quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/06/2012 21:36:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, fino a qualche anno fà,credevo nelle Agm,poi a causa delle cattive esperienze, e dei costi esageratamente alti,ho cambiato opinione. Preferisco spender meno in partenza,che sperare che durino tanti cicli in più Riguardo ai pesi,non credo d'esser più pesante adesso con due acido libero da 80Ah(34kg.) che prima con una sola al Gel da 80Ah id="blue">(27kg.)..insomma ho raddoppiato la capacità con appena 7Kg. in piùid="red">id="blue"> come vedi, mi baso su quanto scrivi, se poi devo indovinare che ti riferivi a qualche anno prima, lo ammetto, è un mio limite ma non sono ancora un indovino.[:D] Non ho mai detto che le due tipologie di batterie NON possono essere invertite, ma come tu stesso affermi, facendolo non si può certo pretendere gli stessi risultati. venendo alle optima, sicuramente ottima batteria, ma come spiegheresti che direttamente optima vende comunque due tipologie di batterie per due usi diversi? In conclusione, se mi dicessi che hai montato due batterie da avviamento da 150A l'una, potrei anche credere che 300A da "avviamento" siano meglio di una da 100A in AGM, ma considerando che stiamo parlando di due ridicole batterie da 80A mi spiace ma non mi convinci. Poi è ovvio che ognuno monta ciò che vuole[:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/06/2012 21:02:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia gel l'ho usata 4 anni e va ancora (prima di usare il camper è stata dal costruttore del camper un anno sul camper attaccata più o meno alla 230 V perchè dovevo aspettare a lungo l'immatricolazione del camper ...) non so fin quando funzionerà ma al momento tutto ok....
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/06/2012 11:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "venendo alle optima, sicuramente ottima batteria, ma come spiegheresti che direttamente optima vende comunque due tipologie di batterie per due usi diversi?" ho letto che la differenza tra le 2 batterie optima per scopi diversi sarebbe solo nell'attacco dove si collegano le batterie ai cavi e con questo il mistero aumenta ancora di più. [:o)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/06/2012 12:28:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi spiace ma non è così. L'unica cosa che mi ha fatto desistere dal provarne una è stata la capacità massima di 75A. se avessi la certezza che c'è la stessa differenza che ho trovato tra una tradizionale e una AGM la proverei immediatamente. Questa differenza la vorrei anche tra una NDS e una optima, allora sarei a cavaallo... magari i 75A della optima sono come i 100A della nds, e in questo caso si guadagnerebbe solo in peso, oppure la resa potrebbe essere maggiore, chissà. ne facessero una da 100A la proverei immediatamente. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/06/2012 15:29:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a te Laikone quanto durano le BS, visto che le cambi e provi come cambiare le mutande ? e poi come fai a capire quando è ora di cambiare la BS ? io non lo so e lo chiesi altre volte sul forum ma una risposta chiara non l'ho letta...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/06/2012 22:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non credo che la durata delle mie batterie faccia molto testo su un forum dove la batteria è considerata sacra coma la mucca in india... Io sono uno che la batteria la usa e se fosse da cambiare anche solo dopo un anno, come ho già fatto a causa di una batteria ciofeca non mi faccio/farei tanti problemi. Alla luce delle prove da me effettuate con piena consapevolezza dell'impianto che ho sul mezzo, dove OGNI cosa è fatta per consumare energia SOLO quando la si usa, ho notato una GRANDISSIMA differenza tra una batteria e l'altra e per il momento il massimo delle prestazioni le ho avute proprio da una AGM, la quale nonostante tutto dopo 4 anni e i maltrattamenti subiti se ne sta andando anche lei... con maltrattamenti intendo phon da 800w tramite inverter che asciuga i capelli a 4 persone, 60 minuti di climatizzatore tramite inverter ecc. ecc., cose che qui sul forum nessuno si azzarda nemmeno a pensare, almeno così dicono [:D] le batterie a mio avviso NON sono tutte uguali, e chi sostiene di avere le stesse prestazioni tra una batteria da 80€ e una da 200 penso che principalmente ha mai fatto due cose: 1) NON ha mai provato una batteria da 200€ 2) NON ha mai chiesto alla batteria da 80€ prestazioni eccezzionali, anche se ne monta 2 o 3[:D][:D] Dire di aver provato una AGM pagandola 120€ magari dentro a un conce, dove sappiamo che i prezzi sono un po' più elevati rispetto al web non significa aver provato la tecnologia come si deve. Lo stesso concetto lo puoi vedere tra le batteria da 1,5v che compri al supermercato, dove ne trovi da 2€ per 10 pezzi alcaline, poi provi le duracell da 5€ per 4 pz e chissà perchè le duracell durano sempre di più... non sono sempre batterie da 1,5v? Per il cambio della batteria la faccenda non è così semplice, o almeno non lo è in tutti i casi. 1) la batteria ha un elemento rotto e di conseguenza è da sostituire, questo credo sia l'unico caso dove tutti capiscono quando è il momento di cambiarla. 