In risposta al messaggio di ledpeter del 22/06/2026 alle 11:40:09Io immagino 2 batterie AGM solo collegate in paralllelo fisso, 2 tensioni diverse non le spiego con un impianto che farei io.
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni fa quando l'ho comprato e l'altra non so da quanto tempo sia lì. L'inverno scorso ho notato che quando accendevo la stufa TrumaticC, se la ventola girava molto forte come nei primi minuti, si accendeva la spia rossa lampeggiante sul comando Truma mentre quando girava più piano questo non avveniva. Ho letto che il problema era dovuto alla batteria che non aveva sufficiente forza. Oggi ho controllato le due batterie e quella che ha 4 anni segna13,75v mentre l'altra 12,92v. Secondo voi dovrei cambiarle entrambe oppure solo quella più vecchia? OdP
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2026 alle 11:52:20veramente non saprei dire se sono in parallelo o in serie... da cosa lo capisco?
Io immagino 2 batterie AGM solo collegate in paralllelo fisso, 2 tensioni diverse non le spiego con un impianto che farei io. Collegandole in parallelo come si comportano?
In risposta al messaggio di ledpeter del 22/06/2026 alle 12:05:20Se fossero collegate in serie,tu avresti un impianto a 24v , quindi non credo proprio.
veramente non saprei dire se sono in parallelo o in serie... da cosa lo capisco?
In risposta al messaggio di ledpeter del 22/06/2026 alle 11:40:09sono due tensioni che trovo molto strane.
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni fa quando l'ho comprato e l'altra non so da quanto tempo sia lì. L'inverno scorso ho notato che quando accendevo la stufa TrumaticC, se la ventola girava molto forte come nei primi minuti, si accendeva la spia rossa lampeggiante sul comando Truma mentre quando girava più piano questo non avveniva. Ho letto che il problema era dovuto alla batteria che non aveva sufficiente forza. Oggi ho controllato le due batterie e quella che ha 4 anni segna13,75v mentre l'altra 12,92v. Secondo voi dovrei cambiarle entrambe oppure solo quella più vecchia? OdP
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2026 alle 11:52:20Un malefico separatore di batterie spiegherebbe la cosa.
Io immagino 2 batterie AGM solo collegate in paralllelo fisso, 2 tensioni diverse non le spiego con un impianto che farei io. Collegandole in parallelo come si comportano?
In risposta al messaggio di ledpeter del 22/06/2026 alle 11:40:09Buonasera, dove e come sono state eseguite le letture di quelle 2 tensioni diverse?
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni fa quando l'ho comprato e l'altra non so da quanto tempo sia lì. L'inverno scorso ho notato che quando accendevo la stufa TrumaticC, se la ventola girava molto forte come nei primi minuti, si accendeva la spia rossa lampeggiante sul comando Truma mentre quando girava più piano questo non avveniva. Ho letto che il problema era dovuto alla batteria che non aveva sufficiente forza. Oggi ho controllato le due batterie e quella che ha 4 anni segna13,75v mentre l'altra 12,92v. Secondo voi dovrei cambiarle entrambe oppure solo quella più vecchia? OdP
In risposta al messaggio di Szopen del 22/06/2026 alle 16:42:17le ho lette con un multimetro direttamente sui poli + e - delle batterie
Buonasera, dove e come sono state eseguite le letture di quelle 2 tensioni diverse? Ciro.
In risposta al messaggio di sport15 del 22/06/2026 alle 14:51:48eccole...
Se fossero collegate in serie,tu avresti un impianto a 24v , quindi non credo proprio. Hai la possibilità di fare qualche foto alle batterie ed ai loro collegamenti? Gianluca



In risposta al messaggio di ledpeter del 23/06/2026 alle 08:25:48avere batterie con tensioni diverse potrebbe significare parecchie cose, di certo, un eventuale gestore di batterie decide di scaricare prima una batteria (fino ad un certo punto) per poi passare all'altra e viceversa al fine di mantenerle bilanciate, a meno di malfunzionamenti, non sarà certo possibile attribuire problemi alle batterie a causa dell'eventuale gestore.
le ho lette con un multimetro direttamente sui poli + e - delle batterie
.png)