quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/12/2012 10:29:40 aspettiamo la risposta con ansia... >> Non ho la risposta perchè non ho mai avuto modo di provare; se conoscevo già la risposta non l'avrei chiesto! Visto che qui parecchi provano e riprovano, secondo me quella è la prova da farsi e sarà anche la prova che chiarirà i dubbi. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/12/2012 13:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> da come hia posto la domanda sembrava conoscessi già la risposta... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/12/2012Â 13:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse sono stato troppo sintetico. In TUTTI i casi che hai posto nella tua domanda la TENSIONE e' SEMPRE di 12volt __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 24/12/2012 14:13:05 In TUTTI i casi che hai posto nella tua domanda la TENSIONE e' SEMPRE di 12volt >> Penso proprio che 'mai' la tensione sarà pari a dodici volt; ovvero, come un orologio rotto segnala l'ora esatta due volte al giorno, si avranno 12v solo in un determinato momento transitorio; per una batteria prima e per l'altra un po' dopo ma 12v costanti mai. Questo è l'unica cosa certa! Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 24/12/2012Â 14:53:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, ma la mia risposta e' pertinente a come hai fatto la domanda (oh, senza polemica, neh). __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di damasi inserito in data 24/12/2012Â 17:09:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Straquoto i punti da 1 a 3 __________________________________________________________________ Ciao Giulio
https://forum.camperonline.it/t...
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/12/2012 13:55:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi intrometto anche se non ho letto tutto per cui le mie considerazioni potrebbero essere già citate: a parte le differenze agm o acido liquido anche nelle stesse ad acido ne esistono prodotte per diversi scopi. sulla barca ho una da 220 a per l'avviamento e una da 220 per i servizi. con la prima si può avviare il motore , ma se si utilizza per il verricello in pochi secondi inizia a fornire sempre meno corrente, l'altra non è in grado di avviare il motore, ma sotto carichi medi è molto più costante. ossia una è una centometrista da tutto in pochi istanti capacità di spunto oltre 1000 A ma sulla distanza si affatica in fretta. l'altra viene furi sulla distanza in più sopporta meglio la scarica (gli A nominali non sono in effetti disponibili tutti) quella dei servizi pesa molto di più dell'altra (sono entrambe dello stasso costruttore) ho parlato di barca perchè è da poco che uso il camper e non ho ancora dimestichezza, ma sono concettualmente mezzi simili. buon natale a tutti
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 26/12/2012 11:56:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vorrei farti rilevare che l'esempio delle cisterne lo fanno i professori a scuola, forse in maniera più tecnica ma meno OTTUSA di coloro che hanno scritto detta osservazione se è vera ... delle cisterne. Capacità non si va oltre al contenimento della batteria, una batteria si carica sempre fino a...per prelievo di corrente ci può stare quello che si vuole, uscita può essere da gocce a litri o ettolitri basta avere la mente aperta a ciò, altrimenti sovvertire i fattori non serve per far capire. La legge della capacità di contenimento è sempre la solita: Una batteria puo accumulare quello per cui è stata progettata, ad esempio, una batteria da 100 Ah puo accumulare 100 Ah, cioè (ipoteticamente) 100A per un'ora, oppure, 10A per 10h (10x10=100) o 1A per 100h, e di conseguenza le puo anche erogare, tutto in teoria senza perdite, poi nella realtà esistono le perdite e l'autoscarica. INOLTRE A CHI HA FATTO ESPERIMENTI PER IL PASSATO NON SI DEVE ANDARE AL DI SOTTO DEI 12,20 VOLT, LETTO FRESCO FRESCO ALTRO CHE LUMINI...[:D]ALTRIMENTI LA SOLFATAZIONE HA INIZIO PER ANNULLARE GRADATAMENTE LA CAPACITà DI ACUMULARE I 100Ah Ah non è altro che Ampere per ora Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di ormon71 inserito in data 26/12/2012 16:48:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come mi è capitato di scrivere sopra,ci sono due scuole di pensiero,in merito..quelli che preferiscono accumulatori "specifici" e costosi,e quelli come me e te che preferiscono accumulatori più "popolari",senza per questo disprezzare le caratteristiche "superiori" di quelli "specifici" e chi li compra(soprattutto chi li compra)[:)] Di certo chi spende di più,non vorrebbe sentire di altri che fanno le stesse cose spendendo meno[:(] E' un braccio di ferro senza vincitori,ne vinti..solo opinioni personali,a volte fastidiose[:D][:D] Con la Truma,mai avuto problemi,in quest'ultimo anno,utilizzando 2 accumulatori al P/A libero da 80Ah,i primi due anni con il Webasto. Ho sempre detto anche che prima di acquistare un qualsiasi accumulatore,bisognerebbe conoscerne le caratteristiche tecniche,a prescindere dal tipo di tecnologia adottata,poi è sempre la prova pratica e il tempo a darci ragione. Un' altra caratteristica degli accumulatori costosi di qualsiasi tecnologia,è quella di resistere al freddo,questo mette più o meno in crisi tutti gli accumulatori,è chiaro che se spendi di più,pretendi di più...purtroppo non sempre è così. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 26/12/2012 18:29:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuliano, primo tuo intervento mirato a confondermi le idee[?][?][:D][:D] Credo di conoscere tutti i calcoli e le spiegazioni sugli Ah e tempi/modalità di scarica..quindi? A proposito delle scariche sotto ai 12volt(che dovrebbero corrispondere al 50/60%),sono pienamente d'accordo con te,ma aggiungo..la solfatazione non è una reazione immediata,o no?? Insomma se una volta tanto sei costretto a buttar giù,diciamo fino all'interruzione della corrente(11v) o giù di li(11,5v) ,non butti l'accumulatore,o no? Soprattutto se hai l'accortezza di ricaricarlo nel più breve tempo possibile..diciamo entro le 12 max 24h. ..e se mediamente lo tieni sù,diciamo sfruttandolo solo per il 20/40% delle sue possibilità ,nell'ottanta per cento dei casi[^] ..e se lo ricarichi con solo il 10% della sua capacità nominale,sempre nell'ottanta per cento della sua esistenza[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]