CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria & Supercapacitor

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 154
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 17:33:38
Dopo aver letto di tutto sui supercapacitor due anni fa ho deciso di fare un esperimento….
vi spiego cosa ho fatto:

ho acquistato 12 supercapacitor da 500F 2,7V , ho collegato 6 + 6 condensatori in serie per avere 2 pacchi da 16.2V messi poi in parallelo per creare un unico pacco da 12 condensatori.
Ho messo il tutto in parallelo ad una piccola batteria da 45Ah presa in offerta al supermercato a 25euro e l’ho montata come batteria motore del camper.
Non contento ho fatto un pacco da soli 6 condensatori e ho fatto la stessa cosa con la batteria dell’auto.
Bene da più di due anni sto utilizzando questa sistema come batteria motore del camper e della mia C3 con risultati eccellenti …..l’avvio è sempre perfetto anche a basse temperature e sembra di avere la batteria sempre perfetta, come nuova.
In pratica la batteria non deve più occuparsi di erogare la corrente necessaria al motorino di avviamento ma serve solo come tampone ai Supercap.
Mi chiedo perché si parla poco di questi supercapacitor visto che in teoria questi componenti dovrebbero essere eterni e allungare la vita delle batterie motore di moltissimo!
Da non trascurare poi il fatto di poter utilizzare batterie molto più piccole e quindi leggere ed economiche.
Schermata%20del%202021-04-04%2017-22-15(1).pngSchermata%20del%202021-04-04%2017-28-15.png

Tiziano

Tiziano

Modificato da banoyo il 04/04/2021 alle 21:32:48
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 19:58:53
In risposta al messaggio di banoyo del 04/04/2021 alle 17:33:38

Dopo aver letto di tutto sui supercapacitor due anni fa ho deciso di fare un esperimento…. vi spiego cosa ho fatto: ho acquistato 12 supercapacitor da 500F 2,7V , ho collegato 6 + 6 condensatori in serie per avere
2 pacchi da 16.2V messi poi in parallelo per creare un unico pacco da 12 condensatori. Ho messo il tutto in parallelo ad una piccola batteria da 45Ah presa in offerta al supermercato a 25euro e l’ho montata come batteria motore del camper. Non contento ho fatto un pacco da soli 6 condensatori e ho fatto la stessa cosa con la batteria dell’auto. Bene da più di due anni sto utilizzando questa sistema come batteria motore del camper e della mia C3 con risultati eccellenti …..l’avvio è sempre perfetto anche a basse temperature e sembra di avere la batteria sempre perfetta, come nuova. In pratica la batteria non deve più occuparsi di erogare la corrente necessaria al motorino di avviamento ma serve solo come tampone ai Supercap. Mi chiedo perché si parla poco di questi supercapacitor visto che in teoria questi componenti dovrebbero essere eterni e allungare la vita delle batterie motore di moltissimo! Da non trascurare poi il fatto di poter utilizzare batterie molto più piccole e quindi leggere ed economiche. Tiziano   Tiziano
...
Ottimo, davvero ottimo.

A fine degli anni 70 feci una cosa simile... installai un condensatore elettrolitico in parallelo alla batteria a 9 volt del telecomando della TV.
Una batteria praticamente scarica, riusciva comunque a ricaricare pian piano il condensatore che poi riusciva ad alimentare il breve assorbimento del telecomando necessario a cambiare canale, direi un concetto molto simile alla corrente breve e intensa per la messa in moto.

Poco tempo fa ho aperto un 3D sui supercondensatori che, secondo me, renderanno le Litio solo una parentesi e non il futuro.

La tua conferma mi fa ben sperare... da qui in poi più che la tecnologia sarà la finanza a decidere il futuro.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 21:39:02
In effetti,  penso che i supercapacitor messi in parallelo alle litio possano tranquillamente risolvere il problema proprio delle litio di poter erogare correnti di spunto elevate.
Tiziano
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 21:48:24
Tutto molto interessante...
Marco , mi puoi indicare il link del tuo 3d e magari di qualche altro articolo da leggere in merito ? MI piacerebbe approfondire l'argomento .
Tiziano , puoi indicare dove hai acquistato i componenti ? Ne ho trovati di prezzi piu' disparati : visto che quelli che hai comprato sembrano buoni , volevo farmi un'idea di quanto potrebbe costare il progetto .
Si ricaricano normalmente con l'alternatore e/o pannelli solari ? Nel senso che possono avere un'applicazione anche come BS ?
Ultima domanda : non e' che potevano bastare 5+5 componenti , cosi' da avere 13,5 V e non 16,2 V ?
...scusate se faccio quesiti da ignorante :) .
Fabio
L'importante è non arrivare mai...
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 22:15:31
Ciao Fabius1968
ho messo 6 condensatori 16,2V perchè durante la carica sia con alternatore che con pannelli  si superano i 14,5V.
Per la batteria servizi può servire solo se si hanno utenze che richiedono correnti elevate per breve tempo...forse per chi ha la macchina espresso.
Comprai i condensatori in rete e poi li montai su una millefori, oggi si possono trovare già montate, con in più un controllo elettronico della carica...ecco un riferimeto:

https://www.banggood.com/Super-...

