CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
clod74
clod74
09/09/2007 29
Inserito il 22/09/2007 alle: 16:46:45
Ciao volevo chiedere il vs aiuto ,ieri ho attaccato il cavo alla 220 per caricare la batteria,il camper è fermo da circa un mese,stamattina sono salito e si sentiva odore di acido,ho controllato la batteria ed era bollente,in più la centralina segnava che era ancora tutta scarica.quindi sicuramente sarà da sostituire però volevo chiedervi se valeva la pena sostituirla così o far controllare tutto l'impianto elettrico.cosa ne pensate voi veterani[?]io sono nuovo del campo[:(]
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 22/09/2007 alle: 17:41:25
è vecchia?
19
dilenzo
dilenzo
20/09/2006 1416
Inserito il 22/09/2007 alle: 18:04:38
Gratta, dimmi una cosa le batterie usate per gli impianto fotovoltaici posssono essere usate come batterie servizi? sono senzs manutenzione, da 100 amper. Saluti Enzo
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 22/09/2007 alle: 18:34:05
quote:Originally posted by dilenzo
Gratta, dimmi una cosa le batterie usate per gli impianto fotovoltaici posssono essere usate come batterie servizi? sono senzs manutenzione, da 100 amper. Saluti Enzo >
> Enzo, che io sappia si! Ne hai trovate a buon prezzo? [:D]
18
clod74
clod74
09/09/2007 29
Inserito il 23/09/2007 alle: 13:57:14
il camper l'ho preso ad aprile,è del 2004 ma non so se è stata mai sostituita la batteria,comunque per me è importante capire se vale la pena sostituirla così o far controllare tutto da personale qualificat,considerando che fino al rientro dalle ferie è andato tutto bene,abbiamo fatto anche w.e.senza allacciarci alla 220 e non siamo mai rimasti al buio,considerando anche che erano le nostre prime uscite
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/09/2007 alle: 19:44:25
x clod74 Verifica i livelli nelle varie celle della batteria, se con elettrolito liquido ovviamente, e dicci se i livelli sono tutti uguali o vi è una cella con il livello dell'elettrolito sensibilmente più basso di quello delle altre celle. Se i livelli sono bassi riportali tutti al livello corretto, a volte basta questo per riavere una batteria abbastanza efficiente e, comunque, è un intervento estremamente economico e che vale comunque la pena di fare prima di decidere se buttare una batteria. Se cerchi sul forum vedi che l'argomento batterie è stato trattato innumerevoli volte, comunque, dopo che ci avrai detto come stanno i livelli, ti daremo delle indicazioni per poter fare un controllo passo passo del sistema di ricarica. Ciao, Aldo
18
clod74
clod74
09/09/2007 29
Inserito il 23/09/2007 alle: 22:35:20
i livelli della batteria erano un pò bassi ,in particolare uno laterale,ma la mia preoccupazione maggiore sinceramente è capire se è un problema comune a batterie vecchie o se c'è stato qualche problema al caricabatterie
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/09/2007 alle: 08:54:19
quote:Originally posted by clod74
i livelli della batteria erano un pò bassi ,in particolare uno laterale,ma la mia preoccupazione maggiore sinceramente è capire se è un problema comune a batterie vecchie o se c'è stato qualche problema al caricabatterie >
> Il fatto che i livelli non siano tutti uguali non è un buon segno perché indica che non tutte le celle lavorano nello stesso modo e fa pensare che la batteria sia da sostituire, prima di farlo fai comunque una prova riportando al livello con acqua distillata tutte le celle (o elementi) della batteria, misura la tensione ai suoi capi, poi mettila in carica, aspetta almeno mezz'ora e, mantenendola in carica, controlla nuovamente le tensioni ai capi della batteria, scirivi qui le tensioni misurate e tentiamo una diagnosi. Comunque, fino da ora, ti dico che molto probabilmente dovrai pensare a che batteria acquistare, particolarmente se pensi di fare anche un uso invernale del camper; non credo vi siano problemi al caricabatterie, ma potrò essere più preciso dopo che mi avrai fornito le tensioni prima della carica e durante la carica (dopo almeno mezz'ora di carica). Ciao, Aldo P.S.: prima di sostituire la batteria, fai una ricerca sul forum per farti una tua idea sul tipo di batteria da acquistare e fai attenzione che non può essere una batteria di quelle da avviamento, che altrimenti ti ritrovi con una autonomia elettrica molto modesta e una batteria fuori uso in tempi brevi.
