CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi: strano problema.

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 13/08/2012 alle: 09:51:29
Per fortuna il problema ha avuto il buon gusto di manifestarsi l'ultimo giorno di viaggio dopo oltre un mese. Di ritorno da capo Nord l'ultima sera facendo tappa serale a Trento, mi accorgo che il display della batteria servizi segnava quasi zero. Difatti per ben due volte si era spento il decoder mentre stavamo guardando la tv. Molto strano, dopo circa 800 km ininterrotti, che la batteria dei servizi sia a terra e mi allarmo subito pensando all'alternatore. Immediatamente prendo il tester , metto in moto e vedo che l'alternatore carica normalmente a 14,6/14,8. Allopra penso ad un problema alla centralina e staccati i morsetti misuro col tester l'uscita verso la batteria servizi che risulta essere a 14,5 su carica rapida e 13,5 su carica normale. Misuro allora il voltaggio sulla batteria servizi e trovo 11,9/12v. Ma come è possibile? Dalla centralina partono i fili e dopo meno di 30cm si innestano sulla batteria servizi perdendo oltre 2/3 V? Addirittura li sento talmente bollenti che il morsetto ha iniziato a bruciacchiarsi? Allora spengo il motore e immediatamente vedo che la batteria segnala 11,9 volt mentre il display la segnala come vuota. Pazienza è notte e se ne parla domani. Ovviamente scollego il morsetto che le mette in parallelo ( hai visto mai che mi scaricasse la bettreia motore) e buona notte a domani. Il giorno dopo rientro in autostrada, con il morsetto della centralina staccato in modo che l'alternatore non mandasse corrente ( visto che era già mezzo bruciato) e dopo qualche ora l'equipaggio mi comunica che la batteria risulta carica al 60%. Mi fermo , controllo con il tester ed è vero. Il pannello solare l'ha ricaricata correttamente. Questo mi sballa tutto. Pensavo che fosse andata la batteria e per questo non accumulava più ma se si carica col pannello vuol dire che è buona. Tanto più che oggi ad una settimana dal ritorno, staccata da tutto è ancora a 12,2 v. Se mi azzardo a collegare il morsetto ed accendere il motore , immediatamente mi va a zero come se la centralina la scaricasse anzichè caricarla. Ma come è possibile visto che il tester mostra correttamente la tensione in uscita come 13,5 v e non in corto? Purtroppo l'arsilici è chiusa altrimenti avrei già chiamato Simone. La centralina me l'aveva controllata due mesi fa trovandola perfetta, la batteria è una green power da 120ah di 4 anni. Perchè i fili si scaldano a dismisura? Perchè ad un capo dei fili ci sono 14,5V e trenta cm dopo ce ne sono solo 12? Perchè la batteria si carica con i pannelli e con l'alternatore sembra addirittura scaricarsi? Perchè anche collegandola alla colonnina esterna la batteria non si carica e i fili si scaldano ma non c'è alcun corto? Datemi qualche consiglio su altre prove che possa effettuare.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 13/08/2012 alle: 10:35:08
Ma la tensione in uscita dalla centralina non ho capito se la puoi misurare senza staccare nulla, cio'e sia sui poli della BS che all'uscita della centralina a motore o 220 accesi ma senza scollegare i morsetti.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 13/08/2012 alle: 12:06:09
Allora, la tensione l'ho misurata in diversi modi. Sia staccando lo spinotto visibile nella foto in alto a sinistra e misurando gli spinotti di uscita della centralina . Quello spinotto porta direttamente alla batteria servizi posizionata immediatamente a fianco. Poi ho misurato la tensione in entrata proveniente dall'alternatore, che è lo spinotto in basso a sx. Poi ho reinserito gli spinotti e ho misurato ai poli della batteria servizi. Non ci capisco nulla. Dai contatti alla centralina escono 14,5 v ( in caso di carica rapida) e alla batteria ne arrivano 12,5. Ma la batteria non li accumula minimamente. Se invece stacco tutto e lascio solo il pannello solare la batteria si carica normalmente. Tieni presente che qualsiasi fonte io adoperi, il tratto finale è sempre lo stesso, cioè lo spinotto in alto a sx con i suoi 30cm di cavi. Altra precisazione, lo spinotto che si è quasi bruciato è quello che porta la corrente dall'alternatore alla centralina e cioè quello in basso a sx, lo stesso spinotto viene usato dalla centralina in senso inverso quando colleghi alla colonnina 220v e metti in parallelo.

