CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 129
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Inserito il 29/10/2015 alle: 22:23:36
Ciao a tutti, la batteria dei servizi dopo soli quattro anni inizia a scaricarsi facilmente e vorrei sostituirla. Ho una HENSEMBERGGER, la conoscete ? credo ad acido e vorrei sostituirla con una simile e non c'è scritto da quanti ah sia. Ho trovato in offerta le URSUS da 100 ah a 69,00 euro.Ma sono le stesse batterie per l'avviamento, vanno bene anche per la cellula? e quando dicono destra vuol dire con il polo positivo a dx ? Per la sostituzione devo usare accorgimenti particolari o sgancio i morsetti e sostituisco normalmente ? La nuova devo caricarla prima di metterla sotto ? Scusate per le tante domande ma non sono molto esperto. Ho visto che il caricabatteria del mio camper è un Arsilici mod. AL-BK20.
Grazie a tutti per l'aiuto.
Sergio
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 30/10/2015 alle: 00:28:24
In risposta al messaggio di nuvola11 del 29/10/2015 alle 22:23:36

Ciao a tutti, la batteria dei servizi dopo soli quattro anni inizia a scaricarsi facilmente e vorrei sostituirla. Ho una HENSEMBERGGER, la conoscete ? credo ad acido e vorrei sostituirla con una simile e non c'è scritto
da quanti ah sia. Ho trovato in offerta le URSUS da 100 ah a 69,00 euro.Ma sono le stesse batterie per l'avviamento, vanno bene anche per la cellula? e quando dicono destra vuol dire con il polo positivo a dx ? Per la sostituzione devo usare accorgimenti particolari o sgancio i morsetti e sostituisco normalmente ? La nuova devo caricarla prima di metterla sotto ? Scusate per le tante domande ma non sono molto esperto. Ho visto che il caricabatteria del mio camper è un Arsilici mod. AL-BK20. Grazie a tutti per l'aiuto. Sergio
...

Ciao Sergio ,

quattro anni non sono tanti e non sono pochi , dipende dal tipo di batteria e dai tuoi usi e costumi in camper , insomma da come è stata utilizzata e manutenzionata

..dovresti fornire qualche info in più sulla tua vecchia batteria , per poter azzardare un consiglio .

In ogni caso , il segreto per far durare le batterie e al contempo avere una certa serenità energetica è avere una abbondante capacità , così le batterie in linea di massima non si scaricano o si scaricano poco e comunque vanno al più presto ricaricate

Il tuo caricabatterie dovrebbe essere da 20A ( CREDO ) , quindi sufficiente a ricaricare due batterie yes

..esuberante per una sola batteria sad

Mar..cucciolowink
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 30/10/2015 alle: 01:19:27
Ciao Sergio,

l'Hensembergger è un marchio della Exide, di solito sono affidabili... indecision... di solito...

La Ursus che hai trovato è una piombo/acido libero ben nota a chi, come noi, ci forniamo ad supermercato. Il prezzo è in linea con quella tipologia di batterie.
La puoi montare tranquillamente come batteria di servizio, vedi che deve essere corredata di un tubicino laterale per convogliare all'esterno gli eventuali gas, se non è corredata chiedi all'addetto vendite.
Si, "destra" vuol dire con il polo positivo a destra. Vedi se la tua vecchia ha il polo + a destra.
Non devi usare accorgimenti particolri. Scolleghi prima il negativo della vecchia e poi il positivo, la togli e la porti in discarica, poi metti la Ursus colleghi prima il positivo e poi il negativo.
La nuova dovrebbe avere già una carica, però è meglio che la colleghi ad un caricabatteria che eroga poca corrente (max 3/5 Ampere), per 24 ore. Così sei sicuro di metterla carica.

