CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria Sirius

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 19:39:53
Fose le avete gia' viste le Batterie Sirius a condensatori , oggi andando sul sito della

www.ryanenergia.com

ho trovato che vendono queste batterie quella piu' piccola ha un costo di 499euro. 
Chi ci puo' dare informazioni piu' precise? perche' il prezzo mi sembra molto interessante paragonato alle AGM e alle Litio.
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2419
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 21:31:39
In risposta al messaggio di epsoncolor del 07/01/2020 alle 19:39:53

Fose le avete gia' viste le Batterie Sirius a condensatori , oggi andando sul sito della www.ryanenergia.com ho trovato che vendono queste batterie quella piu' piccola ha un costo di 499euro.  Chi ci puo' dare informazioni piu' precise? perche' il prezzo mi sembra molto interessante paragonato alle AGM e alle Litio.
Bisogna registrarsi? non riesco ad entrare ...
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 21:38:05
In risposta al messaggio di anasta del 07/01/2020 alle 21:31:39

Bisogna registrarsi? non riesco ad entrare ...
Non e' necessario registrarsi. Ho verificato l'indirizzo ed e' corretto. 
15
Fran50
Fran50
21/05/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 21:55:19
In risposta al messaggio di epsoncolor del 07/01/2020 alle 19:39:53

Fose le avete gia' viste le Batterie Sirius a condensatori , oggi andando sul sito della www.ryanenergia.com ho trovato che vendono queste batterie quella piu' piccola ha un costo di 499euro.  Chi ci puo' dare informazioni piu' precise? perche' il prezzo mi sembra molto interessante paragonato alle AGM e alle Litio.
Si tratta (se non erro) di una batteria con meno di 50Ah.
trattasi di batterie (allo stato attuale) con bassa densita' energetica e con resistenza interna pari a zero, cosa quest' ultima, che la rende anche pericolosa per le correnti di corto che e' in grado di generare.
Fran50

Modificato da Fran50 il 07/01/2020 alle 22:09:23
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2020 alle: 22:57:51
Qua se n'è parlato delle batterie in questione:

https://forum.camperonline.it/t...

In sintesi, per quello che mi ero informato... Sono batterie che hanno un senso per l'utilizzo con fotovoltaico e a maggior ragione se si ha l'auto elettrica (con impianto fotovoltaico capace di produrre più energia del necessario). Più cicli di carica/scarica si fanno in minor tempo più sono convenienti rispetto alle altre batterie (comprese le Lifepo4).
Hanno una densità energetica appena superiore alle piombo, pari a circa 55-60Wh/kg... ma inferiore alle litio (lifepo4 migliori arrivano a 150Wh/kg); però accettano correnti di carica e scarica elevate... In più possono essere scaricate al 100% senza alcuna preoccupazione per un numero di cicli irraggiungibile anche dalle litio.
Ritengo ancora che sia una tecnologia "acerba" e con costi non giustificati tranne in alcuni usi. Dai test che ho visto non restituiscono i valori sperati e dichiarati dalla scheda tecnica.
C'è ancora ampio margine di miglioramento secondo il mio punto di vista.. A partire dalla densità energetica la quale ha raggiunto valori di 150-180Wh/kg però in laboratorio.

Una precisazione.. Si parla di supercondensatori e non semplici condensatori.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
gduca
gduca
29/11/2011 2093
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 07:51:40
Andando a curiosare nel sito, ho letto un particolare che mi ha colpito. Non ricordo le esatte parole, ma la sostanza era questa: le batterie a condensatori possono essere trasportate tranquillamente (nel camper) a differenza di quelle LIFE-PRO per le quali occorre una qualche certificazione/autorizzazione per il trasporto di sostanze a rischio esplosione.   Scusate se sono troppo generico ma ieri sera era tardissimo, ho letto velocemente e stamattina non ho tempo per andare a cercare.  Una cosa però è certa, le batterie dei cellulari hanno avuto problemi reali di esplosione ed incendio. Per conosenza diretta, ad un mio amico è scoppiata quasi in faccia la sigaretta elettronica e gli ha bruciacchiato le sopracciglia.  Insomma, anche se si tratta di un prodotto che si sta facendo largo nel mercato dei camper, mi sto convincendo che le batterie al Litio non siano così sicure.
Fabrizio
16
greenpeace
greenpeace
03/09/2009 907
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 09:35:07
Pur non essendo un'esperto, sono interessato  all'argomento.
Per un periodo mi ero fissato sull'acquisto di una batteria al litio, ma seguendo i vari forum sull'argomento mi sono convinto che è roba da esperti o cmq ci sono come tutte le cose, i pro e contro e visto l'impegno economico ho desistito.
Seguirò con molto interesse eventuali sviluppi su queste batterie.
Filippo
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 12:13:13
In risposta al messaggio di il tornitore del 07/01/2020 alle 22:57:51

