CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi sempre sotto carica...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 13/11/2007 alle: 09:12:51
Ciao a tutti, leggevo qualche post or sono che si consigliava di non lasciare costantemente la rete 220 attaccata al mezzo fermo tra una gita e l'atra, in quanto la BS sempre sotto carica si potrebbe rovinare. La mia domanda è questa... ma che gestisce la carica della BS durante l'allacciamento alla 220 ci dovrebbe essere una centralina studiata appositamente allo scopo... o sbaglio? E questa centralina dovrebbe diminuire automaticamente la corrente in fase di ricarica fino a quasi staccare completamente la carica nel momento in cui la batteria servizi risultasse completamente a posto. Quindi si potrebbe ipoteticamente lasciare sempre collegato il cavo della 220 senza problemi, con la certezza che alla partenza la BS risulta perfettamente carica. Inoltre, avendo io montato il parallelatore della CBE (quello che carica la BM mediante la BS quando i volt di quest'ultima superano un certo valore) avrei sempre entrambe le batterie cariche. Sbaglio?
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/11/2007 alle: 10:09:47
Per essere sicuri occorrerebbe misurare cosa succede effettivamente. Sul mio ho notato che la tensione, dopo la carica completa, si stabilizza sui 13,2V, che penso siano giusti per non danneggiare la batteria. D'altra parte i caricabatteria dei camper dovrebbero essere fatti appositamente, in quanto magari si sta in campeggio due mesi, sempre con la 220V attaccata, e magari con le batterie in abitacolo, che se stressate emanerebbero vapori pericolosi.
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 13/11/2007 alle: 10:11:27
scusate ma con il pannello solare la carica non è sempre continua?
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/11/2007 alle: 10:12:57
ciao, in teoria il tuo ragionamento è corretto. Quello che devi verificare è se effettivamente il tuo caricabatterie sia dotato di "intelligenza" cioè sia dotato di circuito di controllo che consenta di variare tensione/corrente in funzione degli stati di carica della batteria. Per verificarlo o leggi le specifiche del caricabatterie, che dovresti avere tra i doc del camper, verificando le modalità del ciclo di ricarica, oppure controlli misurando le tensioni e le correnti in gioco durante le varie fasi di ricarica. Se alla fine del ciclo la tensione applicata ai morsetti non scende mai sotto i 14V il caricabatterie non è "intelligente" e quindi non devi lasciare la batteria collegata perennemente, pena il suo decadimento elettrico. In questo caso puoi adottare il semplice accorgimento di utilizzare dei timer per crearti dei periodi di ricarica controllati, benchè non ottimali sicuramente non continui. c[8D]iao
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/11/2007 alle: 10:19:17
quote:Originally posted by biaso60
scusate ma con il pannello solare la carica non è sempre continua? >
> ciao, NO non è continua, esiste il regolatore che controlla la tensione da applicare alla batteria. Inoltre se dotato di funzione di parallelatore, scambia la tensione tra 2 batterie alternativamente quando una raggiunge lo stato di carica più alto. c[8D]iao
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 13/11/2007 alle: 10:32:46
io ho il parallelatore e mi pare che mi è stato detto anche che quando le batterie sono cariche la carica viene spostata alla batt motore.
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 13/11/2007 alle: 10:47:06
quote:Originally posted by biaso60
io ho il parallelatore e mi pare che mi è stato detto anche che quando le batterie sono cariche la carica viene spostata alla batt motore. >
> E quando e' carica anche quella ? [?]
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 13/11/2007 alle: 10:55:37
boh! cosa succede? chi lo sa? Allora mi hanno detto una balla?

Modificato da biaso60 il 13/11/2007 alle 10:56:26
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/11/2007 alle: 11:10:15
ciao, No non ti hanno detto una balla[:)] Considera che la funzione parallelatore del regolatore (niente a che vedere con i parallelatori elettronici che servono a poco e comunque non alla ricarica) funziona appunto per "parallelare" due Batt esclusivamente durante la ricarica. Allora, dal regolatore in possesso di tale funzione, abbiamo due uscite per il positivo, primaria e secondaria (il negativo è comune, o comunque non influente) Sulla primaria dedichiamo la ricarica della BS (eventualmente anche 2 in parallelo) sulla secondaria poniamo un'altra batteria (molto spesso è la BM, ma non è un obbligo, è comodità). Quando, il regolatore sente che la/le batterie sulla uscita primaria è carica, passa ad alimenttare l'uscta secondaria e ricarica una seconda batteria (es. la BM). Durante quest'ultima fase la BS primaria si scarica un pochino, cosi da richiedere nuovamente corrente. Raggiunge nuovamente lo stato di carica ottimale e ripassa la corrente alla seconda, e cosi via alternativamente. Quindi le batterie, quante esse siano, vengono mantenute cariche. Ovvio più batterie poniamo in collegamento più i tempi si allungano. c[8D]iao
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 13/11/2007 alle: 11:16:16
allora è giusto pensare che anche durante il rimessagio all'aperto le batterie si mantengono cariche?

Modificato da biaso60 il 13/11/2007 alle 11:16:59
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/11/2007 alle: 11:19:59
ciao, si certo, ma con pannello solare e regolatore con funzione parallelatore. Non mi è chiaro se tu hai tale dispositivo, oppure un parallelatore elettronico che è tutt'altra cosa e non ricarica le batterie[;)] c[8D]iao
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 13/11/2007 alle: 11:45:55
il mio regolatore è un veetech ser 615 nelle istruzioni riporta che dopo aver caricato le BS ricarica la BM la BM viene caricata solo dopo che le BS sono cariche ha il selettore x batt al gel e al pbo
18
HotMistral
HotMistral
23/03/2007 1923
Inserito il 13/11/2007 alle: 11:58:19
ok[8D]
18
biaso60
biaso60
24/09/2007 3130
Inserito il 13/11/2007 alle: 12:06:16
[^][8D][:D]
18
antonio43
antonio43
26/11/2007 1
Inserito il 26/11/2007 alle: 15:29:50
Ciao a tutti. Vorrei inserirmi anch'io nel dilemma se lasciare sempre in carica il camper oppure allacciarlo alla 220 solo saltuariamente. Il mio camper, beato lui, riposa sempre al coperto, dentro un garage, per cui non mi è possibile tenerlo in carica con un pannello solare. Gradirei sentire un pò il parere di voi tutti. Vi ringrazio anticipatamente e vi saluto cordialmente. Antonio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link