Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 20/06/2012 16:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> AGM GreenPower nds, 100A 170€ in offerta, altrimenti 200-210. ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 20/06/2012 18:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io quando la cambiero rimonterò quella www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di giovmas: Mi conviene spendere di più perchè effettivamente la batteria rende e dura di più (come dicono) oppure tanto vale andare sul tradizionale e spendere meno.>> La tradizionale, ripeto, non è indicata per essere messa dentro la cellula. Poi come resa è molto diversa: la tradizionale è fatta per dare un forte spunto in breve tempo, l'altra ha una migliore "gestione" della scarica. AGM senza ombra di dubbio. --------------------------------------------
Francesco - Challenger Genesis 43 2011 quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/06/2012 14:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> peccato che con una agm potresti fare con una sola... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 21/06/2012 17:20:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come tutti sappiamo l'energia in camper non è mai abbastanza se fai invernale, ma a mio modesto parere più che montare 2 batterie da 80A da avviamento è meglio una sola da 100A AGM, questo a patto che sia di ottima marca. Se hai spazio, sempre per UNA sola batteria puoi valutare se prendere una 120A, ma andare oltre sia per peso che spesa non conviene. A questo punto non si deve più cercare il COME avere più energia a bordo, ma al contrario come RISPARMIARLA. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 21/06/2012 17:57:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aspetta, ti mando una mail in PVT www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 22/06/2012 11:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Posso? La soluzione migliore secondo me è lasciarlo all'aperto in carica tramite pannello solare, magari con il parallelatore o meglio ancora il famoso diodo+resistenza di Emme48 ma quello se sei scarso in elettricità e affini lascerei perdere. Dici che lo vuoi coprire... ma in un parcheggio pubblico te lo fanno coprire? Tanti che hanno avuto il telo poi l'jhano smeso di usare perchè faceva piu condenza della pioggia vera e propria, oltre la fatica di metterlo e toglierlo. Calcolando che le batterie piu che stare staccate da tutto, visto che comunuqe hanno la loro autoscarica, sarebbe meglio tenerle in mantenimento, e lo smontarla ogni volta mi farebbe venire il mal di camper, visto che hai il pannello perchè non usarlo? La sua utilità maggiore è prprio in rimessaggio, in modo da avere sempre batterie efficienti e cariche per ogni partenza... Poi vedi tu. Se no il buco nel telo, se proprio vuoi il telo...
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 20/06/2012 16:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scusa se ti chiedo un chiarimento: da questo inverno sono passato alla batteria al gel per la celluna, ma non ho inserito alcun interruttore tra il caricabatteria e la batteria. come posso intervenire materialmente ? grazie
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 22/06/2012 11:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti dico la mia, anche se bisognerebbe capire "l'usare molto poco" quant'è... Se l'impianto è fatto a dovere dovresti avere lo stacca batteria, una volta "staccato" equivale ad aver scollegato completamente la batteria. Qualora sia così, o in altro modo scollega direttamente un polo, l'autoscarica di quella batteria è bassissima. Le batterie non si rovinano perchè non sono cariche al 100%, ma si rovinano quando vanno sotto agli 11v, cosa che non credo che accada se la batteria NON ha assorbimenti, almeno non nell'immediato. certo, la miglior cosa da fare, sarebbe quella di avere il pannello solare che ti mantiene cariche tutte e due le batterie, per cui hai già idea di come fare... senza nulla togliere alle invenzioni di emme48 e vista la tua inesperienza in elettricità, potresti installare o far installare un parallelatore, che vai sul sicuro. E' altrettanto vero che se in inverno non lo usi, smonta le 2 batterie e buonanotte... ma lasciare un mezzo fermo per 6-7 mesi non gli fa bene sicuro... Un'ulteriore suggerimento a riguardo potrebbe essere iniziare ad utilizzare il mezzo anche in inverno [:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/06/2012 15:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, fino a qualche anno fà,credevo nelle Agm,poi a causa delle cattive esperienze, e dei costi esageratamente alti,ho cambiato opinione. Preferisco spender meno in partenza,che sperare che durino tanti cicli in più[8D] Riguardo ai pesi,non credo d'esser più pesante adesso con due acido libero da 80Ah(34kg.) che prima con una sola al Gel da 80Ah (27kg.)..insomma ho raddoppiato la capacità con appena 7Kg. in più[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/06/2012 17:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quanti anni ti sono durate le agm che hai preso in passato ? quante ne hai avute ?
