quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/06/2012 15:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Laikone, come ho già scritto,non esiste un accumulatore che asserva bene ad un solo utilizzo,ma esistono accumulatori che hanno una migliore "attitudine" a svolgere questo o quel compito. Un altra variante è la serietà della casa costruttrice,e i controlli effettuati,chi mi dice che le caratteristiche dichiarate corrispondano??[}:)] Quì entra in gioco il "dio denaro"[:D][:D]...e le opinioni personali[:o)] Personalmente ho avuto due brutte esperienze con le Agm,adesso sperimento le "normali",e risparmio[;)] Un altra considerazione:se il mezzo nasce per montare batterie di nuova generazione è un conto,se nasce per le normalissime batterie d'una volta(che non esistono più[:D]),è un altro conto,ma molti dei nostri amici tutte queste "sfumature" non possono conoscerle,ma subiscono il fascino per così dire delle sigle e delle mode[B)] Per sostituire la Bs con altra Gel o Agm,dovrai adeguare l'impianto,almeno cambiando il caricabatterie con uno di nuova generazione,ma poi magari,ci accorgiamo che l'alternatore non c'è la fà![:(] ,e tu sai benissimo di cosa parlo. Infine,preferisco avere due batterie che una sola,anche se collegate in parallelo secco,mai e poi mai mi molleranno entrambe allo stesso momento.[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/06/2012 22:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio, perdonami,ma non trovo così complicato stabilire quando arriva l'ora di cambiare le batterie. Più o meno noi tutti "animali abitudinari"[:o)] ,a bordo dei ns mezzi,facciamo le medesime cose,insomma chi ha il pallino del pc,chi della fotocamera/telecamera e chi la tv..a meno che la Batteria ti abbandona per un elemento in corto,comincia la sua più o meno repentina perdita di prestazioni. Basta quindi memorizzare mentalmente ciò che facevi "ieri" e il gioco è fatto[|)] Io con la mia prima Agm (ne avevo una sola),ho cominciato a percepire il calo,ma sapevo di dover vendere il camper,l'ho fatto presente al nuovo acquirente e ho continuato a "tirare" per alcuni mesi(tre). Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/06/2012 00:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> la memoria è scarsa e ci ricordiamo quel che vogliamo credere di ricordare... io credo che la cambierò quando mi molla improvvisamente o quando avrò l'impressione che non va più bene. Il fatto è che è il mio primo camper e la batteria era nuova e finora non l'ho mai cambiata e a volte penso che spero non mi abbandoni in irlanda o da qualche altra parte dove è difficile trovarne un'altra subito e devo acquistare qualcosa alla bell'e meglio....
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/06/2012 00:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> AGM o Acido liquido pari sono per la carica. Dunque il caricabatterie quello che trovi va bene. Per la'lternatore idem, se è piccolo è piccolo per entrambe. Sono le Gel che necessiterebbero di settaggi diversi ma l'alternatore sempre quella tensione regala, ecco perchè sono da evitare. A meno di non montare EPE o PS.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/06/2012 01:15:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, se come dici ha già 4 anni e hai le idee chiare su cosa acquistare,prendila/e ,se non hai problemi di peso(ma anche se c'è li hai[:D]) e vuoi affrontare un viaggio impegnativo portatela dietro ugualmente,ti sentirai più sicuro![:p] Anche per questo motivo,io ho deciso per DUE Bs e ad acido,sempre meglio avere più "armi" per togliersi d'impiccio.[;)] In inverno vado in montagna un mese(non col camper);è mia abitudine portarmi dietro un'altra batteria e cavi(proprio una delle due Bs) Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/06/2012 07:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono d'accordo per esperienza personale: la mia gel senza booster non caricava in viaggio a motore acceso.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/06/2012 07:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dekracap, le tensioni saranno pure uguali o simili,sinceramente nn ricordo,ma non dirmi che i vecchi caricabatterie(che comunque funzionavano e funzionano tutt'oggi)abbiano 3/4 e anche 5 cicli[?][?] ..e la funzione "tampone" [?][?][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/06/2012 14:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I vecchi caricabatterie caricheranno una AGM coem caricavano una batteria tradizionale. cioè male. I nuovi trattano meglio sia la AGM che la tradizionale. Cioè evolvere il caricabatteria è idipendente dal fatto che sostituisci una acido liquido con AGM. Diverso il discorso come detto per le GEL.
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/06/2012 15:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..d'accordissimo,io mi riferivo solo a tutti quegli utenti disinformati,a cui viene consigliato di sostituire la batteria ad acido con una Agm...pur avendo un camper datato,con impiantistica datata[:(] Mar..cucciolo[:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/06/2012 15:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> e infatti lo possono fare.