CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie AGM fu vera gloria...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 309
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Inserito il 11/11/2013 alle: 12:44:27
BATTERIE AGM FU VERA GLORIA……….. il titolo di per sé è molto provocante infatti vorrei capire quanto siano effettivamente superiori alle classiche e normalissime batterie al piombo diffusissime e meno e decisamente meno costose . Tutto nasce dal fatto che con la brutta stagione e l’uso intensivo della stufa, l’esigenza di energia elettrica è vitale. In una precedente mia , ( INVERNO E PLEINAIR ) , avevo puntualizzato con semplici calcoli come con 2 batterie AGM, cielo coperto, assenza di insolazione ed ricarica dai pannelli solari, l’autonomia della truma coi sui 5 A consumati in modo praticamente continuativo, si riduca a 2 giorni; fermo restando che coi valori ti tensione della stessa ( già a 11.75 volt va in funzione risparmio) non si rischi di rimanere al freddo. Il mio MH è equipaggiato con 2 pannelli da 125 w; 2 batterie AGM da 100 si servizio; un parallelatore per le stesse in modo da farle lavorare correttamente ; il carica del mezzo ponticellato per carica batteria pb-gel quindi 14.5volt. Cosa succede ora: se d’estate non sussiste nessun problema per campeggio libero in CS senza allacciamenti alla 220v, ( collaudato per 15gg. ed oltre con TV, antenna parabolica; computer utilizzato massicciamente col suo carica………. mai avuto tentennamenti………… ) i problemi sono la stufa coi suoi consumi micidiali ovvero assorbimento di 5 ampere praticamente continuativi. Provata la scorsa settimana , dopo 2 gg. di stufa mi son trovato giù con entrambi le batterie ; preciso che una batteria ha 2 anni mentre la seconda l’ho sostituita lo ottobre dello scorso anno ……………… e sono entrambi AGM e di marca e dovrebbero durare almeno dico almeno 4 anni………….. qui mi viene il dubbio vale spendere circa 200 € a batteria che dopo 2 anni dan segni di cedimento, o visti i risultati tanto vale ripiegare sulle classiche batterie da auto che dimensioni e peso son uguali ma costano la metà?. Il problema di queste batterie è che son costruite per scarica forte ( vedi avviamento motore ) e lo spesso per la carica ( alternatore auto ); usate per veicoli ricreazionali e se vogliamo uso domestico , manifestano il fenomeno della solfatazione, ovvero detto processo riduce ricoprendo le piastre la superficie utile allo scambio ionico, per cui di fatto la batteria non si carica e scarica più al 100% riducendo la vita utile di utilizzo. Ben lo sapevano in USA che le utilizzavano in batterie serie-parallelo negli impianti fotovoltaici , essendo l’unico tipo di accumulatore inizialmente disponibile. Hanno ovviato al fenomeno col desulfatore , un semplice apparecchi etto elettronico da collegare in parallelo ad ogni singola unità. Di fatto , si trova ampia documentazione e schemi in rete, è un semplice generatore di impulsi di ampiezza a frequenza opportuna , che disgrega gli ioni solfati impedendone il deposito sulle piastre, almeno cosi si documenta. Sta di fatto che ultimamente li ho visti anche nei fornitori per camperisti , anche se abbinarli alle AGM mi sembra inutile, ma è una mia opinione. Detto questo sono ben gradite impressioni e esperienze in merito…………… in attesa di accumulatori di ultima generazione…………… leggeri…………… compatti e potenti. Altrimenti il plein air invernale sarà possibile solo attaccati alla 220. grazie di tutto. GP--TREVISO
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 11/11/2013 alle: 14:33:21
quote:Risposta al messaggio di gippo1950 inserito in data 11/11/2013  12:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io ho sempre usato per i servizi una batteria da avviamento da 100Ah e quella che è durata meno è durata 5 anni.[;)] E senza desolfatore.
navarre
navarre
-
Inserito il 11/11/2013 alle: 15:14:35
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 11/11/2013  14:33:21 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Dal 2007 ho due agm da 100 e fino allo scorso inverno non ho avuto mai grossi problemi, 3-5 giorni si facevano e senza portarle a morire, in fondo in camper ci stiamo il meno possibile e la stufa la teniamo bassa perché troppo caldo ci da fastidio...5 ampere continuativi per 2gg, ma vcercavi i 30 gradi con -15 fuori? Gianluca & C.

