CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie AGM come trattarle?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 42
15
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 13/01/2013 alle: 20:15:20
quote:Risposta al messaggio di turbinello inserito in data 13/01/2013  19:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No il mio alimentatore eroga tensione costante che prima era 13,8 quindi con 220 attaccata vedo sempre quella tensione, ora l'ho aumentata a 14,5 su vostri consigli e del tecnico Ar silicii, ora devo capire bene come gestirle o se cambiare l'alimentatore con un caricabatterie intelligente. ASPETTO CHE TUTTI I VOSTRI CONSIGLI SIANO UNIVOCHI E POI PROCEDO!
rumble
rumble
-
Inserito il 13/01/2013 alle: 20:45:42
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 13/01/2013  19:45:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>appunto tensione di mantenimento 13,4V 13,8V,se è vero quello che afferma turbinello che il tuo alimentatore una volta carica la batteria va in mantenimento a 13,5 ,non ci sono problemi, io credo che si sbagli, e il tuo alimentatore fornisca sempre i 14,5V che hai settato alle batterie , se mantieni sempre quella tensione sulle batterie finirai per ridurne la durata,basta che misuri la tensione sulle batterie quando sei sicuro che siano cariche, se non scende a 13,5 non è il caso di lasciarle sempre allacciate alla 220 ciao Mauro
rumble
rumble
-
Inserito il 13/01/2013 alle: 20:50:59
ops, non avevo letto il tuo ultimo intervento, rimettilo alla tensione di mantenimento ,non riuscirai a caricare completamente le batterie ,ma ci andrai molto vicino, se poi hai anche un pannello ci penserà il regolatore del pannello a completare la carica , lascimi comunque dire , pensavo che avessero smesso di mettere dei semplici alimentatori al posto di un serio caricabatterie ,su un mezzo recente poi per risparmiare due lire ,ciao Mauro

