CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie a fine vita

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 34
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24732
Inserito il 02/10/2008 alle: 11:08:52
quote:Originally posted by mauring
quote:Originally posted by Emme48 Quindi non devi capire come calcolare un numero segreto espresso in "amperora", non ci interessa nulla questo numero. La quantità che devi misurare è già stata misurata da te ed è quella che realmente è importante ed è questa quantità qui... DUE SOLI GIORNI. >
> Non sono assolutamente d'accordo. Puo' darsi che la durata insufficiente sia frutto di un consumo elevato, e non di batterie alla frutta. Ci sono camperisti che con le stesse batterie stanno fuori una settimana e camperisti che dopo due giorni sono a secco perche' usano radio, tv, luci esagerate, ventilazione tutto il giorno, ecc. ecc. Con questo metodo rischi di sostituire le batterie e ritrovarti con la stessa autonomia di prima, o poco piu'id="red">. Occorre vedere, invece, la reale capacita', per capire se sono da sostituire o no.
>
> Sorry, probabilmente ho letto male [;)] Comunque va più che benissimo una discussione vivace e produttiva, unico metodo conosciuto per trovare tutti insieme la soluzione migliore al problema di qualcuno che un domani potrebbe essere anche un problema nostro. Cordialmente, Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/10/2008 alle: 11:23:36
Tornando al post iniziale, mi chiedo, ammesso e non concesso che serva a qualcosa quando ci sono i pannelli solari, ma se non ci sono neanche i pannelli solari, che ci stà a fare il deviatore automatico Helios? Fermo restando che riterrei opportuno sostituire le batterie con altre AGM di capacità complessiva uguale o superiore a 200Ah e migliorare le possibilità di ricarica con un booster o con un caricabatteria ausiliario (o entrambi), secondo me, a parità di tutto il resto, la eliminazione del deviatore automatico darebbe già un contributo positivo all'autonomia complessiva, permettendo di sfruttare meglio sia le poche ore di ricarica con la 220V in rimessaggio che la ricarica durante la marcia. Ciao, Aldo
20
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 02/10/2008 alle: 11:24:07
Visto che le soluzioni da voi prospettate io le condivido e visto che il tutto costa, per me, una paccata di soldi (è vero che mi sono comprato il camper, ma sono un impiegato monoreddito con famiglia a carico che si è appena comprato i divani nuovi; quindi soldi pochi per gli extra di quest'anno), opterei per questo "percorso di avvicinamento": - aggiungere quest'anno il booster - sostituire il prossimo anno le batterie (magari una alla volta, se le finanze non lo permettono)(inoltre il prossimo anno penso che dovrò sostituire anche gli pneumatici, sono passati 4 anni) Che ne dite? A proposito: quali booster ci sono sul mercato? Io conosco solo Helios e CBE. Grazie Andrea
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24732
Inserito il 02/10/2008 alle: 11:30:29
Vai Andrea... Metti in parallelo e vendi il deviatore nautico Helios come dice Aldo Costo dell'operazione -50 euri [:D][:D][:D] che sconterai dal costo del booster. Ovviamente il montaggio lo fai da solo. Marco.
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Alla scoperta della Polonia, in camper
Alla scoperta della Polonia, in camper
Previous Next
20
granduca67
granduca67
23/03/2006 735
Inserito il 02/10/2008 alle: 11:31:33
Il deviatore me lo sono trovato quando ho comprato il camper. Nella contrattazione avevo chiesto doppia batteria servizi e il concessionario ha messo di sua iniziativa il deviatore. Tra l'altro, per vicissitudini varie su cui ho anche scritto tempo fa sul forum, tale deviatore è un pezzo unico fornitomi da Helios stessa che fa un check delle batterie ogni pochissimi minuti (mi sembra 5 contro la circa mezzo'ora o un'ora di quelli standard), con eventuale conseguente switch. Questa è la storia del perché ho il deviatore. Per il parallelo secco proposto: io ho sempre sentito che se metto in parallelo due batterie di diversa capacità, fattura ed età la carica si adegua alla capacità della batteria minore. E' quindi sbagliato? Saluti Andrea
