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batteria standard accoppiata ad agm?

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19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 04/12/2008 alle: 22:09:55
grazie alla tempestivita' di Ulisse 1 che mi ha venduto una bella AGm SKB da 100 A, avevo pensato di abbinarla a quella standar che ho ora una Bosch 60 A, fattibile ?
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 05/12/2008 alle: 14:52:06
nessuna risposta, mi sa che ho detto una ca...., vero?
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 05/12/2008 alle: 15:04:39
ciao, se le batterie sono equivalenti, ti conviene attaccarle in parallelo. Se invece sono di fattezza diversa no. se sono agm, allora ti consiglio il parallelo se hai un piccolo pannello solare, vai a nozze, cosi le ricarichi anche in rimessaggio. Cordialmente Pippo
21
giggi
giggi
08/11/2004 282
Inserito il 05/12/2008 alle: 17:47:45
il problema è proprio quello: le batterie non sono equivalenti nè di amperaggio (60 e 100) nè di tipologia (normale e agm). anch'io ho lo stesso dubbio, qualcuno ci illumina[?]
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 05/12/2008 alle: 18:04:43
Io intendevo di tipologia non di amperaggio, pechè quello è relativo. Allora non metterle in parallelo. Vedi te cosa ti conviene di più fare. Io comprerei un'altra agm e li metterei in parallelo. allora saresti su un'altro pianeta! Cordialmente Pippo

Modificato da Pippo5951 il 05/12/2008 alle 18:06:01
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Emme48
Emme48
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13/01/2006 24178
Inserito il 05/12/2008 alle: 18:15:27
La metodologia di ricarica di una batteria normale da avviamento al piombo e acido è identica a quella di una batteria in tipologia AGM quindi possono essere accoppiate direttamente tra loro indipendentemente dalla capacità. La batteria in AGM sarà però la "titolare" del servizio BS, quella cioè dove arriveranno tutti i cablaggi relaivi alla ricarica e all'utilizzo dell'energia nella cellula. La batteria normale da avviamento dovrà essere accoppiata a quella principale tramite un fusibile più piccolo possibile (20 A o poco più) in modo da proteggere l'AGM se dovesse succedere che un elemento di quella normale andasse in corto circuito. La resistenza interna delle due batterie renderanno molto attiva l'AGM la quale si ricaricherà prima e per prima fornirà energia, ma l'altra farà sicuramente la sua parte anche se i tempi di carica/scarica saranno diversi sia a causa dell diversa capacità che a causa della diversa resistenza interna dovuta alle differenze costruttive. Cordialmente, Marco.
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 05/12/2008 alle: 18:47:07
OH SOMMO EMME48...era cio che speravo...in attesa di comprarne un'altra di agm,allora se ho capito bene, i cavi che arrivano dal caricabatteria alla agm, alla quale collego in parallelo( positivo con positivo, negativo con negativo) l'altra piccola standard proteggendo il positivo con un fusibile da 20 a, giusto ? l'inverter lo collego alla agm (credo di si)?

Modificato da Delta36 il 05/12/2008 alle 18:50:49
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24178
Inserito il 05/12/2008 alle: 18:53:55
Si, l'inverter va sull'AGM che ovviamente posizionerai dove ora c'è l'altra "originale" e se è molto potente dovrai anche aumentare il fusibile portandolo fino a 30A. Se poi visto che è Natale vuoi farti subito il regalo della seconda AGM ancora meglio. In quel caso poi vengono anche altre idee...[;)]

http://www.m48.it/backupcamper.htm

Ma quale "sommo", ma per favore, casomai "sonno" visto che la mattina comincio a fare l'informatico alle 6:45 [|)] [:D][:D][:D] Marco.