2) dipende molto dalla tipologia di vacanza che si fa e dal mezzo che sia ha. Sono convinto che se potessi dare la mia batteria di 4 anni a un collega che ha un mezzo con la truma 3000 ci farebbe comodamente altri 3 anni... ma con la truma 6000 la vedo molto dura... In definitiva NON c'è un momento giusto per cambiarla o meno (tranne che al punto 1) putroppo se fai vacanze itineranti e in periodi invernali non puoi aspettare a cambiarla quando sei già a piedi... Visto che chiedi un dato per un presunto cambio io credo che ogni 4-5 anni sia il massimo che si possa fare. La batteria di partenza però non può essere roba da mercatone... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 24/06/2012 12:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, io sabato ho montato una agm da 100ah e subito dalla centralina ho notato che mi segnava metà carica, faccio 50km e la batteria arriva a 3/4di carica. Esco un paio di ore ed al rientro la trovo quasi a terra ossia sotto ad 1/4 come carica e senza avere utilizzato alcuna utenza. La mattina, grazie al pannello la batteria arriva quasi a 4/4 (mancano solo 2 pallini) e così resta tutto il giorno. La sera ripercorro 50km e per curiosità controllando la centralina ritrovo la carica sotto il 50%...secondo te devo tornare al negozio a farmela sostituire? Oppure potrebbe essere solo la fase di assestamento!?! Bha[:0]
quote:Risposta al messaggio di RayBand inserito in data 25/06/2012 00:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, tendenzialmente non mi fiderei troppo della centralina, farei piuttosto un controllo con un tester per capire con certezza il livello di carica, anche se non nascondo che il tutto è un po' sospetto. Una domanda, dici che la batteria va al 50% durante la marcia. Che cosa è collegato a 12v durante il viaggio? la butto lì, qualora fosse collegata un'utenza con un assorbimento elevato, più l'assorbimento del frigorifero, non vorrei che queste utenze consumino più di quanto l'alternatore è in grado di fornire. Se così fosse (cosa che credo difficile, ma non impossibile) l'energia richiesta dalle utenze e non fornita dall'altrenatore verrebbe prelevata dalla BS+BM visto che a motore acceso sono in parallelo. Quando avevi l'altra batteria succdeva comunque? se no, io torneri al negozio. PS: che batteria è? (marca) www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di RayBand inserito in data 25/06/2012 00:20:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la mia centralina quando stacco la batteria sballa tutto e devo caricare la batteria al 100% prima che scriva qualcosa di sensato. prova a caricare al 100% la batteria (tenendola attaccata alla centralina) con la corrente 230 V e poi guarda ancora quel che scrive la centralina, in ogni caso le centraline non sono molto affidabili...
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/06/2012 08:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao e grazie, ho posto il problema anche nella sezione marchi, comunque la batteria precedente non mi dava questi problemi, la marca dovrei alzare il divanetto trasversale, ora non me la ricordo, so solo che veniva 200 euro e me l'ha fatta pagare 160, se e' così importante andro' a vedere quale marca sia. Comunque durante il viaggio l'unica utenza accesa e' il frigo che automaticamente passa a 12v e l'autoradio, ma quella e' alimentata dalla bm no!?! Piu' di una persona mi hanno detto che potrebbe dipendere anche dalla fase iniziale, una sorta di assestamento batteria centralina; ora comunque faccio l'ultima prova, lasci il mezzo attaccato alla 220 per un paio di giorni e poi vedro', comunque ora sempre tramite il display della centralina mi segnava gli ampere a due pallini dal 50% ed i volt a 4 pallini dal 100%, qual'e' la diagnosi? Ciao e grazie
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 25/06/2012 11:59:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, stamattina e' la prima cosa che ho fatto, speriamo bene [;)]