Modificato da mastroenrico il 13/08/2012 alle 12:07:24
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 13/08/2012 alle: 14:26:30
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 13/08/2012  09:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè i fili si scaldano a dismisura? Se il filo scalda c'è troppo passaggio di corrente ( non tensione) e quindi fa effetto resistenza , devi misurare i consumo non le tensioni ciao
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 13/08/2012 alle: 14:35:28
Azzardo una ipotesi... quanche problema ad uno dei faston di quei cavi che vanno dalla centralina alla bs, o sulla centralina o sulla bs, un collegamnto che si mosso e fa' contatto poco spiegherebbe sia la tensione persa per strada sia il surriscaldamento, nonche' la non carica della bs, se non con i pannelli che forse hanno un cablaggio a parte.
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 13/08/2012 alle: 14:56:31
Effettivamente uno dei faston del morsetto che porta in entrata la corrente dall'alternatore ha evidenti segni di bruciatura. Misurando però col tester il contatto è normale. Come faccio col tester a misurare il consumo?
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/08/2012 alle: 15:16:16
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 13/08/2012  14:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non lo fare, nel tester, hai un fusibile da 10A, se il filo scalda, evidentemente ne passa di più [;)] bisognerebbe, scollegare il cavo e interporre il tester con il selettore per A (corrente, intensità in Ampere), ma...come ti ripeto, si brucia il fusibile interno, temo, altrimenti dovresti dotarti di Pinza Amperometrica e misurare con essa[;)] comunque sia, pur non essendo specificatamente il mio campo, mi sembra strano che ci sia un passaggio di corrente tale, di colpo, senza che nulla sia cambiato, potrebbe darsi che un elemento della batteria sia in corto...ma NON si riprenderebbe, con il carico, direi minimo, dei pannelli... anche io sono propenso a considerare una connessione NON stabile ed efficace (fastom, morsetto ecc ecc), e che "Sfiammando" scalda, e non consente un passaggio stabile di corrente, con un evidente abbassamento di tensione[:)] ma lascio agli esperti, quelli veri, del settore la valutazione [:I] [;)] Ciao Gianfranco
18
Clay
Clay
18/02/2007 2185
Inserito il 13/08/2012 alle: 15:33:42
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 13/08/2012  14:56:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Effettivamente uno dei faston del morsetto che porta in entrata la corrente dall'alternatore ha evidenti segni di bruciatura. Se quel faston è bruciato di sicuro aumenta la resistenza quindi il surriscaldamento, cmq la corrente si misura in serie all'utilizzo , devi mettere il tester sulla scala piu alta di solito 10A un puntale sul filo e l'altro all utilizzo in pratica il tester simula il continuo del cavo . Non è detto che con tutto OFF superi i 10A di consumo. Io prima di fare qualsiasi misura controllerei bene tutti i faston, sostituendo quelli che presentano anomalie e se puoi apri la centralina magari pure li ci sono dei problemi di surriscaldamento. saluti
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 13/08/2012 alle: 19:40:12
Mi ripeto xche nn ho ben chiaro: i 14 e rotti li misuri in uscita solo con connettore staccato? Con quello attaccato riesci a misurare sia il faston sulla centralina che il faston o capocorda sulla bs?
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 13/08/2012 alle: 20:20:50
Dal racconto che hai fatto non si riesce a tirar fuori una diagnosi. Innanzitutto devi capire perchè il filo so scalda e se scalda solo uno o tutti e due. Se scalda solo uno, potrebbe essere il falso contatto dovuto al faston bruciato a riscaldarlo; se scalda anche quello di massa.... allora le cose debbono esser viste in maniera diversa. La cosa migliore da fare, per il momento mi sembra quella di misurare CON TUTTE LE UTENZE SPENTE, la tansione all'uscita della centralina e, subito dopo, ai capi della BS. Per fare questo, ti consiglio di staccare i pannelli solari, in modo da non influenzare in alcun modo la lettura. Prova sia a motore spento che a motore acceso; poi prova a motore spento e 220V attaccata. Fornisci i valori di tensione, poi penseremo al resto. Per caso hai staccato i morsetti della BS, prima che si manifestasse il problema?