Se per caso rimani a secco con la batteria motore, la Ursus la puoi togliere da batteria servizi e collegarla come batteria motore. Così torni a casa.
Se hai due batterie servizi collegate in parallelo secco, come ti ha consigliato l'amico Marco (marcucciolowink), ne togli una e la metti come batteria motore, l'altra rimane come batteria servizi,così non interrompi la vacanza.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Inserito il 30/10/2015 alle: 07:20:02
Grazie per le risposte, adesso ho le idee un po più chiare.
Per mettere una seconda batteria, credo sotto uno dei due sedili di guida, che tipo di lavoro bisogna fare? Mi potreste dare qualche info?
A presto.
Sergio

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 30/10/2015 alle: 10:47:23
In risposta al messaggio di nuvola11 del 30/10/2015 alle 07:20:02

Grazie per le risposte, adesso ho le idee un po più chiare. Per mettere una seconda batteria, credo sotto uno dei due sedili di guida, che tipo di lavoro bisogna fare? Mi potreste dare qualche info? A presto. Sergio  

Sergio, sul forum si sono spesi fiumi di inchiostro sul parallelo di due batterie.

In linea di massima le due devono stare il più vicino possibile, l'ideale è il contatto delle due e i cavi di minima lunghezza.
Se adiacenti due poli positivi delle due batterie vanno collegati con cavo da 10 mm2, così i negativi con climpatura professionale.
Se le due batterie sono accostate non c'è bisogno di fusibili, altrimenti sono necessari due fusibili da 30 Ampere sui due positivi.
Se le batterie sono distanti (mai più di un metro e mezzo lineare), la sezione dei cavi di collegamento va aumentata conseguentemente fino ad una sezione di 25/35 mm2, e i cavi di collegamento vanno inguainati singolarmente per evitare danni da sfregamento e corto circuiti.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 30/10/2015 alle: 11:04:03
In risposta al messaggio di nuvola11 del 30/10/2015 alle 07:20:02

Grazie per le risposte, adesso ho le idee un po più chiare. Per mettere una seconda batteria, credo sotto uno dei due sedili di guida, che tipo di lavoro bisogna fare? Mi potreste dare qualche info? A presto. Sergio  

Sei sicuro di aver necessità di montare una seconda batteria?

Coi pesi come stai messo, ti avanzano una trentina di kg che non sai proprio come fare per raggiungere il,carico massimo?

Se fino a oggi hai avuto e ti è stata sufficiente una BS forse sarebbe il caso di provare prima con ancora una, magari meglio della Ursus da avviamento e casomai anche di maggior amperaggio, se ti entra nel vano apposito, prima di fare modifiche e caricarsi di peso che non è detto sia... indispensabile.

Poi vedi tu...

Ciao, Corrado
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 30/10/2015 alle: 12:52:09
Riguardo alla ursus,mortificata dai più,è una batteria onesta e se non la fai scaricare completamente più o meno dura(almeno a me)attorno ai 5/6 anni.Tieni presente che la cosa più energivora che monto è la tv(non ho combi,webasto etc)e avendo un transit del'98 se ne sta fuori dalla cellula e in montagna d'inverno non è un vantaggio.....Ascolta Alva e Korrado che sono saggi!
Ciao Paolo.
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 31/10/2015 alle: 00:34:39
In risposta al messaggio di Paolol del 30/10/2015 alle 12:52:09

Riguardo alla ursus,mortificata dai più,è una batteria onesta e se non la fai scaricare completamente più o meno dura(almeno a me)attorno ai 5/6 anni.Tieni presente che la cosa più energivora che monto è la tv(non ho
combi,webasto etc)e avendo un transit del'98 se ne sta fuori dalla cellula e in montagna d'inverno non è un vantaggio.....Ascolta Alva e Korrado che sono saggi! Ciao Paolo.
...

