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maurygo
maurygo
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 20:34:00
ciao a tutti la bs mi ha lasciato x sempre, sarei orientato verso l'agm, ce ne sono una miriade di marche, una 100h penso potrebbe andare bene,la fiamm su ebey costa quanto le sconosciute (almeno x me) ma col peso è superiore a tutte qualcuno ne ha provate???[8D][8D][8D]
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 18/08/2009 alle: 20:37:24
Che consumi hai? Palystation, luci e TV a go-go o lume di candela? Hai un pannello solare? Truma 3000 che va senza corrente oppure Combi o Webasto? Dai, facci sapere. Marco.
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videodue
videodue
16/12/2006 8158
Inserito il 18/08/2009 alle: 21:08:15
Io ho preso questa(non guardare i 55A cosi dicono)

http://www.optima-batterien.eu/...

costa 200 euro di dimensioni ridotte oppure puoi mettere 100A

http://www.fiamm.com/linea.php?...

costa dalle 140 a 160 euro è bella grande.quasi il doppio
maurygo
maurygo
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 21:40:58
allora ho 2 tv cristalli liquidi una da 10poll. l'altra 7, ho il combi 6000, le luci powled,ho un pannello da 120,credo di non avere altri assorbimenti particolari, il consumo normale di routin[8D][8D]
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Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 18/08/2009 alle: 21:45:32
Maurygo, 2 anni fa ho montato 2 AGM Fiamm FG2A007 in parallelo. Io utilizzo pesantemente decoder sky con inverter, TV LCD. Il mio impianto è dotato di 2 pannelli solare da 60w. Fino ad ora non ho mai avuto problemi di batteria. La sosta più lunga è stata di 3gg in inverno. La stufa è una Truma s3002. Le batterie sono montate sotto i sedili anteriori in cabina al freddo (condizioni peggiori) in quanto uso il divisorio cabina/cellula. Ciao, Simone.
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 18/08/2009 alle: 21:53:17
Ma forse due BS da 100 in AGM in parallelo ci possono anche stare. Sono consumi medio-alti i tuoi. Specialmente se fai turismo invernale in sosta libera non puoi contare sui pannelli per ricaricare ma solo per riempire le BS prima di partire e quindi la quantità di amperora a bordo è determinante. Se invece frequenti campeggi e colonnine del 220 ovviamente delle amperora a bordo non t'impotra nulla. Parere personale, ovviamente. Marco.
maurygo
maurygo
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 21:57:27
sono da 100 l'una le batterie? anch'io ho l'inverter da 1000w una batteria da 100 sarà poco?
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24193
Inserito il 18/08/2009 alle: 22:03:05
Inverter da 1000 watt? Dipende cosa ci attacchi e per quanto tempo. Secondo me non si deve mai tirare il collo alle batterie sia per avere comunque una scorta di energia per esigenze imprevedibili sia per la durata delle stesse. Leggiti un po' di cose...

http://www.m48.it/relecamper.htm

http://www.m48.it/backupcamper.htm

http://www.m48.it/bscamper.htm

Marco.
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Simone716
Simone716
04/08/2009 470
Inserito il 18/08/2009 alle: 22:05:05
Maurygo, Si le batterie FIAMM FG2A007 sono da 100A l'una. La potenza dell'inverter non conta. Dipende dal carico che ci attachi e per quanto tempo. Ad esempio un phon da 1000w ti scarica la batteria in meno di un'ora. Visto che hai la Combi 6000, e se fai sosta libera d'inverno, io metterei 2 belle FIAMM AGM da 100AH. Il pannello d'inverno aiuta ma, a spanne, direi che ti può fornire 10-15 A massimo al giorno, sole permettendo. Tieni conto che ogni batteria pesa all'incirca 33 Kg. Simone.
maurygo
maurygo
-
Inserito il 18/08/2009 alle: 22:18:17
io l'inverter sinceramente lo uso pochissimo x il decoder o poco altro,ho il kuik lift sarebbe un letto ad altezza variabile funziona a 220 ma l'inverter non ce la fà nonostante a detta del venditore dovrebbe andare con 600w, avevo 2 batterie normali da 105 in parallelo,ma non lo mandavano a scedere andava a scatti a salire quasi nulla,a detta del conce...quando mi feci montare le batterie in parallelo mi disse che avrebbero avuto poca vita, effettivamente dopo un anno e mezzo sono andate entrambi,[:(]
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bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 19/08/2009 alle: 11:10:03
cerca batteria a scarica lenta per usi ciclici, non concentrarti su agm o gel, pesa le batterie, quelle scadenti pesano meno, oppure chiedi consiglio a chi le costruisce, ad esempio