Modificato da rumble il 13/01/2013 alle 21:10:36
15
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 13/01/2013 alle: 21:13:27
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 13/01/2013  20:50:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma lasciandolo a 13,8 v, specialmente in inverno quando i pannelli non caricano molto e le batterie si scaricano, con l'alimentatore così impostato non si riuscirà mai a raggiungere la massima carica necessaria per le batterie se non quando gli attacco quello della lidl che con corrente bassa porta le batterie fino a 14,7 v (carica) e poi si commuta in mantenimento a 13,2; questo caricabatteria della lidl l'ho installato fisso uno per BS ed uno per BM, però a batterie scariche ci vogliono almeno due, tre giorni per portarle a piena carica. Io penso che regolato a 13,8 v abbia contribuito alla morte delle mie altre agm in quanto le ho usate, scaricate e specialmente nei viaggi mai riuscito a caricarle perfettamente!
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
rumble
rumble
-
Inserito il 13/01/2013 alle: 21:22:50
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 13/01/2013  21:13:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>in effetti non riuscirai a caricarle completamente,però non le terrei sempre a 14,5V , potresti mantenerle con quello della lidl e mettere la 220 solo il giorno prima della pertenza se non è un fastidio, o valutare un caricabatterie serio , con 150 /200 euri dovresti cavartela, ciao Mauro
15
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 13/01/2013 alle: 21:37:53
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 13/01/2013  21:22:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si in effetti ho quasi sempre fatto così a casa con quello della lidl ed un giorno prima 220 però era su 13,8 v ed il problema è in viaggio d'inverno quando magari si ha la possibilità di attaccarsi poche volte alla 220 ed il pannello non carica quasi nulla! un altro problema potrebbe essere quando magari si rimane per più giorni in campeggio allacciato alla 220, 14,5 v continui possono rovinare o comunque l'alimentatore staccherà e ripartirà più volte da solo? bohh il tecnico Arsilicii mi ha detto che li fanno a tensione costante perchè quando si è in campeggio comunque si utilizzano le utenze e quindi la tensione va bene! Mi potresti eventualmente consigliare un caricabatteria serio? ma lo dovrei sostituire a quello di serie o come quelli della lidl aggiungerlo? magari spegnendo l'alimentatore con apposito interruttore quando collegato a 220?
rumble
rumble
-
Inserito il 13/01/2013 alle: 21:45:48
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 13/01/2013  21:37:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>andresti a sostituirlo, pero non è che qualche giorno a 14,5V ti fa buttare le batterie, solo che tenerle sempre a quella tensione no, volendo potresti abbassare ancora un po la tensione stando sui 14,3 ,io continerei a fare come hai fatto , con mantenimento con il carichino lidl, Mauro
15
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 13/01/2013 alle: 22:33:54
quote:Risposta al messaggio di rumble inserito in data 13/01/2013  21:45:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok grazie allora farò così lascio quello di serie e lascio tensione a 14,5 v così quando sono in giro e voglio ricaricare le batteria lo collego alla 220 v o generatore fino a raggingere la carica e poi stacco il tutto; a casa durante i periodi lunghi di fermo continuo ad attaccarlo ai caricabatterie della lidl ed il giorno prima di partie attacco la 220. In caso dovessi fare alcuni giorni in campeggio, comunque sicuramente mai più di 15 gg attacco 220 v e a carica completa spengo alimentatore con apposito interruttore così da poter mantenere la 220 effettiva dove presente nel camper; all'occorrenza potrei anche attaccare il caricabatterie lidl. PROVERO' COSI' SPERANDO CHE STAVOLTA LE BATTERIE MI DURINO UN PO' DI PIU' COMUNQUE SPERO CHE QUALCUN ALTRO INTERVENGA IN QUESTA DISCUSSIONE CON SUOI PARERI
15
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 14/01/2013 alle: 17:57:42
Altri pareri e consigli da esperti?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 14/01/2013 alle: 21:00:00
Togli l'alimentatore a 220 e sostituiscilo con un caricabatterie a 220 [;)] CBE da 10 ampere per esempio, da 16 costa di più ma non ti serve... se stai collegato al 220 per 24 ore fanno un paio di centinaia di amperora di ricarica. Tutto il resto va bene così. MArco.
19
devm
devm
24/03/2006 651
Inserito il 14/01/2013 alle: 23:06:48
Io comunque non ci sto capendo più niente !! Anch'io ho sempre saputo che con le AGM il settaggio doveva essere su Pb-Acido. Dovendo sostituire le batterie leggo sulla scheda tecnica della Zenith i seguenti valori: charging (constant Voltage) cycle initial charging current 30A or small 14.6-14.8; float 13.6-13.8. Sul mio camper ho un pannello solare con regolatore di carica CBE PRS 240 ed un carica batterie switching CBE CB 510 (tensione massima 10A)e su entrambi leggo i seguenti valori: Pb-Gel tensione massima 14.3 tensione di mantenimento 13.8; Pb-acido tensione massima 14.1 tensione di mantenimento 13.5. Per il regolatore di carica esiste la fase di completamento di carica con progressiva riduzione della corrente: 90 min per le Pb-Acido; 6 ore per le Pb-Gel. A questo punto dove dovrò posizionare il settaggio del regolatore e del carica batteria ?? Con questi dati penso su Pb-Gel nonostante la batteria Zenith ZNC120078 sia AGM. Elio
15
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 15/01/2013 alle: 00:13:25
Ok ho deciso di cambiare il mio alimentatore con il caricabatterie consigliato da Emme48 trovato in ebay da un venditore dove mi sono già servito e devo acquistare altra roba va bene?

http://www.ebay.it/itm/28098441...

Poi vorrei capire bene pure io il settaggio sia del caricatore che del regolatore di carica in quanto sulle batterie AGM FIAMM c'è scritto: standby use 13,4-13,8 v e ciclic use 14,4-15 v; peri il regolatore MPPT dovrebbe essere FLOOD mentre sul caricatore cbe PB/GEL tensione carica 14,3 v e mantenimento 13,8 v? Per ultimo il nuovo caricabatterie cbe lo posso collegare al cavo 220 dove è collegato l'alimentatore di serie? posso eventualmente taglaire il cavo e modificare la spina?
rumble
rumble
-
Inserito il 15/01/2013 alle: 00:36:46
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 15/01/2013  00:13:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>lo puoi sostituire sfruttando i cavi che gia ci sono per l,alimentatore,è un buon caricabatterie,oltre all'uscita di carica che va alla batteria un positivo e un negativo,trovi anche un terzo cavo denominato segnale tensione 220,si tratta di un positivo 12V che da tensione quando il caricabatterie è connesso alla 220V,serve per attivare un parallelatore con la BM solo quando il caricabatterie è in funzione,se sulla tua centralina e presente un ingresso che attiva il parallelatore verso la BM andrebbe connesso li,altrimenti potresti farti il circuitino di Emme48 diodo resistenza e attivarlo con un rele alimentato da questo segnale,chiaramente con un rele dimensionato come bobina per 50 mA o pilotato da da transistor ,ciao Mauro