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 14/08/2012 alle: 09:28:31
Non ho mai staccato i morsetti negli ultimi 4 anni. Non ci giurerei ma credo che scaldi in particolare il positivo che poi è quello che presenta il faston bruciacchiato. Per ciò che concerne la descrizione cercherò di essere ancora più preciso. Ovviamente se conoscete la centralina Arsilici vi sarà tutto più chiaro; la centralina ha tre ingressi: il primo posteriore immette la 220v quando sei attaccato alla colonnina. Il secondo proviene dall'alternatore e il terzo dai pannelli solari. All'interno ci sono dei relais che gestiscono automaticamente gli ingressi. Attenzione che l'ingresso proveniente dall'alternatore è contemporaneamente anche una uscita nel caso che si inserisse il parallelo " on" con la 220V inserita. Poi c'è una uscita che porta la corrente alla batteria dei servizi indipendentemente da quale sia la fonte di alimentazione. Mi spiego meglio: O stai caricando con l'alternatore, o stai caricando con la 220v o stai caricando con i pannelli , il morsetto finale di uscita che porta alla batteria dei servizi è lo stesso ed è visibile sulla foto in alto a sinistra con il simbolo della cellula evidenziato. Il morsetto rosso, quello evidenziato con il simbolo motore, è quello di interscambio con la batteria motore/alternatore. Quest'ultimo morsetto , se sfilato, presenta evidenti segni di bruciatura sul terzo contatto ( positivo arancione) e risulta caldissimo in fase di carica con motore acceso. Sfilando tale morsetto e misurando sul contatto annerito, ho comunque rilevato una tensione di 14,5/14,9 V uguale a quella che misuravo alla batteria motore nel medesimo istante, segno che l'alternatore stava facendo il suo dovere. Reinseredo il morsetto rosso ( ingresso dall'alternatore) e sfilando il morsetto bianco che porta la corrente di carica alla batteria servizi misurando sul faston di uscita centralina, rilevavo la medesima tensione, segno che la centralina stava correttamente smistando la corrente. Bene, allora direte voi tutto funziona alla grande. No!, Neanche per sogno. Reinserendo il morsetto bianco ( e quindi in posizione di normale utilizzo ) la tensione misurata sui poli della batteria servizi e cioè solo 30cm dopo l'uscita del morsetto bianco, era di soli 12,2/3 V e i fili risultavano caldissimi. La batteria al Display interno segnalava vuoto totale. Anche mettendo la carica normale il discorso non cambia. Entrano sempre dall'alternatore 14/15V ma ne escono solo 13,4/13,5 verso la B.S. ma i fili si scaldano ugualmente. Io penso che a causa delle immense percorrenze avute per raggiungere Capo Nord probabilmente i contatti si sono mostruosamente riscaldati o la batteria ha subito delle cariche eccessive , non saprei dire. Resta il mistero che col pannello la batteria si carica bene e con il resto no.
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 14/08/2012 alle: 10:15:30
Il mio discorso reggeva se i pannelli solari erano direttamente collegati alla bs con un loro cablaggio. Se quei 30 cm di cavo sono comuni pure a loro allora non puo' essere colpa di quel tratto. Quando sei al sole puoi misurare la bs? Se ti arriva intorno a 14? in ultimo, se possibile anche con dei faston sfusi proverei a rimpiazzare il tratto centralina/bs e misurare se c'e la solita perdita di tensione, magari 230v e alternatore carcano di far passare troppi ampere che il cavo per qualche problema nn supporta, si scalda e innesca un loop, piube' caldo e meno corrente trasmette e perde tensione... magari pannessi caricano 1/4, il cavo non si scalda e la tensione cala pochissimo e la bs si ricarica...
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 14/08/2012 alle: 10:36:10
verrebbe da pensare che il problema sta in centralina... subito dopo l'ingresso e prima di quei 30 cm di cavo... che c'è? un relais? il problema secondo me è li- se la mandi in assistenza , vedrai che il problema lo risolvono... hai provto ad abbassare il trimmer perchè 14,6 mi sembrano troppi max 14,2---- così mi dissero
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 14/08/2012 alle: 10:57:13
Per quanto ne so io, gli ampere dipendono dall'assorbimento a valle e non dal potenziale a monte. Cioè anche se sono collegato ad una colonnina a220v con 16ah , se collego una semplice lampadina gli ampere saranno comunque minimi. Non sarà mai possibile che la corrente possa venire " spinta dentro". Semmai può venire " assorbita in eccesso sino a far saltare il fusibile ma questo credo che potrebbe succedere solo in caso di batteria in corto. Di solito però le batterie non vanno in corto anzi, se un elemento si " brucia" non c'è più continuità e l'assorbimento si azzera. Quello che accade a me invece lascia presupporre che ci sia un corto o un anomalo assorbimento. Nei trenta cm di cavo che portano alla batteria dei servizi , c'è anche un fusibile che risulta integro.
