Grazie per l'avvertimento [;)] ma ho proprio bisogno dei 24 volt. Volevo solo sapere se, anche in collegamento in serie, era fattibile, senza che ci fosse qualche controindicazione particolare. (ora per il circuito da 24v sto usando due batterie da avviamento che volevo sostituire con due agm)
Ciao Manuel
Come metti in serie le due batterie da avviamento puoi metterci tranquillamente due AGM, fai solo attenzione che, mettendole in serie, è molto importante che siano proprio identiche, altrimenti, particolarmente se il carico è elevato, una lavora più dell'altra e può danneggiarsi rapidamente.
Spesso si legge o si sente dire che per mettere delle batterie in parallelo è importante che siano identiche e in realtà, a meno di tipologie decisamente diverse (è assolutamente da evitare il parallelo tra batterie al piombo e batterie agli idruri metallici, ad esempio), questo non è vero, non è un grosso problema utilizzare batterie diverse in parallelo; ma in serie il discorso è diverso e le batterie devono essere identiche come tipo, dimensioni e anzianità.
Per mia curiosità, per quale motivo hai necessità di 24V ?
Io, qualche anno fa, avevo quasi deciso di acquistare un nonnino Arca su OM che aveva l'impianto tutto a 24V, ma poi per vari motivi non ne feci più nulla fino a quando 2 anni fa comprai, spendendo oltre 15 volte di più, il camper usato che ho attualmente.
Ciao, Aldo
ho fatto un doppio circuito serie/parallelo. Col circuito da 24v in serie alimento un webasto 24v che mi è stato regalato da mio cognato cammionista e col circuito da 12v in parallelo ricarico le batterie e in condizioni di emergenza causa penuria di energia, le uso come batterie ausiliarie per i servizi.
Ciao Manuel
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.