In risposta al messaggio di Chilometri del 05/11/2015 alle 13:48:14
Corrado, per quello che attesti... non potrei mai insegnarti qualcosa in materia, avrei solo che da imparare... da te. Ma... qualche spunto riflessivo, a te che non ti vanti per nulla di sapere... ci sta! La batteria, inventatanel 1859 da Gaston Plantè, un fisico francese, è rimasta ad oggi pressoché invariata nella sua costruzione. E' composta da sei elementi collegati in serie, ognuno costituito da una cella galvanica. La cellula galvanica altro non è che un recipiente al cui interno è contenuto un elettrolita, formato da una soluzione acquosa di acido solforico ove sono immersi due elettrodi posti parallelamente a poca distanza tra loro. L'elettrodo positivo è realizzato con una lastra di diossido di piombo (PbO2), quello negativo da una di piombo (Pb). L'ossidoriduzione, che come di certo sai, è alla base del funzionamento di un accumulatore al piombo, avviene sulla superfice di contatto tra gli elettrodi e l'elettrolita; conseguentemente, l'intensità della corrente elettrica che una batteria può generare è direttamente proporzionale all'area della superfice di contatto tra elettrodi ed elettrolita. In maniera analoga, la quantità totale di energia che una batteria può immagazzinare è direttamente proporzionale alla quantità di materia degli elementi che entrano a far parte della reazione durante il processo di scarica. Il peso... nooo, le batterie si scelgono dal colore del box! N.B.: Ti assicuro che, quanto sopra, non è farina del mio sacco. Buoni chilometri a tutti!
Però è farina del tuo il fatto di valutare in base al peso...
In risposta al messaggio di korrado58 del 05/11/2015 alle 14:18:47
Però è farina del tuo il fatto di valutare in base al peso... Ti chiedo nuovamente, come può una batteria da 17kg da AVVIAMENTO generare gli stessi ampere di spunto di una che pesa 25kg SEMPRE da avviamento? E soprattutto,come mai un'altra di stesso peso sempre da AVVIAMENTO ne genera quasi la metà? Questo sempre fidandosi dei dati di targa ovviamente, poi gli ampere di spunto si possono pure verificare, non mi risultano denunce alla Optima per aver dichiarato il falso! Stesso peso, resa dimezzata, stessa resa, peso molto inferiore, io delle domande me le farei, tu no, vai di bilancia e di calcoli matematici, contento tu! Io intanto da 6 anni metto in moto con quella Red Top e non manco un colpo, inverno compreso, mentre prima ho avuto anche 80Ah con minore spunto e ricambio Ford di serie (Motorcraft) tu le hai PROVATE e CONFRONTATE sul tuo mezzo o vivi di... teorie ? ? ? Ciao, Corrado
Sappi, visto che non sai, che non esiste nessun strumento conosciuto dall'uomo che sia in grado di misurare la capacità effettiva istantanea di un accumulatore.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Chilometri del 05/11/2015 alle 14:34:49
Non è farina del mio sacco, è una conseguenza logica... arrivandoci! Non preoccuparti.... se resti al buio ti allungo un cavo dall'uscita dell'inverter! Buoni chilometri a tutti!
Visto che non rispondi ai miei quesiti riguardo come mai una batteria da AVVIAMENTO pur pesando uguale a un'altra, tira fuori quasi il doppio degli "A" di spunto, o che ne tira fuori quanti una da quasi il doppio di "Ah" e dal maggior peso, allora provo a seguire io la tua logica, non so che batterie per i servizi tu abbia, mi sembra di capire due acido libero da 100Ah l'una, vero?
http://www.midtronics.com/templ...
In risposta al messaggio di korrado58 del 06/11/2015 alle 10:40:53
20600%20Series%20EMEA%20LIT%20IT.pdf Per misurare fino a 2000CCA Tutti gli elettrauto seri sanno dire le condizioni di una batteria... Ciao, Corrado
E' il solito voltmetro/amperometro che misura la tensione e la corrente erogata dalla batteria, compresa quella di corto circuito.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 06/11/2015 alle 11:43:37
E' il solito voltmetro/amperometro che misura la tensione e la corrente erogata dalla batteria, compresa quella di corto circuito. NON MISURA LA QUANTITA' DI CARICA PRESENTE O RESIDUA, perchè lo strumento NON esiste. Seun giorno, un uomo o una donna lo inventeranno uno strumento che guarda nella batteria, diventerà la persona più ricca al mondo, e un premio Nobel per la fisica non lo negheranno di certo. La NASA, e le altre agenzie spaziali, lo ricopriranno d'oro per conoscere lo stato delle batterie delle navicelle spaziali e dei satelliti. Altro che camper e elettrauto. [;)]73 de
Quindi non è in grado di rilevare gli "A" di spunto istantanei?
In risposta al messaggio di korrado58 del 06/11/2015 alle 12:27:06
Quindi non è in grado di rilevare gli A di spunto istantanei? Ciao, Corrado
Leggi cosa ho scritto.
