CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria Varta professional 260 ah

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 06/06/2016 alle: 18:16:43
Vorrei conoscere il vostro parere, dopo anni di green ho voglia di cambiare ma non oerchè mi sono trovato male, tutt'altro! Voglio solo provare batterie di grande capacità.

Raimondo & Giovanna
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/06/2016 alle: 18:23:25
Io diffido di qualunque prodotto che ha la scritta professional, sono sempre robaccia a cui ci mettono l'etichetta professional.

Quanto costa quella ? Sui 550 euro ?

quanto vuoi spendere per 200 o 300 Ah al massimo ?

ogni quanto cambi le batterie ? Mi sembra di ricordare che le cambi spesso per una tua scelta.

ti consiglio le batterie al gel sonnenschein solar block esistono da 12V o da 6V (se ne usano due in serie):

http://www.exide.com/Media/file...

Qui il grafico dei cicli che fa in base alla scarica a cui viene sottoposta:

La puoi scaricare 2500 volte al 50%.

trovami una batteria al piombo migliore e vediamo.

anche le solar sono buone e costano un po' meno (io ce l'ho da sette anni) ma le solar block sono ancora migliori.

Modificato da sergiozh il 06/06/2016 alle 18:48:26
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 06/06/2016 alle: 18:44:22
Non so che esigenza hai per richiedere una batteria da 260AH .
La trovo comunque pesante e difficile da movimentare da solo .( mi pare 78 Kg )
Se posso darti un consiglio , spezza la capacità in più batterie , vuoi raggiungere 260 ? prendi 3 batterie da 80 AH o 2 batterie da 120Ah e mettile in paralello secco tra di loro .
Questo aumenta di sicuro la sicurezza di non restare a piedi , se la batteria ha un problema ( elemento che si apre o va in corto ) rovini le ferie , con 2 o 3 in parallelo escludi la batteria guasta e continui a fare quello che ti serve.
Io ho 2 batterie da 105 AH in parallelo e grazie a 2 pannelli da 80W riesco a garantirmi una discreta autonomia anche d'inverno.

19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 06/06/2016 alle: 18:45:31
Ciao Sergio, si io cambio le batterie (da 120 ah l'una) ogni 5 anni, e da molti anni uso montare quelle green note, ora però mi piacerebbe provare queste ultime Varta, il suo costo è intorno ai 450,00 €, attualmente due green le pago circa 650,00 € per 240 ah.
Raimondo & Giovanna
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/06/2016 alle: 18:55:08
Le solar 230Ah a conrad costano 559 euro e qua

http://www.voelkner.de/products...

e in altri siti ancora meno.

per me una solar ti dura 10 anni. Se ti interessa scrivo come viene raccomandata la ricarica in volt dal produttore.

una solar block ti dura forse 15 anni, ma e' una mia speculazione.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/06/2016 alle: 19:07:26
La varta,pesa,78 kg, quella che ho linkato io 67 kg.

sei capace a metterle nel camper ? Per me sarebbero troppo pesanti, per questo due da 200Ah 6V in serie le ritengo meglio perche' pesano solo 29 kg l'una.
17
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Inserito il 06/06/2016 alle: 19:46:07
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/06/2016 alle 18:55:08

Le solar 230Ah a conrad costano 559 euro e qua e in altri siti ancora meno. per me una solar ti dura 10 anni. Se ti interessa scrivo come viene raccomandata la ricarica in volt dal produttore. una solar block ti dura forse 15 anni, ma e' una mia speculazione.

Ciao dovrei cambiare le batterie e quindi mi interessa l'argomento, anzi mi intéressa avere le informazioni per la ricarica che dici di avere.

Grazie Giuseppe
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/06/2016 alle: 20:45:26

Quel che scrivo in questo messaggio vale per le batterie sonnenschein solar e sonnenschein solar block.

Per temperature tra 10 e 30 gradi vanno caricate con la solita curva di carica con voltaggio fino a 14.4V e poi tensione di mantenimento a 13.8V.

fuori da quelle temperature bisognerebbe adattare il voltaggio ma io non carico mai fuori da quelle temperature e non adatto nulla.

(il grafico sopra e' della mia centralina e va solo fino a 14.3V ma cambia poco)

Il voltaggio del grafico sopra va moltiplicato per 6 per le curve rossa e blu per le tensioni a temperature sotto i 15 gradi o maggiori di 35 gradi.

Nel web ci sono i manuali in tedesco e inglese.

http://www.sonnenschein.org/PDF...

Modificato da sergiozh il 06/06/2016 alle 21:06:14
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 06/06/2016 alle: 21:01:33
E per la ricarica da alternatore come fai ?
La tensione e corrente non vengono modulate !

