In risposta al messaggio di nuvola11 del 29/10/2015 alle 22:23:36
Ciao a tutti, la batteria dei servizi dopo soli quattro anni inizia a scaricarsi facilmente e vorrei sostituirla. Ho una HENSEMBERGGER, la conoscete ? credo ad acido e vorrei sostituirla con una simile e non c'è scrittoda quanti ah sia. Ho trovato in offerta le URSUS da 100 ah a 69,00 euro.Ma sono le stesse batterie per l'avviamento, vanno bene anche per la cellula? e quando dicono destra vuol dire con il polo positivo a dx ? Per la sostituzione devo usare accorgimenti particolari o sgancio i morsetti e sostituisco normalmente ? La nuova devo caricarla prima di metterla sotto ? Scusate per le tante domande ma non sono molto esperto. Ho visto che il caricabatteria del mio camper è un Arsilici mod. AL-BK20. Grazie a tutti per l'aiuto. Sergio
Ciao Sergio ,
... di solito...
), ne togli una e la metti come batteria motore, l'altra rimane come batteria servizi,così non interrompi la vacanza.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di nuvola11 del 30/10/2015 alle 07:20:02
Grazie per le risposte, adesso ho le idee un po più chiare. Per mettere una seconda batteria, credo sotto uno dei due sedili di guida, che tipo di lavoro bisogna fare? Mi potreste dare qualche info? A presto. Sergio
Sergio, sul forum si sono spesi fiumi di inchiostro sul parallelo di due batterie.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di nuvola11 del 30/10/2015 alle 07:20:02
Grazie per le risposte, adesso ho le idee un po più chiare. Per mettere una seconda batteria, credo sotto uno dei due sedili di guida, che tipo di lavoro bisogna fare? Mi potreste dare qualche info? A presto. Sergio
Sei sicuro di aver necessità di montare una seconda batteria?
In risposta al messaggio di Paolol del 30/10/2015 alle 12:52:09
Riguardo alla ursus,mortificata dai più,è una batteria onesta e se non la fai scaricare completamente più o meno dura(almeno a me)attorno ai 5/6 anni.Tieni presente che la cosa più energivora che monto è la tv(non hocombi,webasto etc)e avendo un transit del'98 se ne sta fuori dalla cellula e in montagna d'inverno non è un vantaggio.....Ascolta Alva e Korrado che sono saggi! Ciao Paolo.
// Riguardo alla ursus,mortificata dai più,è una batteria onesta e se non la fai scaricare completamente più o meno dura(almeno a me)attorno ai 5/6 anni. //
) , la sua efficienza sarà sicuramente compromessa
https://shop.startbatterie.com/...

http://www.bricobravo.com/ursus...
http://arexons.it/it/prodotti/r...
In risposta al messaggio di Southdream del 02/11/2015 alle 12:32:26
Io sto avendo una buona esperienza con le Exide da avviamento. La 100Ah con una bazza l'ho pagata solo 105 euro. Su facebook in un gruppo di camperisti ho conosciuto un ragazzo che lavora in uno stabilimento che fabbricanoExide e Ursus. Per le exide usano materiali di prima scelta ma identici alle ursus. Le AGM da loro prodotte giura che sono fatte con piastre più spesse e altri accorgimenti che a suo dire le rendono molto meglio per i servizi. Tuttavia, visti i costi, anche lui usa batterie da aavviamento. .. le Agm exide eeffettivamente costicchiano... Inviato dal mio Commodore64
// Le AGM da loro prodotte giura che sono fatte con piastre più spesse e altri accorgimenti che a suo dire le rendono molto meglio per i servizi. Tuttavia, visti i costi, anche lui usa batterie da aavviamento. .. //

...ma che strano , chissà come mai ..

In risposta al messaggio di marcucciolo del 02/11/2015 alle 13:47:06
// Le AGM da loro prodotte giura che sono fatte con piastre più spesse e altri accorgimenti che a suo dire le rendono molto meglio per i servizi. Tuttavia, visti i costi, anche lui usa batterie da aavviamento. .. // ...ma che strano , chissà come mai .. Mar..cucciolo
Piano piano, caro Marco, un passo alla volta e gli spacciatori di batterie svuotaportafoglio vengono sbugiardati...
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Southdream del 02/11/2015 alle 12:32:26
Io sto avendo una buona esperienza con le Exide da avviamento. La 100Ah con una bazza l'ho pagata solo 105 euro. Su facebook in un gruppo di camperisti ho conosciuto un ragazzo che lavora in uno stabilimento che fabbricanoExide e Ursus. Per le exide usano materiali di prima scelta ma identici alle ursus. Le AGM da loro prodotte giura che sono fatte con piastre più spesse e altri accorgimenti che a suo dire le rendono molto meglio per i servizi. Tuttavia, visti i costi, anche lui usa batterie da aavviamento. .. le Agm exide eeffettivamente costicchiano... Inviato dal mio Commodore64
Quindi le Ursus, queste batterie formidabili, a detta di... molti le produrrebbe la stessa ditta che produce Exide, e con identici materiali di prima scelta... interessante
. 
, che spendere a fare per vini di cui si sa la provenienza e la qualità, tanto... sempre vino è. 
quindi vi chiedo rimanendo sulle batterie classiche se ci sono marche migliori/ affidabili delle Ursus e poi se potete dirmi a quanto arriva in piena carica una batteria e quale è il limite di scarica da non superare.

In risposta al messaggio di nuvola11 del 02/11/2015 alle 21:54:00
Ovviamente adesso sono ancora più confuso quindi vi chiedo rimanendo sulle batterie classiche se ci sono marche migliori/ affidabili delle Ursus e poi se potete dirmi a quanto arriva in piena carica una batteria e quale è il limite di scarica da non superare. Grazie ancora
Ciao Sergio,
alvaro IZ2MHT