CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria tampone per mantenere memoria autoradio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
andrix1988
andrix1988
19/08/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 17:07:34
Buongiorno a tutti,

scrivo il presente post per condividere la mia esperienza e allo stesso tempo chiedere ai più esperti se sto facendo cavolate.

PREMESSA: le autoradio moderne sono solitamente alimentate con due poli positivi: uno rosso per "consenso accensione" ed uno giallo dedicato al mantenimento della memoria (lingua, canali radio, ecc) quando è spento, e "potenza" quando acceso. Il cavo rosso è "sotto chiave" , mentre il cavo giallo è sempre connesso alla batteria.
Sul mio camper (Adria su base Ducato del 2005) , al fine di garantire la durata della batteria motore, il cavo giallo è direttamente alimentato dal cavo rosso. Quindi una volta spento il motore automaticamente perdo la memorizzazione di tutte le impostazioni.
Ora che ho montato un autoradio 2 DIN che integra varie cose, tra cui la camera retromarcia, questo problema è diventato molto fastidioso.

SOLUZIONE:
ho acquistato una batteria 12V al piombo ricaricabile da 10 euro, ed ho fatto un circuito con 2 diodi (il modello è casuale: erano gli unici che avevo a casa, acquistati anni fa per circuiti elettrici tipo arduino). Lo scopo dei 2 diodi è il seguente:
- ricaricare la batteria quando il camper è acceso
- alimentare il polo "memoria" quando il camper è spento

Allego lo schema.
Da una prima prova sembra funzionare tutto a dovere.

Se qualche elettronico/appassionato di elettronica ha dei consigli li accetto volentieri.

Grazie
Andrea

batteria%20tampone%20camper.png

Modificato da andrix1988 il 07/08/2022 alle 17:11:51
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 17:10:33
....al fine di garantire la durata della batteria motore...

Ma quanto pensi che possa durare di più la batteria motore non alimentando la memoria autoradio?
Perché ci si fa questo problema?
Io ripristinerei subito l’alimentazione separata.

Saluti Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 17:11:44
In risposta al messaggio di andrix1988 del 07/08/2022 alle 17:07:34

Buongiorno a tutti, scrivo il presente post per condividere la mia esperienza e allo stesso tempo chiedere ai più esperti se sto facendo cavolate. PREMESSA: le autoradio moderne sono solitamente alimentate con due
poli positivi: uno rosso per consenso accensione ed uno giallo dedicato al mantenimento della memoria (lingua, canali radio, ecc) quando è spento, e potenza quando acceso. Il cavo rosso è sotto chiave , mentre il cavo giallo è sempre connesso alla batteria. Sul mio camper (Adria su base Ducato del 2005) , al fine di garantire la durata della batteria motore, il cavo giallo è direttamente alimentato dal cavo rosso. Quindi una volta spento il motore automaticamente perdo la memorizzazione di tutte le impostazioni. Ora che ho montato un autoradio 2 DIN che integra varie cose, tra cui la camera retromarcia, questo problema è diventato molto fastidioso. SOLUZIONE: ho acquistato una batteria 12V al piombo ricaricabile da 10 euro, ed ho fatto un circuito con 2 diodi (il modello è casuale: erano gli unici che avevo a casa, acquistati anni fa per circuiti elettrici tipo arduino). Lo scopo dei 2 diodi è il seguente: - ricaricare la batteria quando il camper è acceso - alimentare il polo memoria quando il camper è spento Allego lo schema. Da una prima prova sembra funzionare tutto a dovere. Se qualche elettronico/appassionato di elettronica ha dei consigli li accetto volentieri. Grazie Andrea  
...
La BS del camper, come viene mantenuta carica solitamente? 
Silvio
andrix1988
andrix1988
19/08/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 17:17:40
In risposta al messaggio di massimo2020 del 07/08/2022 alle 17:10:33

....al fine di garantire la durata della batteria motore... Ma quanto pensi che possa durare di più la batteria motore non alimentando la memoria autoradio? Perché ci si fa questo problema? Io ripristinerei subito l’alimentazione separata.  
Ciao Massimo,grazie per la risposta.
In realtà la domanda è contraria: dopo quanto mi troverei con la batteria a terra mantenendo le alimentazioni separate? 

L'ho acquistato che era già così, non vorrei trovarmi sorprese...