Modificato da Emme48 il 05/12/2008 alle 18:57:27
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luigibonfa
luigibonfa
18/12/2007 23
Inserito il 05/12/2008 alle: 19:16:45
Ciao a tutti una domanda semplice: ho due batterie che dovrei montare in parallelo ma ho un dubbio che una sia guasta in quanto non tiene la carica, cosa succede? quella rotta può causare danni anche a quella buona? Grazie Luigi
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Gnam gnam!
Gnam gnam!
10/11/2008 119
Inserito il 05/12/2008 alle: 19:27:17
quote:Originally posted by Emme48
La metodologia di ricarica di una batteria normale da avviamento al piombo e acido è identica a quella di una batteria in tipologia AGM quindi possono essere accoppiate direttamente tra loro indipendentemente dalla capacità. La batteria in AGM sarà però la "titolare" del servizio BS, quella cioè dove arriveranno tutti i cablaggi relaivi alla ricarica e all'utilizzo dell'energia nella cellula. La batteria normale da avviamento dovrà essere accoppiata a quella principale tramite un fusibile più piccolo possibile (20 A o poco più) in modo da proteggere l'AGM se dovesse succedere che un elemento di quella normale andasse in corto circuito. La resistenza interna delle due batterie renderanno molto attiva l'AGM la quale si ricaricherà prima e per prima fornirà energia, ma l'altra farà sicuramente la sua parte anche se i tempi di carica/scarica saranno diversi sia a causa dell diversa capacità che a causa della diversa resistenza interna dovuta alle differenze costruttive. Cordialmente, Marco. >
> Scusa ma a me hanno detto di mettere il selettore del carica batterie sulla posizione GEL per ricaricare la batteria AGM non su PB...MI HANNO DETTO UNA MIN....TA?
17
Gnam gnam!
Gnam gnam!
10/11/2008 119
Inserito il 05/12/2008 alle: 19:32:17
[quote]Originally posted by luigibonfa
Ciao a tutti una domanda semplice: ho due batterie che dovrei montare in parallelo ma ho un dubbio che una sia guasta in quanto non tiene la carica, cosa succede? quella rotta può causare danni anche a quella buona? Grazie Luigi [/quote Se vuoi un consiglio da un elettricista...se hai il dubbio che la batteria non tenga la carica non accoppiarla con l'altra,ti scaricherebbe anche quella buona...ti conviene accertarti che funzioni bene,in caso contrario buttala e fatti il regalo di natale...una nuovissima AGM...ciao...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 05/12/2008 alle: 19:39:54
quote:Originally posted by samuele credi
quote:Originally posted by Emme48
La metodologia di ricarica di una batteria normale da avviamento al piombo e acido è identica a quella di una batteria in tipologia AGM quindi possono essere accoppiate direttamente tra loro indipendentemente dalla capacità. La batteria in AGM sarà però la "titolare" del servizio BS, quella cioè dove arriveranno tutti i cablaggi relaivi alla ricarica e all'utilizzo dell'energia nella cellula. La batteria normale da avviamento dovrà essere accoppiata a quella principale tramite un fusibile più piccolo possibile (20 A o poco più) in modo da proteggere l'AGM se dovesse succedere che un elemento di quella normale andasse in corto circuito. La resistenza interna delle due batterie renderanno molto attiva l'AGM la quale si ricaricherà prima e per prima fornirà energia, ma l'altra farà sicuramente la sua parte anche se i tempi di carica/scarica saranno diversi sia a causa dell diversa capacità che a causa della diversa resistenza interna dovuta alle differenze costruttive. Cordialmente, Marco. >
> Scusa ma a me hanno detto di mettere il selettore del carica batterie sulla posizione GEL per ricaricare la batteria AGM non su PB...MI HANNO DETTO UNA MIN....TA?
>
> Per le batterie in tecnologia AGM il selettore di ricarica va su "piombo e acido" come per quelle normali da avviamento. Marco.
19
Delta36
Delta36
09/05/2006 1257
Inserito il 05/12/2008 alle: 19:52:58
il regalo di Natale ( approposito auguri a Emme 48 e a tutti i colleghi camperisti)me lo sono gia' fatto con questa agm (e' da 100 AH, devo cambiare il fusibile che c'e' se inferiore a 30 A giusto?) ...ci pensero' per.....pasqua ( a noi della P.S. hanno promesso la 14esima [?])...ciaoooooooo

