// Io ho montato 2 batterie in parallelo, una ad acido libero (modello marcucciolo) e una AGM //

Chi se la prende con te... forse te stesso... forse...
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di marcucciolo del 06/11/2015 alle 23:00:10
// Io ho montato 2 batterie in parallelo, una ad acido libero (modello marcucciolo) e una AGM // Ciao feynman , mi sento onorato ad essere ricordato e citato da persone come te , ma hai dimenticato a citare l'equivalentedel modello Agm , chi sarà stato mai il primo ? Adesso per un attimo torno serio e cerco di rispondere , nonostante abbia la mia sfera in officina // Se avete tempo di aspettare prima o poi vi dico quale muore prima. // Dipende soprattutto da due fattori ; qualità della materia prima impiegata e mira del costruttore Ovvio che una batteria pensata per il solo avviamento di motori , non sia mirata alla longevità , diverso se fosse stata pensata per essere scaricata lentamente , ma queste sottigliezze tu le conosci meglio di tanti , idem per la Agm ....si fa presto a dire AGM Mar..cucciolo
ciao marco ,quanti anni di vita avevano queste due batterie?? ma erano ermetiche o avevano i tappi.....
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/11/2015 alle 09:12:38
ciao marco ,quanti anni di vita avevano queste due batterie?? ma erano ermetiche o avevano i tappi.....
Ciao ,
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/11/2015 alle 09:12:38
Da maggio 2013, una batteria ad acido libero da 100 ah e una AGM da 100 ah.
In risposta al messaggio di feynman del 07/11/2015 alle 14:06:16
Da maggio 2013, una batteria ad acido libero da 100 ah e una AGM da 100 ah. Oggi ho deciso di cambiare la batteria motore (troppo vecchia per fidarmi) comprata a Magenta da 100 Ah a 69,00 euro!
// Oggi ho deciso di cambiare la batteria motore (troppo vecchia per fidarmi) //

In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/11/2015 alle 14:00:32
Ciao , forse ti sei sbagliato con l'amico feynman , è lui che utilizza una P/A e una Agm Mar..cucciolo
molto probabile abbia frainteso ,da quello che scrivevi credevo fossi rientrato dalla vacanza perchè avevi le batterie kaput e sapendo da lettura di tue discussioni passate che hai un bel impianto fotonico sul tetto con due batterie ad acido libero ti avevo posto la domanda per sapere.....mi chiedo a cosa intendevi quando hai detto che hai finito le batterie ,il sole in questi giorni c'e' ne stato fin troppo e da li ho creduto alludessi alle batterie andate .....
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/11/2015 alle 14:39:44
molto probabile abbia frainteso ,da quello che scrivevi credevo fossi rientrato dalla vacanza perchè avevi le batterie kaput e sapendo da lettura di tue discussioni passate che hai un bel impianto fotonico sul tetto condue batterie ad acido libero ti avevo posto la domanda per sapere.....mi chiedo a cosa intendevi quando hai detto che hai finito le batterie ,il sole in questi giorni c'e' ne stato fin troppo e da li ho creduto alludessi alle batterie andate ..... Azz..ragassi , ma quanto avete scritto ? Son dovuto rientrare dalla Francia anzitempo e indovinate come mai ? ..ho finito le batterie Mar..cucciolo
Adesso è chiaro
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/11/2015 alle 14:45:02
dammi conferma ...da quello che ho sempre letto su questo forum quando si mettono due batterie (bs) devono avere assolutamente le stesse caratteristiche perchè se diverse una potrebbe scaricare l'altra creado degliscompensi che con il tempo accorciano la vita delle stesse batterie...... quindi credo che il test sulla vita di queste due batterie per vedere quale dura di più mon possa essere attendibile per quello esposto sopra ,ma potrei sbagliarmi e chiedo conferma.
Metti di avere in parallelo una batteria da 50 Ah e una da 100 Ah e di avere un carico da 30 la batteria avremo chela più piccola fornirà 10 A e l'altra 20A quindi in fase di scarica nessun squilibrio.
In risposta al messaggio di feynman del 07/11/2015 alle 15:42:17
Metti di avere in parallelo una batteria da 50 Ah e una da 100 Ah e di avere un carico da 30 la batteria avremo chela più piccola fornirà 10 A e l'altra 20A quindi in fase di scarica nessun squilibrio.
// ..quindi in fase di scarica nessun squilibrio. //
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/11/2015 alle 21:15:59
// ..quindi in fase di scarica nessun squilibrio. // ..e in fase di carica ? Mar..cucciolo
Anche in fase di carica nessun squilibrio solo che su una AGM non puoi mai far salire la tensione (15V) cosa utile nelle acido libero per far ribollire un pò l'acido.
In risposta al messaggio di Chilometri del 07/11/2015 alle 21:26:12
Ognuna si riprende quello che ha dato... o sempre 10 e 20? Buoni chilometri a tutti!
Direi 10 e 20 che corrisponde ognuna si riprende gli Ah ceduti.
In risposta al messaggio di feynman del 07/11/2015 alle 21:42:20
Anche in fase di carica nessun squilibrio solo che su una AGM non puoi mai far salire la tensione (15V) cosa utile nelle acido libero per far ribollire un pò l'acido. In fase stazionaria, quindi nè assorbimento nè carica,la batteria con densità dell'elettrolita maggiore tenderà a scaricarsi leggermente sull'altra ma credo parliamo di poca cosa. Il vero rischio resta quello intrinseco del parallelo dell'elemento in corto ma non saprei dire se più probabile su una ad acido libero o su una AGM:
// Anche in fase di carica nessun squilibrio solo che su una AGM non puoi mai far salire la tensione (15V) cosa utile nelle acido libero per far ribollire un pò l'acido. //

