quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 13/01/2013 19:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No il mio alimentatore eroga tensione costante che prima era 13,8 quindi con 220 attaccata vedo sempre quella tensione, ora l'ho aumentata a 14,5 su vostri consigli e del tecnico Ar silicii, ora devo capire bene come gestirle o se cambiare l'alimentatore con un caricabatterie intelligente. ASPETTO CHE TUTTI I VOSTRI CONSIGLI SIANO UNIVOCHI E POI PROCEDO!
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 13/01/2013 19:45:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>appunto tensione di mantenimento 13,4V 13,8V,se è vero quello che afferma turbinello che il tuo alimentatore una volta carica la batteria va in mantenimento a 13,5 ,non ci sono problemi, io credo che si sbagli, e il tuo alimentatore fornisca sempre i 14,5V che hai settato alle batterie , se mantieni sempre quella tensione sulle batterie finirai per ridurne la durata,basta che misuri la tensione sulle batterie quando sei sicuro che siano cariche, se non scende a 13,5 non è il caso di lasciarle sempre allacciate alla 220 ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 13/01/2013 20:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma lasciandolo a 13,8 v, specialmente in inverno quando i pannelli non caricano molto e le batterie si scaricano, con l'alimentatore così impostato non si riuscirà mai a raggiungere la massima carica necessaria per le batterie se non quando gli attacco quello della lidl che con corrente bassa porta le batterie fino a 14,7 v (carica) e poi si commuta in mantenimento a 13,2; questo caricabatteria della lidl l'ho installato fisso uno per BS ed uno per BM, però a batterie scariche ci vogliono almeno due, tre giorni per portarle a piena carica. Io penso che regolato a 13,8 v abbia contribuito alla morte delle mie altre agm in quanto le ho usate, scaricate e specialmente nei viaggi mai riuscito a caricarle perfettamente!
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 13/01/2013 21:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>in effetti non riuscirai a caricarle completamente,però non le terrei sempre a 14,5V , potresti mantenerle con quello della lidl e mettere la 220 solo il giorno prima della pertenza se non è un fastidio, o valutare un caricabatterie serio , con 150 /200 euri dovresti cavartela, ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 13/01/2013 21:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si in effetti ho quasi sempre fatto così a casa con quello della lidl ed un giorno prima 220 però era su 13,8 v ed il problema è in viaggio d'inverno quando magari si ha la possibilità di attaccarsi poche volte alla 220 ed il pannello non carica quasi nulla! un altro problema potrebbe essere quando magari si rimane per più giorni in campeggio allacciato alla 220, 14,5 v continui possono rovinare o comunque l'alimentatore staccherà e ripartirà più volte da solo? bohh il tecnico Arsilicii mi ha detto che li fanno a tensione costante perchè quando si è in campeggio comunque si utilizzano le utenze e quindi la tensione va bene! Mi potresti eventualmente consigliare un caricabatteria serio? ma lo dovrei sostituire a quello di serie o come quelli della lidl aggiungerlo? magari spegnendo l'alimentatore con apposito interruttore quando collegato a 220?
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 13/01/2013 21:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>andresti a sostituirlo, pero non è che qualche giorno a 14,5V ti fa buttare le batterie, solo che tenerle sempre a quella tensione no, volendo potresti abbassare ancora un po la tensione stando sui 14,3 ,io continerei a fare come hai fatto , con mantenimento con il carichino lidl, Mauro
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 13/01/2013 21:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok grazie allora farò così lascio quello di serie e lascio tensione a 14,5 v così quando sono in giro e voglio ricaricare le batteria lo collego alla 220 v o generatore fino a raggingere la carica e poi stacco il tutto; a casa durante i periodi lunghi di fermo continuo ad attaccarlo ai caricabatterie della lidl ed il giorno prima di partie attacco la 220. In caso dovessi fare alcuni giorni in campeggio, comunque sicuramente mai più di 15 gg attacco 220 v e a carica completa spengo alimentatore con apposito interruttore così da poter mantenere la 220 effettiva dove presente nel camper; all'occorrenza potrei anche attaccare il caricabatterie lidl. PROVERO' COSI' SPERANDO CHE STAVOLTA LE BATTERIE MI DURINO UN PO' DI PIU' COMUNQUE SPERO CHE QUALCUN ALTRO INTERVENGA IN QUESTA DISCUSSIONE CON SUOI PARERI
http://www.ebay.it/itm/28098441...