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/06/2016 alle: 21:11:10
Da alternatore prima ci arrivava il cavo direttamente e la batterie non caricava nulla per il voltaggio troppo basso presumo per i cavi troppo fini e conseguente caduta di tensione.

ora ho messo un booster che la carica.

il voltaggio a 14.4V lo si puo' applicare alla batteria in fase di carica per 48 ore al massimo dunque per me se l'alternatore da la tensione anche a 14.4V sempre in viaggio alla batteria male non fa perche' non si viaggia per una settimana di seguito,senza spegnere il motore.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 06/06/2016 alle: 21:15:28
La ricarica avviene grazie alla corrente e non alla tensione .
Se guardi nel grafico che hai inviato la fase MAIN CHARGE avviene grazie alla corrente e non si menziona assolutamente la tensione.
Poi che la tensione salga è un effetto secondario .
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/06/2016 alle: 21:31:52
Io credo che se la tensione non e' alta la corrente non entra in batteria.....
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 06/06/2016 alle: 21:58:14
non è proprio così che funziona .
La maggior parte del ciclo di carica si compie in corrente ( è colei che genera il lavoro ) ad una tensione che può essere anche molto più bassa dei 14,4 che menzioni.
Man mano che le piastre della batteria acquisiscono cariche la tensione comincia a salire e viceversa la corrente scende.
Per le batterie agm è molto importante che la corrente di ricarica sia limitata in un valore che il costruttore stabilisce .
Di media si tende a caricare la batteria agm con una corrente massima di 1/10 la capacità nominale .
Questo perche non essendoci un elettrolita liquido ad assorbire il calore ed evaporare la batteria agm ( sigillata ) potrebbe subire un aumento del volume dell'atmosfera interna ( effetto del calore ) e la plastica comincia a gonfiare e deformarsi .

.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/06/2016 alle: 00:29:36
In risposta al messaggio di valerionuvola del 06/06/2016 alle 21:58:14

non è proprio così che funziona . La maggior parte del ciclo di carica si compie in corrente ( è colei che genera il lavoro ) ad una tensione che può essere anche molto più bassa dei 14,4 che menzioni. Man mano che le
piastre della batteria acquisiscono cariche la tensione comincia a salire e viceversa la corrente scende. Per le batterie agm è molto importante che la corrente di ricarica sia limitata in un valore che il costruttore stabilisce . Di media si tende a caricare la batteria agm con una corrente massima di 1/10 la capacità nominale . Questo perche non essendoci un elettrolita liquido ad assorbire il calore ed evaporare la batteria agm ( sigillata ) potrebbe subire un aumento del volume dell'atmosfera interna ( effetto del calore ) e la plastica comincia a gonfiare e deformarsi . .
...

La mia batteria e' gel e non agm e dovrebbe ricombinare i gas che produce. Il mio caricabatterie e' da 18A ma non ho mai visto entrare 18A credo.

se simcarica per voltaggio, per corrente o altro a me poco importa alla fine. Penso che a caricarla come prescrive il fabbricante della batteria sia la cosa migliore.

senza booster e solo con l'alternatore comunque non simcaricava e io attribuivo la colpa alla caduta di tensione. Se sia questo o altro alla fine non lo so.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 07/06/2016 alle: 09:14:40
La batteria al gel è diversa da quella Agm , molto simile ad una batteria al pombo con elettrolita liquido ma con piccole differenze nel ciclo di carica .
Bisogna prestare attenzione perche AGM o ( VRLA ) e GEL non sono la stessa batteria di norma si tende a confonderle .
La batteria a ricombiazione di vapori è una semplice batteria pb acido con tappi ermetici ( o chiusi da or in silicone ) dove vengono poste delle spugnette .
Le spugnette assorbono il liquido in evaporazione e lo condensano quando la batteria si raffredda , in questo modo non dovrebbe essere necessario il rabocco con acqua distillata .
Le batterie al gel hanno una massa gelatinosa che non evapora ne ricombina , guai se lo facesse perchè la batteria si rompe .
.
Non so come tu faccia a vedere se passano i 18 Amp . Se li hai misurati con pinza amperometrica dovresti partire dalla batteria completamente scarica o quasi , se invece non la scarichi mai può essere che la corrente sia limitata .

Quando acquisti un caricabatteerie lo paghi tanti più A eroga , la tensione è influente , il boost come tu chiami è un accessorio che fornisce corrente e cerca di simulare la presenza della 220V costruendo un ciclo di carica da una fonte che è molto discontinua ( alternatore ).
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/06/2016 alle: 19:48:00
In risposta al messaggio di valerionuvola del 07/06/2016 alle 09:14:40

La batteria al gel è diversa da quella Agm , molto simile ad una batteria al pombo con elettrolita liquido ma con piccole differenze nel ciclo di carica . Bisogna prestare attenzione perche AGM o ( VRLA ) e GEL non sono
la stessa batteria di norma si tende a confonderle . La batteria a ricombiazione di vapori è una semplice batteria pb acido con tappi ermetici ( o chiusi da or in silicone ) dove vengono poste delle spugnette . Le spugnette assorbono il liquido in evaporazione e lo condensano quando la batteria si raffredda , in questo modo non dovrebbe essere necessario il rabocco con acqua distillata . Le batterie al gel hanno una massa gelatinosa che non evapora ne ricombina , guai se lo facesse perchè la batteria si rompe . . Non so come tu faccia a vedere se passano i 18 Amp . Se li hai misurati con pinza amperometrica dovresti partire dalla batteria completamente scarica o quasi , se invece non la scarichi mai può essere che la corrente sia limitata . Quando acquisti un caricabatteerie lo paghi tanti più A eroga , la tensione è influente , il boost come tu chiami è un accessorio che fornisce corrente e cerca di simulare la presenza della 220V costruendo un ciclo di carica da una fonte che è molto discontinua ( alternatore ).
...

