CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie AGM da cambiare?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 14
5
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 98
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 11:40:09
Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni fa quando l'ho comprato e l'altra non so da quanto tempo sia lì. L'inverno scorso ho notato che quando accendevo la stufa Trumatic C, se la ventola girava molto forte come nei primi minuti, si accendeva la spia rossa lampeggiante sul comando Truma mentre quando girava più piano questo non avveniva. Ho letto che il problema era dovuto alla batteria che non aveva sufficiente forza. Oggi ho controllato le due batterie e quella che ha 4 anni segna13,75v mentre l'altra 12,92v. Secondo voi dovrei cambiarle entrambe oppure solo quella più vecchia? 
OdP
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24975
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 11:52:20
In risposta al messaggio di ledpeter del 22/06/2026 alle 11:40:09

Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni fa quando l'ho comprato e l'altra non so da quanto tempo sia lì. L'inverno scorso ho notato che quando accendevo la stufa Trumatic
C, se la ventola girava molto forte come nei primi minuti, si accendeva la spia rossa lampeggiante sul comando Truma mentre quando girava più piano questo non avveniva. Ho letto che il problema era dovuto alla batteria che non aveva sufficiente forza. Oggi ho controllato le due batterie e quella che ha 4 anni segna13,75v mentre l'altra 12,92v. Secondo voi dovrei cambiarle entrambe oppure solo quella più vecchia?  OdP
...
Io immagino 2 batterie AGM solo collegate in paralllelo fisso, 2 tensioni diverse non le spiego con un impianto che farei io.

Collegandole in parallelo come si comportano?
Marco

http://www.m48.it

5
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 98
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 12:05:20
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2026 alle 11:52:20

Io immagino 2 batterie AGM solo collegate in paralllelo fisso, 2 tensioni diverse non le spiego con un impianto che farei io. Collegandole in parallelo come si comportano?
veramente non saprei dire se sono in parallelo o in serie... da cosa lo capisco?
OdP
22
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13134
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 14:51:48
In risposta al messaggio di ledpeter del 22/06/2026 alle 12:05:20

veramente non saprei dire se sono in parallelo o in serie... da cosa lo capisco?
Se fossero collegate in serie,tu avresti un impianto a 24v , quindi non credo proprio.
Hai la possibilità di fare qualche foto alle batterie ed ai loro collegamenti?
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20485
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 15:40:02

Buongiorno, nel mio Adriatk Izola 687 ho due batterie Agm una cambiata esattamente 4 anni fa quando l'ho comprato e l'altra non so da quanto tempo sia lì. L'inverno scorso ho notato che quando accendevo la stufa Trumatic
C, se la ventola girava molto forte come nei primi minuti, si accendeva la spia rossa lampeggiante sul comando Truma mentre quando girava più piano questo non avveniva. Ho letto che il problema era dovuto alla batteria che non aveva sufficiente forza. Oggi ho controllato le due batterie e quella che ha 4 anni segna13,75v mentre l'altra 12,92v. Secondo voi dovrei cambiarle entrambe oppure solo quella più vecchia?  OdP
...
sono due tensioni che trovo molto strane.
Data la situazione e l'età io le cambierei entrambe e forse è proprio per il motivo di non averlo fatto 4 anni fa che ti trovi con entrambe le batterie da buttare o quasi...

PS: una controllatina all'impianto la darei comunque.
L'iperlessia e l'analfabetismo funzionale sono una piaga sociale
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Cechia, Germania e Polonia… e poi anco
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6435
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 16:41:14
In risposta al messaggio di Emme48 del 22/06/2026 alle 11:52:20

Io immagino 2 batterie AGM solo collegate in paralllelo fisso, 2 tensioni diverse non le spiego con un impianto che farei io. Collegandole in parallelo come si comportano?
Un malefico separatore di batterie spiegherebbe la cosa.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 6435
Rispondi Abuso
Inserito il 22/06/2026 alle: 16:42:17

...
Buonasera, dove e come sono state eseguite le letture di quelle 2 tensioni diverse?