Modificato da andrix1988 il 07/08/2022 alle 17:20:17
andrix1988
andrix1988
19/08/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 17:19:16
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2022 alle 17:11:44

La BS del camper, come viene mantenuta carica solitamente? 
Ciao, grazie per la domanda.
Solitamente misto... quando è fermo per mesi ogni tanto ricarichiamo con presa 220, quando è viaggio o tramite colonnine campeggi o tramite fotovoltaico.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 17:22:26
In risposta al messaggio di andrix1988 del 07/08/2022 alle 17:19:16

Ciao, grazie per la domanda. Solitamente misto... quando è fermo per mesi ogni tanto ricarichiamo con presa 220, quando è viaggio o tramite colonnine campeggi o tramite fotovoltaico.
 Allora collegala alla BS
Comunque concordo con Massimo, il consumo della memoria è ridicola, piuttosto penserei di mettere il diodo +resistenza per la BM
Silvio
andrix1988
andrix1988
19/08/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 17:26:31
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 07/08/2022 alle 17:22:26

Allora collegala alla BS Comunque concordo con Massimo, il consumo della memoria è ridicola, piuttosto penserei di mettere il diodo +resistenza per la BM
"...piuttosto penserei di mettere il diodo +resistenza per la BM..."
Cosa intendi?

Grazie, Andrea
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 17:47:16
Collega tutto il sistema Audio/Video alla BS e non ci pensi più...

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 17:49:59
In risposta al messaggio di andrix1988 del 07/08/2022 alle 17:26:31

...piuttosto penserei di mettere il diodo +resistenza per la BM... Cosa intendi? Grazie, Andrea
Un sistema che tiene sempre in carica anche la BM tramite la BS
Silvio
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 18:00:56
In risposta al messaggio di andrix1988 del 07/08/2022 alle 17:07:34

Buongiorno a tutti, scrivo il presente post per condividere la mia esperienza e allo stesso tempo chiedere ai più esperti se sto facendo cavolate. PREMESSA: le autoradio moderne sono solitamente alimentate con due
poli positivi: uno rosso per consenso accensione ed uno giallo dedicato al mantenimento della memoria (lingua, canali radio, ecc) quando è spento, e potenza quando acceso. Il cavo rosso è sotto chiave , mentre il cavo giallo è sempre connesso alla batteria. Sul mio camper (Adria su base Ducato del 2005) , al fine di garantire la durata della batteria motore, il cavo giallo è direttamente alimentato dal cavo rosso. Quindi una volta spento il motore automaticamente perdo la memorizzazione di tutte le impostazioni. Ora che ho montato un autoradio 2 DIN che integra varie cose, tra cui la camera retromarcia, questo problema è diventato molto fastidioso. SOLUZIONE: ho acquistato una batteria 12V al piombo ricaricabile da 10 euro, ed ho fatto un circuito con 2 diodi (il modello è casuale: erano gli unici che avevo a casa, acquistati anni fa per circuiti elettrici tipo arduino). Lo scopo dei 2 diodi è il seguente: - ricaricare la batteria quando il camper è acceso - alimentare il polo memoria quando il camper è spento Allego lo schema. Da una prima prova sembra funzionare tutto a dovere. Se qualche elettronico/appassionato di elettronica ha dei consigli li accetto volentieri. Grazie Andrea  
...
Segui i consigli che ti danno.
Per tua conoscenza il diodo a destra non serve a nulla.
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 18:25:46
Io collegherei la radio alla BM normalmente come in qualsiasi auto: 1 cavo sottochiave e 1 cavo su batteria.
Poi mi preoccuperei di mantenere la BM carica come ti è stato detto, che va fatto in ogni caso.
Io ho fatto così perche ritengo la radio parte integrante dell'impianto auto e non della cellula, così come l'alimentazione della retrocamera.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 07/08/2022 alle: 19:28:52
Siccome io voglio ascoltare la radio anche quando sono in sosta quindi senza chiave inserita ho messo un commutatore che prende l'alimentazione o da BM o da BS, la mia radio due din ricarica le memorie all'accensione in pochi secondi.
mec
andrix1988
andrix1988
19/08/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 23:54:50
In risposta al messaggio di mecdonald del 07/08/2022 alle 19:28:52

Siccome io voglio ascoltare la radio anche quando sono in sosta quindi senza chiave inserita ho messo un commutatore che prende l'alimentazione o da BM o da BS, la mia radio due din ricarica le memorie all'accensione in pochi secondi.
non converrebbe a questo punto tenere la radio sempre sotto BS? frown
la mia comunque ogni volta si mette in inglese, parte la modalità demo...e ovviamente perde i canali salvati e le impostazioni bluetooth

Modificato da andrix1988 il 10/08/2022 alle 23:57:48
andrix1988
andrix1988
19/08/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 10/08/2022 alle: 23:56:47
In risposta al messaggio di Stefino del 07/08/2022 alle 18:00:56

