quote:Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 04/01/2013Â 16:33:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se sei hai il camper rimessato con il collegamento alla 220V (ma non tutti i rimessaggi offrono questo servizio) e in ferie sei sempre in aree attrezzate collegato alla 220V ti basta una batteria da 100A e i pannelli non ti servono.
quote:Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 04/01/2013 17:22:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nel caso non ci fosse può venirti utile il pannello per tenere carica la batteria durante i periodi di fermo. Poi se userai sempre la 220V quando sei in giro, molto probabilmente non ti serviranno due batterie (ricordati che costano e pesano tanto), ma questo dipende anche da che tipo di consumi hai quando non sei collegato alla 220V (e ci saranno casi in cui potrebbe capitare).
quote:Risposta al messaggio di ettoreff inserito in data 04/01/2013Â 16:33:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ti sarai sbagliato nel confonderti [:)] le BS vanno collegate in PARALLELO ( + con + e - con -). Come pannello 200w penso che sia PIU' che sufficenti; io ne ho 110 e ci mantengo in piena efficenza 2 BS da 92Ah ciascuna ed 1 BM da 90 Ah. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 04/01/2013Â 01:13:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ricarica dela LFP l'immagine sotto si riferisce a quella che ho attualmente, quella precedente era di 110 Ah, quei 20 Ah in meno si sentono.
a parte la possibilità di caricarle, con le dovute precauzione a 90A (ma chi li ha 90A a disposizione sul camper?),
la cosa interessante, secondo mie esperienze..
le batterie tradizionali o AGM man mano si caricano richiedono meno assorbimento allungando di molto i tempi,
le LFP richiedono il massimo disponibile sino a fine carica, esempio:
collegato power system, booster o altro da 30A a batteria tradizionale o AGM scariche al 50%,
(indicativamente)accendo il motore il pannello segna un assorbimento di carica di 30A, dopo 30 minuti 25A, dopo 1 ora 20A, dopo 1 ora e mezza 15A, via via si abbassa rendendo lunga la carica.
collego la LFP, accendo il motore, il pannello segna un assorbimento di carica di 30A, dopo 30 minuti 30A, dopo 1 ora 30A , dopo 1 ora e mezza 30A, sino alla completa carica, solo negli ultimi minuti scendono gli assorbimenti, rendendo veloce la carica.
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 04/01/2013 10:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in effetti queste LFP da 12V hanno 4 celle e dicono che devono essere caricate singolarmente con circuiti elettronici, queste compatte, di circuiti elettronici non ne hanno, l'unica informazione carpita è che sono 4 celle scelte identiche tra mille.
quote:Risposta al messaggio di camperos inserito in data 05/01/2013 02:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma senti una cosa: ma per utilizzare queste batterie LFP quindi, cosa dovrei fare? semplicemente tolgo quella al piombo acido e ci attacco le lfp o hai modificato l'impianto elettrico? per carica e scarica è sufficiente l'impiente di serie? mi pare che le solite centraline staccano tutto a 10,8 volt o giu di li. quindi in teoria non si rovina la bateria fino a fine scarica. in caso di carica poi i cavi che ci sono ora sono sufficienti a gestire la normale ricarica? il mio ghallenger del 2004 ha le centraline della cbe mandi ivan ♂rmon71
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 21/12/2012 18:42:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuliano, intanto rinnovo gli auguri di buon anno a te e tutti i partecipanti[:p][:p] Poi mi rifaccio alle tue parole di qualche giorno fà ..."stiamo parlando di batterie"..non di "fantascienza" [:D][:D] Dai,dai...1450 euri per un accumulatore[?][?][:0][:0][:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di ormon71 inserito in data 05/01/2013 09:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come ha riportato Giuliano la puoi sostituire purchè si metta un apparato automatico che stacchi la batteria quando la tensione scende sotto un determinato valore... negli impianti normali.. NEI CAMPER questo non basta! se leggi le specifiche riportate sopra, la LFYP [:D] puo dare 1000 A per 10 secondi, se gliene chiedi 300 di Ampere, lei te li da senza calare fino a che muore, 3-5-10 minuti? abbastanza per accendere come un fiammifero i cavi originali, quindi inserire un fusibile adeguato "direttamente" su un polo della batteria (senza spezzone di cavo), meglio su tutti e 2 i poli, limitatore di corrente tra BM e BS, tipo energy power ecc, (senza questo, parallelata con il classico parallelatore la LFP potrebbe richiede una enorme quantità di energia). adeguare i cavi [:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/01/2013 23:29:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Contraccambio naturalmente a tutti gli auguri per l'anno che verrà , no non stiamo parlando nel termine di batterie ma di accumulatori, come il pane chiamandosi pane ce ne di moltissimi tipi, forme, composti e qualità oltre di gusti così sono gli accumulatori. Siamo in rete scrivo sempre, ogniuno è libero di approfondire l'argomento, va bene le opinioni ma quanto scritto non è fantascienza ma la verità , poi ogniuno fa come vuole, ma è così. Scrivo e intervengo subito per quelle cose che ho visto, manipolato, provato, anche se non erano nel mio possesso come proprietario. Dette batterie se non equalizzate, con un colpo di freddo prendono il raffredore e poi la bronchite [:D][:D][:D][:D][:D]è il tallone di achille, perchè voglia e non voglia la resistenza interna a grossi assorbimenti in presenza di freddo o forti cariche varia da elemento a elemento, per cui ragionando in poveri termini, se non hanno una equalizzazione fanno la stessa fine di altre, come per le P/A. Non è che lo dica io che non sono però venditore, lo scrivono coloro che le costruiscono, o meglio coloro che le osservano scrivendo vere e proprie tesi.[;)] Se ho scritto ciò è perchè qualcuno giustamente ha sollevato l'osservazione giustamente che siamo al 2013 quindi ci dovrebbero essere batterie performanti...e posso dire che per un camper certi prezzi non sono ne giustificati ne le batterie appropriate.[;)] Il peggior nemico del camperista è il camperista stesso, con i suoi discutibili comportamenti
quote:Risposta al messaggio di giuliano49 inserito in data 06/01/2013Â 10:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giuliano[;)], non voleva essere una critica[:I],solo il mio pensiero ad "alta voce"[:D] Sai quanto sia interessante per me l'argomento,che leggo sempre con piacere. Mar..cucciolo[:)][:)]