CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria Zenith Litio in allarme

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 48
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 11:59:09
Buongiorno, Ho una batteria Zenith Lithium ZLI012100 da 200Ah che piuttosto spesso va in allarme (led rossso) staccando tensione. I dispositivi di ricarica sono sicuramente idonei (un victron solar smart e un Victron Orion DC/DC con impostazioni suggerite dall'assistenza tecnica Zenith). La cosa pare casuale e non riesco a collegarla a qualche situazione o evento. Fatto sta che a volte rimango anche un ora senza corrente. Il mezzo ha tre mesi di vita e il concessionario mi sta facendo penare. Dice di avermela sostituita con altra nuova ma nutro seri dubbi visto che si comporta in ugual modo. Francamente non ne ho neppure troppa fiducia visto che mi han fatto dei discorsi elettrotecnicamente campati in aria. Fatto sta che ho una batteria nuova da 2k euro che mi fa impazzire. Sono l'unico?
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 12:13:59
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 11:59:09

Buongiorno, Ho una batteria Zenith Lithium ZLI012100 da 200Ah che piuttosto spesso va in allarme (led rossso) staccando tensione. I dispositivi di ricarica sono sicuramente idonei (un victron solar smart e un Victron Orion
DC/DC con impostazioni suggerite dall'assistenza tecnica Zenith). La cosa pare casuale e non riesco a collegarla a qualche situazione o evento. Fatto sta che a volte rimango anche un ora senza corrente. Il mezzo ha tre mesi di vita e il concessionario mi sta facendo penare. Dice di avermela sostituita con altra nuova ma nutro seri dubbi visto che si comporta in ugual modo. Francamente non ne ho neppure troppa fiducia visto che mi han fatto dei discorsi elettrotecnicamente campati in aria. Fatto sta che ho una batteria nuova da 2k euro che mi fa impazzire. Sono l'unico?
...
Difficile fare una valutazione in merito. 
Ho avuto esperienze indiretta con un amico dovuto alle basse temperature questo ultimo inverno (blocco del BMS della batteria Zenith a tensione bassa e impossibile ricaricare perché temperatura sotto i 5°)

Potresti postare lo screenshot della pagina di configurazione del Victron Smart Orion per vedere che parametri sono stati impostati.
Non si può escludere che l'intervento del BMS sia dovuto a parametri di ricarica eccedente i limiti e/o sbilanciamento delle celle nella fase terminale di ricarica/scarica.
Cordialmente Gigi
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 12:24:09
Grazie per la risposta. Tensioni eccessive non credo visto i parametri che l'assistenza Zenith mi ha fatto caricare, in pratica non vado mai oltre 13,9V. Temperature neppure visto che nell'ultima settimana la temperatura interna del mezzo non è scesa sotto i 10 gradi...Screenshot_20230422-121845_VictronConnect.png
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 12:25:13
PS: adesso è spento perchè la batteria è carica ed è inutile che cerchi di ricaricarla ad ogni messa in moto
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 12:30:10
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 12:24:09

Grazie per la risposta. Tensioni eccessive non credo visto i parametri che l'assistenza Zenith mi ha fatto caricare, in pratica non vado mai oltre 13,9V. Temperature neppure visto che nell'ultima settimana la temperatura interna del mezzo non è scesa sotto i 10 gradi...
Mi sembrano parametri molto conservativi, più che bene secondo il mio modesto parere...
RIdurrei il tempo di assorbimento a max 1 ora 

Non hai la possibilità di valutare i messaggi di allarme del BMS  via bluetooth ?

Non sono a conoscenza se quel BMS abbia una funzione di bilanciamento nonché a quanta intensità corrente...
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 22/04/2023 alle 12:31:54
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 13:04:55
Il tempo di assorbimento si può abbassare ma equivarrebbe a non caricare più la batteria. Ho notato che con quei parametri dopo poco che carica (anche se la batteria è al 50%) passa in assorbimento. In pratica carica sempre a 13,9V.
La batteria non ha BMS bluetooth e avevo chiesto all'assistenza se c'era il modo di capire il motivo dell'intervento ma non c'è.
Avevo chiesto anche del bilanciamento per capire se fosse un problema di celle sbilanciate: la batteria è provvista di bilanciatore ma passivo.
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 14:05:23
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 13:04:55

Il tempo di assorbimento si può abbassare ma equivarrebbe a non caricare più la batteria. Ho notato che con quei parametri dopo poco che carica (anche se la batteria è al 50%) passa in assorbimento. In pratica carica sempre
a 13,9V. La batteria non ha BMS bluetooth e avevo chiesto all'assistenza se c'era il modo di capire il motivo dell'intervento ma non c'è. Avevo chiesto anche del bilanciamento per capire se fosse un problema di celle sbilanciate: la batteria è provvista di bilanciatore ma passivo.
...
La percentuale la leggi sul display della batteria oppure su uno shunt esterno dove puoi vedere gli A in assorbimento/ricarica?

