CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie ad acido trattenuto?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 26/08/2009 alle: 17:37:47
Ciao in questi giorni ho problemi di batterie servizio che non si caricano, in attesa di verificare la causa ed in considerazione del fatto che comunque le batterie hanno già la loro età ho fatto un giro di ricognizione per la loro eventuale sostituzione. Mi sono state proposte delle batterie ad acido trattenuto delle quali ignoravo l'esistenza, sono (sarebbero) delle batterie a carica rapida ed a scarica lenta, adatte per uso navale e camperistico in taglie 100, 105 e 116 A. Qualcuno mi può dare delucidazioni in merito? considerato che ho il pannello solare e quindi le batterie sarebbero sempre in carica, ed inoltre non ho utenze succhia energia uso solo il turbovent, truma , illuminazione e talvolta la tv o il portatile, vanno bene o sono comunque meglio le AGM che però hanno un costo notevolmente superiore? la batteria da 100A mi è stata proposta a 160 €. E' aperto il dibattito... Saluti

Modificato da oreste26 il 30/08/2009 alle 20:27:09
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 26/08/2009 alle: 17:50:13
La descrizione "puzza" di batteria al GEL. Se dici qualche marca/modello preciso forse si può anche discutere altrimenti se resti così nel vago si gesticola nel vuoto. Marco.
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 26/08/2009 alle: 20:55:41
La marca precisa non la ricordo fa parte comunque del gruppo Varta, pensavo che fosse sufficiente il tipo di tecnologia per avere un parere, mi pare che il tecnico del negozio mi abbia parlato di gas in pressione non di GEL, cercherò di saperne di più. Saluti
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 26/08/2009 alle: 21:07:45
PS: nel leggere un altro argomento mi è sorto un dubbio: e se le batterie fossero carenti di liquido? Potrebbe essere che non si caricano o che non reggano la carica? Saluti
17
damao
damao
02/11/2008 664
Inserito il 26/08/2009 alle: 21:10:14
Ciao mi sembra che facendo una ricerca su motori tipo google si trova parecchio, mi hai incuriosito, non la conoscevo questa tipologia di accumulatori saluti Maurizio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 26/08/2009 alle: 21:42:45
Ovviamente per far funzionare le piastre di piombo c'è l'acido solforico che è trattenuto da qualcosa. Si ma cosa? Gel? Fibra di vetro? Acqua? Oppure trattenuto da una spugna di resina? Mi sembra che si parli di una categoria un po' troppo ampia di batterie per poter capire di preciso cosa abbiamo per le mani. Marco.
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 26/08/2009 alle: 22:04:39
X M48 scusa ma dai tuoi interventi mi pare di capire che non ritieni valide le batterie al gel o sbaglio? Ricercando con google ho letto che questo tipo di batterie è particolarmente adatto per essere collegato a pannelli solari, mentre le AGM hanno bisogno di un tipo di carica controllata in due fasi a voltaggi diversi che non so sia possibile con i pannelli. E' corretto ciò che ho capito o no? Saluti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 26/08/2009 alle: 22:14:12
Le AGM semistazionarie sono delle batterie robustissime in grado di sopportare anche picchi di corrente sia in carica che in scarica. A parità di piastre di piombo l'elettrolita al GEL presenta il problema del deterioramento in caso di correnti elevate e soffre di più le scariche profonde. Ormai quasi tutte le case construttrici producono tantissimi tipi di batterie in AGM mentre hanno ridotto all'osso la produzione di quelle al GEL. Guarda il sito della FIAMM I pannelli producono energia che può essere trasferita alle batterie usando regolatori molto evoluti oppure supercinesi da 9,99 euro presi su ebay. A scelta. Marco.
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 29/08/2009 alle: 21:43:50
Ho scoperto che una delle batterie (di quelle senza manutenzione!!!) era completamente a secco, anche se ho ripristinato il livello non si carica, probabilmente è passata a miglior vita. Dovendo sostituirla, è possibile farlo con una al gel o tecnologia similare mettendola in parallelo con una batteria normale? Saluti
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24191
Inserito il 30/08/2009 alle: 20:46:01
Le GEL non vanno bene in parallelo con quelle normali, le AGM invece si (fusibili ecc...). Hai già trovato qualcuno che ti consiglia quelle a tecnologia GEL? Marco.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 30/08/2009 alle: 20:46:43
non vorrei dire fesserie ma forse sono batterie AGM. preso da

http://www.assistenzanautica.ne...

La batteria AGM (Absorbed Glass Mat) è un accumulatore al piombo-acido nel quale l’elettrolita è assorbito in separatori costituiti da una massa spugnosa in fibra di vetro. La condizione dell’elettrolita, il contenitore sigillato usando delle speciali valvole a pressione e la reazione chimica interna a “ricombinazione” (VRLA) che minimizza la fuoruscita di gas tipica dell’elettrolita liquido (soprattutto quando viene sottoposto a intensi cicli di carica-scarica) rendono tali accumulatori: - realmente senza manutenzione (MF – “Maintenance Free”); - immuni dal rischio di sversamento accidentale dell’acido liquido; - adatti ad installazioni in prossimità di persone e di apparati elettronici. Inoltre la tecnologia AGM rende tali batterie particolarmente adatte ad applicazioni di potenza in climi rigidi. L’utilizzo della tecnologia VRLA rende la batteria AGM particolarmente sensibile al processo di carica che se effettuato in modo non conforme a quanto suggerito dal produttore, in particolare nei livelli di tensione di ricarica, può danneggiare irreparabilmente le caratteristiche chimiche dell’elettrolita e portare ad un fine-vita prematuro. Lo stesso accade in caso di apertura di una batteria VRLA che se prodotta è causa di una irrimediabile alterazione dell’equilibrio nel processo di carica tra l’idrogeno e l’ossigeno. Le applicazioni tipiche sono quelle nelle quali la batteria è soggetta a: - operare senza manutenzione - installazioni particolari dove non devono esserci rischi di sversamento accidentale o perdite di liquido - applicazioni in cui sussistono esigenze cicliche e di avviamento motore - operare in presenza di vibrazioni I settori nei quali vengono diffusamente utilizzate sono: - nautica da diporto e professionale - veicoli e macchinari elettrici - impieghi industriali - UPS ed emergenza in generale - Solare
18
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 30/08/2009 alle: 21:59:02
Grazie per le risposte, domani andrò a verificare marca e d effettiva tipologia di quelle che mi sono state proposte. Saluti
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link