CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria sotto sedile passeggero X250 del 2009 2.3

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 36
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 13:11:05
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 09/01/2020 alle 18:58:50

Scusami, ma mi vuoi dire che sotto al sedile ci stanno due batterie ? Io ho visto lo spazio sotto ma non credevo minimamente ce ne potesse stare neppure. Io ho un Adria Compact SL e la batteria dei servizi come sai (avevi
lo stesso camper anche tu se non sbaglio) è sotto al divanetto di sinistra. Era un pò che volevo metterne una seconda ma non sapevo ne come ne dove. A questo punto smonto e vado a vedere anche perchè è comodo far passare i cavi dalla batteria attuale a sotto al sedile del passeggero.
...
Ciao carissimo, esatto, nel precedente Adria Compact le due batterie (una sopra l'altra) erano dentro la panchetta del divanetto dietro il sedile passeggero.
Nell'attuale furgonato, Hymer prevede la batteria servizi (la Varta che ho descritto) sotto il sedile passeggero, se chiedi la seconda (identica, opzionale), anch'essa va sempre sotto al sedile passeggero, una davanti all'altra.
Come vedi, davanti non rimane molto posto, qualcosa di più dietro ma poca roba, la centralina è sotto al sedile guidatore ed il resto in un  mobiletto sotto la panca dinette.

Nell'Adria, sotto al sedile passeggero avevo lo scatolotto con il crick (nella sua posizione originale Fiat), quasi inutile, dato che non avevo ruota di scorta ma il kit riparazione, comunque mi dotai di ruota di scorta, ed il crick lì rimase.
Ora il crick (che mi hanno dato ugualmente, ma mollato alla boia nel gavone) lo tengo avvolto in una fodera robusta, occupa meno spazio e l'ho imboscata da qualche parte. Anche se ovviamente sono assicurato... se foro chiamo l'assistenza.... mi sostituiscono loro la ruota...blablabla. Ma sai comè, non si sa mai...

Comunque si, sotto al sedile passeggero due batterie (della misura che ho scritto) ci stanno.
Le stesse identiche batterie (in coppia) le montano nello stesso posto anche sui furgonati Malibu ed un paio di altri marchi, per cui è un posto abbastanza utilizzato

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 10/01/2020 alle 13:32:43
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 13:21:45
In risposta al messaggio di adl53 del 09/01/2020 alle 21:42:04

Non sono gli Ah che dicono quanto sia grande una batteria, perchè ci sono batterie da 100Ah di una dimensione  e altre sempre da 100 con misure più piccole. Sotto al sedile del ducato ci stanno 2 batterie con cassetta L5  e le misure sono 190x350x175 mm. Per mettere e/o togliere 2 batterie grandezza L5 è però necessario rimuovere il sedile, con una sola no!
Esatto.
Tempo mi trovai a discutere su FB riguardo al max amperaggio che puoi stoccare con le dimensioni che hai citato (190x350x175) che appunto sono le max possibili che ti permettono di metterne due sotto al sedile passeggero.
Ebbene ancora una volta saltò fuori questo modello AGM da 140Ah

https://www.amazon.it/Batteria-...

image(1319).png

.. che a parità di prezzo, peso (26kg) e dimensioni, ha 45Ah in più delle "classiche" (ed affidabili) Varta da 95Ah.

Non voglio stare qui a difendere le Varta (ce ne sono di altrettanto valide), ma il vecchio detto che più Ah ci sono, e più una batteria deve pesare ed essere grande, è sempre valido (lasciando da parte le LiFePO4).
Non ho info tali per cui quella batteria duri ed abbia le performance della Varta, ma a me non convince un granchè.

Poi ueh, tutto si può fare, solo per dire che nel caso di dover trovare un alloggiamento per metterci tanti Ah, non è detto che cercando la batteria più piccola con max amperaggio, si faccia la scelta più intelligente

Solo per parlare
Davide

Modificato da nanonet il 10/01/2020 alle 13:24:57
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 13:25:13
In risposta al messaggio di nanonet del 10/01/2020 alle 13:11:05

