CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi, quale usare in inverno?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
7 20 135
13
ettoreff
ettoreff
13/01/2012 40
Inserito il 04/01/2013 alle: 16:33:51
da neofita mi son letto le 6 pagine e m'è venuto mal di testa hahaha..grazie eh potrebbe andare bene montare due batterie in serie e un pannello da 200? considerato che in rimessaggio immagino lo colleghino alla corrente elettrica e quando mi muovo non sosto mai fuori dalle piazzole attrezzate quindi mi collego li alla corrente elettrica. grazie a chiunque mi risponda [:)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 04/01/2013 alle: 16:49:18
quote:Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 04/01/2013  16:33:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se sei hai il camper rimessato con il collegamento alla 220V (ma non tutti i rimessaggi offrono questo servizio) e in ferie sei sempre in aree attrezzate collegato alla 220V ti basta una batteria da 100A e i pannelli non ti servono.
13
ettoreff
ettoreff
13/01/2012 40
Inserito il 04/01/2013 alle: 17:22:38
grazie mille Fargo davo per scontato che il rimessaggio comprendesse l'attacco alla corrente elettrica. ciao Ettore
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 04/01/2013 alle: 17:26:06
quote:Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 04/01/2013  17:22:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel caso non ci fosse può venirti utile il pannello per tenere carica la batteria durante i periodi di fermo. Poi se userai sempre la 220V quando sei in giro, molto probabilmente non ti serviranno due batterie (ricordati che costano e pesano tanto), ma questo dipende anche da che tipo di consumi hai quando non sei collegato alla 220V (e ci saranno casi in cui potrebbe capitare).
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
Sandvik
Sandvik
rating

01/01/2010 9327
Inserito il 04/01/2013 alle: 19:41:04
quote:Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 04/01/2013  16:33:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ti sarai sbagliato nel confonderti [:)] le BS vanno collegate in PARALLELO ( + con + e - con -). Come pannello 200w penso che sia PIU' che sufficenti; io ne ho 110 e ci mantengo in piena efficenza 2 BS da 92Ah ciascuna ed 1 BM da 90 Ah. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 05/01/2013 alle: 01:09:40
@ sandvik @ Giovanni chiedo scusa se mi sono espresso male: "il pannello solare in inverno non serve ad un ciuffolo" 1- era ne nel contesto LFP che ha una autoscarica inferiore al 3% al mese 2- come aumento di autonomia,in inverno, ammesso bel tempo, in fondovalle.. forse ho pensato per me che nei fondo valle sciistici il sole è dietro le montagne [:)]
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 05/01/2013 alle: 02:02:14
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 04/01/2013  01:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ricarica dela LFP l'immagine sotto si riferisce a quella che ho attualmente, quella precedente era di 110 Ah, quei 20 Ah in meno si sentono. a parte la possibilità di caricarle, con le dovute precauzione a 90A (ma chi li ha 90A a disposizione sul camper?), la cosa interessante, secondo mie esperienze.. le batterie tradizionali o AGM man mano si caricano richiedono meno assorbimento allungando di molto i tempi, le LFP richiedono il massimo disponibile sino a fine carica, esempio: collegato power system, booster o altro da 30A a batteria tradizionale o AGM scariche al 50%, (indicativamente)accendo il motore il pannello segna un assorbimento di carica di 30A, dopo 30 minuti 25A, dopo 1 ora 20A, dopo 1 ora e mezza 15A, via via si abbassa rendendo lunga la carica. collego la LFP, accendo il motore, il pannello segna un assorbimento di carica di 30A, dopo 30 minuti 30A, dopo 1 ora 30A , dopo 1 ora e mezza 30A, sino alla completa carica, solo negli ultimi minuti scendono gli assorbimenti, rendendo veloce la carica.