Tu parli di spugnette che assorbono la condensa dell'acqua evaporata.

questo e' un manuale della mia batteria

http://www.sonnenschein.org/PDF...

e parla di acqua che si scompone in ossigeno e due H+ e che si ricompone poi in acqua. Sono due processi diversi.

gli ampere che entrano nella batteria li vedo con due amperometri. Uno integrato nella centralina e uno che ho montato io.

il booster dovrebbe ricaricare la batteria esattamente come la ricarica un caricabatteria con la differenza che lui prende l'elettricita' dall'alternatore e il caricabatteria dall'enel. Si potrebbe anche alimentare il caricabatteria del camper con un inverter sinus durante il viaggio e sarebbe la stessa cosa che usare il booster.
19
raimondo56
raimondo56
rating

15/02/2006 3366
Inserito il 07/06/2016 alle: 21:49:45
Il mio sistema che è da anni che uso sia sul precedente camper che su quello attuale che ha 6 anni è il seguente:
power service, tre pannelli solari per complessivi 300 watt, due batterie AGM da 120 ah l'una.
io non mi lamento affatto del mio sistema, anzi debbo dire che sostituendo le batterie ogni 5 anni non ho neanche il pensiero che non possa funzionare, noi siamo grandi consumatori di energia e quindi anche per questo stavo valutando l'opportunità di elevarla un pò.
non toglierei una delle due batterie da 120, ma avendo spazio e possibilità di carico andrei ad affiancarvi una da 230/260 ah che mi permetterebbe di raggiungere i 350/380 ah.
ottima la sonnenschein solar block, mi piacerebbe provarla e portarla fino alla completa scarica, ma avendo una AGM non mi pare di poter utilizzare il sitema per la sua carica ottimale.

Raimondo & Giovanna
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22556
Inserito il 08/06/2016 alle: 07:39:37
Non voglio andare OT ma curiosamente domando : una sola batt + pannelli ed efoy ? 
Risparmi peso , soldi e gli A sarebbero infiniti.

Ci sono solo due giorni all'' anno in cui non puoi fare niente: uno si chiama ieri, l'' altro si chiama domani, perci� oggi � il giorno giusto per amare, credere, fare e, principalmente, vivere. (Dalai Lama)

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 08/06/2016 alle: 07:55:31
In risposta al messaggio di raimondo56 del 07/06/2016 alle 21:49:45

Il mio sistema che è da anni che uso sia sul precedente camper che su quello attuale che ha 6 anni è il seguente: power service, tre pannelli solari per complessivi 300 watt, due batterie AGM da 120 ah l'una. io non mi
lamento affatto del mio sistema, anzi debbo dire che sostituendo le batterie ogni 5 anni non ho neanche il pensiero che non possa funzionare, noi siamo grandi consumatori di energia e quindi anche per questo stavo valutando l'opportunità di elevarla un pò. non toglierei una delle due batterie da 120, ma avendo spazio e possibilità di carico andrei ad affiancarvi una da 230/260 ah che mi permetterebbe di raggiungere i 350/380 ah. ottima la sonnenschein solar block, mi piacerebbe provarla e portarla fino alla completa scarica, ma avendo una AGM non mi pare di poter utilizzare il sitema per la sua carica ottimale.   Raimondo & Giovanna
...

Mischiare gel e agm non sara' il massimo.

c'e' la solar block da 330Ah 6V da comprare in due batterie per metterle in serie che andrebbe bene per te se vuoi tanti Ah.

io pero' non la scaricherei del tutto perche' non si sa mai se ne risente e sopratutto non la lascerei a lungo scarica ma cercherei di ricaricarla subito se scaricata del tutto.
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 08/06/2016 alle: 12:16:56
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/06/2016 alle 19:48:00

Tu parli di spugnette che assorbono la condensa dell'acqua evaporata. questo e' un manuale della mia batteria 20files/GelHandbookPart1.pdf e parla di acqua che si scompone in ossigeno e due H+ e che si ricompone poi in
acqua. Sono due processi diversi. gli ampere che entrano nella batteria li vedo con due amperometri. Uno integrato nella centralina e uno che ho montato io. il booster dovrebbe ricaricare la batteria esattamente come la ricarica un caricabatteria con la differenza che lui prende l'elettricita' dall'alternatore e il caricabatteria dall'enel. Si potrebbe anche alimentare il caricabatteria del camper con un inverter sinus durante il viaggio e sarebbe la stessa cosa che usare il booster.
...

Forse ho omesso una fase nella spiegazione .. parlo di spugnette nelle batterie con liquido all'interno e non massa gel o altro .
Le famose batterie " senza manutenzione " a liquido classica avviamento e/o trazione leggera a volte usano le spugnette per ricombinare il liquido.
Per le gel e AGM avviene un processo completamente diverso .
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link