quote:Originally posted by dilenzo> Se non interpreto male quanto hai scritto, la BS del tuo mezzo non e' sigillata e probabilmente e' una BM montata come BS. Ti consiglio di sostituirla subito con una di tipo sigillato senz amanutenzione se non altro per due motivi, il primo di sicurezza in quanto la tua puo' rilasciare vapori molto tossici all' interno del camper, il secondo di resa in quanto le BS specifiche sono a scarica lenta con tutti i vantaggi che ne conseguono. Ciao Giulio
Carissimi amici, non so se è capitato anche a voi o è un caso anormale. Dopo un anno che ho comprato il camper nuovo, con batteria servizi fornita dal concessionario, una 80 amper con manutenzione, l'altrop ieri dopo avere così per caso i livelli dell'acido all'interno della stessa, mi sono accorto che era quasi a secco, ho messo 1 litro di acqua. E' normale o qualcosa non và? >
quote:Originally posted by HotMistral> Concordo assolutamente con la diagnosi, fai verificare le tensioni fornite, a batterie cariche, dal caricabatteria e dal regolatore degli eventuali pannelli solari. A batterie già cariche la tensione dovrebbe abbassarsi leggermente e attestarsi, con caricabatteria alimentato dalla 220V o con pannelli colpiti da un bel sole, su tensioni non superiori a 13,8V, altrimenti anziché avere una carica di mantenimento, verremmo a continuare a caricare le batterie con la conseguenza dell'ebollizione e dell'elevato consumo di liquido (che è solo un sintomo della eccessiva ricarica). Una cosa da controllare, quando si guardano i livelli di una batteria, è se il livello è calato della stessa entità in tutte le celle o se in una delle celle è calato vistosamente di più o di meno, il che sarebbe sicuro indice di batteria già decisamente danneggiata, anche se non sempre necessariamente già da eliminare. Ciao, Aldo
ciao, sicuramente carica troppo e bolle facendo evaporare il liquido. Il perchè carica troppo va trovato. Se sei attaccato alla 220 il carica batterie ha un problema. Misura che tensione hai ai morsetti della BS sotto carica. Oltre 14.4/14.6 non credo sia regolare. Con motore in moto è difficile che hai oltre 14.4V quindi, più probabile un problema lato carica batteria. c[8D]iao >