTAMENTO VARIA DA PRODOTTO A PRODOTTO E L'UNICO MODO PER FARE DELLE VERIFICHE è QUELLO SPERIMENTALE." E' mia opinione che in questo stralcio di articolo ,sono racchiuse molte delle risposte che affliggono gran parte degli utenti camperisti e spesso ci iducono in animose e lunghe disquisizioni. Un caloroso augurio di BUONE FESTE a tutti gli intervenuti. Mar..cucciolo[:)][:)]
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Inserito il 26/12/2012 alle: 16:48:41
Ciao a tutti e buon natale innanzi tutto. trovandomi con la truma 6000 che ciuccia parecchia corrente (e pure gas!) mi sono ritrovato a piedi dopo 1 giorno e mezzo di montagna, con uso di luci, pompa acqua per bisogni ecc. Premetto che la Bs è una al piombo di quelle sigillate da 100Ah che ha gia qualche anno. Semplicemente ne ho aggiunta una da 95Ah della Varta (120€ da Beps in offerta). in fusibile da 40Ah tra le batterie e via di nuovo. La prova sul campo ha dato esito positivo. C'è chi dice che una Bs da 80€ non è come una da 250€. sara pure vero, ma preferisco uscire a sagra con un jeans da 80 € e averne un paio di scorta nello zaino, e spendere il valore del 3° paio per patatine e grigliata mista, che sfoggiarmi di un Armani da 500€ e rimanere a casa per paura di rovinarli o perche ho finito i skei.[^] Sbaglio? Ricordo che 2 Bs da 250 fa 500€ !! e nessuno mi da garanzia che durano quanto le piombo normali. ciao Ormon ♂rmon71
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 26/12/2012 alle: 18:29:25
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/12/2012  11:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vorrei farti rilevare che l'esempio delle cisterne lo fanno i professori a scuola, forse in maniera più tecnica ma meno OTTUSA di coloro che hanno scritto detta osservazione se è vera ... delle cisterne. Capacità non si va oltre al contenimento della batteria, una batteria si carica sempre fino a...per prelievo di corrente ci può stare quello che si vuole, uscita può essere da gocce a litri o ettolitri basta avere la mente aperta a ciò, altrimenti sovvertire i fattori non serve per far capire. La legge della capacità di contenimento è sempre la solita: Una batteria puo accumulare quello per cui è stata progettata, ad esempio, una batteria da 100 Ah puo accumulare 100 Ah, cioè (ipoteticamente) 100A per un'ora, oppure, 10A per 10h (10x10=100) o 1A per 100h, e di conseguenza le puo anche erogare, tutto in teoria senza perdite, poi nella realtà esistono le perdite e l'autoscarica. INOLTRE A CHI HA FATTO ESPERIMENTI PER IL PASSATO NON SI DEVE ANDARE AL DI SOTTO DEI 12,20 VOLT, LETTO FRESCO FRESCO ALTRO CHE LUMINI...[:D]ALTRIMENTI LA SOLFATAZIONE HA INIZIO PER ANNULLARE GRADATAMENTE LA CAPACITà DI ACUMULARE I 100Ah Ah non è altro che Ampere per ora Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 26/12/2012 alle 19:00:25
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/12/2012 alle: 00:45:19
quote:Risposta al messaggio di ormon71 inserito in data 26/12/2012  16:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come mi è capitato di scrivere sopra,ci sono due scuole di pensiero,in merito..quelli che preferiscono accumulatori "specifici" e costosi,e quelli come me e te che preferiscono accumulatori più "popolari",senza per questo disprezzare le caratteristiche "superiori" di quelli "specifici" e chi li compra(soprattutto chi li compra)[:)] Di certo chi spende di più,non vorrebbe sentire di altri che fanno le stesse cose spendendo meno[:(] E' un braccio di ferro senza vincitori,ne vinti..solo opinioni personali,a volte fastidiose[:D][:D] Con la Truma,mai avuto problemi,in quest'ultimo anno,utilizzando 2 accumulatori al P/A libero da 80Ah,i primi due anni con il Webasto. Ho sempre detto anche che prima di acquistare un qualsiasi accumulatore,bisognerebbe conoscerne le caratteristiche tecniche,a prescindere dal tipo di tecnologia adottata,poi è sempre la prova pratica e il tempo a darci ragione. Un' altra caratteristica degli accumulatori costosi di qualsiasi tecnologia,è quella di resistere al freddo,questo mette più o meno in crisi tutti gli accumulatori,è chiaro che se spendi di più,pretendi di più...purtroppo non sempre è così. Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 15/01/2013 alle 17:33:27
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/12/2012 alle: 01:34:24
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 26/12/2012  18:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuliano, primo tuo intervento mirato a confondermi le idee[?][?][:D][:D] Credo di conoscere tutti i calcoli e le spiegazioni sugli Ah e tempi/modalità di scarica..quindi? A proposito delle scariche sotto ai 12volt(che dovrebbero corrispondere al 50/60%),sono pienamente d'accordo con te,ma aggiungo..la solfatazione non è una reazione immediata,o no?? Insomma se una volta tanto sei costretto a buttar giù,diciamo fino all'interruzione della corrente(11v) o giù di li(11,5v) ,non butti l'accumulatore,o no? Soprattutto se hai l'accortezza di ricaricarlo nel più breve tempo possibile..diciamo entro le 12 max 24h. ..e se mediamente lo tieni sù,diciamo sfruttandolo solo per il 20/40% delle sue possibilità,nell'ottanta per cento dei casi[^] ..e se lo ricarichi con solo il 10% della sua capacità nominale,sempre nell'ottanta per cento della sua esistenza[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link