Le lifepo4 quando raggiungono la tensione di ricarica 13,9v restano a tensione costante 13.9v ma progressivamente si azzerano gli ampere che entrano.
Quindi, se guardi solo la tensione, non è un valore di riferimento per capire se è terminata la carica della lifepo4.

Non è come sulle AGM che la fase di ASSORBIMENTO è piu importante per terminare la ricarica completa, sulle lifepo4 si potrebbe anche azzerare e avere quindi avere 2 fasi: "BULCK" e "MANTENIMENTO"

Tieni in considerazione che avere una batteria carica al 98% (13.4v) e 100% (14.4v) la differenza sta in una esigua e insignificante manciata di Ah ed è proprio in questo momento che avviene spesso lo sbilanciamento delle 4 celle.

Questo è uno schema ipotetico della ricarica delle lifepo4.
Se il coperchio non è apribile, non c'è la possibilità di inserire un bilanciatore attivo da 5A sotto la scocca e prevenire questo diffuso fenomno. I bilanciatori passivi solitamente lavorano a bassissime intensità di corrente nell'ordine di uno/due decimi di A.

immagine(5515).png
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 22/04/2023 alle 14:07:27
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 15:03:34
Si si, è chiaro. Considera però che l'orion non è come lo smart solar che legge bluetooth la tensione dello shunt, lui legge quella dei suo morsetti per cui quando la batteria è a 13,4/13,5V e lui magari carica a 25A, già legge 13,9V quindi dopo un ora passerebbe in mantenimento non terminando la carica.
Certo che avere un bilanciatore attivo e un BMS bluetooth avrebbe aiutato parecchio... la batteria è apribile ma so che dispone di celle cilindriche... saranno in numero elevato, non sono prismatiche. E poi, aprire una abtteria da 2k euro che ha due mesi... boh...
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 15:31:23
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 15:03:34

Si si, è chiaro. Considera però che l'orion non è come lo smart solar che legge bluetooth la tensione dello shunt, lui legge quella dei suo morsetti per cui quando la batteria è a 13,4/13,5V e lui magari carica a 25A,
già legge 13,9V quindi dopo un ora passerebbe in mantenimento non terminando la carica. Certo che avere un bilanciatore attivo e un BMS bluetooth avrebbe aiutato parecchio... la batteria è apribile ma so che dispone di celle cilindriche... saranno in numero elevato, non sono prismatiche. E poi, aprire una abtteria da 2k euro che ha due mesi... boh...
...
Conosco bene i prodotti Victron...e pure Orion Tr.
​​​​​​Orion può essere trattato in inganno quando c'è una caduta di tensione dovuta alla sezione/lunghezza del cavo, cioè interpretare l'aumento della resistenza del cavo come se fosse un aumento della resistenza interna della batteria a fine carica.
SI può risolvere avvicinando il più possibile il dcdc alla batteria oppure aumentando la sezione dei cavi e/o aumentando la tensione a compensazione della caduta di tensione.
Ma prima verificherei con un amperometro se effettivamente passaggio in fase di mantenimento del Orion corrisponde un azzeramento della corrente in assorbimento della batteria, che significherebbe che la batteria è carica oppure no e il passaggio in mantenimento una conseguenza corretta della curva di ricarica.
Cordialmente Gigi
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 15:42:30
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 12:24:09

Grazie per la risposta. Tensioni eccessive non credo visto i parametri che l'assistenza Zenith mi ha fatto caricare, in pratica non vado mai oltre 13,9V. Temperature neppure visto che nell'ultima settimana la temperatura interna del mezzo non è scesa sotto i 10 gradi...
Ciao, prima di dire cose a casaccio, almeno da parte mia, sarebbe utile tu postassi delle foto reali dei caricatori e non uno screenshot di un prodotto preso dalla libreria delle dimostrazioni dell`app.

Sono quasi convinto che i settaggi sono completamente errati.

