In risposta al messaggio di Paolo62 del 20/12/2018 alle 16:31:55
Si presta un po' di attenzione alla velocità di rotazione del motorino quando si avvia il motore e si confronta con il solito, si controlla il voltaggio, si mantiene carica e si controlla la tensione dopo alcuni giorni dalla carica effettuata, la si tiene in esercizio facendo qualche km anche se non si deve andare via con il camper. Sono segnali che, se si verificano devono far pensare. Ma sono cose che sai perfettamente anche tu. Nota bene: Non ho scritto che sicuramente ci se ne accorge, ma è altamente probabile accorgersene salvo rari casi. Una volta si doveva controllare il livello dell'elettrolita, ora neanche più quello dal momento che quasi tutte le batterie sono senza manutenzione. E' proprio per questo che porto i cavi, perché se fossi assolutamente certo di poter prevenire, non li porterei del tutto.
Purtroppo Paolo per mia fortuna ho un motore che parte con niente, il Fiat 2300 JTD, in qualsiasi stato sia la BM parte con un giro, mi sono sempre chiesto che necessità c' era di mettere grosse batterie da 90-100
Poi ho sul' auto il 1900 VW che con i 70 ampere ha sempre faticato a partire, così ho invertito le BM: 70 sul camper e 100 sul' auto, ora entrambi partono benissimo.
Per rispondere a chi ha aperto il quesito, una start & stop AGM funziona bene, come una qualsiasi batteria da avviamento, non vedo perchè dovrebbe fare diversamente, la mia ha più di 6 anni.
Una cosa è certa, avendo un grosso inverter, (1500) certamente la start & stop sopporta meglio i prelievi di un certo tipo, anche se cerco di non abusarne.
Ivo