18
clod74
clod74
09/09/2007 29
Inserito il 24/09/2007 alle: 13:07:43
ciao ilnicolaldo,visto che sicuramente tu sai bene di cosa stai parlando potresti iniziare a consigliarmi qualche batteria perche preferisco scegliere tra poche idee precise piuttosto che tante confuse,considera anche che vorrei montare la seconda batteria (magari non subito)
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 24/09/2007 alle: 22:04:35
Io ho una mia idea precisa su cosa è più adatto per l'uso come batteria servizi, i soldi (tanti) che serve spendere per acquistare tali batterie però non sono miei e la decisione spetta sempre a chi deve tirare fuori i propri soldi. Io sono un convinto assertore della superiorità delle batterie AGM con celle a spirale, come le Exide Maxxima 900DC+ o le Optima Yellow o Blu, che hanno sia i pregi di una batteria Deep Cycle che quelli di una batteria del tipo da avviamento, garantendo le migliori prestazioni anche nel caso vengano trattate con particolare poca cura, come avviene se si usano grossi inverter o utilizzatori comunque molto pesanti, i costi di tali batterie sono però decisamente superiori a quelli di altre tipologie di batterie e, sebbene per le loro caratteristiche possano sostituire, in molto casi, anche batterie di capacità superiore, sceglierle comporta una spesa sensibilmente superiore a quella di batterie AGM o con elettrolito in gel di capacità anche parecchio superiore. In qualche caso è possibile trovare qualche buona offerta anche per queste batterie su eBay, ma bisogna appostarsi come il cacciatore che aspetta la sua preda; un anno fa, io ho acquistato per circa 150€ una Optima Blu da 75Ah, ma è stato un caso molto fortunato, generalmente bisogna spenderne di più gia solo per acquistarne una da 45Ah. In genere sono idoneee per l'utilizzo come batterie servizi le batterie cosiddette per trazione o semitrazione (batterie Deep Cycle con elettrolito liquido), le batterie AGM o con elettrolito in gel per utilizzo negli impianti solari o nei gruppi di continuità, le batterie per usi nautici in genere. Nell'ipotesi che tu decida di non prendere delle batterie con celle a spirale (a meno di non trovarne una come la mia che è piuttosto difficile trovare, dovresti prenderne quasi certamente almeno 2 per arrivare ad una capacità complessiva come quelle normalmente impiegate attualmente sui camper) puoi orientarti senza problemi su una qualunque delle tipologie che ho citato, io però darei la preferenza alle batterie per uso nautico (ne esistono di tutte le tipologie) che, a parità di tipologia e di capacità nominale, sopportano meglio le scariche intense ed i maltrattamenti. Se ti servono altre indicazioni puoi contattarmi direttamente clickando sul mio nick, eventualmente possiamo anche parlarci direttamente che forse è più pratico. Ti invito comunque ad eseguire una ricerca sul forum in modo da leggere anche il parere e le ragioni di chi la pensa diversamente da me; come chiavi di ricerca puoi inserire: batterie servizi, batteria servizi, celle a spirale, AGM, gel, scarica lenta, deep Cycle, etc... Ciao, Aldo

Modificato da ilnicolaldo il 24/09/2007 alle 22:07:09
18
maxthunder
maxthunder
13/09/2007 307
Inserito il 24/09/2007 alle: 22:41:47
...scusate se mi intrometto....in ogni caso anche per le batterie vale chi più spende meno spende, senza cercare prodotti che costano poco e valgono meno. In più la durata di una batteria servizi trattata bene, perciò senza cicli di scarica o carica eccessivi che ne contribuiscono il deterioramento, è di circa tre anni. Non per cambiare discorso....ma si vede troppo spesso camperisti che accendono il generatore o peggio il camper per cercare di caricare le batterie dopo mezza giornata che sono fermi.[|)][|)] Riguardo Cold74, secondo me ti conviene controllare anche il caricabatteria switching (220V) ed eventualmente il regolatore dei pannelli solari. Con una economica pinza amperometrica puoi verificare in batteria che al raggiungimento del voltaggio di 13V scenda l'amperaggio di carica. Sintomo invece per capire che le batterie sono "andate" è che si ricaricano troppo velocemente, si tratta di carica virtuale e non reale infatti tornano subito a zero. Una batteria servizi dal buon rapporto qualità/prezzo ritengo quelle AGM distribuite da MCR, NDS o NCA (quante sigle!) Le Exide Maxxima o le Optima con elementi cilindrici, come dice "ilnicolaldo" sono senza dubbio le migliori ma non rimane che trovarle a buon prezzo o decidere di spendere....in ogni caso è meglio una vacanza rilassata che di privazione.[:D][:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 25/09/2007 alle: 09:52:41
Una delle cose da considerare per valutare il costo delle batterie con celle a spirale è che la vita media di tali batterie è circa 3 o 4 volte quella delle batterie con piastre piane. Un camperista che ha il camper nel mio stesso rimessaggio mi diceva, tempo fa, di avere sia sull'auto che sul camper tutte batterie Optima e che, dopo aver messo le Optima, non ha cambiato mai le batterie da 11 anni a questa parte. Ciao, Aldo P.S.: utilizzando batterie con celle a spirale sia per la BM che per le BS è possibile utilizzare tranquillamente batterie di capacità inferiore anche del 30% rispetto a quelle originali, ottenendo così un discreto risparmio di peso, ad esempio una Exide Maxxima 900DC+ è una batteria da sole 45Ah ma con correnti erogabili superiori a quelle di molte batterie da avviamento da 120Ah e permette l'avviamento dei nostri mezzi con la massima tranquillità fino a temperature bassissime, con il vantaggio di caricarsi in modo molto rapido lasciando quindi presto disponibile molta energia per la carica delle BS che, se a loro volta sono delle batterie con celle a spirale, si caricano anche'esse molto più rapidamente di quelle convenzionali o al Gel o AGM con piastre piane.

Modificato da ilnicolaldo il 25/09/2007 alle 09:59:11
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link