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/10/2008 alle: 12:15:56
quote:Originally posted by Emme48
quote:Originally posted by mauring Con questo metodo rischi di sostituire le batterie e ritrovarti con la stessa autonomia di prima, o poco piu'id="red">. >
> Sorry, probabilmente ho letto male [;)]
>
> Effettivamente in quella frase mi sono spiegato male. [:I] Intendevo sostituire le batterie con altre nuove ma con stessa tecnologia. [:)] Scusassero per l'incomprensione. [;)]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24732
Inserito il 02/10/2008 alle: 12:29:21
Comunque il consiglio: butta via il deviatore e metti in parallelo diretto le batterie presenti e future credo sia condiviso da tutti. Marco.
20
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/10/2008 alle: 12:35:43
quote:Originally posted by Emme48
Comunque il consiglio: butta via il deviatore e metti in parallelo diretto le batterie presenti e future credo sia condiviso da tutti. Marco. >
> Se e' automatico si. Se e' manuale, invece, puo' essere utile, se non altro come staccabatteria.
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24732
Inserito il 02/10/2008 alle: 12:37:46
E' automatico ed è pure un prototipo [xx(] M.
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 02/10/2008 alle: 13:04:50
Ciao volevo mettere la seconda BS,cercando su EBAY un venditore di batterie AGM mi ha sconsigliato di mettere una batteria nuova in parallelo con una vecchia di tre anni anche se fosse la vecchia una AGM (la vecchia secondo lui se è stagna è gia una AGM trovata gia montata su ADRIA CORAL 670 DK DEl 2005 )leggendo i post è tutto il contrario di quello che dice il venditore ,mi chiedo è troppo onesto o incompetente ciao a tutti Ernesto
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/10/2008 alle: 16:17:27
quote:Originally posted by ernesto46
Ciao volevo mettere la seconda BS,cercando su EBAY un venditore di batterie AGM mi ha sconsigliato di mettere una batteria nuova in parallelo con una vecchia di tre anni anche se fosse la vecchia una AGM (la vecchia secondo lui se è stagna è gia una AGM trovata gia montata su ADRIA CORAL 670 DK DEl 2005 )leggendo i post è tutto il contrario di quello che dice il venditore ,mi chiedo è troppo onesto o incompetente ciao a tutti Ernesto >
> Non è detto che quanto dice sia necessariamente in contrasto con quanto si scrive qui sul forum. La maggioranza delle batterie al piombo effettivamente stagne sono ormai delle AGM (anche se alcuni le spacciano per Gel in quanto tanti hanno in testa queste ultime e, non sapendo cosa c'è dentro, dicono quello che più fa comodo per tenere buono il cliente), per cui, da questo punto di vista, probabilmente, ha ragione. Bisognerebbe poi vedere come queste AGM sono realizzate, perché ne esistono di tanti pesi diversi e, visto che in pratica le batterie si comprano a peso, dato che più piombo c'è meglio è, non è la stessa cosa acquistare una 100Ah da 25kg e una 100Ah da 37kg o più. Per il discorso del mettere in parallelo una nuova batteria AGM con una AGM di 3 anni bisognerebbe valutare come sta la batteria più vecchia, in quanto potrebbe essere ancora in condizioni eccellenti o, se particolarmente maltrattata, essere già in pessime condizioni. Se hai notato che l'autonomia elettrica sta gia diminuendo considerevolmente, ha probabilmente ragione il venditore che ti sconsiglia di mettere in parallelo la batteria nuova con la vecchia, se invece vuoi aggiungere la seconda batteria per incrementare l'autonomia ma non hai trovato alcun calo della stessa nel tempo, allora puoi eseguire il parallelo con una certa tranquillità. Ovviamente non te lo possiamo dire noi da dietro una tastiera come sta la tua batteria, sei tu l'unico giudice attendibile, a meno che tu non abbia appena acquistato usato il camper e ti sia trovato con questa batteria di cui non sai nulla, nel qual caso è probabilmente meglio cambiare tutto per stare più tranquillo. Se monti una o più batterie AGM, ti consiglio di realizzare anche questo semplice circuito