// Riguardo alla ursus,mortificata dai più,è una batteria onesta e se non la fai scaricare completamente più o meno dura(almeno a me)attorno ai 5/6 anni. //

Paolo ,

nessuna batteria va scaricata completamente , altrimenti difficilmente si ricaricherà e ammesso che si ricarichi ( dipende da quanto sia stata scaricata , ma anche da tanti altri fattori , non ultimo il fattore CUL blush )  , la sua efficienza sarà sicuramente compromessa no

..il concetto è chiaro solo a chi possiede una vaga idea di come funzioni un accumulatore al piombo/acido

A meno che non sei riuscito ad ottimizzare i consumi in camper al punto tale da essere davvero parsimonioso , avere un buon impianto di ricarica da alternatore in viaggio e tramite impianto fotovoltaico adeguato in sosta , avere una sola batteria implica una serie di rinunce

.. o spremerla come una zucca che non è affatto cosa furba

Anche le comuni batterie da avviamento , come la tua possono durare anche 10 anni , dipende da come vengono utilizzate e SPREMUTE

Ma alla fine della fiera il rischio che si corre è sempre relativo al costo e ti assicuro 
..sia io che tu possiamo azzardare di più , in quanto il rischio che corro io è sempre relativo ai 59 euro della mia " puntata " laugh

Utilizzando due batterie come già espresso sopra , si ha maggiore tranquillità energetica , oltre ad una maggiore autonomia in sicurezza e la seconda batteria può all'occorrenza toglierti da un impiccio , nel caso in cui la batteria motore ti lasciasse , ma anche se fosse proprio la batteria dei servizi a mollarti

..le nostre poi (P/A ) , le trovi anche dal droghiere ovunque tu sia , anche in burgundia laugh

Mar..cucciolowink

14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Inserito il 31/10/2015 alle: 13:23:48
Si grazie per consigli, purtroppo il vano batteria non è molto grande e non credo che io possa mettere una più grande.  Per la seconda aspetto ma non mi dispiacerebbe averla . Comunque i nostri consumi sono veramente ridotti. 
A presto,  SSergio 
16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 02/11/2015 alle: 09:10:23

Se il vano batteria non è molto grande di sicuro 2 non entrerebbero, quindi dovresti fare un impianto ben studiato, magari penalizzando altri spazi, caricando anche "a vita" 60kg (in pratica una persona...) in posti probabilmente non proprio indicati, specie se, come per quasi tutti i nostri mezzi, in quel punto gravasse già un "discreto" peso, hai presente la questione della goccia nel... vaso? 

Inoltre, visto che dici di non avere consumi eccessivi, io a maggior ragione rimarrei sempre su una, magari di marca, anche se Ursus il suo lo fa (ne ho avute un paio...), ma a quel punto io preferirei una di marca nota e casomai anche AGM con i filetti M6 o M8 per collegare direttamente i cavi tramite capicorda, qualcosa tipo questa:

https://shop.startbatterie.com/...

Tra l'altro vedo che sei di Roma, e quel rivenditore sta sulla Tuscolana altezza Porta Furba.

La eventuale seconda faresti sempre in tempo a installarla, ma solo se ti rendessi conto che realmente una non ti dovesse bastare.

Ursus  non so chi le fa, ne ho avute un paio sulle auto, poi trovai e presi anche Arexons, sempre per la messa in moto dell'auto, esternamente IDENTICHE con solo applicate etichette diverse... frownno

http://www.bricobravo.com/ursus...

http://arexons.it/it/prodotti/r...

Fecero il loro ma non sai mai che "vissuto" hanno avuto, prima e durante la loro presenza sugli scaffali, e le acido libero sono sempre più delicate come autoscarica, rispetto alle AGM.

A me una delle due Ursus durò circa la metà dell'altra, sempre sulla stessa Fiesta, decidi tu.

