Io ho una mia idea precisa su cosa è più adatto per l'uso come batteria servizi, i soldi (tanti) che serve spendere per acquistare tali batterie però non sono miei e la decisione spetta sempre a chi deve tirare fuori i propri soldi.
Io sono un convinto assertore della superiorità delle batterie AGM con celle a spirale, come le Exide Maxxima 900DC+ o le Optima Yellow o Blu, che hanno sia i pregi di una batteria Deep Cycle che quelli di una batteria del tipo da avviamento, garantendo le migliori prestazioni anche nel caso vengano trattate con particolare poca cura, come avviene se si usano grossi inverter o utilizzatori comunque molto pesanti, i costi di tali batterie sono però decisamente superiori a quelli di altre tipologie di batterie e, sebbene per le loro caratteristiche possano sostituire, in molto casi, anche batterie di capacità superiore, sceglierle comporta una spesa sensibilmente superiore a quella di batterie AGM o con elettrolito in gel di capacità anche parecchio superiore.
In qualche caso è possibile trovare qualche buona offerta anche per queste batterie su eBay, ma bisogna appostarsi come il cacciatore che aspetta la sua preda; un anno fa, io ho acquistato per circa 150€ una Optima Blu da 75Ah, ma è stato un caso molto fortunato, generalmente bisogna spenderne di più gia solo per acquistarne una da 45Ah.
In genere sono idoneee per l'utilizzo come batterie servizi le batterie cosiddette per trazione o semitrazione (batterie Deep Cycle con elettrolito liquido), le batterie AGM o con elettrolito in gel per utilizzo negli impianti solari o nei gruppi di continuità, le batterie per usi nautici in genere.
Nell'ipotesi che tu decida di non prendere delle batterie con celle a spirale (a meno di non trovarne una come la mia che è piuttosto difficile trovare, dovresti prenderne quasi certamente almeno 2 per arrivare ad una capacità complessiva come quelle normalmente impiegate attualmente sui camper) puoi orientarti senza problemi su una qualunque delle tipologie che ho citato, io però darei la preferenza alle batterie per uso nautico (ne esistono di tutte le tipologie) che, a parità di tipologia e di capacità nominale, sopportano meglio le scariche intense ed i maltrattamenti.
Se ti servono altre indicazioni puoi contattarmi direttamente clickando sul mio nick, eventualmente possiamo anche parlarci direttamente che forse è più pratico.
Ti invito comunque ad eseguire una ricerca sul forum in modo da leggere anche il parere e le ragioni di chi la pensa diversamente da me; come chiavi di ricerca puoi inserire: batterie servizi, batteria servizi, celle a spirale, AGM, gel, scarica lenta, deep Cycle, etc...
Ciao, Aldo
Modificato da ilnicolaldo il 24/09/2007 alle 22:07:09