CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 51
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 20/06/2012 alle: 16:38:07
Devo cambiare la batteria dei servizi e ho letto di batterie a gel o agm che sono più efficienti e durature (anche se più costose). Qualcuno sa darmi informazioni al riguardo, grazie Giovanni
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 20/06/2012 alle: 16:59:36
AGM sono batterie al piombo ermetiche, i cui elementi sono di materiale spugnoso e si prestano ad essere installate dentro l'abitacolo (non hanno emissioni) e pure in posizione "sdraiata". Le Gel sono forse più efficienti, hanno le medesime caratteristiche "ambientali" ma più delicate in fase di carica dell'alternatore perchè sopportano male le alte correnti in entrata. Oltretutto sono più costose. Per usarle devi oltretutto modificare la tensione fornita dal caricabatteria mediante apposito interruttore/ponticello. Parere personale: io prenderei le AGM. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19242
Inserito il 20/06/2012 alle: 17:16:26
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 20/06/2012  16:38:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> AGM GreenPower nds, 100A 170€ in offerta, altrimenti 200-210. ciao www.susezzapasa.it
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 20/06/2012 alle: 18:07:49
Grazie innanzitutto per le risposte. Ma secondo voi la spesa vale la candela! Mi conviene spendere di più perchè effettivamente la batteria rende e dura di più (come dicono) oppure tanto vale andare sul tradizionale e spendere meno. datemi un consiglio spassionato (se dettato da vostra esperienza diretta tanto meglio) grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19242
Inserito il 20/06/2012 alle: 18:49:45
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 20/06/2012  18:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io quando la cambiero rimonterò quella www.susezzapasa.it
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7153
Inserito il 21/06/2012 alle: 13:32:51
quote:Risposta al messaggio di giovmas: Mi conviene spendere di più perchè effettivamente la batteria rende e dura di più (come dicono) oppure tanto vale andare sul tradizionale e spendere meno.>
> La tradizionale, ripeto, non è indicata per essere messa dentro la cellula. Poi come resa è molto diversa: la tradizionale è fatta per dare un forte spunto in breve tempo, l'altra ha una migliore "gestione" della scarica. AGM senza ombra di dubbio. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/06/2012 alle: 14:34:11
Ciao a tutti, io utilizzo due batterie tradizionali di ultima generazione(sigillate) e di marca per i servizi,da 80Ah cad. in parallelo secco,da 2 anni,mai nessun problema,non ho il pannello solare e faccio solo sosta libera...costo €90 cad. [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19242
Inserito il 21/06/2012 alle: 15:18:19
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/06/2012  14:34:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> peccato che con una agm potresti fare con una sola... www.susezzapasa.it
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 21/06/2012 alle: 17:20:58
Sono camperista non da molto e quindi Vi chiedo avendo la vecchia batteria da 100 Ah se siano sufficienti oppure mi conviene prenderla con amperaggio maggiore (Ho pannello solare-Ininverno ho il problema che metto il telo ma vorrei farci fare buco con plastica trasparente sopre pannello). Alla fine dei conti se l'amperaggio da 100 è sufficiente ho visto che dalle mie parti si trovano batterie AGM da 170€ circa di 'buonissima marca'. Grazie ancora per i consigli Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19242
Inserito il 21/06/2012 alle: 17:39:52
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 21/06/2012 17:20:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come tutti sappiamo l'energia in camper non è mai abbastanza se fai invernale, ma a mio modesto parere più che montare 2 batterie da 80A da avviamento è meglio una sola da 100A AGM, questo a patto che sia di ottima marca. Se hai spazio, sempre per UNA sola batteria puoi valutare se prendere una 120A, ma andare oltre sia per peso che spesa non conviene. A questo punto non si deve più cercare il COME avere più energia a bordo, ma al contrario come RISPARMIARLA. www.susezzapasa.it
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 21/06/2012 alle: 17:57:15
Quest'anno ho fatto come prima esperienza alcuni giorni a gennaio al Parco nazionale Abruzzo + Gran Sasso e devo dire che effettivamente la Batteria a notte inoltrata dava dei cedimenti, ma non so se era dovuto comunque al fatto che fosse già sulla via della definitiva 'dipartita'. Comunque penso anche io che mettere 2 batterie tradizionali sia come costo che come peso che come ingombro proprio non mi convince! Ho scritto a NDS e mi hanno detto chi le vende in zona, anche se il prezzo non è proprio come mi era stato prospettato (245€ circa), mentre ho trovato una FIAMM (penso sia comunque buona) a 170€ circa.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19242
Inserito il 21/06/2012 alle: 18:57:40