quote:Risposta al messaggio di RayBand inserito in data 25/06/2012 16:23:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti consiglio di spegnere la cantralina dall'interruttore che dovrebbe essere su di essa, aspettare 10 minuti e riaccenderla. non ho visto il display da dove leggi quei valori, ma qualcosa è mal interpretato. capisco il vedere i volt che dici di capire tramite l'accensione dei led... ma gli ampere non li capisco. Per tagliare la testa al toro fai come ti ha detto sergiozh, caricala bene, dopo vediamo. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 25/06/2012 16:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio camper e' un adria coral a 660sp del 2010 e tramite il tasto corrispondente alla bs (nella centralina) a seconda delle volte premuto mi da la carica in volt ampere. Scusa se insisto, devo spegnere la centralina dall'interruttore generale lasciando comunque la 220 attaccata? Non ho ben capito la procedura indicata da sergioz, lui diceva di attaccarla alla 220 lasciando la centralina accesa!?! [:I]
quote:Risposta al messaggio di RayBand inserito in data 25/06/2012 16:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si, le cose che farei sono due: 1) spegni la centralina per 10 min. staccando la 220. 2) attacca la 220v per 2gg e riaccendi la centralina. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/06/2012 11:39:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone, per quanto riguarda le mie due normalissime batterie da "avviamento",come ho già scritto,fanno il loro dovere egregiamente da 3 anni[:)],e con poche pretese(mi riferisco alla tipologia di carica),sono costate relativamente poco (90 euro cad.)e per le mie esigenze,sono più che sufficienti.[:p] Sul nuovo camper,un Mh che ha di tutto a bordo,compreso un inverter da 1700/3000W (che uso di rado) ,tranne il Webasto,che invece avevo sul precedente camper,dove erano installate,posso asserire che in libera,non ho problemi...saranno i mie bassi consumi??[?][?] ..sarà fortuna??[:o)] ..sarà che se ho bisogno dell'inverter spengo tutto il resto??[:(] ..bohhhhh![:p] A proposito delle Optima,in listino non hanno solamente 2 versioni,anche se poi dichiarano che la gialla asserva benissimo ad entrambi gli scopi (avviamento e scarica lenta),ma addirittura 3 modelli : la rossa(avviamento) ;la gialla (camper avviamento/stazionaria); la azzurra (nautica) ....peso della 75Ah (più capiente non esiste) kg.26,5 Un responsabile tecnico della Optima,senza scendere in particolari tecnici,qualche anno fà a Rimini,asseriva ed era pronto a scommettere la batteria stessa,che le Optima hanno un rendimento simile ad una 100/120 Ah rispetto a qualsivoglia altra tipologia,proprio grazie alle celle arrotolate (lunghissime),la qualità dei materiali e la resistenza a scariche di qualsiasi genere...sarà vero??[:0][:0] Alla domanda: "come mai non offrite 5 anni di garanzia al cliente?" ..risposta : "il cliente si deve fidare" Laikone,ho fatto l'errore madornale di cambiare un camper da veri intenditori,con un marchio blasonato,ma vedi,anche loro 2 anni di garanzia ed io ho problemi dallo stesso giorno in cui l'ho ritirato..[}:)][:(] Appena scaduti i 2 anni cosa fai col camper?? ..e con la batteria?? Se potessi tornare indietro...ricomprerei le batterie dei servizi da 50 euri[:D][:D] Ma è solo una mia personalissima opinione[;)]..che posso cambiare,ma lo farò appena le mie meravigliose batterie mi abbandoneranno e un costruttore qualsiasi mi garantirà il suo prodotto (costoso) per almeno 5 anni,periodo che ritengo consono ad un prodotto che si faccia rispettare e che andrebbe venduto con quel tipo di garanzia,dato che le promesse andrebbero mantenute,se non altro per far capire che vendi un prodotto valido,di qualità e soprattutto nel quale credi[;)] Dimenticavo,non sempre a pesi maggiori,corrispondono materiali migliori o comunque caratteristiche e prestazioni migliori,soprattutto negli accumulatori,vedi i traguardi nelle auto elettriche o ibride,fino a qualche anno fà era impensabile che un'auto potesse percorrere tanti km con una sola ricarica,oggi è una realtà,e propio a causa degli accumulatori troppo pesanti. ..ma anche nei telefonini o pc portatili[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di RayBand inserito in data 25/06/2012 16:39:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> credo che il tuo camper abbia una centralina schaudt come il mio, il mio ha un altro modello di centralina ma della stessa marca. io credo che la cosa importante da fare è caricare al 100% la batteria con la 230 V ogni volta che si stacca la batteria, se spegni la centralina prima per 10 minuti o no è indifferente ma non fa male.
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/06/2012 12:15:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> C20 non vuol dire 20A, vuol dire 20 ore per arrivare a 10.5v se non ricordo male. 100Ah/20h=5A=60w+/-