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Chilometri del 06/11/2015 alle 13:29:52
Corrado, la corrente di spunto è una cosa, quanti Ah è in grado l'accumulatore di erogare ancora prima di potersi definire scarico, è cosa del tutto diversa. In assenza di uno strumento atto a quantificare la capacitàresidua, cosa si fa? Come scegliere una batteria? 100Ah nominali (batteria A) saranno uguali ad altri 100Ah nominali (batteria B). Se, si ha il dubbio, che l'etichetta sulla batteria sia ingannevole... come si fa? Si pesa. Buoni chilometri a tutti!
Ti ho già detto che voglio provare a seguire la tua logica "semplice semplice" del pesare una batteria, sugli ampere di spunto abbiamo capito che nessuno sa spiegare perchè una ottima batteria, di primaria marca da 50Ah dia il doppio di un'altra sempre da 50Ah e sempre da avviamento, mentre dia gli stessi ampere di spunto di una da 90/100Ah, pur pesando come la prima e decisamente meno delle altre, e va beh...
In risposta al messaggio di alva.it del 06/11/2015 alle 13:38:52
Leggi cosa ho scritto. Le parole sono quelle nere. Se leggi il bianco, quello è lo spazio tra una riga e l'altra. [;)]73 de
Non prendertela sempre con me...
http://www.northstarbattery.com...
http://www.northstarbattery.com...
In risposta al messaggio di korrado58 del 06/11/2015 alle 14:55:07
Quindi, hai due batterie P/A acido libero (lo so che le AGM sempre P/A sono, pure le gel, se è per questo...) da 25kg l'una di peso, peso direi allineato con la stragrande maggioranza delle batterie di quell'amperaggio,quindi anche se non dici la marca, dal peso nulla da obiettare..., ma.... c'è sempre un... ma Per quanto il peso delle tue, sempre volendo restare nella logica che preferisci, non dica assolutamente che, anche se fossero da discount, debbano essere malvage, anzi, si da però il caso che questa, di PRIMARIA (e purtroppo... costosa) marca: pur essendo da 90Ah, quindi 10Ah in meno, sempre di targa, rispetto alle tue pur onorabili acido libero, pesi... APPENA (non sto urlando...eh) 35 (trentacinque) kg, come la mettiamo, allora con la TUA logica? Se tanto mi da tanto, sempre seguendo la TUA logica del peso, due di quelle peserebbero 20 (venti) kg più delle due tue, e con 20Ah totali in meno... Ora, tu resti sempre dell'idea che conti il peso, che conti il prezzo, che conti... Carlo, insomma cosa conta? Ti ho fatto vedere che una ottima batteria da avviamento, da 50Ah, che costa il triplo di una di uguale targa del discount, produce il DOPPIO degli ampere di spunto, e che una da 90 Ah, sempre ottima ma e di altra primaria marca, pesa più di quelle del discount (e non solo...), ovviamente anche quella costa molto di più, sarà un... caso o una... truffa legalizzata, non so io ho logiche diverse come ho detto e ridetto. Non solo, se guardi questa, che è quella che ho io: La... sorella minore, guarda un pò quanto pesa... solo 27 (ventisette) kg, ossia, con 25Ah in meno di UNA delle tue, 2 (due) kg in più... Sei sempre dello stesso avviso, ovviamente, riguardo peso = qualità, vero? E quando io dico, per chi vuol crederci, che questa che ho attualmente, RENDE meglio delle tre acido libero che ho avuto in precedenza sullo stesso mezzo, una da 80, una da 90 e una da 100Ah, che come vedi PESANO tutte meno, anche la 100, pensa la ANALOGA da 80Ah..., comunci a capire che se dico che un apparecchio elettrico che non sia un lumino da camposanto, ma con qualche ampere in più da succhiare, si spegne DOPO tutte e tre quelle, e peggio che peggio mooooooolto dopo quella da 80Ah, che sarebbe L'UNICA con cui fare il confronto? Immagina avere due da 100Ah di quel tipo, di primaria marca, al posto delle tue due acido libero, SPESA E CONVENIENZA a parte, sei sempre convinto che gli ampere sempre allo stesso modo te li forniscano? In tal caso puoi accodarti a sporgere denuncia per truffa contro la Northstar (e no solo lei...), che sfilano i soldi dalle tasche dei poveri farlocchi senza offrire niente in più di una presa su uno scaffale del discount. P.S. Ah, ovviamente, come tutte le batterie serie cui attaccare utensili anche discretamente ciuccianti, tutte quelle che indico di solito hanno i filetti, non i coni tronchi come terminali, come vedi li ci attacchi tutti i cavi che vuoi con dei CAPICORDA direttamente ai poli + e -, con due dadi a stringere in maniera solidale col tutto Ciao, Corrado
Corrado,
http://www.northstarbattery.com...