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 21/06/2012  17:57:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aspetta, ti mando una mail in PVT www.susezzapasa.it
13
gio-nanni
gio-nanni
31/12/2011 252
Inserito il 22/06/2012 alle: 11:22:58
Quando stavo decidendo di acquistare Camper (usatissimo!!) mi parlavano della solidarietà esistente tra camperisti, beh devo dire che Laikone ne è la dimostrazione esistente, grazie dell'aiuto, ti devo un favore. Anzi facciamo due così ne approfitto, visto che sei competente in materia, al contrario di me che su elettronica e impianti elettrici sono assolutamente nullo,per chiederti quale misura è più adatta per non rovinare la batteria nei periodi lunghi di ferma. Ti premetto che ho camper in un parcheggio pubblico quindi senza allaccio elettricità, lo copro con telo Fiamma, ho pannello solare e l'inverno lo uso molto poco. Soluzioni pensate: 1) stacco batteria la porto via e la metto in carica a casa (costo minimo per caricabatteria! disturbo elevato per distacco batteria ogni volta!) 2) stacco batteria e la lascio dentro camper isolata (costo nullo! disturbo nullo!) 3) lascio tutto attaccato e faccio fare buco su telo con plastica trasparente (costo elevato per lavoro! disturbo nullo!) 4) altre soluzioni? Grazie e scusa se approfitto Giovanni
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 22/06/2012 alle: 13:02:57
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 22/06/2012  11:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Posso? La soluzione migliore secondo me è lasciarlo all'aperto in carica tramite pannello solare, magari con il parallelatore o meglio ancora il famoso diodo+resistenza di Emme48 ma quello se sei scarso in elettricità e affini lascerei perdere. Dici che lo vuoi coprire... ma in un parcheggio pubblico te lo fanno coprire? Tanti che hanno avuto il telo poi l'jhano smeso di usare perchè faceva piu condenza della pioggia vera e propria, oltre la fatica di metterlo e toglierlo. Calcolando che le batterie piu che stare staccate da tutto, visto che comunuqe hanno la loro autoscarica, sarebbe meglio tenerle in mantenimento, e lo smontarla ogni volta mi farebbe venire il mal di camper, visto che hai il pannello perchè non usarlo? La sua utilità maggiore è prprio in rimessaggio, in modo da avere sempre batterie efficienti e cariche per ogni partenza... Poi vedi tu. Se no il buco nel telo, se proprio vuoi il telo...
17
agile
agile
11/08/2008 25
Inserito il 22/06/2012 alle: 13:19:36
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 20/06/2012  16:59:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusa se ti chiedo un chiarimento: da questo inverno sono passato alla batteria al gel per la celluna, ma non ho inserito alcun interruttore tra il caricabatteria e la batteria. come posso intervenire materialmente ? grazie
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19242
Inserito il 22/06/2012 alle: 13:20:09
quote:Risposta al messaggio di giovmas inserito in data 22/06/2012 11:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti dico la mia, anche se bisognerebbe capire "l'usare molto poco" quant'è... Se l'impianto è fatto a dovere dovresti avere lo stacca batteria, una volta "staccato" equivale ad aver scollegato completamente la batteria. Qualora sia così, o in altro modo scollega direttamente un polo, l'autoscarica di quella batteria è bassissima. Le batterie non si rovinano perchè non sono cariche al 100%, ma si rovinano quando vanno sotto agli 11v, cosa che non credo che accada se la batteria NON ha assorbimenti, almeno non nell'immediato. certo, la miglior cosa da fare, sarebbe quella di avere il pannello solare che ti mantiene cariche tutte e due le batterie, per cui hai già idea di come fare... senza nulla togliere alle invenzioni di emme48 e vista la tua inesperienza in elettricità, potresti installare o far installare un parallelatore, che vai sul sicuro. E' altrettanto vero che se in inverno non lo usi, smonta le 2 batterie e buonanotte... ma lasciare un mezzo fermo per 6-7 mesi non gli fa bene sicuro... Un'ulteriore suggerimento a riguardo potrebbe essere iniziare ad utilizzare il mezzo anche in inverno [:D][:D] www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 22/06/2012 alle 15:44:59
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/06/2012 alle: 17:28:26
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 21/06/2012  15:18:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Laikone, fino a qualche anno fà,credevo nelle Agm,poi a causa delle cattive esperienze, e dei costi esageratamente alti,ho cambiato opinione. Preferisco spender meno in partenza,che sperare che durino tanti cicli in più[8D] Riguardo ai pesi,non credo d'esser più pesante adesso con due acido libero da 80Ah(34kg.) che prima con una sola al Gel da 80Ah (27kg.)..insomma ho raddoppiato la capacità con appena 7Kg. in più[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 22/06/2012 alle 17:33:55
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/06/2012 alle: 18:33:31
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/06/2012  17:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quanti anni ti sono durate le agm che hai preso in passato ? quante ne hai avute ?