Last Navarre & Beau Isabeau

19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 11/11/2013 alle: 15:23:35
Finalmente ho trovato un compèagno di merende.... dopo anni di tribolazione concordo pienamente con GP di Treviso. Ovvio che noi due non facciamo testo, ma è pur vero che in camper imposto una temperatura piacevole, diciamo 22 / 23 gradi. se fuori ci sono - 15 o ancora meglio -22 , la stufa deve sopprire ad un delta di 40 gradi, e non sono pochi. Poi se ce chi tiene la stufa a 10 gradi e si scalda sotto le coperte [:p] , meglio così. In inverno due giorni in libera per me sono un successone. Stessa tipoligia di impianto di GP , con la sola differenza che le due batterie sono in parallelo secco....quest'anno vado al caldo della spagna.... chissà se durano una settimana ! Non ti fermare a guardare l'albero che hai di fronte , ma osserva la foresta che ti circonda !
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 11/11/2013 alle: 15:39:26
quote:Risposta al messaggio di gippo1950 inserito in data 11/11/2013  12:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cominciamo col dire che una batteria AGM non va caricata con le caratteristiche utilizzate per le GEL, per cui se l'hai fatto è facile che si siano rovinate per questo. Una Combi NON consuma 5A continuativi, a meno di avere -15° fuori e volerne 21 all'interno del mezzo. Se la marca delle attuali batterie inizia con la F è risaputo che proprio in quel periodo (1,5-2 anni) vanno in crisi, per cui se sono loro le puoi già cambiare[8D][8D] Per quanto mi riguarda le AGM sono l'unica alternativa alle classiche P/A, le quali non ti terranno mai accesa la truma per una settimana dietro fila. In altre parole, penso che il "problema" sia da ricercare o nella temperatura esterna, la quale se troppo bassa fa funzionare la combi sempre a regime scaricandoti le batterie prematuramente, oppure in quacosa d'altro che consuma energia; dando per scontato che le batterie fossero ben cariche prima della partenza. per darti alcuni numeri con cui fare un confronto: 1) temperatura interna al mezzo = 20-21° 2) temperatura esterna da -2 a -7° 3) batteria AGM Power Green da 100Ah (una sola) 4) truma combi 6002 5) pannello solare da 110W (ma in inverno non conta una mazza[8D]) 3gg li devi fare. ma rimango fedele alla mia prima ipotesi, cambia batterie[:)][:)] www.susezzapasa.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 11/11/2013 alle: 15:44:38
Anch'io, come ho sempre scritto, sono per le normalissime batterie da supermercato. Non faccio testo per l'inverno dove al massimo posso fare un w.e. stando ben caldi (Eberspaecher) con due agm di serie in parallelo secco e pannello da 100 w che, in inverno, non può sopperire al consumo giornaliero ma può reintegrare pian piano i giorni successivi. Mezza stagione e d'estate nessun problema. Quando le dovrò sostituire, batterie da supermercato. D0altra parte sull'altrto mezzo, le semplici da avviamento son durate 17, 17 e 12 amni; le prime due di serie per il motore e servizi, la terza aggiunta in parallelo a quella dei servizi. Probabilmente nel caso di pippo1950 ha influito negativamente la separazione delle batterie servizi. Non tanto sulla durate giornaliere quanto sulla vita delle batterie. Forse in parallelo sarebbero durate qualcosa di più pur rischiando di rimanere a secco nelle giornate fredde. Giovanni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/11/2013 alle: 17:54:15
> Ciao gippo, di certo non segui da molto tempo il forum,altrimenti conosceresti le diverse scuole di pensiero[:D][:D] C'è chi si ostina ad utilizzare batterie economiche,leggere e durature al piombo acido libero e chi invece si ostina ad utilizzare le costose (per quel che valgono) e pesanti batterie Agm e Gel (Gel adesso un tantino meno,vista la propaganda esclusivamente sulle Agm )[:D][:D] Mi piace pensare che siamo di fronte ad un regime democratico,almeno per codeste scelte,quindi ognuno con i propri eurini[:D] e le proprie idee ci fa un po' quel che crede [;)] Io vado di Piombo Acido libero,SEMMAI passerò alle litio[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 11/11/2013 alle: 19:20:33
Si possono usare le batterie ad acido libero da semitrazione (vengono usate nelle motoscope) hanno il vantaggio di essere più resistenti delle AGM ma lo svantaggio di essere ad acido libero. Una domanda, dopo averle usate sei sicuro di averle ricaricate a fondo? In rimessaggio le tieni in carica?