Qua se n'è parlato delle batterie in questione: In sintesi, per quello che mi ero informato... Sono batterie che hanno un senso per l'utilizzo con fotovoltaico e a maggior ragione se si ha l'auto elettrica (con impianto
fotovoltaico capace di produrre più energia del necessario). Più cicli di carica/scarica si fanno in minor tempo più sono convenienti rispetto alle altre batterie (comprese le Lifepo4). Hanno una densità energetica appena superiore alle piombo, pari a circa 55-60Wh/kg... ma inferiore alle litio (lifepo4 migliori arrivano a 150Wh/kg); però accettano correnti di carica e scarica elevate... In più possono essere scaricate al 100% senza alcuna preoccupazione per un numero di cicli irraggiungibile anche dalle litio. Ritengo ancora che sia una tecnologia acerba e con costi non giustificati tranne in alcuni usi. Dai test che ho visto non restituiscono i valori sperati e dichiarati dalla scheda tecnica. C'è ancora ampio margine di miglioramento secondo il mio punto di vista.. A partire dalla densità energetica la quale ha raggiunto valori di 150-180Wh/kg però in laboratorio. Una precisazione.. Si parla di supercondensatori e non semplici condensatori.
...
Oggi mi sono ricordato che c'e' un video su yutube con i test fatti da un tizio credo della Victron Energy , che ne conclude in modo molto negativo sia per i risultati non coerenti con quanto dichiarato e sopratutto per l'assemblaggio dei vari componenti.

Concordo che sia una tecnologia "acerba".
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2020 alle: 13:14:11
In risposta al messaggio di gduca del 08/01/2020 alle 07:51:40

Andando a curiosare nel sito, ho letto un particolare che mi ha colpito. Non ricordo le esatte parole, ma la sostanza era questa: le batterie a condensatori possono essere trasportate tranquillamente (nel camper) a differenza
di quelle LIFE-PRO per le quali occorre una qualche certificazione/autorizzazione per il trasporto di sostanze a rischio esplosione.   Scusate se sono troppo generico ma ieri sera era tardissimo, ho letto velocemente e stamattina non ho tempo per andare a cercare.  Una cosa però è certa, le batterie dei cellulari hanno avuto problemi reali di esplosione ed incendio. Per conosenza diretta, ad un mio amico è scoppiata quasi in faccia la sigaretta elettronica e gli ha bruciacchiato le sopracciglia.  Insomma, anche se si tratta di un prodotto che si sta facendo largo nel mercato dei camper, mi sto convincendo che le batterie al Litio non siano così sicure.
...
Le batterie dei cellulari adottano una tecnologia diversa del litio rispetto alle LiFePO4 che vengono (ultimamente) installate sui camper .

Con "batterie al litio" si sta prendendo in considerazione tutte le tecnologie delle batterie al litio, ovvero Li-Ion e LiPo (quelle dei cellulari e sigarette elettroniche), LiFePO4, LiCo, LTO, LiFeYPO4, LiFeMnPO4, LCO, LMO, NMC etc.

Le tecnologie più sicure delle batterie al litio sono le LiFePO4, LiFeYPO4, LiFeMnPO4 poichè vi è il ferro nel legame.
Le LiFePO4 non hanno nulla a che vedere con le batterie dei cellulari. Basta andare a vedere dei video dove cortocircuitano le celle LiFePO4 o le sovraccaricano oppure dove fanno dei crash test... E si potrà constatare che sono molto sicure più di quello che si pensa.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco

Modificato da il tornitore il 08/01/2020 alle 13:14:58
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link