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/08/2012 alle: 11:21:04
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 14/08/2012  10:57:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No, le batterie POSSONO andare in corto, una cosa è l'interruzione di un elemento, per cui si azzera l'assorbimento o scende molto, un'altra cosa è il corto di uno o più elementi (normalmente uno) che causa un assorbimento...incontrollato, un Corto circuito appunto... Se il fusibile, bisogna vedere da quanti A, è integro, significa, ovviamente, che non è stata superata la corrente di fusione dell'elemento appunto, pertanto, mi rimane ancora plausibile, la connessione imperfetta del connettore Fastom, od un collegamento impreciso, che surriscalda la zona ed i contatti, che ricordo, essendo mobili, NON avvengono con assoluta precisione, ma attraverso punti di contatto, e...causa vibrazioni, ossidazioni, polvere ecc ecc, possono ridurre le superfici effettive di contatto[;)] (un corpo unico, una saldatura hanno una caratteristiva, un contatto a...lamella o baionetta...) [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 14/08/2012 alle 11:25:46
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 14/08/2012 alle: 11:31:29
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/08/2012  11:21:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' esattamente quello che ho detto io. Non ho detto che le batterie non possano andare in corto, ho detto che però di solito avviene la perdita di continuità anzichè il corto. D'altra parte se fosse in corto non potrebbe assolutamente ricaricarsi parzialmente con i pannelli. E' strano proprio , e anche questo l'ho già detto, che i fili si scaldino propro come se la batteria fosse in corto. L'unica cosa intanto che non riapre l'arsilici, è escludere completamente qualsiasi coinvolgimento della centralina. Ho per fortuna due batterie da 120 ah al piombo tradizionali che ho tolto di recente pur funzionanti una dal mio camper ed una dal camper di un amico. Le ho sostituite solo per precauzione, dovendomi recare a Capo Nord, con le Bosch di ultimissima generazione. Ora toglierò la batteria dei servizi e ci metterò una di queste per vedere come si comporta l'impianto. Solo devo procurarmi l'adattatore per gli elettrodi perchè quella che ho sotto ha il contatto con il bulloncino mentre le altre hanno il classico polo sporgente. Certo se si manifestano problemi anche con una batteria diversa bisognerà ragionare per altre vie.
18
mastroenrico
mastroenrico
03/10/2007 2191
Inserito il 14/08/2012 alle: 13:22:19
[:D][:D][:D]
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 14/08/2012 alle: 13:30:56
Per fare una prova: scollega i pannelli solari, in modo da non avere alimentazioni incontrollate in ingresso; Stacca la BS e misura la tensione ai capi dei fili che la collegano (quindi non la batteria ma i capicorda attaccati ai fili della BS). Dovresti avere 0; Accendi il motore e ripeti la misura. Dovresti misurare esattamente la tensione di BM. Se le tensioni sono esatte, è opportuno controllare con un amperometro (ce ne vorrebbe uno a pinza) la corrente che scorre nel positivo sia a motore acceso che spento. Altra cosa: ho notato che in ingresso centralina, lato BM, arrivano tre fili. Sai dirmi da dove vengono? Due sicuramente dalla BM, ma il terzo? Purtroppo la foto è sfuocata o mossa e non si leggono le scritte, quindi è difficile dedurre la funziona dei conduttori.

Modificato da ik6Amo il 14/08/2012 alle 13:32:07
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 14/08/2012 alle: 13:38:14
quote:Risposta al messaggio di mastroenrico inserito in data 14/08/2012  11:31:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, era quello che Volevi dire [:D] infatti, il fatto che i pannelli, come ho già detto, riescano a ricaricare la batteria, con i loro...che sò, 3A/h, ed il fatto che, a prescindere dal surriscaldamento dei cavi (che credo sia dovuto al contatto...), il fusibile non sia bruciato, segno che NON vi è, e non vi è stato, un eccessivo passaggio di corrente, farebbe escludere il corto dell'accumulatore. Io di mio, rimango sull'imperfetta connessione sul distributore/caricabatterie (chiamato "Centralina" [:)]) date le indicazioni che fornisci, plausibile anche il fatto che, nel viaggio di rientro, come dicevi, Ti sei ritrovato con la batteria a terra, e la connessione calda, immagino Tu avessi anche il Frigo a 12V... se la connessione verso la batteria è difettosa, l'alternatore eroga, la batteria richiede, la connessione...scalda e disperde in calore.... ipotizzo eh[;)] [:)] Ciao Gianfranco
19
tpak
tpak
23/07/2006 207
Inserito il 26/08/2012 alle: 19:02:37
Mastroenrico non disperare sono anch'io nella stessa situazione. Simone mi ha consigliato di controllare tutti i collegamenti che arrivano e partono dalla centralina, se questi sono ok molto probabilmente è in corto la batteria e tanti saluti. Al momento ho smontato la centralina e soffiata in modo da togliere la polvere accumulata, in settimana controllo i cablaggi e provo a caricare la batteria con un caricabatteria così vedo se tiene la carica o no.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link