Se puoi, posta anche una foto della scheda tecnica della tua batteria.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 15:56:16
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2023 alle 15:42:30

Ciao, prima di dire cose a casaccio, almeno da parte mia, sarebbe utile tu postassi delle foto reali dei caricatori e non uno screenshot di un prodotto preso dalla libreria delle dimostrazioni dell`app. Sono quasi convinto che i settaggi sono completamente errati. Se puoi, posta anche una foto della scheda tecnica della tua batteria. Ciro.
Non sono tu ma io non sono abituato a "dire cose a casaccio". Lo screenshoot postato è del salvataggio delle mie impostazioni non essendo adesso a portata di bluetooth. Se come dici sei "quasi convinto che i settaggi sono completamente errati" erudiscimi con i tuoi perchè Il tecnico dell'assistenza Union battery Service questi mia ha comunicato:
limite tempo prima fase di carica disattivato
discrepanza tensione prima fase di ricarica: 0,10V
tempo assorbimento fisso 6h
tensione assorbimento 13,9V
tensione mantenimento 13,0V

Modificato da MarcoV2 il 22/04/2023 alle 15:58:35
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 16:11:49
In risposta al messaggio di salomogi del 22/04/2023 alle 15:31:23

Conosco bene i prodotti Victron...e pure Orion Tr. ​​​​​​Orion può essere trattato in inganno quando c'è una caduta di tensione dovuta alla sezione/lunghezza del cavo, cioè interpretare l'aumento della resistenza
del cavo come se fosse un aumento della resistenza interna della batteria a fine carica. SI può risolvere avvicinando il più possibile il dcdc alla batteria oppure aumentando la sezione dei cavi e/o aumentando la tensione a compensazione della caduta di tensione. Ma prima verificherei con un amperometro se effettivamente passaggio in fase di mantenimento del Orion corrisponde un azzeramento della corrente in assorbimento della batteria, che significherebbe che la batteria è carica oppure no e il passaggio in mantenimento una conseguenza corretta della curva di ricarica.
...
Indubbiamente aumentando la sezione del cavo la caduta di tensione diminuirebbe ma non sarebbe mai zero (in caso di passaggio di corrente). Il cavo montato non è sicuramente enorme ma ampiamente all'interno delle richieste di Victron. La lunghezza del cavo è di circa 2m (volendo essere conservativi 3m) e per tale lunghezza victron prescrive una sezione minima di 10mmq. Il cavo usato è un 16mmq. Cavi più grandi andrebbero rastremati perchè sarebbe difficile inserirli sui morsetti. Purtroppo non ho un multimetro in grado di misurare tali correnti e neppure una pinza amperometrica in corrente continua. Se non ho capito male il passaggio in absorption di victron viene fatto in base alla tensione ai morsetti, non alla corrente ( che l'orion non misura). In ogni caso lo shunt del victron BMV712 dovrebbe essere piuttosto preciso, non credo dia valori sballati

Modificato da MarcoV2 il 22/04/2023 alle 16:13:17
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 16:20:18
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 15:56:16

Non sono tu ma io non sono abituato a dire cose a casaccio. Lo screenshoot postato è del salvataggio delle mie impostazioni non essendo adesso a portata di bluetooth. Se come dici sei quasi convinto che i settaggi sono completamente
errati erudiscimi con i tuoi perchè Il tecnico dell'assistenza Union battery Service questi mia ha comunicato: limite tempo prima fase di carica disattivato discrepanza tensione prima fase di ricarica: 0,10V tempo assorbimento fisso 6h tensione assorbimento 13,9V tensione mantenimento 13,0V
...
ADFF5B1E-0647-4CBA-92B1-DB3EB97CB5B5.png

Non ti arrabbiare, dire cose a casaccio era riferito a me stesso leggi bene. 

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 16:23:38

https://www.unionbatteryservice...

Anche guardando le specifiche del produttore mi sentirei di dire che sono ampiamente all'interno dei parametri
Schermata%20del%202023-04-22%2016-20-55.png
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 16:29:01
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2023 alle 16:20:18

Non ti arrabbiare, dire cose a casaccio era riferito a me stesso leggi bene.  Ciro. 
Ti prego di perdonarmi... ho i nervi a fior di pelle per questa cosa. Ho speso follie per avere un mezzo perfetto ma quando parto non so mai se andrà tutto bene, dovrò tornare indietro o rassegnarmi a dormire con 4 gradi in cellula come è già successo per i capricci della batteria. Sono esausto.
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 16:39:03
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 16:23:38

Anche guardando le specifiche del produttore mi sentirei di dire che sono ampiamente all'interno dei parametri
Marco purtroppo non riesco a leggere bene la scheda, ad ogni modo nello screenshot da te postato il caricabatterie non è attivo inoltre, il tempo di assorbimento è decisamente troppo alto. 

