CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria servizi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 129
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/11/2015 alle: 23:00:10

// Io ho montato 2 batterie in parallelo, una ad acido libero (modello marcucciolo)  e una AGM //

Ciao feynman ,

mi sento onorato ad essere ricordato e citato da persone come te , ma hai dimenticato a citare l'equivalente del modello Agm , chi sarà stato mai il primo ? frownlaugh

Adesso per un attimo torno serio e cerco di rispondere , nonostante abbia la mia sfera in officina laugh

// Se avete tempo di aspettare prima o poi vi dico quale muore prima. //

Dipende soprattutto da due fattori ; qualità della materia prima impiegata e mira del costruttore

Ovvio che una batteria pensata per il solo avviamento di motori , non sia mirata alla longevità , diverso se fosse stata pensata per essere scaricata lentamente , ma queste " sottigliezze " tu le conosci meglio di tanti , idem per la Agm

....si fa presto a dire AGM  winklaughwink

Mar..cucciolosmiley

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 06/11/2015 alle: 23:55:39

Chi se la prende con te... forse te stesso... forse...

Hai letto questa mia piccola frase: compresa quella di corto circuito. Che ho scritto il 06/11/2015 alle 11:43:37?
Se la sai interpretare, capisci cos'è la corrente di corto circuito di una batteria... magari quella che si avvicina allo spunto dichiarato nelle caratteristiche.
Per questo il 06/11/2015 alle 13:38:52 ho scritto: Leggi cosa ho scritto. quando tu il 06/11/2015 alle 12:27:06 hai scritto: Quindi non è in grado di rilevare gli "A" di spunto istantanei?

Ora come la vedi la cosa?
Non parlo a nuora perchè suocera intenda! Ti parlo direttamente,con frasi brevi e concise,  senza giri pindarici di parole, e senza mai nascondere nulla.
Sono trasparente, lo sono sempre stato e lo sarò sempre. Questo sappilo.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/11/2015 alle: 09:12:38
In risposta al messaggio di marcucciolo del 06/11/2015 alle 23:00:10

// Io ho montato 2 batterie in parallelo, una ad acido libero (modello marcucciolo)  e una AGM // Ciao feynman , mi sento onorato ad essere ricordato e citato da persone come te , ma hai dimenticato a citare l'equivalente
del modello Agm , chi sarà stato mai il primo ? Adesso per un attimo torno serio e cerco di rispondere , nonostante abbia la mia sfera in officina // Se avete tempo di aspettare prima o poi vi dico quale muore prima. // Dipende soprattutto da due fattori ; qualità della materia prima impiegata e mira del costruttore Ovvio che una batteria pensata per il solo avviamento di motori , non sia mirata alla longevità , diverso se fosse stata pensata per essere scaricata lentamente , ma queste sottigliezze tu le conosci meglio di tanti , idem per la Agm ....si fa presto a dire AGM   Mar..cucciolo  
...

ciao marco ,quanti anni di vita avevano queste due batterie?? ma erano ermetiche o avevano i tappi.....
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/11/2015 alle: 14:00:32
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/11/2015 alle 09:12:38

ciao marco ,quanti anni di vita avevano queste due batterie?? ma erano ermetiche o avevano i tappi.....

Ciao ,

forse ti sei sbagliato con l'amico feynman , è lui che utilizza una P/A e una Agm wink

Mar..cucciolosmiley
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 07/11/2015 alle: 14:06:16
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/11/2015 alle 09:12:38

Da maggio 2013, una batteria ad acido libero da 100 ah e una AGM da 100 ah.
Oggi ho deciso di cambiare la batteria motore (troppo vecchia per fidarmi) comprata a Magenta da 100 Ah a 69,00 euro!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/11/2015 alle: 14:21:48
In risposta al messaggio di feynman del 07/11/2015 alle 14:06:16

Da maggio 2013, una batteria ad acido libero da 100 ah e una AGM da 100 ah. Oggi ho deciso di cambiare la batteria motore (troppo vecchia per fidarmi) comprata a Magenta da 100 Ah a 69,00 euro!