In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/11/2015 alle 22:23:56
// Anche in fase di carica nessun squilibrio solo che su una AGM non puoi mai far salire la tensione (15V) cosa utile nelle acido libero per far ribollire un pò l'acido. // Beh , credo che vadano lette le prescrizioni delcostruttore , spesso proprio le Agm hanno bisogno una tensione mediamente più alta rispetto alle acido libero , che comunque sopportano anche qualche strapazzo in più ..tutt'al più avremo qualche bollicina in più , addirittura fino a qualche anno fa era il termine utilizzato dagli elettrauto , per individuare il fine carica e che serve a meglio distribuire la densità dell'elettrolita , ma queste sono chicche che in pochi sanno // In fase stazionaria, quindi nè assorbimento nè carica, la batteria con densità dell'elettrolita maggiore tenderà a scaricarsi leggermente sull'altra ma credo parliamo di poca cosa. // Mah , sono anch'io dello stesso avviso e spesso ho utilizzato un termine , asserendo che le batterie si organizzano fra loro e regolarmente qualcuno si inxxazza // Il vero rischio resta quello intrinseco del parallelo dell'elemento in corto ma non saprei dire se più probabile su una ad acido libero o su una AGM: // Corretto , ma sulle Agm non DOVREBBE essere tecnicamente possibile il corto di un elemento , invece abbiamo molti casi che dimostrano il contrario , allora dico che si fa presto a dire AGM Mar..cucciolo
Hai detto bene non dovrebbero ma abbiamo visto casi di AGM gonfie ma non ricordo nessuna acido libero che ha iniziato a sversare acido.
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/11/2015 alle 14:45:02
dammi conferma ...da quello che ho sempre letto su questo forum quando si mettono due batterie (bs) devono avere assolutamente le stesse caratteristiche perchè se diverse una potrebbe scaricare l'altra creado degliscompensi che con il tempo accorciano la vita delle stesse batterie...... quindi credo che il test sulla vita di queste due batterie per vedere quale dura di più mon possa essere attendibile per quello esposto sopra ,ma potrei sbagliarmi e chiedo conferma.
... quando si mettono due batterie (bs) devono avere assolutamente le stesse caratteristiche perchè se diverse una potrebbe scaricare l'altra creado degli scompensi...
alvaro IZ2MHT