In risposta al messaggio di immortale1 del 08/11/2015 alle 10:13:21
alva forse hai frainteso intendevo nello specifico che debbano almeno essere uguali costruttivamente (gel-acido-agm) per il lotto uguale e altre diavolerie lasciamole pure a chi crede ai fantasmi ...... nello specificoa me il dubbio permane che influisca sulla durata della vita delle stesse se mettiamo in parallelo due differenti batterie con caratteristiche costruttive totalmente diverse che siano gel agm, acido libero perchè se consideriamo che ogni batteria di queste ha proprie caratteristiche sia in carica che di scarica e gli stessi apparati di ricarica lo dimostrano tipo regolatori di carica pannelli solari e centraline camper che ne distinguono il modo di ricarica selezionando il segno di appartenenza acid,agm, gel ,quindi mettendo in parallelo una agm con acido libero o gel si avrà una incompatibilità già nella ricarica potendo selezionare solo un modo di ricarica per entrambe .....ovviamente nessuno ne può quantificare la variante sulla durata e se ciò possa realmente influire nel tempo diminuendone le prestazioni ma essendoci questa specifica nella ricarica credo vada valutata perchè le batterie non le regalano e almeno nel mio caso si cerca di trattarle nel miglior dei modi per poterle sfruttare nel tempo .
Ciao,

alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 08/11/2015 alle 11:35:05
Ciao, agm e piombo/acido libero possono essere collegate in parallelo senza problemi, entrambe le tipologie sono sovrapponibili. Ci sono problemi di tensione e curva di carica con le gel, che dovrebbero essere collegatesolo tra di loro. Però, se si ha una batteria gel ai servizi, e una piombo/acido libero come trazione, come succede, all'atto della messa in moto queste vengono parallelate. E tutti i discorsi di cui sopra decadono. [;)]73 de
ok ,grazie mille per la conferma ,mi rincuora saperlo se volessi mettere una seconda batteria alla mia attuale bs avrò le idee più chiare.
// Ma racconta qualcosa di come stai potenziato l'impianto solare. //
Guarda, come spesso ripeto, i dati e la teoria vanno benissimo, ma io cerco sempre di andare oltre e per mia forma mentis preferisco sempre verificare, a costo di prendere qualche "tranvata".
In risposta al messaggio di immortale1 del 08/11/2015 alle 10:13:21
alva forse hai frainteso intendevo nello specifico che debbano almeno essere uguali costruttivamente (gel-acido-agm) per il lotto uguale e altre diavolerie lasciamole pure a chi crede ai fantasmi ...... nello specificoa me il dubbio permane che influisca sulla durata della vita delle stesse se mettiamo in parallelo due differenti batterie con caratteristiche costruttive totalmente diverse che siano gel agm, acido libero perchè se consideriamo che ogni batteria di queste ha proprie caratteristiche sia in carica che di scarica e gli stessi apparati di ricarica lo dimostrano tipo regolatori di carica pannelli solari e centraline camper che ne distinguono il modo di ricarica selezionando il segno di appartenenza acid,agm, gel ,quindi mettendo in parallelo una agm con acido libero o gel si avrà una incompatibilità già nella ricarica potendo selezionare solo un modo di ricarica per entrambe .....ovviamente nessuno ne può quantificare la variante sulla durata e se ciò possa realmente influire nel tempo diminuendone le prestazioni ma essendoci questa specifica nella ricarica credo vada valutata perchè le batterie non le regalano e almeno nel mio caso si cerca di trattarle nel miglior dei modi per poterle sfruttare nel tempo .
// ... nello specifico a me il dubbio permane che influisca sulla durata della vita delle stesse se mettiamo in parallelo due differenti batterie con caratteristiche costruttive totalmente diverse che siano gel agm, acido libero perchè se consideriamo che ogni batteria di queste ha proprie caratteristiche sia in carica che di scarica e gli stessi apparati di ricarica lo dimostrano tipo regolatori di carica pannelli solari e centraline camper che ne distinguono il modo di ricarica selezionando il segno di appartenenza acid,agm, gel ,quindi mettendo in parallelo una agm con acido libero o gel si avrà una incompatibilità già nella ricarica potendo selezionare solo un modo di ricarica per entrambe //