// Oggi ho deciso di cambiare la batteria motore (troppo vecchia per fidarmi)  //

Beh , avresti potuto fare affidamento su una delle due utilizzate per i servizi , eventualmente frown

Mar..cucciolowink
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 07/11/2015 alle: 14:24:26
Scegliere bene è fondamentale!

La blasonata ditta, giusto per fare un esempio, quella che non produce batterie, ma le seleziona, dice, anche se in maniera che può sembrare velata, che i propri prodotti, pur essendo "specifici per camper", non sono...

... Niente Di Speciale.

Utente avvistato...

laughlaughlaugh

Buoni chilometri a tutti!
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/11/2015 alle: 14:39:44
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/11/2015 alle 14:00:32

Ciao , forse ti sei sbagliato con l'amico feynman , è lui che utilizza una P/A e una Agm Mar..cucciolo

molto probabile abbia frainteso ,da quello che scrivevi credevo fossi rientrato dalla vacanza perchè avevi le batterie kaput e sapendo da lettura di tue discussioni passate che hai un bel impianto fotonico sul tetto con  due batterie ad acido libero ti avevo posto la domanda per sapere.....mi chiedo a cosa intendevi quando hai detto che hai finito le batterie ,il sole in questi giorni c'e' ne stato fin troppo e da li ho creduto alludessi alle batterie andate ..... 

Azz..ragassi , ma quanto avete scritto ? surprise

Son dovuto rientrare dalla Francia anzitempo e indovinate come mai ? frown

..ho finito le batterie crying

Mar..cucciolowink

10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Inserito il 07/11/2015 alle: 14:45:02

dammi conferma ...da quello che ho sempre letto su questo forum quando si mettono due batterie (bs)  devono avere  assolutamente le stesse caratteristiche perchè se diverse una potrebbe scaricare l'altra creado degli  scompensi che con il tempo accorciano la vita delle stesse batterie......  quindi credo che il test sulla vita di queste due batterie per vedere quale dura di più mon possa essere attendibile per quello esposto sopra ,ma potrei sbagliarmi e chiedo conferma.

Modificato da immortale1 il 07/11/2015 alle 14:50:10
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 07/11/2015 alle: 15:04:02
Ciao immoratale1,
vedrai che "marcucciolo", quando smette di ridere... ti risponderà: è, come si dice dalle mie parti, per fare un complimento, "un coinnuto" ! laugh

Due batterie, anche si di amperaggio diverso, possono benissimo essere messe in parallelo secco.
Parlo di P/A libero e di "AGM".
Gli accumulatori realizzati con tecnologia "GEL", per una serie di caratteristiche, vanno parallelati solo tra loro.   
Per logica, anche se teoricamente fattibile il parallelo con batterie diverse per capacità, non è consigliato, specialmente in presenza di accumulatori che hanno un vissuto diverso.   
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/11/2015 alle: 15:05:41
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/11/2015 alle 14:39:44

molto probabile abbia frainteso ,da quello che scrivevi credevo fossi rientrato dalla vacanza perchè avevi le batterie kaput e sapendo da lettura di tue discussioni passate che hai un bel impianto fotonico sul tetto con
 due batterie ad acido libero ti avevo posto la domanda per sapere.....mi chiedo a cosa intendevi quando hai detto che hai finito le batterie ,il sole in questi giorni c'e' ne stato fin troppo e da li ho creduto alludessi alle batterie andate .....  Azz..ragassi , ma quanto avete scritto ?  Son dovuto rientrare dalla Francia anzitempo e indovinate come mai ?  ..ho finito le batterie  Mar..cucciolo  
...

