quote:Risposta al messaggio di vecchiomamo inserito in data 12/01/2013 09:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando fai le valigie portati l'educazione...
quote:Risposta al messaggio di vecchiomamo inserito in data 12/01/2013 09:48:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel 760A indica l'amperaggio di spunto,quindi è una batteria per macchine e non una AGM a scarica lenta.Ti sconsiglio di collegare l'inverter da 1000w a una AGM,invece andrebbe bene collegato sulla batteria che hai.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 12/01/2013 18:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando fai le valigie portati l'educazione...
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 12/01/2013 18:21:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nuvola2, perchè non collegheresti un inverter da 1000W ad una batteria AGM e invece lo collegheresti ad una da auto,quindi suppongo piombo/acido libero?? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/01/2013 19:09:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè l'AGM mal sopporta grossi assorbimenti istantanei mentre le batterie da trazione sono concepite proprio per questo,vedi forti assorbimenti nell'avviamento delle auto.A lungo andare l'AGM,sottoposta a carichi stressanti,si solfata ed ha vita breve.
quote:Risposta al messaggio di vecchiomamo inserito in data 12/01/2013 20:31:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quasi tutti montano le batterie in parallelo,io vado contro corrente,le tengo separate.Ho 1 AGM di serie per i servizi,poi una come la tua che uso per la tv+inverter da 1000w. Il mio pannello da 100w carica prima l'AGM poi l'altra,anche se in questo periodo stenta per il suo scarso rendimento.Per me l'importante è tenere la BS sempre in forma,della tv se ne puo fare anche a meno.
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 12/01/2013 20:28:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..giusto in parte[:)] Il tuo concetto di "assorbimento istantaneo" mi preoccupa[:D] Un assorbimento "istantaneo" è di qualche secondo(5"),nell'avviamento di un motore(almeno un motore che non abbia difficoltà ad avviarsi). Se allacci un inverter ad un accumulatore,cosa ci fai in pochi secondi?? Insomma a meno che non gli chiedi pochi ampere(diciamo 1/5 della sua capacità),la mandi giù lo stesso..avviamento e non[:(] Semmai sono i tempi di scarica ad essere indicativi..10H,20H e così via. Le norme costruttive (CEI), raccomandano dei tempi di scarica variabili da 0,5H a 240H ,a seconda dell'uso che se ne vuol fare di un accumulatore. Solitamente gli accumulatori più vicini ai nostri usi,sono quelli cosidetti a "scarica lenta" (20H). Quindi anche per gli accumulatori "da avviamento" bisogna star attenti agli "assorbimenti istantanei" [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 12/01/2013 21:19:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marcucciolo,ho cercato di far capire con parole povere all'amico Vecchiomano che assorbire molti amper da una Agm con un'inverter da 1000w puo essere deleterio per la batteria stessa ed è preferibile collegarlo con una normale batteria,gia in suo possesso,strutturata in maniera diversa. E' chiaro che per"istantaneo"intendevo tantissimo assorbimento in poco tempo,cosa che fa un'inverter da 1000w quando lavora in pieno.Il mio lo uso per alimentare un phon da 800w ed ho protetto la linea in ingresso con un fusibile da 80A,e,come dici anche tu,sapessi che lessate da alla batteria.I tempi di scarica delle AGM che indichi sono giusti ma per assorbimenti contenuti che si hanno di norma nei nostri VR.Io la so cosi![:)]
quote:Risposta al messaggio di Nuvola2 inserito in data 12/01/2013 22:01:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Franco,non era una critica[:I],tantomeno un rimprovero[:I][:I]. Mi piace l'argomento e mi tengo informato,mi piace scambiare opinioni e quel poco che credo di conoscere[;)] Pour parler...un inverter da 1000W ,in effetti non consuma tanto se non gli chiedi tutto ciò di cui è capace(ammesso che mantenga le promesse...1000W). Se mantiene le promesse e chiedessi anche 800W ,ci sarebbe un assorbimento di 66,666 ampere. In teoria..in pratica non è così,dobbiamo aggiungere l'iva[:D]..almeno il 20% in più(costi di trasformazione),quindi diventano 79,999. Quanto credi possa resistere un accumulatore con simili consumi? Credo tu abbia un accumulatore da 100Ah...in teoria dovrebbe durare più di un' ora...hai mai fatto questo esperimento? Sempre che non vada tutto a fuoco(l'impianto dovrebbe essere stato eseguito a regola d'arte),ad "occhio e croce" la batteria (20H) durerà 20/30 min. al max[:(!] 100AH (20H) sono 20 ore per 5A,se chiedi molto di più diventano molto di meno[:D] Tanto peggio se chiederai ad un solo accumulatore di "portare tutto il peso"..sempre meglio "portarlo" in due[:D] Per quanto riguarda accumulatori al Piombo/acido libero[^],sempre 20H sono,salvo diversa indicazione in targa. Per questi,con me "sfondi una porta aperta" ,non sono per gli accumulatori costosi e pesanti,ma di buona marca,sigillati e leggeri[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di vecchiomamo inserito in data 13/01/2013 22:16:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se come dici sono in parallelo "secco" ...si Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di vecchiomamo inserito in data 14/01/2013 12:44:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie vecchiomamo,vale anche per te,per quel poco che conosco,sarò felice di metterlo a disposizione. Sul mio camper,ho avuto e ho tutt'ora diversi problemi,fortunatamente alcuni risolti,altri non ancora. Per quanto riguarda l'idraulica ho avuto un tubo del lavabo che perdeva,risolto,dopo aver smontato mezza cucina. Poi la sonda del serbatoio delle chiare lenta,risolto con una gomma da masticare,disposta tutt'intorno a mò di mastice[:D] Un problemino idraulico persiste[}:)]...scarichi lenti,la causa credo sia una cattiva progettazione dei sifoni,troppo piccoli[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/01/2013 22:26:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> scarichi lenti,la causa credo sia una cattiva progettazione dei sifoni,troppo piccoliid="blue"> non è detto... spesso dentro ai sifoni si accumula una marea di sporcizia, sabbia e altro che non permettono al sifone stesso di inghiottire tutta l'acqua che vuoi. Hai provato a pulirli? Se poi sono piccoli puoi sempre cambiarli. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 15/01/2013 09:31:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Laikone[;)] il problema degli scarichi sul mio camper,è comune un pò a tutti i possessori,di questo marchio. Inizialmente,anch'io ho pensato a qualcosa (sporco) ,ma il mezzo nuovo,effettivamente non dovrebbe avere occlusioni per via dello sporco. Io,poi,essendo un tipo meticoloso,faccio attenzione a queste cose,figurati che prima di arrivare al lavello,stoviglie e quan'altro vengono asciugati con lo scottex,per togliere unto e residui vari...poi lavati,con detersivi adatti al camper...sono maniacale[?][?][:D][:D] Di tanto in tanto uso "Mr Muscolo" ...non cambia molto[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]