Ciao carissimo, esatto, nel precedente Adria Compact le due batterie (una sopra l'altra) erano dentro la panchetta del divanetto dietro il sedile passeggero. Nell'attuale furgonato, Hymer prevede la batteria servizi (la Varta
che ho descritto) sotto il sedile passeggero, se chiedi la seconda (identica, opzionale), anch'essa va sempre sotto al sedile passeggero, una davanti all'altra. Come vedi, davanti non rimane molto posto, qualcosa di più dietro ma poca roba, la centralina è sotto al sedile guidatore ed il resto in un  mobiletto sotto la panca dinette. Nell'Adria, sotto al sedile passeggero avevo lo scatolotto con il crick (nella sua posizione originale Fiat), quasi inutile, dato che non avevo ruota di scorta ma il kit riparazione, comunque mi dotai di ruota di scorta, ed il crick lì rimase. Ora il crick (che mi hanno dato ugualmente, ma mollato alla boia nel gavone) lo tengo avvolto in una fodera robusta, occupa meno spazio e l'ho imboscata da qualche parte. Anche se ovviamente sono assicurato... se foro chiamo l'assistenza.... mi sostituiscono loro la ruota...blablabla. Ma sai comè, non si sa mai... Comunque si, sotto al sedile passeggero due batterie (della misura che ho scritto) ci stanno. Le stesse identiche batterie (in coppia) le montano nello stesso posto anche sui furgonati Malibu ed un paio di altri marchi, per cui è un posto abbastanza utilizzato Ciao
...
allora procedo con la seconda batteria sotto al sedile perchè è allucinante mettere la seconda batteria nello stesso posto della prima (ho montato altre centralijne per altri usi e sarebbe improponibile)
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 13:37:19
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 10/01/2020 alle 13:25:13

allora procedo con la seconda batteria sotto al sedile perchè è allucinante mettere la seconda batteria nello stesso posto della prima (ho montato altre centralijne per altri usi e sarebbe improponibile)
Come ti dicevo, sull'Adria il mio conce mi montò la seconda batteria.. sopra alla prima (con un telaietto di supporto realizzato specificatamente), ma come puoi immaginare, è stato un accrocchio che oggi non farei fare, troppo complicato mettere mano alla batteria sotto.
Se hai il sedile libero (cioè senza cassetto del crick) parti senza pensieri, e poi tu hai una manualità invidiabile, saresti in grado di mettere la seconda batteria anche nel portaoggetti.... senza che possa dare fastidio... wink
Davide
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 13:55:52
Della serie:  il camperista si crea i problemi, quando non ci sono laugh

Se io avessi un impianto che mi fa durare una BS 10 anni,  non toccherei niente wink
Ivo
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 13:59:29
In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2020 alle 13:55:52

Della serie: il camperista si crea i problemi, quando non ci sono  Se io avessi un impianto che mi fa durare una BS 10 anni, non toccherei niente 
non l'ho capita, la seconda batteria serve per aumentare l'autonomia non per una questione di sfizio.
Mi sono perso qualcosa ?
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 02:21:20
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 10/01/2020 alle 13:59:29

non l'ho capita, la seconda batteria serve per aumentare l'autonomia non per una questione di sfizio. Mi sono perso qualcosa ?
Scusa ma io mi riferisco al autore  della discussione, che mi sembra voglia fare un sacco di inutili modifiche.
Ivo
15
brunero
brunero
27/03/2010 36
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 14:41:58
In risposta al messaggio di masivo del 10/01/2020 alle 13:55:52

Della serie: il camperista si crea i problemi, quando non ci sono  Se io avessi un impianto che mi fa durare una BS 10 anni, non toccherei niente 
Volevo però spostare la batteria da fuori a dentro e visto che la dovrò sostituire, tanto che sono a mollo fare un qualcosina di meglio, tipo due batterie (ho il weba e mi sono sempre riguardato un po' in inverno a fare sosta libera x timore di rimanere senza corrente) e un carica batterie vero al posto dell'alimentatore...anche se effettivamente se è durata 10 anni...magari ci lascio quello.
15
brunero
brunero
27/03/2010 36
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 14:43:11
In risposta al messaggio di BengalaJoe del 10/01/2020 alle 13:59:29

non l'ho capita, la seconda batteria serve per aumentare l'autonomia non per una questione di sfizio. Mi sono perso qualcosa ?
Maggiore autonomia. Certo miseria...con due batterie si sfiorano i 60kg!
15
brunero
brunero
27/03/2010 36
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 14:50:56
In risposta al messaggio di masivo del 11/01/2020 alle 02:21:20

Scusa ma io mi riferisco al autore  della discussione, che mi sembra voglia fare un sacco di inutili modifiche.
Come ho risposto prima vorrei spostare la batteria (attualmente una NDS da 120Ah di 10 anni) da fuori a dentro e visto che è da sostituire cogliere l'occasione di massimizzare lo spazio disponibile sotto il sedile magari mettendone due. Visto poi che uno ci mette mano, mettere un carica batterie specifico x AGM al posto dell'alimentatore attualmente in uso. Tutto (si per dire) qua. Il weba, con la batteria attuale, mi è andato in blocco 5/6 volte per tensione scarsa, nonostante fossi collegato alla colonnina (non propriamente una bella cosa quando sei sulla neve...) poi ho fatto fare un ciclo di desolfatizzazione e il problema non si è ripresentato ma suppongo che la batteria mi stia lasciare.
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 21:50:24
In risposta al messaggio di nanonet del 10/01/2020 alle 13:04:00

