http://www.m48.it/backupcamper.htm
Ma quale "sommo", ma per favore, casomai "sonno" visto che la mattina comincio a fare l'informatico alle 6:45 [|)] [:D][:D][:D] Marco.quote:Originally posted by Emme48> Scusa ma a me hanno detto di mettere il selettore del carica batterie sulla posizione GEL per ricaricare la batteria AGM non su PB...MI HANNO DETTO UNA MIN....TA?
La metodologia di ricarica di una batteria normale da avviamento al piombo e acido è identica a quella di una batteria in tipologia AGM quindi possono essere accoppiate direttamente tra loro indipendentemente dalla capacità. La batteria in AGM sarà però la "titolare" del servizio BS, quella cioè dove arriveranno tutti i cablaggi relaivi alla ricarica e all'utilizzo dell'energia nella cellula. La batteria normale da avviamento dovrà essere accoppiata a quella principale tramite un fusibile più piccolo possibile (20 A o poco più) in modo da proteggere l'AGM se dovesse succedere che un elemento di quella normale andasse in corto circuito. La resistenza interna delle due batterie renderanno molto attiva l'AGM la quale si ricaricherà prima e per prima fornirà energia, ma l'altra farà sicuramente la sua parte anche se i tempi di carica/scarica saranno diversi sia a causa dell diversa capacità che a causa della diversa resistenza interna dovuta alle differenze costruttive. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by samuele credi> Per le batterie in tecnologia AGM il selettore di ricarica va su "piombo e acido" come per quelle normali da avviamento. Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Scusa ma a me hanno detto di mettere il selettore del carica batterie sulla posizione GEL per ricaricare la batteria AGM non su PB...MI HANNO DETTO UNA MIN....TA?
La metodologia di ricarica di una batteria normale da avviamento al piombo e acido è identica a quella di una batteria in tipologia AGM quindi possono essere accoppiate direttamente tra loro indipendentemente dalla capacità. La batteria in AGM sarà però la "titolare" del servizio BS, quella cioè dove arriveranno tutti i cablaggi relaivi alla ricarica e all'utilizzo dell'energia nella cellula. La batteria normale da avviamento dovrà essere accoppiata a quella principale tramite un fusibile più piccolo possibile (20 A o poco più) in modo da proteggere l'AGM se dovesse succedere che un elemento di quella normale andasse in corto circuito. La resistenza interna delle due batterie renderanno molto attiva l'AGM la quale si ricaricherà prima e per prima fornirà energia, ma l'altra farà sicuramente la sua parte anche se i tempi di carica/scarica saranno diversi sia a causa dell diversa capacità che a causa della diversa resistenza interna dovuta alle differenze costruttive. Cordialmente, Marco. >
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quote:Originally posted by Emme48>
La metodologia di ricarica di una batteria normale da avviamento al piombo e acido è identica a quella di una batteria in tipologia AGM quindi possono essere accoppiate direttamente tra loro indipendentemente dalla capacità. La batteria in AGM sarà però la "titolare" del servizio BS, quella cioè dove arriveranno tutti i cablaggi relaivi alla ricarica e all'utilizzo dell'energia nella cellula. La batteria normale da avviamento dovrà essere accoppiata a quella principale tramite un fusibile più piccolo possibile (20 A o poco più) in modo da proteggere l'AGM se dovesse succedere che un elemento di quella normale andasse in corto circuito. La resistenza interna delle due batterie renderanno molto attiva l'AGM la quale si ricaricherà prima e per prima fornirà energia, ma l'altra farà sicuramente la sua parte anche se i tempi di carica/scarica saranno diversi sia a causa dell diversa capacità che a causa della diversa resistenza interna dovuta alle differenze costruttive. Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by suki74> Perchè comprare il parallelatore quando puoi fartelo tu,con un pezzo di filo,una resistenza e un misero diodo?? Lascia perdere i parallelatori...se ti legge Emme48...[:0]
Mi aggiungo anch'io a rompere a Emme48. Ho una BS di recente produzione da 100 A e vorrei "affiancargli" una AGM da 100 A. Intendevo utilizzare un parallelatore ma spendere tutti quei soldi quando posso collegarle in parallelo (magari con un rendimento leggermente minore). Risparmiare quei soldini non mi dispiacerebbe. Di posto sotto il sedile non manca e i cavi tra le due batterie saranno decisamente corti. Alcuni amici utilizzano due stacca batterie per usare una batteria alla volta e per caricare una batteria alla volta. Lo trovo decisamente scomodo e poco pratico. >
quote:Originally posted by suki74> Sei nelle stesse condizioni di delta36 mi sembra... Quindi stessa risposta. Se vuoi puoi risparmiare anche i soldi dello staccabatterie manuale.[;)] In ogni caso una vecchia batteria da avviamento usata per anni come BS e quindi mandata spesso giù di tensione più che "accoppiarla" ad una AGM nuova io consiglio proprio di "sostituirla" con una AGM nuova. Se poi siete stati bravi per tutto l'anno e Babbo Natale ve ne porta due... [;)] Finirete così [:D]
Mi aggiungo anch'io a rompere a Emme48. Ho una BS di recente produzione da 100 A e vorrei "affiancargli" una AGM da 100 A. Intendevo utilizzare un parallelatore ma spendere tutti quei soldi quando posso collegarle in parallelo (magari con un rendimento leggermente minore). Risparmiare quei soldini non mi dispiacerebbe. Di posto sotto il sedile non manca e i cavi tra le due batterie saranno decisamente corti. Alcuni amici utilizzano due stacca batterie per usare una batteria alla volta e per caricare una batteria alla volta. Lo trovo decisamente scomodo e poco pratico. >
Cordialmente, Marco. quote:Originally posted by kaitaro> Diciamo che una AGM in parallelo ad una normale, magari vecchia, magari più piccola non è prorpio il massimo. Ma l'alternativa al parallelo diretto è il cassonetto dell'immondizia anche perchè il parallelatore a volte le mette in parallelo diretto pure lui ( e infatti non si capisce proprio perchè non ce le lascia...). In ogni caso spendere il prezzo di una buona AGM per poter illudersi di poter accoppiare una vecchia da avviamento.... vabbè... mi tengo per me i commenti.[;)] Cordialmente, Marco.
Ma quindi si possono mettere in parallelo batterie di capacità e tipologia diverse??? Avevo sempre letto su questo forum che le batterie dovevano essere "uguali"...sbaglio? >