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/06/2012 17:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> guarda, tra le varie batterie che ho usato, non solo su un camper ho scoperto a mie spese che con più spendi meno spendi. Venendo a quanto affermi. Purtroppo tutti fanno lo stesso errore, tu per primo: " ho raddoppiato la capacità con minor peso" il problema sta proprio lì, la convinzione che sia così! Una batteria da 100A ad esempio la Green Power pesa sui 30kg (forse anche 32), potrei tranquillamente scommettere che come BS dura molto di più delle tue 2 da 80A. Le batterie d'avviamento nascono con uno scopo, quello di fornire molta potenza e subito (spunto), quelle nate per fare le BS (a scarica lenta) nascono per fornire energia ma per lunghi periodi. Va da se che le AGM non nascono per essere utilizzate come avviamento e che nel caso non potrebbero mai offrire le stesse prestazioni di quelle nate per tale scopo. Tra le tante infomazioni che possono essere utilizzate per capire almeno in modo indicativo la qualità di una batteria c'è proprio il peso. Ora analizza il peso delle tue batterie da 80A e confrontale con una AGM da 30-32kg, di qui capirai cosa hai comprato. Come ultima info, tu avevi una batteria al GEL, che NON è assolutamente la stessa cosa di una AGM. Iniziamo a spendere almeno 200€ per una batteria AGM da 100A, dopo facciamo confronti logici. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/06/2012 18:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio, la prima Agm da 100Ah,montata sul mio primo camper,ha cominciato a perdere prestazioni dopo 2 anni,al terzo anno,ho venduto il camper,ed era diciamo al 30%,ma l'ho fatto presente al nuovo propietario,che credo abbia tirato un paio di mesi. Le seconde AGM (2 x 100Ah)mi son venute a mancare[:o)] appena scaduta la garanzia...due anni! Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/06/2012 18:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, stai facendo un pò di confusione[:D] La mia esperienza è basata sui due precedenti camper,aventi entrambe batterie Agm...già nel secondo,come ho detto all'amico Sergio,ad appena due anni ho dovuto sostituirle,ho optato per due "normali" ad acido libero,ma assolutamente sigillate. Se conti che il mio "vecchio" camper aveva 4 anni,le batterie,che ancora posseggo ed ho montato sul nuovo,oggi hanno circa tre anni e sono in piena efficienza. La batteria servizi al Gel,da 80Ah,che ho trovato di primo equipaggiamento sul nuovo camper,e che ho subito smontato(per utilizzare le 2 usate sempre da 80Ah) è in garage[:D][:D] Non ho mai confuso una Gel con altra Agm...almeno fin quì arrivo[:D][:D] Per quanto ne so e per quel che ho letto,non esiste un accumulatore che riesca ad avere solo spunto o solo capacità di scarica nel tempo...entrambi gli accumulatori possono fare l'uno e l'altro,magari non perfettamente,ma lo fanno. Con una Bs Agm,Gel/piombo,acido libero/piombo,potrai sia mettere in moto il motore che accendere la radio e le luci dell'auto,etc,etc...e viceversa. Attenzione,non stò dicendo che lo fai con gli stessi risultati[:(] Che poi ci siano accumulatori,che per il tipo di materiali impiegati o tipo di costruzione(vedi celle rotonde) siano più efficienti in determinate situazioni è pur vero. Ma ci sono delle eccezioni,vedi gli accumulatori Optima[;)] ,a detta del costruttore fanno entrambi i servizi egregiamente..sarà vero?[?][?][?] Io ho scelto due batterie per così dire economiche,e adatte all'uso che tu hai descritto(metter in moto il motore),ma la dimostrazione "vivente" è il mio camper,con gli stessi consumi,adesso ci riesco a fare 4/5 e anche 6 gg in libera!! Tre anni or sono ho speso €180! Avrò sbagliato...opinione personale[:D][:D] Mi piace far esperienza,appena dovrò sostituirle cmq ti chiamo,pretenderò da te la garanzia quinquennale per le AGm[:D][:o)][;)] Un abbraccio[;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]