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
5
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 98
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 08:25:48
In risposta al messaggio di Szopen del 22/06/2026 alle 16:42:17

Buonasera, dove e come sono state eseguite le letture di quelle 2 tensioni diverse? Ciro.
le ho lette con un multimetro direttamente sui poli + e - delle batterie
OdP
5
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 98
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 08:28:45
In risposta al messaggio di sport15 del 22/06/2026 alle 14:51:48

Se fossero collegate in serie,tu avresti un impianto a 24v , quindi non credo proprio. Hai la possibilità di fare qualche foto alle batterie ed ai loro collegamenti? Gianluca 
eccole... IMG_20260622_193700.jpgIMG_20260622_193713.jpgIMG_20260622_193730.jpg
OdP
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20485
Rispondi Abuso
Inserito il 23/06/2026 alle: 14:14:33
In risposta al messaggio di ledpeter del 23/06/2026 alle 08:25:48

le ho lette con un multimetro direttamente sui poli + e - delle batterie
avere batterie con tensioni diverse potrebbe significare parecchie cose, di certo, un eventuale gestore di batterie decide di scaricare prima una batteria (fino ad un certo punto) per poi passare all'altra e viceversa al fine di mantenerle bilanciate, a meno di malfunzionamenti, non sarà certo possibile attribuire problemi alle batterie a causa dell'eventuale gestore.
Solo per capire come è fatto l'impianto, cos'è questa scatola?
image(8379).png

Modificato da Laikone il 23/06/2026 alle 14:16:08
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15658
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 15:40:15
In risposta al messaggio di ledpeter del 23/06/2026 alle 08:28:45

eccole... 
Purtroppo senza conoscere cone è il collegamento di quelle batterie, di certo c'è solo che non sono in parallelo fisso, e questo è probabile sia il vero roblema.

Poi sapere in che ora del giorno sono state controllate, se vi è FV in funzione sotto il sole, se ci sono prelievi in corso sarebbe interessante.
A me sembra più anomalo e da spiegare il 13,75 che il 12,92....se c'era un separatore forse una era sotto carica e l' altra a riposo.

Ivo

Modificato da masivo il 24/06/2026 alle 15:44:29
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20485
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 16:07:31
In risposta al messaggio di masivo del 24/06/2026 alle 15:40:15

Purtroppo senza conoscere cone è il collegamento di quelle batterie, di certo c'è solo che non sono in parallelo fisso, e questo è probabile sia il vero roblema. Poi sapere in che ora del giorno sono state controllate,
se vi è FV in funzione sotto il sole, se ci sono prelievi in corso sarebbe interessante. A me sembra più anomalo e da spiegare il 13,75 che il 12,92....se c'era un separatore forse una era sotto carica e l' altra a riposo.  
...
il mancato parallelo non è "un problema", l'unica cosa che mostra è che appunto le batterie non sono in parallelo... come non è un problema qualunque switch eventualmente inserito nato per gestire le batterie separatamente.
Poi possiamo discutere sul fatto se sia meglio il parallelo diretto o meno, ma un separatore di batterie non è certo la causa del "problema" se c'è, che vediamo qui. 
5
ledpeter
ledpeter
26/12/2020 98
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 19:31:39
In risposta al messaggio di Laikone del 23/06/2026 alle 14:14:33

avere batterie con tensioni diverse potrebbe significare parecchie cose, di certo, un eventuale gestore di batterie decide di scaricare prima una batteria (fino ad un certo punto) per poi passare all'altra e viceversa al
fine di mantenerle bilanciate, a meno di malfunzionamenti, non sarà certo possibile attribuire problemi alle batterie a causa dell'eventuale gestore. Solo per capire come è fatto l'impianto, cos'è questa scatola?
...
è un Power Switch NDSIMG_20220502_171945(1).jpgNDS%20deviatore%20batteria(1).jpg
OdP
10
27552
27552
23/01/2016 909
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 19:57:03
Sicuramente non sono in serie, avresti 24 volt, sono sicuramente in parallelo, ma non si spiega i 2 voltaggi diversi. dovresti misurarle con i fili staccati per vedere il valore reale. a me è successo anni fa, avevo notato una leggera flessione della durata, le ho misurate separate e una aveva un voltaggio piu basso, stava morendo, la ho sostituita e tutto ha ricominciato a funzionare normalmente. dicevano devono essere uguali,, stessa età, stesso amperaggio, ma da anni il mio impianto sta funzionando bene, una ha 3 anni e una di anni ne ha 6.  
Walter
22
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 20485
Rispondi Abuso
Inserito il 24/06/2026 alle: 22:06:40
In risposta al messaggio di ledpeter del 24/06/2026 alle 19:31:39