Modificato da feynman il 11/11/2013 alle 19:21:15
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 11/11/2013 alle: 19:25:43
Purtroppo il desolfatore con le batterie AGM non funziona bene come invece fa con quelle ad acido libero. Il motivo risiede nel fatto che nelle AGM i cristalli di solfato allontanano le piastre di piombo dalla fibra imbevuta di elettrolita riducendo la superficie attiva della batteria. Per recuperare una batteria AGM bisogna oltre che desolfarla con desolfatore bisognerebbe aggiungere acqua ma è oggettivamente difficile.
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 11/11/2013 alle: 21:18:25
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/11/2013 17:54:15 Ciao gippo, di certo non segui da molto tempo il forum,altrimenti conosceresti le diverse scuole di pensiero C'è chi si ostina ad utilizzare batterie economiche,leggere e durature al piombo acido libero e chi invece si ostina ad utilizzare le costose (per quel che valgono) e pesanti batterie Agm e Gel (Gel adesso un tantino meno,vista la propaganda esclusivamente sulle Agm ) Mi piace pensare che siamo di fronte ad un regime democratico,almeno per codeste scelte,quindi ognuno con i propri eurini e le proprie idee ci fa un po' quel che crede Io vado di Piombo Acido libero,SEMMAI passerò alle litio Mar..cucciolo >
> Ciò che indica Marcucciolo è sacrosanta verità…. La considerazione su quale sia la batteria giusta sta nello stile di nostri consumi e nell’ampiezza del nostro portafoglio…. In ogni caso, dopo ampie riflessioni sono felice di aderire alla famiglia dei piomboacidati [;)]
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 11/11/2013 19:20:33 Si possono usare le batterie ad acido libero da semitrazione (vengono usate nelle motoscope) hanno il vantaggio di essere più resistenti delle AGM ma lo svantaggio di essere ad acido libero. ….. omissis ……. >
> Sarebbe bello trovare un prodotto di quella categoria che possa corrispondere alle nostre esigenze, non è che per caso sapresti segnalare qualche prodotto?