Adesso è chiaro

..ironizzavo sul fatto che da quel che si legge , sembrerebbe che con le batterie che utilizzo io , le più scarse in assoluto , non si riesca a far nulla , forse accendere un lumino ...FORSE

Invece sono uno dei pochi che utilizza il mezzo tutto l'anno e almeno per dieci mesi all'anno , senza l'ausilio delle strutture , è vero non ho consumi esagerati , non utilizzo il phon e la macchinetta per il caffè , almeno non più

OVVERO  utilizzo molto pc , tv e radio , praticamente restano sempre accesi , quando in sosta anche H24 blush

..ricordi bene , ho anche un impianto fotovoltaico che funziona bene , addirittura lo sto implementando  

Non ho alcun altro generatore , oltre all'alternatore del mezzo , anche questo funziona egregiamente

Per le batterie in parallelo , per conto mio bisogna valutare caso per caso , ma aspettiamo di sentire cosa risponde feynman yes

Mar..cucciolowink
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 07/11/2015 alle: 15:42:17
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/11/2015 alle 14:45:02

dammi conferma ...da quello che ho sempre letto su questo forum quando si mettono due batterie (bs)  devono avere  assolutamente le stesse caratteristiche perchè se diverse una potrebbe scaricare l'altra creado degli
 scompensi che con il tempo accorciano la vita delle stesse batterie......  quindi credo che il test sulla vita di queste due batterie per vedere quale dura di più mon possa essere attendibile per quello esposto sopra ,ma potrei sbagliarmi e chiedo conferma.
...

Metti di avere in parallelo una batteria da 50 Ah e una da 100 Ah e di avere un carico da 30 la batteria avremo chela  più piccola fornirà 10 A e l'altra 20A quindi in fase di scarica nessun squilibrio.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/11/2015 alle: 21:15:59
In risposta al messaggio di feynman del 07/11/2015 alle 15:42:17

Metti di avere in parallelo una batteria da 50 Ah e una da 100 Ah e di avere un carico da 30 la batteria avremo chela  più piccola fornirà 10 A e l'altra 20A quindi in fase di scarica nessun squilibrio.

// ..quindi in fase di scarica nessun squilibrio. //

..e in fase di carica ? laugh

Mar..cucciolowink
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 07/11/2015 alle: 21:26:12
Ognuna si riprende quello che ha dato... o sempre 10 e 20? 
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 07/11/2015 alle: 21:42:20
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/11/2015 alle 21:15:59

// ..quindi in fase di scarica nessun squilibrio. // ..e in fase di carica ? Mar..cucciolo

Anche in fase di carica nessun squilibrio solo che su una AGM non puoi mai far salire la tensione (15V) cosa utile nelle acido libero per far ribollire un pò l'acido.

In fase stazionaria, quindi nè assorbimento nè carica, la batteria con densità dell'elettrolita maggiore tenderà a scaricarsi leggermente sull'altra ma credo parliamo di poca cosa.

Il vero rischio resta quello intrinseco del parallelo dell'elemento in corto ma non saprei dire se più probabile su una ad acido libero o su una AGM:
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 07/11/2015 alle: 21:43:43
Si scherza, ovviamente! laugh
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 07/11/2015 alle: 22:16:06
In risposta al messaggio di Chilometri del 07/11/2015 alle 21:26:12

Ognuna si riprende quello che ha dato... o sempre 10 e 20?  Buoni chilometri a tutti!

Direi 10 e 20 che corrisponde ognuna si riprende gli Ah ceduti.

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/11/2015 alle: 22:23:56
In risposta al messaggio di feynman del 07/11/2015 alle 21:42:20

Anche in fase di carica nessun squilibrio solo che su una AGM non puoi mai far salire la tensione (15V) cosa utile nelle acido libero per far ribollire un pò l'acido. In fase stazionaria, quindi nè assorbimento nè carica,
la batteria con densità dell'elettrolita maggiore tenderà a scaricarsi leggermente sull'altra ma credo parliamo di poca cosa. Il vero rischio resta quello intrinseco del parallelo dell'elemento in corto ma non saprei dire se più probabile su una ad acido libero o su una AGM:
...

