CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi supplementare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 13:21:12
Buongiono, attualmente sul camper ho una batteria dei servizi collegata ad un pannello posto sul tetto.
Vorrei mettere una batteria dei servizi supplementare collegata alla batteria esistente.
Vorrei alimentare la batteria supplementare  (collegata  alla batteria esistente) con un pannello  mobile  da orientare a mio piacimento. 
Gentilmente qualcuno mi saprebbe e vorrebbe inviarmi uno schema di collegamenti fatto in maniera elementare essendo io digiuno di questi collegamenti e di elettricità in genere. 
Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti. 
Franco 
Questo è il mio indirizzo e-mail franco.fanti@libero.it  
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 13:51:54
In risposta al messaggio di carla & franco del 23/07/2020 alle 13:21:12

Buongiono, attualmente sul camper ho una batteria dei servizi collegata ad un pannello posto sul tetto. Vorrei mettere una batteria dei servizi supplementare collegata alla batteria esistente. Vorrei alimentare la batteria
supplementare  (collegata  alla batteria esistente) con un pannello  mobile  da orientare a mio piacimento.  Gentilmente qualcuno mi saprebbe e vorrebbe inviarmi uno schema di collegamenti fatto in maniera elementare essendo io digiuno di questi collegamenti e di elettricità in genere.  Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.  Franco  Questo è il mio indirizzo e-mail franco.fanti@libero.it  
...
non c'è bisogno di un disegno, è semplicissimo.
- compra la seconda batteria UGUALE a quella che hai
- attraverso l'ausilio di un cavo da 16mmq ROSSO colleghi il + di una batteria al + dell'altra
- attraverso l'ausilio di un cavo da 16mmq NERO colleghi il - di una batteria al - dell'altra
avrai così realizzato il PARALLELO tra le due batterie, le quali si scaricheranno insieme e si ricaricheranno insieme sia a motore acceso che attraverso il caricabatterie del mezzo.

Il pannello solare avrà un cavo POSITIVO (+) e un cavo NEGATIVO (-)
Questi due cavi partono dal pannello e arrivano di solito ad una scatola chiamata REGOLATORE il quale ha due entrate per il + e il - dal pannello e due uscite per il + e per il - che dovranno essere, collegate (le uscite) direttamente sulla batteria; quella vecchia o quella nuova non farà differenza perchè si caricheranno comunque INSIEME per via del parallelo descritto sopra.

PS: alcuni pannelli solari portatili non hanno il regolatore in vista, (lo hanno al loro interno) ma i cavi vanno comunque collegati direttamente alla batteria rispettando il + e il -.

PS2: qualora tu avessi già un fotovoltaico sul mezzo che ad ora carica la PRIMA batteria, ricorda che, sempre per via del parallelo realizzato di cui sopra, anche la NUOVA batteria verrà caricata.


 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 18:36:55
Ti ringrazio per la tempestività e la chiarezza della spiegazione. Vorrei ancora sapere se bisogna mettere qualche fusibile ed inoltre il pannello di controllo dove vedo la carica della batteria attuale, con le due batterie che cosa segnalerà.
Il Regolartore del secondo pannello gestirà anche il fatto di quando le due batterie saranno al massimo della carica?
Grazie.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 23/07/2020 alle: 22:16:36
In risposta al messaggio di carla & franco del 23/07/2020 alle 18:36:55

Ti ringrazio per la tempestività e la chiarezza della spiegazione. Vorrei ancora sapere se bisogna mettere qualche fusibile ed inoltre il pannello di controllo dove vedo la carica della batteria attuale, con le due batterie
che cosa segnalerà. Il Regolartore del secondo pannello gestirà anche il fatto di quando le due batterie saranno al massimo della carica? Grazie.
...
L'argomento fusibili è un argomento fonte di diatribe inenarrabili... chi è pro, chi è contro...
Io mi schiero dalla parte del dipende... se le batterie sono vicine e quindi collegate tra di loro con cavi cortissimi in una zona dove non sono presenti o quasi parti metalliche io non li metterei, perchè sono sempre un potenziale rischio SE non montati a regola d'arte. Se posti qualche foto con le tue intenzioni sarebbe più facile aiutarti.

