quote:Originally posted by frittella> Quindi hai aggiuto più peso che corrente, che ti piaccia o no il consumo di corrente che si ha sul camper è paragonabile a quello di un carrello elevatore o di una golf car, ovvero un consumo moderato di corrente che si protrae nel tempo e una batteria da avviamento non è adatta a questo scopo. Anche io come BS ho una classica da avviamento (c'era già quando ho comprato il mezzo usato), però quando dovrò cambiarla sicuramente passerò ad una batteria da trazione e possibilmente AGM. Ciao Antonio
ho comprato al supermercato una batteria ursus plus 80 ah a 50 eurini e l'ho collegata alla batteria del servizi (positivo con positivo e negativo con negativo). Quindi ?[:D] >
quote:Originally posted by schumman> Indovina un po' perchè.... Per le BS solo AGM la più grossa che ci sta. Niente Gel e niente batterie da avviamento. Le Gel hanno dei valori di ricarica incompatibili con l'alternatore e le avviamento danno tanta corrente per poco tempo, esattamente il contrario di quello che serve. Cordialmente, Marco.
Peccato che costi 200 euro...id="Courier New"> >
quote:Originally posted by skay> Certamente vero.... se monti le batterie di un sommergibile! Se invece di avere una batteria da 100Ah ne hai una da 200Ah o due da 100Ah in parallelo non vi sono problemi. Al massimo può essere opportuno rinforzare il relè del parallelo o aggiungerne uno che bypassi quello presente nella centralina qualora il parallelo durante la marcia fosse gestito dalla stessa. L'alternatore non avrebbe problemi anche con capacità complessive decisamente maggiori, certo non ci si può aspettare che ricarichi batterie da 600Ah nello stesso tempo in cui lo farebbe con batterie da 100Ah. Ciao, Aldo
puo darsi che le due batterie insieme richiedano più di quello che può darti l'alternatore con il tempo potrebbe bruciarsi [:D][:D][:D] >