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 02/11/2015 alle 09:12:37
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 02/11/2015 alle: 12:32:26
Io sto avendo una buona esperienza con le Exide da avviamento. La 100Ah con una bazza l'ho pagata solo 105 euro.
Su facebook in un gruppo di camperisti ho conosciuto un ragazzo che lavora in uno stabilimento che fabbricano Exide e Ursus.
Per le exide usano materiali di prima scelta ma identici alle ursus. Le AGM da loro prodotte giura che sono fatte con piastre più spesse e altri accorgimenti che a suo dire le rendono molto meglio per i servizi. Tuttavia, visti i costi, anche lui usa batterie da aavviamento. ..
le Agm exide eeffettivamente costicchiano...
Inviato dal mio Commodore64
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 02/11/2015 alle: 13:47:06
In risposta al messaggio di Southdream del 02/11/2015 alle 12:32:26

Io sto avendo una buona esperienza con le Exide da avviamento. La 100Ah con una bazza l'ho pagata solo 105 euro. Su facebook in un gruppo di camperisti ho conosciuto un ragazzo che lavora in uno stabilimento che fabbricano
Exide e Ursus. Per le exide usano materiali di prima scelta ma identici alle ursus. Le AGM da loro prodotte giura che sono fatte con piastre più spesse e altri accorgimenti che a suo dire le rendono molto meglio per i servizi. Tuttavia, visti i costi, anche lui usa batterie da aavviamento. .. le Agm exide eeffettivamente costicchiano... Inviato dal mio Commodore64
...

// Le AGM da loro prodotte giura che sono fatte con piastre più spesse e altri accorgimenti che a suo dire le rendono molto meglio per i servizi. Tuttavia, visti i costi, anche lui usa batterie da aavviamento. .. //

surprisesurprise  ...ma che strano , chissà come mai  ..surprisesurprise

laughlaughlaugh

Mar..cucciolowink
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 02/11/2015 alle: 14:10:33
In risposta al messaggio di marcucciolo del 02/11/2015 alle 13:47:06

// Le AGM da loro prodotte giura che sono fatte con piastre più spesse e altri accorgimenti che a suo dire le rendono molto meglio per i servizi. Tuttavia, visti i costi, anche lui usa batterie da aavviamento. .. //   ...ma che strano , chissà come mai  ..   Mar..cucciolo

Piano piano, caro Marco, un passo alla volta e gli spacciatori di batterie svuotaportafoglio vengono sbugiardati...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 02/11/2015 alle: 14:59:22
In risposta al messaggio di Southdream del 02/11/2015 alle 12:32:26

Io sto avendo una buona esperienza con le Exide da avviamento. La 100Ah con una bazza l'ho pagata solo 105 euro. Su facebook in un gruppo di camperisti ho conosciuto un ragazzo che lavora in uno stabilimento che fabbricano
Exide e Ursus. Per le exide usano materiali di prima scelta ma identici alle ursus. Le AGM da loro prodotte giura che sono fatte con piastre più spesse e altri accorgimenti che a suo dire le rendono molto meglio per i servizi. Tuttavia, visti i costi, anche lui usa batterie da aavviamento. .. le Agm exide eeffettivamente costicchiano... Inviato dal mio Commodore64
...

Quindi le Ursus, queste batterie formidabili, a detta di... molti le produrrebbe la stessa ditta che produce Exide, e con identici materiali di prima scelta... interessante enlightened.

Chissà perchè le vende a prezzi non proprio identici, e chissà perchè di questa fantomatica fabbrica di batterie Ursus non si trova traccia da nessuna parte, nel web, così, anche solo per inviare qualche mail di congratulazioni...

Ne ho avute un paio, avevo tra le mani il meglio della tecnologia del settore e non lo sapevo! Da domani... solo Ursus heartyes... e.... Tavernello kiss, che spendere a fare per vini di cui si sa la provenienza e la qualità, tanto... sempre vino è.

Non è che pure Arexons le produce Exide, visto che, etichette adesive a parte, sono identiche alle Ursus?

