CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batteria

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
frittella
frittella
-
Inserito il 01/01/2008 alle: 17:39:20
[:(] ho un chausson w 17 del 2005. Con un bimbo di 3 anni faccio andare la truma a manetta, morale della favola se parto per un weekend in montagna il venerdì sera con le batterie piene durante la mattina della domenica rimango senza elettricità. Ho collegato con dei cavi da 16 un inverter a 30 cm dalla batteria dei servizi, se su questi cavi collegassi un altra batteria da 80/100 cosa ne pensate ? Questa batteria dialogherebbe sia con l'inverter che con la batteria dei servizi ? Quando metto il mezzo sotto carica 220 volt durante la settimana si ricaricherebbe anche questa batteria ? [xx(] di eletronica/elettricità ci capisco poco.
21
gpasetto
gpasetto
17/12/2004 43
Inserito il 01/01/2008 alle: 17:48:00
Io ho due batterie da 100 Ah in parallelo ed ho attaccato un inverter da 600w con la Truma 6000 o via di li non ho grossi problemi. Devi collegare con dei bei cavi grossi le due batterie assime senza alcun problema. Il tutto funzionerà senza tanti prblemi, le batterie si ricaricano e tutto funziona tranquillamente. Ciao e Buoni Week End
frittella
frittella
-
Inserito il 02/01/2008 alle: 09:17:25
prego ancora qualche dritta prima di comprare una batteria da 100 ah a 100 eurini [:o)]
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 02/01/2008 alle: 10:04:57
Ciao frittella. La mia esperienza deriva da 3 gg a Bormio senza elettricità. Ho appena installato un batteria 100Ah AGM, ho tutte le lampade a led, il TV 15" LCD e DVD portatile, inverter 600W, Truma 6002 combi con funzionamento 24H ed una pannello solare da 130W Abbiamo avuto 1 gg nuvolo e 2 belli Nessun problema autonomia piena . Ieri sera sono ripartito per tornare a casa e la batteria era a 11,9V da 12 ore..ho fatto invidia ad alcuni amici che sono rimasti a secco !!! Però la batteria non costa 100€ .... Ciao Alberto
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 02/01/2008 alle: 10:06:16
Lo schema che hai descritto è ok, però se devi spendere i soldi non prendere una batteria da avviamento ma una AGM, piuttosto più piccola (60/80 Ah)ma AGM, in quanto coì facendo avrai una migliore riserva di energia. Fai una ricerca nel forum e troverai parecchi post sull'argomento. Ciao Antonio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
paolo limena
paolo limena
17/10/2004 214
Inserito il 03/01/2008 alle: 18:02:25
x tdmed2 Ho sentito dei bei concerti di generatori e motori era la prima volata che mi capitava di passare un capodanno in mezzo a cosi tanti camper. Ciao,Paolo.
frittella
frittella
-
Inserito il 12/01/2008 alle: 20:56:04
ho comprato al supermercato una batteria ursus plus 80 ah a 50 eurini e l'ho collegata alla batteria del servizi (positivo con positivo e negativo con negativo). Quindi ?[:D]
20
antriva
antriva
11/01/2005 2896
Inserito il 12/01/2008 alle: 21:12:32
quote:Originally posted by frittella
ho comprato al supermercato una batteria ursus plus 80 ah a 50 eurini e l'ho collegata alla batteria del servizi (positivo con positivo e negativo con negativo). Quindi ?[:D] >
> Quindi hai aggiuto più peso che corrente, che ti piaccia o no il consumo di corrente che si ha sul camper è paragonabile a quello di un carrello elevatore o di una golf car, ovvero un consumo moderato di corrente che si protrae nel tempo e una batteria da avviamento non è adatta a questo scopo. Anche io come BS ho una classica da avviamento (c'era già quando ho comprato il mezzo usato), però quando dovrò cambiarla sicuramente passerò ad una batteria da trazione e possibilmente AGM. Ciao Antonio
17
schumman
schumman
10/01/2008 109
Inserito il 13/01/2008 alle: 05:05:07
Peccato che costi 200 euro...id="Courier New">
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/01/2008 alle: 07:36:26
quote:Originally posted by schumman
Peccato che costi 200 euro...id="Courier New"> >
> Indovina un po' perchè.... Per le BS solo AGM la più grossa che ci sta. Niente Gel e niente batterie da avviamento. Le Gel hanno dei valori di ricarica incompatibili con l'alternatore e le avviamento danno tanta corrente per poco tempo, esattamente il contrario di quello che serve. Cordialmente, Marco.