Come ho scritto, è un X290 (quello successivo all'X250), ma il sedile è identico all'X250, con piastra girevole 
@nanomet : scusa se ritiro fuori questa discussione. Anche io ho un ducato x290 del 2016 con piastre girevoli. Posso chiederti come si può accedere alla batteria servizi sotto il sedile passeggero? Le istruzioni sono poche chiare, ovviamente riesco d aprire il vano davanti ma nn capisco se esista una funzione che fa ribaltare il sedile oppure occorra svitare e rimuovere il sedile in toto per lavorare bene. Grazie mille
Per fare un passo in avanti, bisogna perdere per un attimo l'equilibrio
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 21:50:31
In risposta al messaggio di nanonet del 10/01/2020 alle 13:04:00

Come ho scritto, è un X290 (quello successivo all'X250), ma il sedile è identico all'X250, con piastra girevole 
@nanomet : scusa se ritiro fuori questa discussione. Anche io ho un ducato x290 del 2016 con piastre girevoli. Posso chiederti come si può accedere alla batteria servizi sotto il sedile passeggero? Le istruzioni sono poche chiare, ovviamente riesco d aprire il vano davanti ma nn capisco se esista una funzione che fa ribaltare il sedile oppure occorra svitare e rimuovere il sedile in toto per lavorare bene. Grazie mille
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2024 alle: 22:52:10
In risposta al messaggio di brunero del 14/01/2020 alle 14:50:56

Come ho risposto prima vorrei spostare la batteria (attualmente una NDS da 120Ah di 10 anni) da fuori a dentro e visto che è da sostituire cogliere l'occasione di massimizzare lo spazio disponibile sotto il sedile magari
mettendone due. Visto poi che uno ci mette mano, mettere un carica batterie specifico x AGM al posto dell'alimentatore attualmente in uso. Tutto (si per dire) qua. Il weba, con la batteria attuale, mi è andato in blocco 5/6 volte per tensione scarsa, nonostante fossi collegato alla colonnina (non propriamente una bella cosa quando sei sulla neve...) poi ho fatto fare un ciclo di desolfatizzazione e il problema non si è ripresentato ma suppongo che la batteria mi stia lasciare.
...
Io sotto il sedile passeggero ho una nds 120 agm come la tua ci entra eccome. Ducato x290.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 02:42:14
Sotto il sedile lo spazio può essere aumentato togliendo l'isolante ma anche aggiungendo degli spessori sull'imbullonatura, il sedile si rialza un po' come se tu avessi la piastra girevole.
Il polo positivo della batteria (o delle batterie) deve essere ben isolato dalle molle della seduta che sono poco sopra, inoltre DEVE esserci un fusibile di protezione vicinissimo al polo poitivo della batteria.

Il caricabatterie deve essere moderno, se vai una settimana in campeggio ce ne vuole uno che a fine carica passa in mantenimento.
Marco

http://www.m48.it

Modificato da Emme48 il 03/12/2024 alle 02:54:10
veterandriver
veterandriver
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2024 alle: 22:10:52
In risposta al messaggio di Mistral78 del 02/12/2024 alle 21:50:31

@nanomet : scusa se ritiro fuori questa discussione. Anche io ho un ducato x290 del 2016 con piastre girevoli. Posso chiederti come si può accedere alla batteria servizi sotto il sedile passeggero? Le istruzioni sono poche
chiare, ovviamente riesco d aprire il vano davanti ma nn capisco se esista una funzione che fa ribaltare il sedile oppure occorra svitare e rimuovere il sedile in toto per lavorare bene. Grazie mille
...
Ciao, se fai un "cerca" con parola chiace Zenith, troverai il mio post con alcune informazioni che ti potranno essere utili per accedere alla batteria sotto il sedile passeggero con piastra girevole . 
Marcone
Mistral78
Mistral78
09/01/2024 132
Rispondi Abuso
Inserito il 04/12/2024 alle: 13:46:33
@veterandriver : Grazie mille! Molto utile ! 

Ne approfitto per farvi una domanda. Ho aperto il vano frontale ed ho trovato questo cavo scollegato, come da foto freccia verde .  L'ho toccato e non sentito nulla, poi manovrandolo ho probabilmente toccato del ferro ed ho visto una piccola scintilla. Direi che è il positivo batteria che va verso un piccolo inverter da 300v dietro al sedile. Ovviamente l'ho subito nastrato ed isolato con del nastro da elettricista. Ora io sono molto ignorante in materia e quindi vi chiederei cosa rischiavo (  chissà per quanto tempo è rimasto così) e cosa un piccolo inverter da 300v posso sopportare e come si fa a calcolarlo in base all'elettroutensile che ci attacchiamo . L'impianto elettrico è molto base ( BS da 100A spompa -pannello da 120 v) . Il camper è un 2016...ha già un caricabatteria con mantenimento di carica ?

Grazie come sempre

IMG_20241204_134254.jpg
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link