Modificato da rumble il 15/01/2013 alle 00:48:39
15
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 15/01/2013 alle: 03:21:43
Io ho il parallelatore della cbe ma è collegato indipendente cioè ho un cavo collegato al + BM uno al + BS e la massa collegata al - BS, va bene comunque?
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24177
Inserito il 15/01/2013 alle: 07:10:00
quote:Risposta al messaggio di crazyboxcarolina inserito in data 15/01/2013  03:21:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si che va bene. In inverno però il diodo+resitenza con i pannelli va meglio. Sul mio Wingamm il filo che da segnale con presenza del 220 io lo staccai circa 1 minuto dopo che avevo comprato il camper. La BM la si ricarica con diodo+resistenza oppure parallelatore CSB2, non mettendola brutalmente in parallelo ad una BS magari anche profondamente scarica. Marco.
15
crazyboxcarolina
crazyboxcaro...
01/01/2010 90
Inserito il 15/01/2013 alle: 08:52:50
Ok quindi oggi acquisto il caricatore. Per Emme48 ma perché tu dici che hai staccato subito il segnale appena acquistato il camper? Tu mi dici che è' meglio il diodo-resistenza specialmente in inverno con i pannelli perché? Quindi è meglio che anche io sostituisca il mio parallelatore cbe con il diodo-resistenza? Dove posso trovare il materiale online? riuscirò' a realizzarmelo da solo? Dal mio alimentatore attuale arriva la 220 che collegherò al nuovo CB poi escono i fili 12 v con Faston a 3: +,- ed un altro filo grigio: sarà il segnale? Ma come segnale intendete il led che indica l'allaccio alla 220? Chiariteci anche le idee sui giusti settaggi Grazie
17
rimor688
rimor688
14/02/2008 47
Inserito il 15/01/2013 alle: 09:15:04
Ho montato da poco una batteria AGM della nds da 100 ah ed ho chiesto alla arsilicii se l' alimentatore del camper AL 320-RC è adatto per la ricarica. Mi hanno detto di tenere la 220 collegata in mantenimento a 13,8 v e 2 giorni prima di partire mettere dalla centralina" carica veloce" che è una carica adatta a questo tipo di batterie disabilitando il parallelo con la batteria motore che altrimenti si rovina. valter
rumble
rumble
-
Inserito il 15/01/2013 alle: 10:14:18
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 15/01/2013  07:10:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>mi sa che non hai capito, nessuno ha detto di mettere in parallelo secco la bs con la BM,non capisco perche hai staccato il cavo del segnale 220, molte contraline compresa la mia hanno gia al loro interno ne più ne meno che il circuito che tu hai proposto cioè diodo e resistenza, fa esattamente le stesse cose, ora tale circuito se sempre inserito anche quando non stai ricaricando porterà la BS a scaricarsi sulla BM che normalmente è più soggetta ad autoscarica essendo all'aperto essendo maltrattata e spesso vecchia. Ecco che viene in aiuto questo segnale che permette di attivare il parallelo fra BS e BM solo qundo il caricabatterie è in funzione , io ho fatto in modo che anche con i Pannelli si attivi il Parallelatora ma questa è una'altra storia, ho consigliato di usare un Parallelatore se ce gia o di costruirsi quello da te proposto ,ma di attivarlo con questo segnale in modo da attivare il parallelo solo quando stiamo ricaricando, mi sembra la soluzione piu funzionale, sei daccordo? Mauro

Modificato da rumble il 15/01/2013 alle 10:19:17
19
devm
devm
24/03/2006 651
Inserito il 15/01/2013 alle: 10:58:47
quote:Risposta al messaggio di devm inserito in data 14/01/2013  23:06:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Marco, mi daresti un Tuo parere circa il settaggio del regolatore e del carica batteria (pb-gel o pb-acido) con le AGM Zenith secondo i dati che ho scritto sopra. Grazie Elio
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 15/01/2013 alle: 11:09:37
quote:Risposta al messaggio di rimor688 inserito in data 15/01/2013  09:15:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao rimor è corretto. tenendo in mantenimento la carica fino a che pratiamente è piena. con la ricarica veloce, vedrai che innalza la tensione fino a 15volt per poi staccare ed assestarsi intorno a 14,4. facendo così gli fa entrare dentro gli ultimi ah che mancano[:D]... anche io faccio così ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link