18
campervola
campervola
15/05/2007 271
Inserito il 13/01/2008 alle: 08:31:12
ciao io ho preso le famose batterie usate su ebay, il tizio che le vende è serio(me ne ha sostituita 1 arrivata spaccata) e le batterie fino ad ora vanno alla grande! Roberto
frittella
frittella
-
Inserito il 13/01/2008 alle: 09:48:52
[B)] ma la batteria del mezzo é al GEL oppure l'allestitore, nel caso mio chausson, sostituisce la batteria del motore ? Se anche questa é come quella che ho comprato entrambe assistono la batteria dei servizi e non c'é incompatibilità ! Io non ho bisogno di moltissima utonomia in più mi bastano 6/8 ore di truma in più [:D] poi finito il week-end sulla neve arrivo al rimessaggio e attacco la 220v. A marzo levo la batteria e vado in giro solo con quella fornita dalla casa che é più che sufficiente.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 13/01/2008 alle: 09:54:44
[}:)][}:)][}:)] L'allestitore mette di solito quello che costa meno. Le batterie al GEL NON sono adatte allo spunto e non sono MAI usate nel motore. L'incompatibilità delle batterie al GEL è nei confronti dell'alternatore e non della batteria del motore. Mentre le batterie da avviamento e quelle in AGM sono compatibili con l'alternatore. A Marzo levi la batteria? E dove la tieni? A scaricarsi in garage? Mettici una sola batteria come si deve in AGM e tutto finisce lì. Da Marzo in poi vorrà dire che non la manderai più a zero - tutta salute in più (per la batteria)[;)] ... poi ovviamente fai come ti pare! Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 13/01/2008 alle 09:56:56
frittella
frittella
-
Inserito il 15/01/2008 alle: 23:04:44
!!!!!!!!![?] può essere che l'lternatore faccia un rumoraccio a motore acceo perché ho monato la batteria collegata a quella BS ? Come dicevo sono andato con la mia batteria Ursus da 80ah positivo su positivo e negativo su negativo della batteria dei servizi
frittella
frittella
-
Inserito il 16/01/2008 alle: 17:31:56
prego aiuto per alternatore, potrebbe patire o é solo la fantasia di un ignoranye ?[xx(]
skay
skay
-
Inserito il 16/01/2008 alle: 17:40:42
puo darsi che le due batterie insieme richiedano più di quello che può darti l'alternatore con il tempo potrebbe bruciarsi [:D][:D][:D]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 16/01/2008 alle: 18:15:30
quote:Originally posted by skay
puo darsi che le due batterie insieme richiedano più di quello che può darti l'alternatore con il tempo potrebbe bruciarsi [:D][:D][:D] >
> Certamente vero.... se monti le batterie di un sommergibile! Se invece di avere una batteria da 100Ah ne hai una da 200Ah o due da 100Ah in parallelo non vi sono problemi. Al massimo può essere opportuno rinforzare il relè del parallelo o aggiungerne uno che bypassi quello presente nella centralina qualora il parallelo durante la marcia fosse gestito dalla stessa. L'alternatore non avrebbe problemi anche con capacità complessive decisamente maggiori, certo non ci si può aspettare che ricarichi batterie da 600Ah nello stesso tempo in cui lo farebbe con batterie da 100Ah. Ciao, Aldo
19
nicodibari
nicodibari
13/12/2006 2407
Inserito il 16/01/2008 alle: 18:36:13
Un saluto a tutti e finalmente ben ritrovato ad Aldo. Io come BS ho 3 batterie: una da 100Ah e 2 da 48Ah AGM in parallelo. Deviatore nautico a 2 posizioni + parallelo + OFF. Posizione 1 Batt. Autotrazione Posizione 2 Parallelo AGM In rimessaggio le carico separatamente. In viaggio le faccio andare in parallelo. In sosta le utilizzo separatamente. Autonomia totale in inverno Combi6002 su 5.5/6 + neon + pompa con vaso esp. + TV per 1/2 ora, 5gg. di autonomia. note: le commutazioni le ho fatte sul lato massa, mantenendo in comune i positivi. Grazie ad Aldo ed ai suoi consigli ho realizzato una modifica funzionante al 100%, compreso il raddoppio del cavo corto massa-telaio. Salutoni a tutti. Nico
frittella
frittella
-
Inserito il 16/01/2008 alle: 21:58:17
[B)]sono preoccupatissimo anche perché continuo a non capire completamente quello che scrivete. Mi spiego meglio: 1)dalla batteria dei servizi sono uscito con due cavi dimensionati il giusto per andare su un inverter da 500W 2) sul cavo che collega il - della batteria dei servizi con l'inverter ho messo un fusibile da 60A (mi sembra di ricordare) 3)ho comprato una batteria Ursus da 80 AH e l'ho collegata ai morsetti in ingresso sull'inverter quindi il - della mia nuova batteria va direttamente sul - della batteria dei servizi e così anche per il + E' tutto OK oppure ho fatto qualche pirlata che mi rovina la batteria dei servizi e/o l'alternatore e/o ?????
18
ciocori
ciocori
06/06/2007 522
Inserito il 16/01/2008 alle: 22:25:46
si stai tranquillo l'hai collegata semplicemente in parallelo. DOMANDA cosa ne devi fare (precisamente) dell' inverter?[|)]
frittella
frittella
-
Inserito il 16/01/2008 alle: 22:59:09
[:D]bene quindi non ho fatto danni. Sull'utilità verifichero con mano. L'inverter lo uso per lettore DVD e televisore, saltuariamente e per breve tempo per un aspirapolverino da 400 W. Mi viene un dubbio ma non é che il rimessaggio camper dove lascio il mezzo fa finta di darmi la 220 ?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link