http://www.exide.com/Media/file...
http://www.voelkner.de/products...
In risposta al messaggio di sergiozh del 06/06/2016 alle 18:55:08
Le solar 230Ah a conrad costano 559 euro e qua e in altri siti ancora meno. per me una solar ti dura 10 anni. Se ti interessa scrivo come viene raccomandata la ricarica in volt dal produttore. una solar block ti dura forse 15 anni, ma e' una mia speculazione.
Ciao dovrei cambiare le batterie e quindi mi interessa l'argomento, anzi mi intéressa avere le informazioni per la ricarica che dici di avere.
http://www.sonnenschein.org/PDF...
In risposta al messaggio di valerionuvola del 06/06/2016 alle 21:58:14
non è proprio così che funziona . La maggior parte del ciclo di carica si compie in corrente ( è colei che genera il lavoro ) ad una tensione che può essere anche molto più bassa dei 14,4 che menzioni. Man mano che lepiastre della batteria acquisiscono cariche la tensione comincia a salire e viceversa la corrente scende. Per le batterie agm è molto importante che la corrente di ricarica sia limitata in un valore che il costruttore stabilisce . Di media si tende a caricare la batteria agm con una corrente massima di 1/10 la capacità nominale . Questo perche non essendoci un elettrolita liquido ad assorbire il calore ed evaporare la batteria agm ( sigillata ) potrebbe subire un aumento del volume dell'atmosfera interna ( effetto del calore ) e la plastica comincia a gonfiare e deformarsi . .
La mia batteria e' gel e non agm e dovrebbe ricombinare i gas che produce. Il mio caricabatterie e' da 18A ma non ho mai visto entrare 18A credo.
In risposta al messaggio di valerionuvola del 07/06/2016 alle 09:14:40
La batteria al gel è diversa da quella Agm , molto simile ad una batteria al pombo con elettrolita liquido ma con piccole differenze nel ciclo di carica . Bisogna prestare attenzione perche AGM o ( VRLA ) e GEL non sonola stessa batteria di norma si tende a confonderle . La batteria a ricombiazione di vapori è una semplice batteria pb acido con tappi ermetici ( o chiusi da or in silicone ) dove vengono poste delle spugnette . Le spugnette assorbono il liquido in evaporazione e lo condensano quando la batteria si raffredda , in questo modo non dovrebbe essere necessario il rabocco con acqua distillata . Le batterie al gel hanno una massa gelatinosa che non evapora ne ricombina , guai se lo facesse perchè la batteria si rompe . . Non so come tu faccia a vedere se passano i 18 Amp . Se li hai misurati con pinza amperometrica dovresti partire dalla batteria completamente scarica o quasi , se invece non la scarichi mai può essere che la corrente sia limitata . Quando acquisti un caricabatteerie lo paghi tanti più A eroga , la tensione è influente , il boost come tu chiami è un accessorio che fornisce corrente e cerca di simulare la presenza della 220V costruendo un ciclo di carica da una fonte che è molto discontinua ( alternatore ).
Tu parli di spugnette che assorbono la condensa dell'acqua evaporata.
http://www.sonnenschein.org/PDF...
In risposta al messaggio di raimondo56 del 07/06/2016 alle 21:49:45
Il mio sistema che è da anni che uso sia sul precedente camper che su quello attuale che ha 6 anni è il seguente: power service, tre pannelli solari per complessivi 300 watt, due batterie AGM da 120 ah l'una. io non milamento affatto del mio sistema, anzi debbo dire che sostituendo le batterie ogni 5 anni non ho neanche il pensiero che non possa funzionare, noi siamo grandi consumatori di energia e quindi anche per questo stavo valutando l'opportunità di elevarla un pò. non toglierei una delle due batterie da 120, ma avendo spazio e possibilità di carico andrei ad affiancarvi una da 230/260 ah che mi permetterebbe di raggiungere i 350/380 ah. ottima la sonnenschein solar block, mi piacerebbe provarla e portarla fino alla completa scarica, ma avendo una AGM non mi pare di poter utilizzare il sitema per la sua carica ottimale. Raimondo & Giovanna
Mischiare gel e agm non sara' il massimo.
In risposta al messaggio di sergiozh del 07/06/2016 alle 19:48:00
Tu parli di spugnette che assorbono la condensa dell'acqua evaporata. questo e' un manuale della mia batteria 20files/GelHandbookPart1.pdf e parla di acqua che si scompone in ossigeno e due H+ e che si ricompone poi inacqua. Sono due processi diversi. gli ampere che entrano nella batteria li vedo con due amperometri. Uno integrato nella centralina e uno che ho montato io. il booster dovrebbe ricaricare la batteria esattamente come la ricarica un caricabatteria con la differenza che lui prende l'elettricita' dall'alternatore e il caricabatteria dall'enel. Si potrebbe anche alimentare il caricabatteria del camper con un inverter sinus durante il viaggio e sarebbe la stessa cosa che usare il booster.
Forse ho omesso una fase nella spiegazione .. parlo di spugnette nelle batterie con liquido all'interno e non massa gel o altro .