Modificato da camperos il 05/01/2013 alle 02:27:35
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 05/01/2013 alle: 02:51:50
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/01/2013  10:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> in effetti queste LFP da 12V hanno 4 celle e dicono che devono essere caricate singolarmente con circuiti elettronici, queste compatte, di circuiti elettronici non ne hanno, l'unica informazione carpita è che sono 4 celle scelte identiche tra mille.
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Inserito il 05/01/2013 alle: 09:21:43
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 05/01/2013  02:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma senti una cosa: ma per utilizzare queste batterie LFP quindi, cosa dovrei fare? semplicemente tolgo quella al piombo acido e ci attacco le lfp o hai modificato l'impianto elettrico? per carica e scarica è sufficiente l'impiente di serie? mi pare che le solite centraline staccano tutto a 10,8 volt o giu di li. quindi in teoria non si rovina la bateria fino a fine scarica. in caso di carica poi i cavi che ci sono ora sono sufficienti a gestire la normale ricarica? il mio ghallenger del 2004 ha le centraline della cbe mandi ivan ♂rmon71
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 05/01/2013 alle: 11:28:28
Camperos, non so che Tipo di batteria sia la Tua, Batteria LiFEPO4 12V 90Ah però se è questa COMPLIMENTI, ma rimango nella mia manipolazione o conoscenza di dette batterie, anche perchè il costo in euro è esattamente 1.455,00 escluso IVA e sono come le ho sempre descritte. La batteria menzionata in calce sopra, deve per logica costruttiva avere al suo interno quel famoso equalizzatore,come sempre detto, sono 4 celle che devono essere equalizzate o essere in perfetto equilibrio fra loro, SE COSì NON è SIGNIFICA CHE CE NE SONO ALTRE O DI CONCORRENZA O CHE NON CONOSCO E LO AMMETTO, ANCHE PERCHE PER ESPERIENZA MIA CERTE TI LASCIANO NONOSTANTE OSSERVI TUTTE LE OSSERVAZIONI SCRITTE E NON CI SONO CAUSE CHE POSSONO GIUSTIFICARLE, TEMPERATURA, CELLA IMPAZZITA, QUELLO è QUELLO CHE TI DICONO... Non mi sono mai avventurato a dette batterie ne approfondito più di tanto dati i costi, ma so delle LiPo per cui sono analoghe e so che temono le temperature quelle invernali, e ci vuole il capottino [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D] NOTE: Il prezzo esposto è relativo a n°1 pezzo. Per maggiori quantità richiedere un preventivo. Batteria ENERGA LiFePO4 STANDARD ad altissime prestazioni, appositamente sviluppata per applicazioni che richiedono grandi capacità in spazio e peso ridotti. Al suo interno è integrato il circuito elettronico BMS, completo di bilanciatore, che tiene sotto controllo le singole celle litio e ne impedisce la scarica eccessiva o la sovraccarica. Questo tipo di batteria è indicato per qualsiasi genere di utilizzo, dalla trazione all’energy storage. Le batterie ENERGA STANDARD sono assemblate con componenti di altissimo livello che garantiscono affidabilità e durata nel tempo. Compatibilità La batteria è compatibile con tutti i sistemi elettrici ed elettronici che richiedono un’alimentazione di 12 Volt in corrente continua. Connessione all’impianto L’elettronica (BMS) integrata nella batteria è stata studiata per comandare il teleruttore di linea (relè di potenza, vedi pagina accessori) che dovrà essere installato all’esterno della batteria. Il teleruttore è necessario in quanto interviene a disconnettere l’impianto nel caso in cui la batteria venga scaricata eccessivamente. Se il teleruttore fosse già presente nell’impianto da alimentare, è sufficiente effettuare i collegamenti come indicato nello schema sotto riportato. Come sempre scritto ci sono molti Tipi di batterie ma se sono LiPoFe ce ne sono di altri tipi e qui alzo la mani...[;)] Ho trovato queste che costano di meno in quanto non hanno l'eletronica gestionale ma sono differenti..Lithium Yttrium High Power Battery LiFeYPO4 (12V/90Ah)costo 450$ . Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 05/01/2013 alle 11:59:35
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 05/01/2013 alle: 23:29:24
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 21/12/2012  18:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuliano, intanto rinnovo gli auguri di buon anno a te e tutti i partecipanti[:p][:p] Poi mi rifaccio alle tue parole di qualche giorno fà..."stiamo parlando di batterie"..non di "fantascienza" [:D][:D] Dai,dai...1450 euri per un accumulatore[?][?][:0][:0][:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 06/01/2013 alle: 00:30:45
[:0][:0][:0][:0] non so dove hai preso quei prezzi da capogiro, ma se ora hanno cambiato nome per le "senza elettronica" da Lifepo4 a LifeYpo4,bene, stiamo parliamo di quest'ultima, il costo si di una LifeYpo4 si aggira intorno a 2 AGM dello stesso tipo
18
camperos
camperos
29/12/2006 4709
Inserito il 06/01/2013 alle: 01:28:15
quote:Risposta al messaggio di ormon71 inserito in data 05/01/2013  09:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come ha riportato Giuliano la puoi sostituire purchè si metta un apparato automatico che stacchi la batteria quando la tensione scende sotto un determinato valore... negli impianti normali.. NEI CAMPER questo non basta! se leggi le specifiche riportate sopra, la LFYP [:D] puo dare 1000 A per 10 secondi, se gliene chiedi 300 di Ampere, lei te li da senza calare fino a che muore, 3-5-10 minuti? abbastanza per accendere come un fiammifero i cavi originali, quindi inserire un fusibile adeguato "direttamente" su un polo della batteria (senza spezzone di cavo), meglio su tutti e 2 i poli, limitatore di corrente tra BM e BS, tipo energy power ecc, (senza questo, parallelata con il classico parallelatore la LFP potrebbe richiede una enorme quantità di energia). adeguare i cavi [:)]
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 06/01/2013 alle: 10:20:48
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/01/2013  23:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Contraccambio naturalmente a tutti gli auguri per l'anno che verrà, no non stiamo parlando nel termine di batterie ma di accumulatori, come il pane chiamandosi pane ce ne di moltissimi tipi, forme, composti e qualità oltre di gusti così sono gli accumulatori. Siamo in rete scrivo sempre, ogniuno è libero di approfondire l'argomento, va bene le opinioni ma quanto scritto non è fantascienza ma la verità, poi ogniuno fa come vuole, ma è così. Scrivo e intervengo subito per quelle cose che ho visto, manipolato, provato, anche se non erano nel mio possesso come proprietario. Dette batterie se non equalizzate, con un colpo di freddo prendono il raffredore e poi la bronchite [:D][:D][:D][:D][:D]è il tallone di achille, perchè voglia e non voglia la resistenza interna a grossi assorbimenti in presenza di freddo o forti cariche varia da elemento a elemento, per cui ragionando in poveri termini, se non hanno una equalizzazione fanno la stessa fine di altre, come per le P/A. Non è che lo dica io che non sono però venditore, lo scrivono coloro che le costruiscono, o meglio coloro che le osservano scrivendo vere e proprie tesi.[;)] Se ho scritto ciò è perchè qualcuno giustamente ha sollevato l'osservazione giustamente che siamo al 2013 quindi ci dovrebbero essere batterie performanti...e posso dire che per un camper certi prezzi non sono ne giustificati ne le batterie appropriate.[;)] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti

Modificato da giuliano49 il 06/01/2013 alle 10:28:50
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/01/2013 alle: 14:15:11
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/01/2013  10:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giuliano[;)], non voleva essere una critica[:I],solo il mio pensiero ad "alta voce"[:D] Sai quanto sia interessante per me l'argomento,che leggo sempre con piacere. Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link