Ciao, Corrado
17
campierino
campierino
07/05/2008 277
Inserito il 02/11/2015 alle: 19:49:55
Io ho queste batterie sul mio Hymer dal 2002(FUNLINE gel batterie). Non sono riuscito ad inserire la foto!   
Sono 2 da 75A collegate in origine dalla Hymer. Funzionano ancora alla grande. Cos'è cu..o o sono valide loro?surprise

Campierino
14
nuvola11
nuvola11
27/04/2011 357
Inserito il 02/11/2015 alle: 21:54:00
Ovviamente adesso sono ancora più confusosmiley quindi vi chiedo rimanendo sulle batterie classiche se ci sono marche migliori/ affidabili delle Ursus e poi se potete dirmi a quanto arriva in piena carica una batteria e quale è il limite di scarica da non superare.
Grazie ancorayes
13
gifra52
gifra52
11/02/2012 2
Inserito il 02/11/2015 alle: 23:25:56
In fatto di batterie non credo che qualcuno che mi superi. Dal maggio 2012 ho un Possel Roady Vario con: frigo Dometic compressore 90 lt, stuffa Combi 4, centrllina CBE piu qualche luce led e... udite udite due batterie 75+75 OPTIMA, sono durate il tempo della garanzia 2anni e 5 mesi. NB. Usato molto poco causa salute. Sostituite con, in viaggio, con una AGM da 160 A, che durata da dic. 2014 fino a oggi. Penso che questo sia un vero record.
Per la Possel, La Dometic e La CBE era tutto normale si scaricavano la colpa uno con l'altro.
Di una cosa sono certo, con il vecchio camper in 25 anni ho cambiato 3 batterie da 100A di cui la seconda comprata in un centro comerciale in Spagna e l'ultima una Ursus che funzionava ancora perfettamente.
30 anni di camionista in giro per l'Europa in situazioni anche di -28° non ho mai avuto problemo di batterie come dopo che ho comperato sto camper.
Ora, a chi dice che è questione di cu.... , no signori è questione di materiali, componenti, eletronica e non ultimo, un pò di onestà e corretezza.
camionperista
17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/11/2015 alle: 00:17:17

Hai ragione ad esser confuso

Vedi , chi è convinto di investire in piombo , lo fa a suo rischio e pericolo , a meno che non si abbiano particolari motivi REALI , per utilizzare batterie costose , sono soldi investiti male e ti spiego perché

Se io come altri , riesco ad accendere le luci e utilizzare tutti i servizi del mezzo , compresa la voracissima Truma  con un mezzo altamente tecnologico , utilizzando batterie tra le più economiche , non vedo perché dovrei spendere di più

..fossero anche 5 euro in più , purtroppo si parla di mooooolto più crying

Ancora  , le batterie costose non valgono assolutamente quel che costano , nonostante ci possano essere differenze , queste differenze di resa non sono assolutamente proporzionali ai costi superiori e SI GUASTANO ALLA STESSA MANIERA

...leggi in giro e ricavane le tue conclusioni , non farti abbindolare ne da me , che non vendo nulla , ne da altri che vogliono venderti qualcosa o vogliono convincerti che le loro scelte siano vincenti

E poi ...cosa ti costa investire 50/60/70 euro e provare ?

..l'unica certezza che hai sarà la garanzia di due anni , sia su una batteria da 50 euro che su quella da 1000 euro surprisesad

Adesso certamente andrò a stuzzicare ulteriormente chi invece ha scelto altrettanto liberamente , così come ho fatto io  , di investire in piombo

Utilizzo batterie da 59 euro e da quel che leggo , riesco a far le stesse cose di chi utilizza batterie da 250 euro , rileggendo , forse riesco a fare di più laugh

A mio modesto parere la domanda alla quale dovresti rispondere è : 

" Alla luce degli spunti offerti ..quanto sono disposto a spendere " ? indecisionlaugh

Ursus et similla , sono batterie da " combattimento " molto diffuse perché prodotte su larga scala e vendute in grandi quantità dai vari centri commerciali , ecco perché costano poco , non farti ingannare dal basso costo , valgono sicuramente più di quel che costano yes

Ti dirò di più , quelle che ho acquistato io , che non sono della stessa marca ma molto simili , le ho pagate 59 euro grazie ad un'offerta , cercandole in rete le ho trovate anche con costi triplicati
...credi che sarebbero batterie migliori se pagate 150 euro ? indecision

In linea di massima le batterie non bisogna scaricarle oltre i 12 volt , anche 11,9 ...eccezionalmente 11,8 V.