Le due batterie quando sono in parallelo come ti ho spiegato nell'altro commento sono di fatto UNA SOLA BATTERIA. Non so come è fatto il tuo strumento, ma se fosse a led non cambia assolutamente nulla, nel senso, se la batteria di prima con un determinato carico prima di spegnere un led faceva passare 60 minuti, ora con 2 batterie, semplicizzo il concetto per farmi capire, spegnerà dopo 120 minuti. Se lo strumento fosse un semplice volmetro, vedrai per più tempo l'indicazione ad esempio di 12,8V sinonimo di batteria carica. In buona sostanza avrai solo più autonomia energetica, mentre per il resto non cambia nulla.

Il regolatore del secondo pannello che abbia una o due batterie collegate non farà altro che impiegare più tempo a ricaricare entrambe le batterie, perchè dovrà di fatto caricare il doppio rispetto a ciò che faceva con una batteria sola. Al raggiungimento della piena carica, sia con UNA batteria che con DUE, porterà i Volt a 13.50, voltaggio dedicato al mantenimento delle batterie. 
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 09:26:59
Ora ho la batteria dei servizi sotto il sedile passeggero. Dovrò decidere dove collocare la seconda o metterle entrambe nel garage. Nel frattempo ti ringrazio per i consigli e spero di non disturbare più. 
Franco.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 10:06:21
In risposta al messaggio di carla & franco del 24/07/2020 alle 09:26:59

Ora ho la batteria dei servizi sotto il sedile passeggero. Dovrò decidere dove collocare la seconda o metterle entrambe nel garage. Nel frattempo ti ringrazio per i consigli e spero di non disturbare più.  Franco.
Sul forum nessuno disturba.

Franco, non vorrei che tu la facessi troppo facile...
I cablaggi delle batterie vanno fatti a regola d'arte, ma non per motivi estetici.
Una batteria possiede energia sufficiente a incendiare un camper.

Nel tuo caso è meglio lasciare la batteria attuale dove si trova, visto che l'impianto elettrico originale fa capo a quella zona li.
Poi, la seconda batteria "di rinforzo" la metti dove c'è posto, ricordando che due batterie diverse in amperaggio, età, marca, ecc possono essere messe in parallelo tra loro come più ti piace.
Per motivi di ottimizzazione della ricarica col pannello solare e col caricabatterie a 230 dovrebbero essere della stessa tipologia, ma siccome quando viaggi va tutto in parallelo all'alternatore e alla BM, direi che una AGM in parallelo ad una ad acido liquido, in fondo,  vanno bene lo stesso.

L'impianto da fare potrebbe essere questo:
doppiaBS%5B1%5D(9).JPG
Magari sostituendo il filo da 10 mm con un cavo a tre conduttori da 2,5 mm quadri ciascuno, collegati tutti insieme, questo per avere un isolamento aggiuntivo dovuto alla gomma che forma il cavo tripolare, ovviamente aggiungendo un corrugato ulteriore per sicurezza.
Vorrei farti notare che i fusibili di protezione, sempre utili, vanno installati a pochi millimetri di distanza dal polo positivo di ciascuna batteria e MAI alla fine di uno spezzone di filo da 20 o 30 cm che svolazza in giro non protetto.

Ma se vuoi fare da te la domanda principale è un'altra.
Sei attrezzato e capace per fare cablaggi come questo ?
J33%5B1%5D(3).jpg
Osserva i capicorda saldati come si deve ai fili di rame e poi isolati con doppia guaina termorestringente.

