Inserito il 21/08/2009 alle: 18:32:14
Ciao a tutti,
mi inserisco in questo argomento per porvi una domanda. Ho sostituito con una batteria a scarica lenta e senza manutenzione da 120Ah la vecchia bs da 80Ah che, penso, fosse ancora quella originale (ho appena comprato il VR ed è del 2005), fra l'altro con i tappi, pertanto scomodisima per la manutenzione, anche perchè posizionata in un vano molto piccolo e basso (ho un Dueerre E 561). Dallo strumentino di bordo posizionato sopra la porta di ingresso (due led verdi, uno giallo e uno rosso) con la vecchia bs non si andava mai oltre il primo led verde, quindi ho deciso per lo smontaggio e la ricarica, ma quando ho aperto i tappi ho notato che mancava molto liquido in ogniuno dei sei scomparti. Comunque, dopo averla riempita con quasi 5 litri di acqua distillata, l'ho caricata lo stesso. Dopo un giorno è arrivata a circa 13V, ma pian piano, di ora in ora vedevo che la carica scendeva. Quindi ho deciso per la sostituzione con quella apposita senza manutenzione. Ho fatto due week end di 4 giorni ciascuno, andando sempre in campeggio la sera e pertanto allaciato alla 220. Ho notato però, che si illuminano tutti i led appena scollegato dalla 220 ed anche appena terminato il tragitto, però appena accendo, ad esempio, una luce oppure la turbovent scende subito di un led quando, dopo un po', non scende di due. Oggi ho provato a misurare il voltaggio della vecchia bs, che ho conservato nella mia officina, e il valore dà 11,4V.
Sono alla mia domanda, scusate per l'introduzione lunga: dai post letti mi sembra di aver capito che il valore 11,4V sia quello sotto il quale la bs non deve scendere; se questa vecchia bs è da un mese abbandonata in un angolo e misura ancora 11,4V, se la nuova installata non mi dà questa straordinaria autonomia, se io collegassi in parallelo le due (dovendo però installare la vecchia bs nel gavone bucando, per il passaggio dei cavi, la paratia in legno che separa l'alloggiamento ove è riposta l'altra bs), che succede? L'alternatore del mio Transit avrà problemi a caricarle tutte e due, oltre la bm? Ci sono grossi problemi se hanno due diversi amperaggi e, presumo, due diversi tipi di funzionamento (una con e una senza manutenzione)? Alla fine, se compatibili, avrò più autonomia? E poi ancora, ho letto che la centralina del VR ha diverse regolazioni per la carica, come faccio a capire su quale è regolata la mia?
Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni. E scusate ancora per la lunghezza del post. Salutoni. Mauro