Segui i consigli che ti danno. Per tua conoscenza il diodo a destra non serve a nulla.
Grazie Stefino per i consigli
Per info personale, comunque, mi confermi che danni non ne dovrei fare e che potrebbe funzionare lo schemino?
Ciao

11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 02:13:22
Io ho messo un interruttore sul cavo rosso e lasciato sempre alimentato il giallo. Non perde la memoria e non scarica la batteria
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 10:28:27

Io l'ho fatto procedendo in questo modo. Portato fin dietro l'autoradio un filo alimentato dalla batteria servizi interponendo un interruttore manuale. Dietro l'autoradio ho inserito un diodo da 6A sul conduttore rosso, catodo verso l'autoradio. Allo stesso connettore del filo rosso sull'autoradio ho connesso il filo di alimentazione proveniente dalla batteria servizi, interponendo un altro diodo da 6A, catodo verso l'autoradio. In questo modo, posso ascoltare l'autoradio anche a motore spento senza che le due batterie entrino in contatto. Per ricordarmi che ho chiuso l'interruttore, ho collegato, tra l'interruttore ed il relativo diodo, un diodo led (resistenza attorno a 600-900 Ohm). 

Giovanni 
andrix1988
andrix1988
19/08/2021 24
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 00:25:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 11/08/2022 alle 10:28:27

Io l'ho fatto procedendo in questo modo. Portato fin dietro l'autoradio un filo alimentato dalla batteria servizi interponendo un interruttore manuale. Dietro l'autoradio ho inserito un diodo da 6A sul conduttore rosso,
catodo verso l'autoradio. Allo stesso connettore del filo rosso sull'autoradio ho connesso il filo di alimentazione proveniente dalla batteria servizi, interponendo un altro diodo da 6A, catodo verso l'autoradio. In questo modo, posso ascoltare l'autoradio anche a motore spento senza che le due batterie entrino in contatto. Per ricordarmi che ho chiuso l'interruttore, ho collegato, tra l'interruttore ed il relativo diodo, un diodo led (resistenza attorno a 600-900 Ohm).  Giovanni 
...
Ciao Giovanni, molto interessante il tuo spunto. In questo modo L'autoradio utilizza:
-BS quando interr acceso e chiave spenta
-BM quando interr spento e chiave accesa
-la fonte a maggiore tensione quando entrambi sono accesi

ATTENZIONE PERÒ...molto spesso (credo sia lo standard ma non ne sono sicuro) è il giallo che porta potenza con la radio accesa... il rosso fa solo da "via libera" (lo vedi subito anche dal diametro dei fili)... se tu il giallo lo tieni sempre sotto BM credo proprio che vai a lavorare su quella.

16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 07:15:18
basta prendere le autoradio giuste, ho due macchine d’epoca con autoradio che non perdono la memoria, stacco le batterie per mesi, quando le riattacco ritrovo tutti i programmi salvati
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 10:28:06
In risposta al messaggio di andrix1988 del 19/08/2022 alle 00:25:41

Ciao Giovanni, molto interessante il tuo spunto. In questo modo L'autoradio utilizza: -BS quando interr acceso e chiave spenta-BM quando interr spento e chiave accesa-la fonte a maggiore tensione quando entrambi sono accesi
ATTENZIONE PERÒ...molto spesso (credo sia lo standard ma non ne sono sicuro) è il giallo che porta potenza con la radio accesa... il rosso fa solo da via libera (lo vedi subito anche dal diametro dei fili)... se tu il giallo lo tieni sempre sotto BM credo proprio che vai a lavorare su quella.  
...

No, non è così.

Motore spento:
interruttore aperto, alimentazione da bm per 20 minuti;
Interruttore chiuso,  alimentazione da bs, indefinitivamente.

Motore acceso:
Interruttore aperto o chiuso, alimentazione da entrambe perché a motore acceso tutte le batterie sono in parallelo. 

Giovanni 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 14:30:05
Ormai è chiaro che c’è chi preferisce la BM e chi la BS.
Ma a me resta un dubbio, perché usare entrambe?

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2022 alle: 14:44:25
In risposta al messaggio di Subalpino del 19/08/2022 alle 14:30:05

Ormai è chiaro che c’è chi preferisce la BM e chi la BS. Ma a me resta un dubbio, perché usare entrambe?  

Domanda lecita: perché usarle entrambe?  Nel mio caso, perché a motore spento l'autoradio si spegne automaticamente; la posso riaccendere ma dopo venti minuti si spegne di nuovo e così via per cui ho fatto la semplice modifica. 

Giovanni 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link