In emergenza anche a 10 volt  , se rischi 59 euro blushlaugh

Ultima cosa , non credere nemmeno all'  " oste "  quando racconta che le batterie da x mila euro possono essere scaricate fino a 10,5 volt senza subire alcun danno , sta spudoratamente mentendo

...A SPESE TUE sad

Mar..cucciolowink

Modificato da marcucciolo il 03/11/2015 alle 01:04:19
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 03/11/2015 alle: 00:48:28
In risposta al messaggio di nuvola11 del 02/11/2015 alle 21:54:00

Ovviamente adesso sono ancora più confuso quindi vi chiedo rimanendo sulle batterie classiche se ci sono marche migliori/ affidabili delle Ursus e poi se potete dirmi a quanto arriva in piena carica una batteria e quale è il limite di scarica da non superare. Grazie ancora

Ciao Sergio,

ascolta Marco, che è saggio.

Il "voglio spendere di più" lascalo a chi è convinto di avere di più.
Il grande magazzino può permettersi di ordinare batterie a bancali, tanto lo smercio l'ha, per questo trovi sempre prezzi concorrenziali rispetto a "chi vende esclusivamente per i camper" o con gli adesivi dei capre sulle batterie.
Sono identiche, e godono dell'identica garanzia.

Con i soldi che risparmi ci porti in giro la famiglia.

P.S.
ho una sola batteria da sempre, rigorosamente con i tappi apribili, e non sono ancora morto (sgratt... sgratt...).

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 03/11/2015 alle: 01:23:59
Ciao Alvaro ,

sono in giro da Lunedì scorso e come ben sai non ho altri generatori all'infuori dell'alternatore e del pannello fotovoltaico

Beh , fin quando il tempo e bello , problemi non ho e la sera dopo una giornata passata in giro in moto o bici , spesso la si passa in camper con tv e pc accesi fino a tardi , come puoi notare , oltre a qualche luce , stufa etc.
Martedì invece , dopo aver fatto il periplo intorno al lago Trasimeno in moto , ha cominciato a piovere , lo stesso Mercoledì e fino a Giovedì mattina , almeno in Toscana , dove mi trovavo sad

Il pannello in questi casi non lavora o lavora pochissimo ma fortunatamente mi sono mosso , dal Lago Trasimeno alla Toscana , poi nuovamente in sosta altri tre giorni , se non avessi almeno due batterie sarei costretto a cercare una struttura o ripartire al più presto frown

Insomma per me le due batterie sono d'obbligo yes

Adesso sono sulla riviera ligure diretto in Francia , spero continui il bel tempo  smiley

Mar..cucciolowink

16
korrado58
korrado58
16/10/2009 2871
Inserito il 03/11/2015 alle: 09:08:51

Fatti soltanto una domanda, come mai tutti i sostenitori di batterie da discount ne montano almeno 2...

Poi fai un'altra cosa, prova a offrire "a gratis", ossia, a tue spese, due Ursus o due di ugual targa di quelle marche che trufferebbero il prossimo, tra l'altro marche arcinote e di prima fascia, poi vedi che risposta ti danno...

Sai com'è, quando non si deve tirar fuori la grana le verità escono fuori, salvo che la grana la si tiri fuori per quello che aggrada, spesso anche più inutile di cose dove non aggrada...

Vedi spendere magari 20.000 in più per un mezzo che rispetto a uno da 20.000 in meno non è che ti porti sulla Luna..., e magari giustificarlo, ipocritamente, con la scusa della migliore coibentazione..., e per magari usarlo si e no 10 anni, per risparmiare su qualche bombola di gas..., li la saccoccia in quel caso non fa male e il gioco vale la candela!