è un Power Switch NDS
immaginavo.
Il Power Switch è un gestore di batterie e come ho detto non danneggia le batteria.
Allo stato attuale le batterie non hanno la stessa tensione per via del fatto che durante l'utilizzo del mezzo lo stesso viene alimentato dalla batteria con tensione maggiore fino a quando quella tensione non sarà più bassa dell'altra batteria, dove lo switch commuterà automaticamente sull'altra batteria.

Il valore di tensione 13,75V farebbe pensare ad un sistema di ricarica parzialmente attivo o in mantenimento tramite il FV.

Ora, il consiglio che ti do è quello di collegare il mezzo alla 230V per 24/48h e rifare la misurazione direttamente sulle batteria avendo atteso prima della verifica almeno 4 ore. Ovviamente non dovrai utilizzare utenze a bordo, nemmeno le luci.

Se dopo quelle 48h e quell'attesa di 4, la tensione di entrambe le batterie non è 13,10V circa bisognerà verificare che tensione arriva alle rispettive betterie durante la ricarica con il mezzo collegato alla 230V per escludere qualche malfunzionamento; se la tensione che giunge alle batterie sarà intorno ai 14.00V o più alta, allora credo sia giunto il momento di cambiare le batterie.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Compagni di viaggio
Amica per condividere viaggi a sud
Farò un giro nei prossimi mesi con un camper datato ma efficiente: Cilento Pollino Lucano ...
ijinio
Oggi alle 11:29
Meccanica
Tipologia olio Ducato 290 2.2 140cv
Buongiorno, potrebbe sembrare banale, ma nel libretto uso e manutenzione non c'è il tipo d...
stfn
Oggi alle 10:57
Meccanica
Fiat Ducato 2500D si spegne in marcia
Buonasera a tutti, il camper di un' amico ha un problema sempre più insistente mentre è in...
Ivan1971
Ieri alle: 21:55
Cellula abitativa
Truma Boiler
Buonasera. Dopo circa 3 anni ho provato ad accendere il boiler del mio mobilvetta skipper...
Camper Rock
Ieri alle: 18:09
Meccanica
Jamper 2023 ha perso una marcia
Ciao , il van è un 35QL con cerchi da 16. Sapete benissimo che ha le marce lunghe per via ...
69corrad
Ieri alle: 14:20
Meccanica
Scheda elettronica frigo
Buongiorno a tutti del forum! Ho un frigorifero thetford 3142 che mi fa' impazzire,nel sen...
ciavina
Ieri alle: 12:16
Meccanica
Dubbi perdita olio cambio fiat ducato 2.8 jtd
Ciao a tutti. Possiedo camper su meccanica fiat ducato 2.8 jtd 146 cv del 2004. Durante l’...
Lukedukeox
Ieri alle: 11:58
Viaggi in Italia
Euro 3 a Roma estate 2026 i varchi sono attivi?
Ciao a tutti, chiedo ai colleghi di camper Romani :-D Noi stiamo per venire a Roma col c...
Bel_Dì
Ieri alle: 11:29
Accessori
Aggiornamento sistemi di ricarica FV
Era ora di aggiornare i regolatori del FV dei pannelli in due stringhe separate da 220Wp c...
franco49tn
Ieri alle: 10:57
Cellula abitativa
Lavaggio serbatoi
Buongiorno a tutti, sono un novellino di questo mondo, da poco ho acquistato il mio primo ...
nickdi92
Ieri alle: 09:32
Altro sui camper
Quasi tutto da rottamare?
Con ottobre non potranno più circolare tutti i veicoli euro 5 compresi, tutto questo nonos...
Rascal
Ieri alle: 09:08
Meccanica
Chiusura porta dx Laika 610 xr
Buonasera a tutti. Scusate, siccome non riesco a chiudere ne' col telecomando e né con la ...
Sardinia
14/07/26 - 22:58
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link