http://www.m48.it/backupcamper.htm

che ti permetterà anche, in caso di emergenza, di utilizzare le BS per l'avviamento. Nel caso tu abbia acquistato usato il camper adesso e non conosca quindi la storia pregressa delle batterie, controlla bene anche la batteria di avviamento, per evitare che possa capitarti di rimanere per ore, senza riuscire in alcun modo a riavviare il motore nonostante il parallelo con un camioncino, al freddo di una giornata di novembre con temperature incredibilmente basse (-5°C alle 6 del pomeriggio in un area di servizio della A1, tra Firenze e Roma), come è successo a me dopo poco che avevo acquistato il camper, avendo tra l'altro già deciso di sostituire tutte le batterie (che stavano tutte decisamente male) al ritorno a Roma, cosa che invece, almeno per la batteria di avviamento dovetti fare in autostrada, al freddo e solo dopo aver scoperto, dopo quasi 3 ore, che, nonostante gli addetti al distributore fossero convinti di non avere una batteria idonea, in realtà c'era già li una batteria idonea che potevo acquistare e montare. Ciao, Aldo
17
gripas
gripas
02/09/2008 770
Inserito il 02/10/2008 alle: 18:08:43
Scusate l'intrusione,ma sono nuovo nel mondo dei camper.Volevo sapere quante ore consegutive devo stare attaccato alla 220 per ricaricare le batterie.Grazie
19
ernesto46
ernesto46
19/10/2006 651
Inserito il 02/10/2008 alle: 20:30:24
ciao Aldo il camper l'ho preso nuovo al momento la batteria non mi da nessun problema forse per l'esperienza ventennale di camper ,fino ha tre anni fa montavo due pannelli, col camper nuovo ho fatto la scelta di non montare piu i pannelli perche durante l'inverno in montagna sevivano ha poco,dopo qualche ora con un tv combi alle 21 in camper la bateria era gia scarica ,ora che i figli sono gandi usiamo il camper solo per viagi itineranti avendo la possibilita d'avere il camer in giardino ho la possibilità di allacciarlo alla corrente per questo sono indciso cosa fare ho preso un generatore per una emmergenza ,in tre anni non lo mai usato ciao Eresto
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 02/10/2008 alle: 22:41:45
quote:Originally posted by ernesto46
ciao Aldo il camper l'ho preso nuovo al momento la batteria non mi da nessun problema forse per l'esperienza ventennale di camper ,fino ha tre anni fa montavo due pannelli, col camper nuovo ho fatto la scelta di non montare piu i pannelli perche durante l'inverno in montagna sevivano ha poco,dopo qualche ora con un tv combi alle 21 in camper la bateria era gia scarica ,ora che i figli sono gandi usiamo il camper solo per viagi itineranti avendo la possibilita d'avere il camer in giardino ho la possibilità di allacciarlo alla corrente per questo sono indciso cosa fare ho preso un generatore per una emmergenza ,in tre anni non lo mai usato ciao Eresto >
> In effetti, durante l'inverno, a meno di adottare sistemi di puntamento che facciano si da mantenerli sempre perpendicolari ai raggi solari, i pannelli producono piuttosto poco, ma offrono comunque il vantaggio di una lenta ma continua ricarica durante le soste tra una uscita e la successiva (sempre ovviamente se il camper è rimessato allo scoperto), e, se si dispone di batterie AGM di capacità complessiva sufficientemente grande, questo può garantire già di suo una buona autonomia. Se invece il camper è nornmalmente al coperto, non vale certo la pena di montare i pannelli per il modesto contributo che possono fornire durante l'utilizzo invernale. L'utilizzo che si fa del camper è estremamente determinante nell'autonomia ottenibile a parità di batterie; un mio amico, ad esempio, senza pannelli solari, senza booster e con una batteria dei servizi da 70Ah rimediata 2 anni fa smontandola da un'auto che un vicino stava portando in demolizione, fa tranquillamente 10 o 15 giorni di utilizzo del camper senza mai preoccuparsene pur facendo sempre esclusivamente sosta libera, ma è estremamente parco nei consumi e, con quello che lui chiama il suo vecchietto, fa strada quasi tutti i giorni. Bisogna dire, però, che ha normalmente il camper vicino casa e lo collega quasi sempre alla 220V affinché, pur con il modestissimo alimentatore esistente (eroga un massimo di 12,9V anche dopo molti giorni di collegamento alla 220V), le batterie possano caricarsi completamente. Probabilmente, se del camper farai un uso essenzialmentwe itinerante, non avrai neanche tu problemi di autonomia elettrica, ma, se il camper lo tieni normalmente allo scoperto, io monterei almeno un piccolo pannelo CIS come questo

