In risposta al messaggio di camperusc del 27/02/2016 alle 17:54:20
ciao marcucciolo, l'attuale BS sarà senz'altro da sostituire, ora è di quelle ad acido libero (ha i tappi). Spiegami meglio il concetto (non in garage e farla lavorare da sola). Il parallelo non mi piace molto per il fatto che se una decade si porta dietro l'altra (forse evitabile con un fusibile).
Volentieri
Come immaginavo dai tuoi pochi dati , hai una sola batteria e ormai alla frutta
Siamo alle solite , senza avere certezza sui consumi , possiamo solo fare ipotesi più o meno corrette su quella quantità di energia sufficiente , converrai che è sempre una esigenza personalissima e ciò che può bastare a me , non è detto che basti a te
..servirebbe un misuratore elettrico a bordo
Per quanto riguarda il collegamento delle batterie non c'è tanta scelta
Puoi metterle in serie solo se hanno tensione diversa dai 12V. nominali , infatti una batteria è composta dai sei celle in serie da 2v. cad.
Puoi metterle in solitaria e farle gestire da un accrocco , che sconsiglio sempre , proprio perché fa tutto ciò che non dovrebbe , le scarica da sole ad esempio ( sbagliatissimo )
Puoi metterle in parallelo , che è il metodo meno peggio , soppesando pregi e difetti
Hai ragione sul fatto che se una delle due si guastasse , prima o poi rovinerebbe l'altra , il fusibile a poco serve se non ti accorgi per tempo che qualcosa non và ( l'energia totale diminuisce )
..un misuratore anche in questo caso è l'uovo di colombo , ti accorgi ben presto se l'energia per un motivo qualsiasi viene meno
Altre soluzioni non hai , come vedi vince il parallelo
Mar..cucciolo