http://www.accumulatorinettuno.com

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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 19/08/2009 alle: 16:42:55
tp://i27.tinypic.com/34dfkm0.jpg ">tp://i29.tinypic.com/20igmfk.jpg ">e saluto, ecco la soluzione 2 AGM Fiamm da 100 + EPE Da qui controlli la carica in viaggio leggendo V e A di carica Un po di casino durante l'installazione Davide
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Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 19/08/2009 alle: 18:11:15
GRANDE DAVIDE ! (ricambio i saluti) Direi che questo è un impianto come si deve. Se hai provato l'EPE avrai notato dal display che c'è una "gestione" della ricarica in grado quindi di affrontare un paio di centinaia di amperora anche abbastanza scariche variando tensione e corrente in funzione di alcuni parametri (curva IUoU). E infatti nella foto si vede la tensione della BS a 13,8 volt il che significa che le batterie erano già cariche e che quindi eri in "mantenimento". Cosa non possibile col solo relè parallelatore. Direi perfetto, specialmente il posizionamento sopra lo specchietto retrovisore del display che ti indica tensione e corrente relative alle BS. Io ho messo quel display accando al CB, sempre in vista per chi guida. Sicuramente invidio la foto dove si vede che hai la possibilità di fare i lavori al chiuso, io nel parcheggio sterrato del Comune ho sofferto un po' di più... Vano BS riscaldato dall'Alde vedo...[;)] Marco.
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fabiomilena
fabiomilena
02/02/2009 182
Inserito il 19/08/2009 alle: 22:22:37
Per Emme48; ti voglio chiedere delucidazioni. Io già ho una BS AGM da 100 Ah un anno di vita e voglio accoppiarla in parallelo con un'altra AGM sempre da 100 aH. Basta collegare +con+ e -con- con cavo da 10mm2 di sezione o devo mettere altro(fusibili, regolatori di carica ecc...)? Aggiungo che le Bs posso metterle una vicina all'altra. Grazie.
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Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 19/08/2009 alle: 23:16:32
Se le metti vicine inserisci un fusibile da 50 A nel cavo ++ Io poi monterei la piu nuova dove parte il cavo che alimenta la centralina Davide Azz i complimenti dal maestro[:D][:D][:D] Ciao, quando hai bisogno dell'officina non ti peritare, siamo relativamente vicini ca 20 min di SGC

