quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 28/11/2011 16:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devi specificare come sai che la batteria era carica, l'hai visto con quale strumento e che tensione indicava? Poi devi verificare che non ci sia nessun carico elettrico collegato che ha scaricato la batteria, controllando che tutte le utenze siano spente, eventuale inverter compreso che di solito è collegato fuori interruttore generale centralina. Per essere sicuri ci vorrebbe un amperometro per misurare l'eventuale assorbimento. Se l'esito è negativo prova a ricaricare la batteria (con cosa la carichi normalmente?) e poi vedi dopo quanto tempo la ritrovi scarica. Tieni conto che una batteria senza carico non si deve scaricare se non dopo mesi. Prova a scrivere maggiori notizie tipo batteria da quanti ah hai montato. gianfi62
quote:Risposta al messaggio di Kitab69 inserito in data 30/12/2011 06:35:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Specifica se avevi "aperto" i circuiti con gli staccabatterie perchè se una batteria lasciata come dici presumibilmente carica, staccata con lo staccabatterie, dopo dieci giorni ritrovata scarica è una batteria da buttare perchè non tiene più la carica, l'autoscarica di una batteria da 100 ah in dieci giorni è pochissimo. Però c'è anche la possibilità che fosse già andata, bisogna capire se hai effettivamente utilizzato in scarica la batteria in questione, se per caso eri anche attaccato alla 220 V durante l'utilizzo potevi anche non accorgerti che era andata, lo stesso col motore in moto. Il pannello solare in questa stagione fa poco di ricarica e sotto un gazebo niente. La batteria motore funziona? Riesci a capire se con la 220 V attaccata o il motore in moto la BS viene ricaricata? Te lochiedo perchè potrebbe anche essere che la batteria è scarica perchè non è stata ricaricata. Se non sai come fare dovresti procurarti un tester di quelli semplici, costo pochi EURO, ti metti coi puntali sulla batteria, rispetta le polarità e vedi quanto indica. Una batteria carica ti darà circa 12,8 V, se è meno si sta scaricando, sotto i 11V credo che la si possa considerare scarica. Poi accendi il motore e rifai la misura, devi trovare circa 14,3 V se l'alternatore carica, prova sia sulla BS che sulla BM. Poi fai la stessa cosa a motore spento attaccando la 220 V e dovresti misurare circa 14 V se funziona il caricabatterie interno, poi a batteria carica diminuisce questo valore perchè fa la carica di mantenimento. Eì possibile che il caricabatterie carichi anche la BM, ma non è detto e questo non è un problema. Spero di essere stato chiaro, diversamente chiedi, fare le prove che ti ho detto col tester non è difficile. Ciao Auguri per le batterie e Buon Anno. gianfi62
quote:Risposta al messaggio di integro inserito in data 27/11/2011 12:17:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti consiglio solo una cosa,togli la batteria e controlla gli elementi. se solo uno ha densita minore , la batteria non ti garantisce lunga durata. se sono di quelle sigillate oppure al gel o agm, falla verificare ! ricordati inoltre che, la batteria, sopo 4 anni e' gia a rischio! ciao ivan
quote:Io credo semplicemente che il mio camper avesse una batteria di servizio vecchia o che la stessa sia "morta" all'improvviso.>> Lo penso anche io, probabilmente la batteria aveva una piccola capacità residua che ti ha permesso di fare le prove, ma appena la hai lasciata staccata ha perso quella poca carica e l'hai ritrovata "morta". Quando hai usato il camper con la 220 V potevi anche non accorgerti di avere la batteria morta. Se il concessionario ti ha montato una batteria usata aspetta, magari va bene; certo che poteva fare un piccolo sforzo e dartene una nuova. Ciao gianfi62
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 02/01/2012 21:12:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao globetrotter, domanda, alla partenza da casa per Merano i 12,8 V li misuravi a motore spento o acceso? Secondo me quando hai visto quella misura, a motore acceso, in realta non stavi caricando le batterie, per cui durante il viaggio e poi durante il giro per Merano le hai solo scaricate, anche se per arrivare da 12,8 a 10,2 è un bel consumo, ovvaimente impossibile misurare gli A consumati ma per avere una cosi bassa tensione erano molti. Poi hai riacceso il motore e hai visto 13 V sullo strumento e questo significa che la stavi caricando, ma anche qui è strano perchè col motore in moto l'alternatore carica a 14,2 anche al minimo; però la caduta di tensione a causa magari di cavi lunghi e le batterie scariche potrebbero giustificare tale misura, comunque per sicurezza io controllerei con un tester oltre che con lo strumento di misura del camper. Se tutto funziona regolarmente dovresti vedere circa 14,2 a motore acceso, misurandoli sui poli delle batterie. La tua domanda era cosa è successo tra la partenza e il ritorno. Azzardando ipotesi, potrebbe essere che il relè parallelatore che si attiva quando accendi il motore e alimenta da alternatore le batterie non si sia attivato, oppure che si sia attivato ma i contatti di potenza non si siano chiusi o chiusi parzialmente perchè ossidati o danneggiati, parliamo di contatti che devono sopportare molti A. Poi la volta successiva che hai acceso il motore invece il rele parallelatore ha chiuso bene i contatti, cosa possibile con i rele che si verifichi e scompaia una cattiva attivazione. Attenzione che se questa ipotesi fosse confermata da verifica visiva e funzionale del rele in questione, la cosa si potrebbe ripetere appunto nel futuro, quindi da sanare per non incorrere di nuovo nel problema. Ripeto, è solo una ipotesi. Fai sapere se risolvi. Ciao gianfi62
quote:Risposta al messaggio di globetrotter inserito in data 03/01/2012 15:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se vedevi 13,8 vuol dire che l'alternatore caricava, effettivamente un pelo bassa, ma non tutti gli alternatori sono uguali, potresti anche verificare accellerando oltre il minimo. Sarebbe importante che le misure le fai con tester direttamente sulle batterie. Non so dove può essere il parallelatore sul tuo Pegaso; ti dico che sul mio Elnagh è all'interno della centralina, attivato dal D+ che è un particolare 12V presente solo a motore avviato. Quando il motore è spento il D+ non è alimentato e il rele è a riposo e i contatti di potenza sono aperti. Il contrario quando il motore è acceso, non solo chiave quadro girato su ON, ma proprio motore avviato. Sempre ipotizzando, non vorrei che tu vedessi il 13,8 V sullo strumento di misura ma non fossero realmente in caricamento le batterie, a causa del parallelatore; bisogna vedere dove viene effettuata quella misura; ecco perchè propendo per la misura sui poli batterie, li sei sicuro. Spero di non averti messo fuori strada con le congetture su quello che è successo; certo che se non hai le batterie, o una delle due, guaste, la posssibilità che per una volta non le hai ricaricate a causa del parallelatore è una possibilità. I rele e i telerutori con quella difettosità non sono una cosa che capita raramente, inoltre secondo la mia esperienza c'è anche il caso di rele "impattati" e cioè con i contatti incollati chiusi, anche senza bobina di comando chiusa, il contrario del tuo caso, che se ti capita sono guai perchè a motore spento usi la BM come BS, col rischio di non avviare più il motore. Ciao gianfi62