CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 51
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19242
Inserito il 26/06/2012 alle: 15:58:07
ho cancellato il mio post errato, così evito di fare ulteriore confusione... è già abbastanza.[:D] Per completazza cercando info qua e là: Il valore di capacità "C20" si ottiene moltiplicando la quantità di corrente che la batteria può erogare continuamente per 20 (ore) prima di scendere a 10.5 Volt (valore convenzionale di batteria completamente scarica). Nel caso di una batteria con 100Ah (C20), vuol dire che la corrente che si può erogare per 20 ore prima di scendere a 10.50 V è di 5 Ampere (5A x 20h = 100 Ah). Può capitare che la capacità non venga espressa su 20 ore (C20), ma su cinque (C5) o su cento (C100) ore; in questo caso occorre tenere presente che i due valori non sono direttamente confrontabili, infatti la stessa batteria ha un valore di C20 di 90Ah ed un valore di C5 di 70 Ah. Le batterie di avviamento non sopportano di essere scaricate oltre il 25-30% della capacità nominale per più di 10 volte: sono state costruite per l’avviamento dove il consumo per ogni messa in moto è di circa 5 Ah.id="blue"> vedendola così sembra che sia meglio collegare per esempio un inverter da 1000w su quelle da avviamento, le quali possono erogare fino a 20A all'ora contro i 5A delle AGM. Nel complesso mi sembra comunque valida l'opportunità di avere UNA sola batteria AGM per scaricarla lentamente con ad esempio la truma 6000 in inverno, almeno questa la posso scaricare tutta o quasi senza fare grandi danni. Avendo due batterie da 100A e da avviamento se le scaricassimo fino al 30% sarebbe comunque il 60% contro l'80-90 per non dire il 100% delle AGM, pena il deterioramento senza recupero. Alla fine, ste batterie d'avviamento durano SOLO se come avevo detto in un altro post, non le scarichiamo... Ma se partiamo da questo presupposto credo si parli di niente..[:D][:D] www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/06/2012 alle: 00:34:24
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 26/06/2012  15:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, come ho già scritto,non esiste un accumulatore che asserva bene ad un solo utilizzo,ma esistono accumulatori che hanno una migliore "attitudine" a svolgere questo o quel compito. Un altra variante è la serietà della casa costruttrice,e i controlli effettuati,chi mi dice che le caratteristiche dichiarate corrispondano??[}:)] Quì entra in gioco il "dio denaro"[:D][:D]...e le opinioni personali[:o)] Personalmente ho avuto due brutte esperienze con le Agm,adesso sperimento le "normali",e risparmio[;)] Un altra considerazione:se il mezzo nasce per montare batterie di nuova generazione è un conto,se nasce per le normalissime batterie d'una volta(che non esistono più[:D]),è un altro conto,ma molti dei nostri amici tutte queste "sfumature" non possono conoscerle,ma subiscono il fascino per così dire delle sigle e delle mode[B)] Per sostituire la Bs con altra Gel o Agm,dovrai adeguare l'impianto,almeno cambiando il caricabatterie con uno di nuova generazione,ma poi magari,ci accorgiamo che l'alternatore non c'è la fà![:(] ,e tu sai benissimo di cosa parlo. Infine,preferisco avere due batterie che una sola,anche se collegate in parallelo secco,mai e poi mai mi molleranno entrambe allo stesso momento.[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/06/2012 alle: 00:47:06
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 23/06/2012  22:18:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergio, perdonami,ma non trovo così complicato stabilire quando arriva l'ora di cambiare le batterie. Più o meno noi tutti "animali abitudinari"[:o)] ,a bordo dei ns mezzi,facciamo le medesime cose,insomma chi ha il pallino del pc,chi della fotocamera/telecamera e chi la tv..a meno che la Batteria ti abbandona per un elemento in corto,comincia la sua più o meno repentina perdita di prestazioni. Basta quindi memorizzare mentalmente ciò che facevi "ieri" e il gioco è fatto[|)] Io con la mia prima Agm (ne avevo una sola),ho cominciato a percepire il calo,ma sapevo di dover vendere il camper,l'ho fatto presente al nuovo acquirente e ho continuato a "tirare" per alcuni mesi(tre). Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/06/2012 alle: 01:15:46
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/06/2012  00:47:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la memoria è scarsa e ci ricordiamo quel che vogliamo credere di ricordare... io credo che la cambierò quando mi molla improvvisamente o quando avrò l'impressione che non va più bene. Il fatto è che è il mio primo camper e la batteria era nuova e finora non l'ho mai cambiata e a volte penso che spero non mi abbandoni in irlanda o da qualche altra parte dove è difficile trovarne un'altra subito e devo acquistare qualcosa alla bell'e meglio....
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 27/06/2012 alle: 07:21:13
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/06/2012  00:34:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> AGM o Acido liquido pari sono per la carica. Dunque il caricabatterie quello che trovi va bene. Per la'lternatore idem, se è piccolo è piccolo per entrambe. Sono le Gel che necessiterebbero di settaggi diversi ma l'alternatore sempre quella tensione regala, ecco perchè sono da evitare. A meno di non montare EPE o PS.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/06/2012 alle: 14:00:59
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/06/2012  01:15:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, se come dici ha già 4 anni e hai le idee chiare su cosa acquistare,prendila/e ,se non hai problemi di peso(ma anche se c'è li hai[:D]) e vuoi affrontare un viaggio impegnativo portatela dietro ugualmente,ti sentirai più sicuro![:p] Anche per questo motivo,io ho deciso per DUE Bs e ad acido,sempre meglio avere più "armi" per togliersi d'impiccio.[;)] In inverno vado in montagna un mese(non col camper);è mia abitudine portarmi dietro un'altra batteria e cavi(proprio una delle due Bs) Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/06/2012 alle: 14:01:14
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/06/2012  07:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> sono d'accordo per esperienza personale: la mia gel senza booster non caricava in viaggio a motore acceso.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/06/2012 alle: 14:07:23
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/06/2012  07:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dekracap, le tensioni saranno pure uguali o simili,sinceramente nn ricordo,ma non dirmi che i vecchi caricabatterie(che comunque funzionavano e funzionano tutt'oggi)abbiano 3/4 e anche 5 cicli[?][?] ..e la funzione "tampone" [?][?][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 27/06/2012 alle: 15:43:38
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/06/2012  14:07:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I vecchi caricabatterie caricheranno una AGM coem caricavano una batteria tradizionale. cioè male. I nuovi trattano meglio sia la AGM che la tradizionale. Cioè evolvere il caricabatteria è idipendente dal fatto che sostituisci una acido liquido con AGM. Diverso il discorso come detto per le GEL.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 27/06/2012 alle: 15:54:06
quote:Risposta al messaggio di dekracap inserito in data 27/06/2012  15:43:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..d'accordissimo,io mi riferivo solo a tutti quegli utenti disinformati,a cui viene consigliato di sostituire la batteria ad acido con una Agm...pur avendo un camper datato,con impiantistica datata[:(] Mar..cucciolo[:)]
16
dekracap
dekracap
11/12/2009 4240
Inserito il 27/06/2012 alle: 18:33:28
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 27/06/2012  15:54:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e infatti lo possono fare.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link