E' solo un esempio, ma potrei portartene 1000, mi sono tenuto nell'ambito della vacanza plein air, ma potrei farti l'esempio degli smartphone, dove spendere 800 euro per una cosa che non si sfrutterà neanche al 20% delle potenzialità, e poi magari cambiarlo dopo un anno, solo per gratificare il nostro ego, quando ce ne sarebbero decine da un quinto del costo che non si riuscirebbero lo stesso a sfruttare..., sempre della serie "la coerenza questa sconosciuta..."

In definitiva decidi tu, qui sembra che se non hai almeno 2 batterie non puoi andare da nessuna parte, e allora che vuoi che ti dica, io da oltre 30 anni con una sola chissà come ho fatto..., e sul camper non mi manca nulla, solo per farti un esempio, ho 2 monitors con decoder combo i-can, mi porto sempre la PS2 perchè con due maschi di 14 e 18 anni..., eppure con una AGM 75Ah di ottima marca non ho problemi, e vado anche in inverno, anche se non in alta montagna visto che non sciamo.

Non ho nulla contro Ursus, che ripeto ho avuto un paio di volte su una Fiesta, se vuoi risparmiare prendi quella che hai visto, è probabilissimo che ti vada bene, ma almeno prova con quella senza partire con l'idea di montarne due, soprattutto se come dici il tuo vano non le conterrebbero, poi informati anche in altri ambiti, chiedi cosa sarebbe meglio, se una Ursus da 100Ah o una tipo quella Fiamm che ti ho indicato prima, trai le tue conclusioni e "in bocca al lupo".

Considera che quasi tutti i produttori producono batterie di tipologie diverse, chiediti perchè lo fanno, sembrerebbe lo facciano solo per spillare soldi ai fexxi, e bada, non solo ai camperisti, che sono una millesima parte dei potenziali utenti, anche se qui sembra che tutto trami alle loro (nostre) spalle.

Considera solo una cosa, l'ultima BS che ho montato non la presi da un accessori per camper, ma da uno che vende ANCHE per chi fa gare di SPL, quelle dove, con REGOLE ben precise, vai con un veicolo e ti misurano i decibel di un impianto stereo, ebbene, quello di Ursus non ne aveva neanche mezza, evidentemente se vuoi VINCERE le gare di SPL, sapendo che hai dei limiti imposti dalla normativa, vedi quantità e potenza di targa della/e batteria/e con la/e quale/i ti presenti, pena l'ESCLUSIONE dalla gara, o spendi o vai quasi sicuramente solo a... PARTECIPARE.

Spendere non significa che se paghi il quadruplo avrai il quadruplo, ovviamente, come in tutte le cose le eccellenze si sovrapagano, ma li se vuoi vincere hai poche alternative... sul camper puoi sempre montarne più di una, nessuno per il momento lo vieta, spesso modificando però l'impianto di serie, come sarebbe nel tuo caso, o realizzandolo altrove rispetto al punto previsto, e portandoti dietro dei kg che non sono contemplati, anche in sede di omologazione.

Se ti avanza spazio e peso caricabile, nessun problema, ma se come sarebbe logico, decidessi di mantenere l'originalità del mezzo, specie di un impianto non propriamente secondario, quindi da realizzare ex novo a "regola d'arte", fai la tua scelta, ricordando sempre di anteporre al consiglio da parte dell'esperto di turno, l'offerta "a gratis" (per loro) per chi osanna batterie da discount.

Prova a chiedere se considerano come BS in assoluto Ursus alla stregua di, ad esempio, di Optima o Northstar, ovviamente a parità di batterie, senza... se e senza... ma aggiuntivi, UNA contro UNA, e senti cosa hanno da dirti, poi le tasche sono tue, ovviamente, così come l'opzione di scegliere quell'UNA o quell'ALTRA/E.

Ciao, Corrado

Modificato da korrado58 il 03/11/2015 alle 09:10:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link