Tiziano

Modificato da banoyo il 04/04/2021 alle 22:16:23
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 04/04/2021 alle: 22:30:54
Sul voltaggio di ricarica dei supercondensatori , da ignorante , pensavo ad un comportamento simile alle batterie tradizionali e che potessero danneggiare quest'ultime per il fatto di essere in parallelo :) .
Quelli che mi hai linkato sono quelli che avevo trovato facendo una ricerca ...ma pensavo che fossero le solite "cinesate" da cui , sempre piu' , cerco di tenermi alla larga ...a meno che non ci siano testimonianze dirette di qualita' ed affidabilita' .
Intanto grazie per il consigli...
Fabio
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 00:03:09
Sono sorpreso!
Proprio oggi ho visto un video a riguardo molto interessante sull'argomento...

https://www.youtube.com/watch?v...

Cordialmente Gigi
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 01:28:06
...molto interessante : grazie per il link...
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 06:28:20
In risposta al messaggio di salomogi del 05/04/2021 alle 00:03:09

Sono sorpreso! Proprio oggi ho visto un video a riguardo molto interessante sull'argomento...
Video molto interessante,  credo che le informazioni date siano importanti.
Ma la più importante che non ha detto è la possibilità di abbinare in parallelo quanti pacchi di supercondensatori vogliamo, senza limitazione alcuna.
Quindi i supercondensatori sono ampliabili anche in seguito come capacità in Farad, basta aggiungerne altri in parallelo rispettando esclusivamente la compatibilità della tensione.

Quelli nel video sono da 500 Farad 2,7 Volt massimi, ma siccome sono 6 posti in serie la capacità equivalente diventa circa 83 Farad.
Si tratta di una capacità veramente enorme, basti pensare che l'intero pianeta Terra ha una capacità di 0,001 Farad (1 milliFarad), quindi siamo in presenza di un traguardo tecnologico di grande importanza.

Così come la pila del mio telecomando degli anni '70 durava anni invece di mesi, abbinando questi supercondensatori alle classiche batterie al piombo, potremmo riconsiderare le durate alle quali siamo abituati.
Piombo e non Litio per non avere limitazioni e degrado delle batterie per colpa della temperatura.

Marco.
Marco

Modificato da Emme48 il 05/04/2021 alle 06:49:04
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 06:45:13
banoyo una domanda indiscreta...
Ma quei condensatori (supercondensatori) li hai semplicemente collegati in serie senza un BMS che avrebbe il compito di garantire che la tensione su ciascun condensatore sia uguale agli altri?
E' vero che due o più condensatori in serie ripartiscono la tensione in maniera proporzionale, ma ricordiamoci sempre che la tecnologia non può annullare le leggi dell'elettrotecnica, neanche quelle formulate nell'800.
La ripartizione delle tensioni applicate a più condensatori in serie dipende dalla capacità di ciascuno di essi.
Ricordo che fino a pochi anni fa le tolleranze dei condensatori elettrolitici erano indecenti, -30% +50%
In pratica un condensatore da 1000 uF poteva essere da 700 come da 1500...
Poi c'erano quelli economici con tolleranze -70% + 100%... orrore, vuol dire un range da 300 a 2000 uF

Ovviamente se la capacità è diversa la ripartizione delle tensioni potrebbe far eccedere i 2,7 volt massimi su un elemento con capacità inferiore agli altri.
Su queste capacità superperformanti 2,7 volt è un valore veramente limite e non va assolutamente superato, pena l'esplosione del condensatore.