Poi vorrei capire bene pure io il settaggio sia del caricatore che del regolatore di carica in quanto sulle batterie AGM FIAMM c'è scritto: standby use 13,4-13,8 v e ciclic use 14,4-15 v; peri il regolatore MPPT dovrebbe essere FLOOD mentre sul caricatore cbe PB/GEL tensione carica 14,3 v e mantenimento 13,8 v? Per ultimo il nuovo caricabatterie cbe lo posso collegare al cavo 220 dove è collegato l'alimentatore di serie? posso eventualmente taglaire il cavo e modificare la spina?quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 15/01/2013 00:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>lo puoi sostituire sfruttando i cavi che gia ci sono per l,alimentatore,è un buon caricabatterie,oltre all'uscita di carica che va alla batteria un positivo e un negativo,trovi anche un terzo cavo denominato segnale tensione 220,si tratta di un positivo 12V che da tensione quando il caricabatterie è connesso alla 220V,serve per attivare un parallelatore con la BM solo quando il caricabatterie è in funzione,se sulla tua centralina e presente un ingresso che attiva il parallelatore verso la BM andrebbe connesso li,altrimenti potresti farti il circuitino di Emme48 diodo resistenza e attivarlo con un rele alimentato da questo segnale,chiaramente con un rele dimensionato come bobina per 50 mA o pilotato da da transistor ,ciao Mauro
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 15/01/2013 03:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si che va bene. In inverno però il diodo+resitenza con i pannelli va meglio. Sul mio Wingamm il filo che da segnale con presenza del 220 io lo staccai circa 1 minuto dopo che avevo comprato il camper. La BM la si ricarica con diodo+resistenza oppure parallelatore CSB2, non mettendola brutalmente in parallelo ad una BS magari anche profondamente scarica. Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/01/2013 07:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>mi sa che non hai capito, nessuno ha detto di mettere in parallelo secco la bs con la BM,non capisco perche hai staccato il cavo del segnale 220, molte contraline compresa la mia hanno gia al loro interno ne più ne meno che il circuito che tu hai proposto cioè diodo e resistenza, fa esattamente le stesse cose, ora tale circuito se sempre inserito anche quando non stai ricaricando porterà la BS a scaricarsi sulla BM che normalmente è più soggetta ad autoscarica essendo all'aperto essendo maltrattata e spesso vecchia. Ecco che viene in aiuto questo segnale che permette di attivare il parallelo fra BS e BM solo qundo il caricabatterie è in funzione , io ho fatto in modo che anche con i Pannelli si attivi il Parallelatora ma questa è una'altra storia, ho consigliato di usare un Parallelatore se ce gia o di costruirsi quello da te proposto ,ma di attivarlo con questo segnale in modo da attivare il parallelo solo quando stiamo ricaricando, mi sembra la soluzione piu funzionale, sei daccordo? Mauro
quote:Risposta al messaggio di devm inserito in data 14/01/2013 23:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa Marco, mi daresti un Tuo parere circa il settaggio del regolatore e del carica batteria (pb-gel o pb-acido) con le AGM Zenith secondo i dati che ho scritto sopra. Grazie Elio
quote:Risposta al messaggio di rimor688 inserito in data 15/01/2013 09:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao rimor è corretto. tenendo in mantenimento la carica fino a che pratiamente è piena. con la ricarica veloce, vedrai che innalza la tensione fino a 15volt per poi staccare ed assestarsi intorno a 14,4. facendo così gli fa entrare dentro gli ultimi ah che mancano[:D]... anche io faccio così ciao