Ovviamente le due batterie in parallelo si comportano semplicemente come una batteria singola, ma più grande e possono essere ricaricate da uno o più sistemi in contemporanea: uno o due impianti fotovoltaici separati, caricabatterie a 230 volt, generatore eolico, Efoy, ecc

Marco.
Marco

http://www.m48.it


Modificato da Emme48 il 24/07/2020 alle 10:22:09
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 12:19:46
Non sono uno smanettone e soprattutto quando si tratta di corrente e gas.
Penso di procedere così, non ora perché sono al fresco in montagna dove penso di stare anche gran parte di agosto.
1. La batteria attuale rimane sotto al sedile del passeggero.
2. Quella supplementare verifico che stia sotto al sedile di guida, dove c'e' un cassetto che non utilizzo.
3. Mi procurero' il pannello e il lavoro anziché farlo da me lo farò fare dal
il mio elettrauto il quale ho convinto due anni fa a prendersi un camper e quindi siamo in ottimi rapporti.  
Ciao e ancora grazie.
Franco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 12:59:23
In risposta al messaggio di carla & franco del 24/07/2020 alle 12:19:46

Non sono uno smanettone e soprattutto quando si tratta di corrente e gas. Penso di procedere così, non ora perché sono al fresco in montagna dove penso di stare anche gran parte di agosto. 1. La batteria attuale rimane
sotto al sedile del passeggero. 2. Quella supplementare verifico che stia sotto al sedile di guida, dove c'e' un cassetto che non utilizzo. 3. Mi procurero' il pannello e il lavoro anziché farlo da me lo farò fare dal il mio elettrauto il quale ho convinto due anni fa a prendersi un camper e quindi siamo in ottimi rapporti.   Ciao e ancora grazie. Franco.
...
nella zona dietro il sedile passeggero cosa c'è?
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 18:03:47
C'è uno spazio di un 20/25 cm che uso per qualcosa di non indispensabile dove potrei sistemare la seconda batteria. Quello che intendi?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 18:19:19
In risposta al messaggio di carla & franco del 24/07/2020 alle 18:03:47

C'è uno spazio di un 20/25 cm che uso per qualcosa di non indispensabile dove potrei sistemare la seconda batteria. Quello che intendi?
Se le batterie sono accanto semplifichi molto i cablaggi, ma il disaccoppiamento di sicurezza realizzato con i due fusibili lo manterrei.

Marco
 
Marco

http://www.m48.it

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Rispondi Abuso
Inserito il 24/07/2020 alle: 21:01:36
In risposta al messaggio di carla & franco del 24/07/2020 alle 18:03:47

C'è uno spazio di un 20/25 cm che uso per qualcosa di non indispensabile dove potrei sistemare la seconda batteria. Quello che intendi?
non proprio. ora non sapendo come è fatto il tuo mezzo penso non abbia i sedili girevoli. Oltre quei 20/25cm cosa c'è? Una cassapanca? Un mobile?
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 16:19:37
Un mobile con i fornelli sopra.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 16:53:11
In risposta al messaggio di carla & franco del 25/07/2020 alle 16:19:37

Un mobile con i fornelli sopra.
Usa il cavo che ti ho detto, arricchito da un corrugato, e piazza la seconda batteria in un luogo dove hai un accesso non facile che altrimenti non potresti usare in altro modo.
Ovviamente, più è vicino alla prima batteria e meglio è.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2020 alle: 21:36:12
In risposta al messaggio di carla & franco del 23/07/2020 alle 13:21:12

Buongiono, attualmente sul camper ho una batteria dei servizi collegata ad un pannello posto sul tetto. Vorrei mettere una batteria dei servizi supplementare collegata alla batteria esistente. Vorrei alimentare la batteria
supplementare  (collegata  alla batteria esistente) con un pannello  mobile  da orientare a mio piacimento.  Gentilmente qualcuno mi saprebbe e vorrebbe inviarmi uno schema di collegamenti fatto in maniera elementare essendo io digiuno di questi collegamenti e di elettricità in genere.  Ringrazio anticipatamente e porgo cordiali saluti.  Franco  Questo è il mio indirizzo e-mail franco.fanti@libero.it  
...
Intervengo solo per dirti che sotto il sedile del ducato, ci stanno due batterie da 100 Ah. Se cerchi su google ne troverai un mucchio di esempi. Qui te ne posto uno.
2%20batterie.png
Ciao
21
carla & franco
carla & franco
13/10/2004 485
Rispondi Abuso
Inserito il 27/07/2020 alle: 15:33:59
Grazie a tutti.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link