Marco.
Marco

18
qwertyz
qwertyz
03/11/2007 4044
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 08:32:14
interessante ,ma da ignorante riescono ad accumulare e a caricarsi ed avere che ne so l'equivalente di 100 ah?come mai non se ne parla, sarebbero forse anche poi' ecologici immagino che come componente duri in eterno (finche nn si rompe)
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5693
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 09:12:24
Da quanto se ne sa quella dei supercondensatori sembra essere la strada futura per la trazione elettrica pura. Le ragioni sono due, il litio oggi impiegato non è cosi abbondante da poter convertire a livello mondiale la trazione dal fossile all'elettrico, mentre si sta sperimentando supercondensatori base carbonio molto più abbondante e con costi molto bassi. La seconda ragione sono i tempi di ricarica, se pur migliorati le litio per ricaricarsi richiedono tempo mentre i supercondensatori hanno tempi di ricarica molto più bassi. C'è poi la questione durata ma questa faccenda si potrà chiarire quando saranno disponibili i nuovi sistemi di accumulo anche se personalmente credo che sia più lunga quella dei supercondensatori.
enzov1100
enzov1100
-
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 09:39:46
In risposta al messaggio di banoyo del 04/04/2021 alle 22:15:31

Ciao Fabius1968 ho messo 6 condensatori 16,2V perchè durante la carica sia con alternatore che con pannelli  si superano i 14,5V. Per la batteria servizi può servire solo se si hanno utenze che richiedono correnti elevate
per breve tempo...forse per chi ha la macchina espresso. Comprai i condensatori in rete e poi li montai su una millefori, oggi si possono trovare già montate, con in più un controllo elettronico della carica...ecco un riferimeto:
...
Già, almeno questi hanno il BMS, ma che senso ha?
Costo no, 45 euro + 50 della batteria per avere comunque una batteria di bassa capacità e una bella complicazione in più; comunque i condensatori non hanno vita infinita, sono la parte delle schede che salta prima, specie se non di ottima qualità
I say what I think that is what I do. La pratica spesso supera la matematica.
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 12:31:29
X Emme48
Si per il camper li ho solo montati puri e crudi in serie da 6 e parallelo 6+6, mentre per l'auto ho usato 6 Supercap con controllo della carica.
Quando ho fatto i prototipi non pensavo di utilizzarlo per cosi tanto tempo, ma in ogni caso lo montai a regola d'arte, piste con filo di rame unico molto grosso e rinforzato tutto con stagno...pensavo che dopo qualche test lo avrei smontato, ma visto i risultati ho lasciato tutto sino ad oggi.
Ora dopo più di 2 anni di funzionamento sul vecchio camper sto spostando il tutto sul mio nuovo camper (usato) preso a gennaio, sono curioso di vedere quanto mi durerà la batteria al piombo da 45Ah presa con quattro soldi in offerta al bennet...per ora sembra ancora perfetta.
Forse questi supercap non saranno eterni ma se ben fatti la loro durata è sicuramente in linea, ma forse superiore, con la vita di un camper.

Tiziano

Modificato da banoyo il 05/04/2021 alle 23:13:06
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 22:11:06
Io ho in programmazione un viaggio in Norvegia e se non e' possibile questa estate sara' sicuramente per la prossima , quindi per me la cosa interessante sarebbe quella di dare un bell'aiuto alla batteria da 100 Ah del furgone/camper (batteria originale) in situazione di freddo molto intenso (ho intenzione di effettuare un viaggio di alcuni mesi e quindi non solo a luglio .
Secondo voi avrebbe senso prendere un "kit" da 6 elementi soltanto ?
Ulteriore domanda da ignorante : sicuramente i cavi di collegamento saranno grossi (ho visto che consigliano almeno di 10mm2) ma va interposto anche un fusibile ? ...e se si da quante A ?
Thanks
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 23:00:29
Come cavi io ho usato proprio un 10 mm2 , unico piccolo problema è stato saldarlo.
Per l'auto sto usando un pacchetto da 6 su una batteria da 55Ah , non so dirti se è sufficiente per il camper...un aiuto sicuramente lo da ma non so quantificarlo.
Ti posso dire che tempo fa con una batteria da moto 9Ah ho caricato il pacchetto di 12 condensatori e ci ho acceso il camper senza problemi.
Quindi in caso di emergenza, esempio la batteria muore, basta caricare il pacchetto con la servizi e lo usi come booster.
Il bello dei condensatori è che possono essere scaricati completamente e ricaricati quante volte vuoi senza problemi.
------------
Ho trovato questo in rete, sono supercap da 700F ....con 6 di questi potrebbe bastare!

https://www.banggood.com/GDCPH-...