Ciro. 
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 16:44:09
In risposta al messaggio di Szopen del 22/04/2023 alle 16:39:03

Marco purtroppo non riesco a leggere bene la scheda, ad ogni modo nello screenshot da te postato il caricabatterie non è attivo inoltre, il tempo di assorbimento è decisamente troppo alto.  Ciro. 
In prima riga c'è il link al pdf.
Il DC/DC e l'mppt di solito li spengo quando la batteria è carica per evitare gli stress.
Ad ogni alba prima di andare in mantenimento lo smart solar prova a ricaricarla, stessa cosa fa l'orion quando accendo il motore. Usando il van come secondo veicolo di famiglia può accadere spesso per cui preferisco disattivarlo. Non dovrebbe creare problemi, anzi, dovrebbe preservare la batteria. Sul tempo di assorbimento in linea teorica sarei d'accordo con te ma ho semplicemente impostato quanto detto dal tecnico zenith. C'è anche da rilevare che impostare 6 ore è come dire quando sei in viaggio rimani sempre in assorbimento... e quando mai guido più di 6h senza spegnere il motore?
PS: prima di caricare i valori attuali usavo quelli default per litio di victron ed i blocchi erano ancora più frequenti.
Screenshot_20230422-163640_VictronConnect.png

Modificato da MarcoV2 il 22/04/2023 alle 17:22:00
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 16:59:45
Marco, provare le Impostazioni che ti ho suggerito non ti costa nulla.
potrai sempre ritornare alle tue impostazioni. Ciro.
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 17:29:49
14,2 di assorbimento e 13,5 di mantenimento sono i valori di default che inizialmente usavo ed i blocchi erano più frequenti.
Posso provare a ridurre il tempo fisso di assorbimento magari ad 1h...
Dovrei però cambiare di conseguenza anche quelli dell' mppt (è inutile far interrompere un sistema se l'altro continua a caricare, no?) che attualmente sono i seguenti
Screenshot_20230422-172853_VictronConnect.pngScreenshot_20230422-172846_VictronConnect.png

Modificato da MarcoV2 il 22/04/2023 alle 17:33:23
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 17:36:06
Mi girano talmente che ho un prurito di ordinare 4 celle prismatiche da 280Ah, BMS bluetooth, bilanciatore attivo e mandare a ramengo 'sta zenith del piffero angry
Accidenti a me e quando non ho fatto di testa mia...

Modificato da MarcoV2 il 22/04/2023 alle 17:37:16
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 22/04/2023 alle: 19:02:28
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 22/04/2023 alle 17:29:49

14,2 di assorbimento e 13,5 di mantenimento sono i valori di default che inizialmente usavo ed i blocchi erano più frequenti. Posso provare a ridurre il tempo fisso di assorbimento magari ad 1h... Dovrei però cambiare di conseguenza anche quelli dell' mppt (è inutile far interrompere un sistema se l'altro continua a caricare, no?) che attualmente sono i seguenti
Non ho lifepo4 ma AGM.
Il mio sistema Victron comprende 2 mppt (uno per pannello sincronizzati dallarete VESmart), BatterySense, BMV712 e OrionSmart Tr.
Quando viaggio e accendo il dcdc (interrutore) vedo che la corrente in entrata alla agm schizza al massimo 29A per poi diminuire progressivamente ma i 2 mppt riducono il loro contributo a pochissimi ampere fino a 0.
Quando il dcdc Orion entra in mantenimento e 13.7v (agm) lo spengo e i 2 mppt riprendono a funzionare entrando nel giro di pochi minuti nella fase di mantenimento.
Per cui non noto interferenze fra i due sistemi di ricarica. ideale sarebbe che anche l'Orion potesse essere configurato nella rete VE Smart affinche tutti gli accessri dialoghino fra loro e si sincronizzassero le stesse fasi di ricarica..(prossimo aggiornamento firmware?)

A mio modesto parere, impostare il tempo fisso a 6H nella fase assorbimento, l'Orion non andrà mai in fase di mantenimento perchè, ammesso di tenere acceso il motore oltre 6 ore consecutive, al primo spegnimento per qualsiasi motivo, alla successiva riaccensione l'Orion ricomincia da capo anche il conteggio del tempo delle prime 2 fasi...
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 22/04/2023 alle 19:08:14
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link