http://www.ilportaledelsole.it/...

con un piccolo regolatore come questo

http://www.ilportaledelsole.it/...

(sempre che la centralina del tuo camper non abbia già l'ingresso per l'utilizzo diretto con i pannelli solari, nel qual caso puoi risparmiare anche il regolatore), che, con una cifra decisamente modesta, ti permetterebbero una ricarica modesta ma costante, tale da permetterti di partire sempre con le batterie ben cariche. Ciao, Aldo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Alimentazione camper Schuko + Industriale
Buongiorno, avrei bisogno un chiarimento elettrico Sappiamo che la norma prevede una prolu...
CaroladeMondini
Oggi alle 11:24
Cellula abitativa
Frigo Thetford il piezo non fa la scintilla
Buongiorno a tutti, ho un problema col frigo, va benissimo a12v, a 220 ma non va a gas. Ho...
Mag172
Oggi alle 10:22
Cellula abitativa
Serranda nere nautico Laika che non si apre
Buongiorno a tutti. ho da pochi mesi un Laika Ecovip H 720 con serbatoio nautico e l'altro...
Macrilla
Oggi alle 09:16
Altro sui camper
Pulizia waterless
Buongiorno, qualcuno usa prodotti waterless per la pulizia del camper? Se si come vi trova...
Malu
Oggi alle 08:58
Viaggi all'estero
Da Roma a marrakech in solitaria in economia
Ciao, vi spiego la situazione: mia moglie ha ferie dal 10 agosto al 8 settembre; io avrei ...
gianninotopo
Ieri alle: 22:04
Accessori
Passaggio a Litio e Batteria LiFePo4 DIY
Ciao a tutti apro questo thread per condividere qualche lavoretto e perchè avrò bisogno di...
ciberbastard
Ieri alle: 21:47
Viaggi in Italia
Destinazione Castiglione della Pescaia (da Monza)
Egregi, buongiorno, abbiamo prenotato una decina di giorni a Castiglione della Pescaia ad ...
CaroladeMondini
Ieri alle: 18:45
Cellula abitativa
Letto basculante: aria fredda la notte
Ciao, ho dormito per la prima volta per due volte sul basculante del nostro nuovo MH (ITI...
sicce
Ieri alle: 18:33
Cellula abitativa
lavaggio giusto
un saluto a tutti vorrei chiedervi come evitare che dopo ogni lavaggio si formi immancabil...
ciotta
Ieri alle: 18:03
Accessori
Aiuto NDS power service gold m30
Buonasera, cerco un aiuto da qualcuno che conosce questo aggieggio. L’ho comprato usato pe...
Trippuma
Ieri alle: 17:58
Accessori
Un parere sulla scelta del frigo a compressore
Buongiorno. Ho il frigo trivalente Dometic RM7361 del 2004 che per la prima volta mi da de...
bolsenior
Ieri alle: 17:11
Meccanica
AGGIORNAMENTO AL BODY COMPUTER
salve a tutti, qualche collega camperista, saprebbe indicarmi come aggiornare il body (in ...
Azzurro69
Ieri alle: 14:53
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link