Modificato da Dierrre il 19/08/2009 alle 23:18:48
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 21/08/2009 alle: 18:32:14
Ciao a tutti, mi inserisco in questo argomento per porvi una domanda. Ho sostituito con una batteria a scarica lenta e senza manutenzione da 120Ah la vecchia bs da 80Ah che, penso, fosse ancora quella originale (ho appena comprato il VR ed è del 2005), fra l'altro con i tappi, pertanto scomodisima per la manutenzione, anche perchè posizionata in un vano molto piccolo e basso (ho un Dueerre E 561). Dallo strumentino di bordo posizionato sopra la porta di ingresso (due led verdi, uno giallo e uno rosso) con la vecchia bs non si andava mai oltre il primo led verde, quindi ho deciso per lo smontaggio e la ricarica, ma quando ho aperto i tappi ho notato che mancava molto liquido in ogniuno dei sei scomparti. Comunque, dopo averla riempita con quasi 5 litri di acqua distillata, l'ho caricata lo stesso. Dopo un giorno è arrivata a circa 13V, ma pian piano, di ora in ora vedevo che la carica scendeva. Quindi ho deciso per la sostituzione con quella apposita senza manutenzione. Ho fatto due week end di 4 giorni ciascuno, andando sempre in campeggio la sera e pertanto allaciato alla 220. Ho notato però, che si illuminano tutti i led appena scollegato dalla 220 ed anche appena terminato il tragitto, però appena accendo, ad esempio, una luce oppure la turbovent scende subito di un led quando, dopo un po', non scende di due. Oggi ho provato a misurare il voltaggio della vecchia bs, che ho conservato nella mia officina, e il valore dà 11,4V. Sono alla mia domanda, scusate per l'introduzione lunga: dai post letti mi sembra di aver capito che il valore 11,4V sia quello sotto il quale la bs non deve scendere; se questa vecchia bs è da un mese abbandonata in un angolo e misura ancora 11,4V, se la nuova installata non mi dà questa straordinaria autonomia, se io collegassi in parallelo le due (dovendo però installare la vecchia bs nel gavone bucando, per il passaggio dei cavi, la paratia in legno che separa l'alloggiamento ove è riposta l'altra bs), che succede? L'alternatore del mio Transit avrà problemi a caricarle tutte e due, oltre la bm? Ci sono grossi problemi se hanno due diversi amperaggi e, presumo, due diversi tipi di funzionamento (una con e una senza manutenzione)? Alla fine, se compatibili, avrò più autonomia? E poi ancora, ho letto che la centralina del VR ha diverse regolazioni per la carica, come faccio a capire su quale è regolata la mia? Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni. E scusate ancora per la lunghezza del post. Salutoni. Mauro
maurygo
maurygo
-
Inserito il 21/08/2009 alle: 20:27:07
cioè in due parole la batteria nuova agm non ha stupito le attese? ti ha deluso in poche parole?[8D]
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 22/08/2009 alle: 11:53:29
Ciao Maurygo, si, in effetti pensavo che ci fosse una enorme differenza dalla vecchia che ho sostituito, ma tutta questa diversità non la ho riscontrata. L'unica cosa che, con quella nuova, ho visto accendersi tutti i led di carica, ma, usandola, restano illuminati solo per pochi minuti.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 22/08/2009 alle: 12:08:39
mi sa che alla fine anche queste agm non fanno miracoli [:I]
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Otocototo
Otocototo
25/06/2009 1635
Inserito il 22/08/2009 alle: 12:47:54
Comunque non sono mai rimasto senza energia. Il mio timore è, però, rimanerci. E' anche vero che, nella tipologia di vacanza che concepiamo io e mia moglie (in genere itinerante), difficilmente alla sera non andiamo in campeggio, quindi la bs ci serve solo nel momento di trasferimento giornaliero, durante la pausa pranzo, per azionare la tv e il decoder sat (con inverter 600W) oppure il pc. Per questo che chiedo se l'installazione di una batteria in parallelo, come ho spiegato nel post di ieri, può offrirmi dei vantaggi oppure no.
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regalifii
regalifii
16/01/2007 890
Inserito il 22/08/2009 alle: 13:35:55
Personalmente ho due haze da 6v per 205ah in serie. Le batterie sono al gel da trazione, piccolissime le piazzi dove vuoi,lavorano sia da stazionarie che da trazione ( per inverter ). Costo approx. 180Euro cad. Garantite per 15 anni Rispetto alle optima o ad altre batterie ad elementi circolari, perdono solo a temperature sotto zero, ma quando hai 200ah di scorta, puoi anche permetterti di avere 150-160 ah a -20°. Ciao
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