Modificato da Delta36 il 05/12/2008 alle 19:59:00
19
fumo
fumo
13/02/2006 1112
Inserito il 05/12/2008 alle: 20:25:11
ciao emme48.mi chiedevo perche' bisogna rispettare un ordine di precedenza delle bs ossia la principale(dove si collega il caricabatteria)deve essere la agm e la secondaria quella al piombo(in questo caso)se poi alla fine le due bs sono in parallelo diretto?non cambia niente se le inverto di posizione ...o sbaglio..
quote:Originally posted by Emme48
La metodologia di ricarica di una batteria normale da avviamento al piombo e acido è identica a quella di una batteria in tipologia AGM quindi possono essere accoppiate direttamente tra loro indipendentemente dalla capacità. La batteria in AGM sarà però la "titolare" del servizio BS, quella cioè dove arriveranno tutti i cablaggi relaivi alla ricarica e all'utilizzo dell'energia nella cellula. La batteria normale da avviamento dovrà essere accoppiata a quella principale tramite un fusibile più piccolo possibile (20 A o poco più) in modo da proteggere l'AGM se dovesse succedere che un elemento di quella normale andasse in corto circuito. La resistenza interna delle due batterie renderanno molto attiva l'AGM la quale si ricaricherà prima e per prima fornirà energia, ma l'altra farà sicuramente la sua parte anche se i tempi di carica/scarica saranno diversi sia a causa dell diversa capacità che a causa della diversa resistenza interna dovuta alle differenze costruttive. Cordialmente, Marco. >
>
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24178
Inserito il 05/12/2008 alle: 21:00:50
Di poco, ma sbagli.[;)] Se attacchi in parallelo diretto due batterie una da 100 Ah in AGM con bassa resistenza interna e una da 60 Ah di quelle normali con resistenza interna più elevata per due motivi (tipologia costruttiva e capacità) avrai che la corrente si ripartisce tra le due in maniera molto asimentrica. Diciamo dei numeri a caso ma possiamo immaginare 80% dall'AGM e 20% da quella normale. E questo sia in carica con l'alternatore (all'inizio sono delle belle botte di corrente) che in scarica durante l'utilizzo. Se attacchi tutto su quella in AGM avrai molta meno corrente che passa attraverso il fusibile riuscendo quindi a metterlo un po' più piccolo e conseguentemente migliorare la protezione. Se ti attacchi con tutto alla batteria normale dovresti mettere un fusibile da 40 A e non da 20 che a quel punto non protegge più nulla. Scusate se non l'ho specificato chiaramente (facevo per non dare troppi concetti) ma quando suggerivo di invertire le BS inserendo quella nuova in AGM nel luogo dove arrivano tutti i cablaggi io mi riferivo alla maggior limitazione possibile di corrente sul fusibile perchè più è piccolo e più protegge. Cordialmente, Marco.
17
kaitaro
kaitaro
30/09/2008 1611
Inserito il 05/12/2008 alle: 21:26:26
Ma quindi si possono mettere in parallelo batterie di capacità e tipologia diverse??? Avevo sempre letto su questo forum che le batterie dovevano essere "uguali"...sbaglio?
18
suki74
suki74
17/06/2007 5310
Inserito il 05/12/2008 alle: 22:00:17
Mi aggiungo anch'io a rompere a Emme48. Ho una BS di recente produzione da 100 A e vorrei "affiancargli" una AGM da 100 A. Intendevo utilizzare un parallelatore ma spendere tutti quei soldi quando posso collegarle in parallelo (magari con un rendimento leggermente minore). Risparmiare quei soldini non mi dispiacerebbe. Di posto sotto il sedile non manca e i cavi tra le due batterie saranno decisamente corti. Alcuni amici utilizzano due stacca batterie per usare una batteria alla volta e per caricare una batteria alla volta. Lo trovo decisamente scomodo e poco pratico.
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 06/12/2008 alle: 01:00:19
quote:Originally posted by suki74
Mi aggiungo anch'io a rompere a Emme48. Ho una BS di recente produzione da 100 A e vorrei "affiancargli" una AGM da 100 A. Intendevo utilizzare un parallelatore ma spendere tutti quei soldi quando posso collegarle in parallelo (magari con un rendimento leggermente minore). Risparmiare quei soldini non mi dispiacerebbe. Di posto sotto il sedile non manca e i cavi tra le due batterie saranno decisamente corti. Alcuni amici utilizzano due stacca batterie per usare una batteria alla volta e per caricare una batteria alla volta. Lo trovo decisamente scomodo e poco pratico. >
> Perchè comprare il parallelatore quando puoi fartelo tu,con un pezzo di filo,una resistenza e un misero diodo?? Lascia perdere i parallelatori...se ti legge Emme48...[:0]
17
Ulisse 1
Ulisse 1
26/03/2008 1824
Inserito il 06/12/2008 alle: 01:02:43
Dimenticavo...lascia perdere anche lo stacca-batteria...[:)] Se usi la funzione "cerca",inserendo parallelatore..trovi di tutto e di più....se poi metti....staccabatteria...idem..[;)]
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24178
Inserito il 06/12/2008 alle: 10:43:52
quote:Originally posted by suki74
Mi aggiungo anch'io a rompere a Emme48. Ho una BS di recente produzione da 100 A e vorrei "affiancargli" una AGM da 100 A. Intendevo utilizzare un parallelatore ma spendere tutti quei soldi quando posso collegarle in parallelo (magari con un rendimento leggermente minore). Risparmiare quei soldini non mi dispiacerebbe. Di posto sotto il sedile non manca e i cavi tra le due batterie saranno decisamente corti. Alcuni amici utilizzano due stacca batterie per usare una batteria alla volta e per caricare una batteria alla volta. Lo trovo decisamente scomodo e poco pratico. >
> Sei nelle stesse condizioni di delta36 mi sembra... Quindi stessa risposta. Se vuoi puoi risparmiare anche i soldi dello staccabatterie manuale.[;)] In ogni caso una vecchia batteria da avviamento usata per anni come BS e quindi mandata spesso giù di tensione più che "accoppiarla" ad una AGM nuova io consiglio proprio di "sostituirla" con una AGM nuova. Se poi siete stati bravi per tutto l'anno e Babbo Natale ve ne porta due... [;)] Finirete così [:D] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 06/12/2008 alle 10:53:13
19
Emme48
Emme48
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13/01/2006 24178
Inserito il 06/12/2008 alle: 10:50:01
quote:Originally posted by kaitaro
Ma quindi si possono mettere in parallelo batterie di capacità e tipologia diverse??? Avevo sempre letto su questo forum che le batterie dovevano essere "uguali"...sbaglio? >
> Diciamo che una AGM in parallelo ad una normale, magari vecchia, magari più piccola non è prorpio il massimo. Ma l'alternativa al parallelo diretto è il cassonetto dell'immondizia anche perchè il parallelatore a volte le mette in parallelo diretto pure lui ( e infatti non si capisce proprio perchè non ce le lascia...). In ogni caso spendere il prezzo di una buona AGM per poter illudersi di poter accoppiare una vecchia da avviamento.... vabbè... mi tengo per me i commenti.[;)] Cordialmente, Marco.
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