Tiziano

Modificato da banoyo il 05/04/2021 alle 23:21:12
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2021 alle: 23:31:25
Grazie Tiziano per la risposta .
...certo e' che , mettere in moto il camper con una 9Ah , da' davvero delle soddisfazioni :) ...francamente pensavo fosse impossibile ...ma la tecnologia fa' passi da gigante in tempi brevi...
Avevo visto anch'io su Banggood il set che mi hai linkato e mi sembrano migliori del pacco da 6 ma "in linea" ...l'unica cosa e' che , da buoni componenti cinesi , come sempre c'e' da capire se sono validi o meno , di certo sono etichettati come "piu' potenti" .
A quanto ho capito tu li hai presi separatamente ...ma sempre "cinesi" erano ?
Hai anche usato un fusibile sul positivo tra i supercondensatori e la batteria ?
Thanks

Modificato da Fabius1968 il 05/04/2021 alle 23:33:19
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 09:15:40
Molto interessante. In effetti i supercondesatori sono il futuro per la mobilità elettrica e lo sviluppo sta andando in quella direzione.
Secondo me una volta sperimentato il funzionamento vale la pena investire qualche soldo in più in condensatori di qualità più elevata e quindi tolleranze più strette.
Il problema dei condensatori è il funzionamento al freddo dove mostrano un calo anche del 40% a temperature molto basse.
In realtà si riesce a superare anche questo problema, ma il costo dei componenti sale parecchio e non so se ne vale la pena, a quel punto meglio sovradimensionare il tutto per quelle temperature.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 11:11:23
In risposta al messaggio di Sergione66 del 06/04/2021 alle 09:15:40

Molto interessante. In effetti i supercondesatori sono il futuro per la mobilità elettrica e lo sviluppo sta andando in quella direzione. Secondo me una volta sperimentato il funzionamento vale la pena investire qualche
soldo in più in condensatori di qualità più elevata e quindi tolleranze più strette. Il problema dei condensatori è il funzionamento al freddo dove mostrano un calo anche del 40% a temperature molto basse. In realtà si riesce a superare anche questo problema, ma il costo dei componenti sale parecchio e non so se ne vale la pena, a quel punto meglio sovradimensionare il tutto per quelle temperature.
...
Non mi sembra che i Supercapacitor abbiano un calo di prestazioni cosi alto alle basse temperature, anzi ho letto dei documenti, completi di grafici, test fatti da una università su tre modelli diversi di auto elettriche che dimostrano un netto miglioramento della durata delle batterie con in parallelo i supercap proprio con temperature rigide.

XFabius1968
si ho acquistato componenti singoli che presumo arrivassero dalla cina, dai test che avevo fatto  funzionavano bene quindi decisi di prenderne altri 12 ...ora ne ho 6 che mi avanzano, anche se in realtà ci gioco un po con tutto, nello stesso tempo li testo.
Per quanto riguarda in fusibile non ho messo nulla, la distanza dalla batteria è di circa 30cm, il mio impianto ha un fusibile da 350A subito dietro la batteria.
Se serve un cavo lungo per il collegamento sicuramente sarebbe opportuno un fusibile, io ne metterei di almeno 300A.

Una persona che per lavoro ha fatto dei test su questi componenti mi hanno consigliato di fare una modifica per renderli più performanti ...in pratica devo togliere la plastica tonda che sta' sulla testa del componente, dalla parte opposta a dove si salda, e mettere al suo posto del materiale rigido, un lamierino dovrebbe andare bene, dovrebbe migliorare la velocità di reazione del componente, in pratica dovrebbe intervenire ancora prima preservando ancora di più la batteria...non so se riuscirò ad apprezzare la differenza ....provo e poi vediamo.
Tiziano

Modificato da banoyo il 06/04/2021 alle 11:34:04
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2107
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 11:21:22
Ieri ho rimontato tutto sul nuovo camper, tutto sembra andare come dovrebbe...motorino di avviamento bello pimpante.IMG-20210406-WA0000.jpg
Tiziano
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2021 alle: 11:32:35
I SUPERcapacitor si, i NORMALcapacitor no. Al freddo rendono meno. E non credo tu abbia impiegato quelli del primo tipo.
Si tratta di condensatori di grande capacità.
Per noi comuni mortali gli unici condensatori che garantiscono buone prestazioni anche a basse temperature sono quelli al tantalio liquido. Unico inconveniente il costo maggiore a parità di capacità e comunque capacità basse.

I supercondensatori per applicazioni in campo energia sono raffreddati in elio liquido proprio per elevarne le prestazioni.
Li sviluppano a 200m da dove lavoro in una società che uno spin off di quella dove lavoro io ...

https://www.asgsuperconductors....

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)

Modificato da Sergione66 il 06/04/2021 alle 11:34:41
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link