// Anche in fase di carica nessun squilibrio solo che su una AGM non puoi mai far salire la tensione (15V) cosa utile nelle acido libero per far ribollire un pò l'acido. //

Beh , credo che vadano lette le prescrizioni del costruttore , spesso proprio le Agm hanno bisogno una tensione mediamente più alta rispetto alle acido libero , che comunque  " sopportano " anche qualche strapazzo in più

..tutt'al più avremo qualche bollicina in più , addirittura fino a qualche anno fa era il termine utilizzato dagli elettrauto , per individuare il fine carica e che serve a meglio distribuire la densità dell'elettrolita , ma queste sono chicche che in pochi sanno wink

// In fase stazionaria, quindi nè assorbimento nè carica, la batteria con densità dell'elettrolita maggiore tenderà a scaricarsi leggermente sull'altra ma credo parliamo di poca cosa. //

Mah , sono anch'io dello stesso avviso  e spesso ho utilizzato un termine , asserendo che le batterie " si organizzano "  fra loro e regolarmente qualcuno si inxxazza blushlaugh

// Il vero rischio resta quello intrinseco del parallelo dell'elemento in corto ma non saprei dire se più probabile su una ad acido libero o su una AGM: //

Corretto , ma sulle Agm non DOVREBBE essere tecnicamente possibile il corto di un elemento , invece abbiamo molti casi che dimostrano il contrario , allora dico che si fa presto a dire AGM indecision

Mar..cucciolowink

17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 07/11/2015 alle: 22:27:26
In risposta al messaggio di marcucciolo del 07/11/2015 alle 22:23:56

// Anche in fase di carica nessun squilibrio solo che su una AGM non puoi mai far salire la tensione (15V) cosa utile nelle acido libero per far ribollire un pò l'acido. // Beh , credo che vadano lette le prescrizioni del
costruttore , spesso proprio le Agm hanno bisogno una tensione mediamente più alta rispetto alle acido libero , che comunque  sopportano anche qualche strapazzo in più ..tutt'al più avremo qualche bollicina in più , addirittura fino a qualche anno fa era il termine utilizzato dagli elettrauto , per individuare il fine carica e che serve a meglio distribuire la densità dell'elettrolita , ma queste sono chicche che in pochi sanno // In fase stazionaria, quindi nè assorbimento nè carica, la batteria con densità dell'elettrolita maggiore tenderà a scaricarsi leggermente sull'altra ma credo parliamo di poca cosa. // Mah , sono anch'io dello stesso avviso  e spesso ho utilizzato un termine , asserendo che le batterie si organizzano   fra loro e regolarmente qualcuno si inxxazza // Il vero rischio resta quello intrinseco del parallelo dell'elemento in corto ma non saprei dire se più probabile su una ad acido libero o su una AGM: // Corretto , ma sulle Agm non DOVREBBE essere tecnicamente possibile il corto di un elemento , invece abbiamo molti casi che dimostrano il contrario , allora dico che si fa presto a dire AGM Mar..cucciolo  
...

Hai detto bene non dovrebbero ma abbiamo visto casi di AGM gonfie ma non ricordo nessuna acido libero che ha iniziato a sversare acido.

Ma racconta qualcosa di come stai potenziato l'impianto solare.

19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13376
Inserito il 08/11/2015 alle: 03:33:53
In risposta al messaggio di immortale1 del 07/11/2015 alle 14:45:02

dammi conferma ...da quello che ho sempre letto su questo forum quando si mettono due batterie (bs)  devono avere  assolutamente le stesse caratteristiche perchè se diverse una potrebbe scaricare l'altra creado degli
 scompensi che con il tempo accorciano la vita delle stesse batterie......  quindi credo che il test sulla vita di queste due batterie per vedere quale dura di più mon possa essere attendibile per quello esposto sopra ,ma potrei sbagliarmi e chiedo conferma.
...

... quando si mettono due batterie (bs)  devono avere  assolutamente le stesse caratteristiche perchè se diverse una potrebbe scaricare l'altra creado degli  scompensi...

Si legge, e si continuerà purtroppo a leggere finchè ci saranno utenti che si nutrono delle bufale che dispensano i venditori con pochi scrupoli e/o infarciti di ignoranza.
E non solo i venditori sono gli artefici, ma anche la non meglio identificata paura di un'esplosione o un rigonfiamento delle batterie stesse: "le ho messe identiche, dello stesso lotto di fabbricazione e dello stesso pallet di trasporto, così sono sicuro che non mi possa succedere nulla"... non sapendo che è impossibile trovare due batterie identiche.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link