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19242
Inserito il 22/06/2012 alle: 20:39:10
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/06/2012  17:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda, tra le varie batterie che ho usato, non solo su un camper ho scoperto a mie spese che con più spendi meno spendi. Venendo a quanto affermi. Purtroppo tutti fanno lo stesso errore, tu per primo: " ho raddoppiato la capacità con minor peso" il problema sta proprio lì, la convinzione che sia così! Una batteria da 100A ad esempio la Green Power pesa sui 30kg (forse anche 32), potrei tranquillamente scommettere che come BS dura molto di più delle tue 2 da 80A. Le batterie d'avviamento nascono con uno scopo, quello di fornire molta potenza e subito (spunto), quelle nate per fare le BS (a scarica lenta) nascono per fornire energia ma per lunghi periodi. Va da se che le AGM non nascono per essere utilizzate come avviamento e che nel caso non potrebbero mai offrire le stesse prestazioni di quelle nate per tale scopo. Tra le tante infomazioni che possono essere utilizzate per capire almeno in modo indicativo la qualità di una batteria c'è proprio il peso. Ora analizza il peso delle tue batterie da 80A e confrontale con una AGM da 30-32kg, di qui capirai cosa hai comprato. Come ultima info, tu avevi una batteria al GEL, che NON è assolutamente la stessa cosa di una AGM. Iniziamo a spendere almeno 200€ per una batteria AGM da 100A, dopo facciamo confronti logici. www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/06/2012 alle: 21:02:06
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/06/2012  18:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergio, la prima Agm da 100Ah,montata sul mio primo camper,ha cominciato a perdere prestazioni dopo 2 anni,al terzo anno,ho venduto il camper,ed era diciamo al 30%,ma l'ho fatto presente al nuovo propietario,che credo abbia tirato un paio di mesi. Le seconde AGM (2 x 100Ah)mi son venute a mancare[:o)] appena scaduta la garanzia...due anni! Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 22/06/2012 alle: 21:36:57
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 22/06/2012  18:33:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, stai facendo un pò di confusione[:D] La mia esperienza è basata sui due precedenti camper,aventi entrambe batterie Agm...già nel secondo,come ho detto all'amico Sergio,ad appena due anni ho dovuto sostituirle,ho optato per due "normali" ad acido libero,ma assolutamente sigillate. Se conti che il mio "vecchio" camper aveva 4 anni,le batterie,che ancora posseggo ed ho montato sul nuovo,oggi hanno circa tre anni e sono in piena efficienza. La batteria servizi al Gel,da 80Ah,che ho trovato di primo equipaggiamento sul nuovo camper,e che ho subito smontato(per utilizzare le 2 usate sempre da 80Ah) è in garage[:D][:D] Non ho mai confuso una Gel con altra Agm...almeno fin quì arrivo[:D][:D] Per quanto ne so e per quel che ho letto,non esiste un accumulatore che riesca ad avere solo spunto o solo capacità di scarica nel tempo...entrambi gli accumulatori possono fare l'uno e l'altro,magari non perfettamente,ma lo fanno. Con una Bs Agm,Gel/piombo,acido libero/piombo,potrai sia mettere in moto il motore che accendere la radio e le luci dell'auto,etc,etc...e viceversa. Attenzione,non stò dicendo che lo fai con gli stessi risultati[:(] Che poi ci siano accumulatori,che per il tipo di materiali impiegati o tipo di costruzione(vedi celle rotonde) siano più efficienti in determinate situazioni è pur vero. Ma ci sono delle eccezioni,vedi gli accumulatori Optima[;)] ,a detta del costruttore fanno entrambi i servizi egregiamente..sarà vero?[?][?][?] Io ho scelto due batterie per così dire economiche,e adatte all'uso che tu hai descritto(metter in moto il motore),ma la dimostrazione "vivente" è il mio camper,con gli stessi consumi,adesso ci riesco a fare 4/5 e anche 6 gg in libera!! Tre anni or sono ho speso €180! Avrò sbagliato...opinione personale[:D][:D] Mi piace far esperienza,appena dovrò sostituirle cmq ti chiamo,pretenderò da te la garanzia quinquennale per le AGm[:D][:o)][;)] Un abbraccio[;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link