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 11/11/2013 19:25:43 Purtroppo il desolfatore con le batterie AGM non funziona bene come invece fa con quelle ad acido libero. Il motivo risiede nel fatto che nelle AGM i cristalli di solfato allontanano le piastre di piombo dalla fibra imbevuta di elettrolita riducendo la superficie attiva della batteria. Per recuperare una batteria AGM bisogna oltre che desolfarla con desolfatore bisognerebbe aggiungere acqua ma è oggettivamente difficileid="purple">. >
> Aggiungere acqua ….…. Trapano con punta di idonea dimensione ..… imbuto ed con acqua distillata, alla fine ritappare il tutto con opportuno sigillante, ma capisco che sia un lavoro che pochi si sentirebbero di fare [;)][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/11/2013 alle: 21:32:33
Io ora ho una AGM che mi ha messo il concessionario quando ho acquistato il camper. Per ora non ha problemi, ma il giorno che dovessi cambiarla penso che opterò per una normale piombo-acido (o da semitrazione, se ne vale la pena per rapporto costo/benefici). Non è che voglia fare il bastian contrario o non mi trovi bene (per ora) con la mia AGM. Però mi pare di capire che uno dei vantaggi delle AGM risieda nel fatto che non potendo rilasciare acidi sono più sicure se ospitate nella cellula abitativa. Ma nel mio caso la batteria si trova in un vano esterno, quindi questa peculiarità non è per me importante. Quindi, se non ci sono validi motivi, non penso che prenderò una AGM, se questa costasse di più di una acido libero.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/11/2013 alle: 21:37:11
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/11/2013  21:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Max, una batteria da semitrazione,pesa e costa almeno tanto, quanto una Agm,forse anche più,a questo punto verrebbero a decadere le "doti" delle normalissime acido libero,che sono a larga diffusione,quindi si trovano al Mercatone (senza alcuna offesa al Mercatone,dove ormai si trovano accumulatori multietnici) [:D][:D] Magari feynman,potrà darci maggiori info in merito alle batterie da lui citate. Mar..cucciolo[:)][:)]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 11/11/2013 alle: 21:49:30
quote:Risposta al messaggio di gippo1950 inserito in data 11/11/2013  12:44:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> un parallelatore per le stesse in modo da farle lavorare correttamente ;id="red"> L'hai letto sul depliant pubblicitario o sei te che lo sostieni? Se mi dici il motivo elettrotecnico per cui un parallelatore le ricarica in modo corretto sono interessato. Io non conosco i parallelatori perché le mie due AGM da 120 ampere sono in parallelo diretto dal 2007 ricaricate con un caricabatterie a 220 da 10 ampere, un Energy Power Evolution da 30 ampere (15 ampere su ciascuna 120 amperora sono anche troppi) e da un pannello solare da 130 watt. Col parallelo dimezzo le correnti di ricarica e di utilizzo ma mi sfugge la motivazione tecnico di usarne una alla volta. La FAAM per esempio sostiene che le loro batterie vanno direttamente in parallelo deretto.

http://www.fambatterie.it/batte...

Selezionare "Batteria PB-GEL" sulle AGM si chiama "errore di predisposizione" e quindi si danneggiano le batterie. Comunque le batterie si suddividono in due grandi categorie. - Semistazionarie o per trazione leggera. Possono essere al GEL, in AGM o ad acido libero e sono composte da piastre di piombo più spesse ma di superficie maggiore. Sono progettate per lunghe scariche a correnti limitate. Le GEL e le acido libero possono andare in corto, le AGM praticamente no. - Da avviamento Possono essere ad acido libero o in AGM come negli avviatori di emergenza. Sono costruite con piastre di piombo sottili ma di superficie maggiore e quindi adatte ad elevatissime correnti ma per bravi periodi. Entrambe le tipologie rilasciano energia, le batterie da avviamento mandano tranquillamente avanti la Truma 6000, le mie due AGM mettono in moto il mio Ducato con motore Iveco 3000 che è un piacere e quindi il funzionamento c'è lo stesso per tutte le possibili scelte specialmente se si sta lontani dai limiti energetici del pacco batterie. Se però si vuole ottimizzare una funzione allora è corretto scegliere la tipologia di batteria adatta, se poi si decide che un guasto al caricabatterie a 220 potrebbe far emanare esalazioni acide alla batteria stipata dentro l'abitacolo allora potete fare come ho fatto io. Caricabatterie a 220 di limitata potenza che lavora su ben 240 amperora di AGM sigillate quindi non può proprio avere il... fiato per fare danni. Ovviamente c'è chi dice di usare batterie normali da 20 anni... diciamo che 20 anni fa l'assatatissima Truma 6000 non esisteva e che senza TV e con la Truma 3000 bastava anche una batteria normale. A proposito... come tutte le cose di questo mondo le batterie esistono di diversi livelli di qualità. Marco.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 11/11/2013 alle: 21:57:38
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/11/2013  21:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Marco, tu che sei un vero esperto, rispondimi ad alcune domande che mi pongo. Una piombo-acido di buona qualità mi costerebbe meno di una pari qualità AGM? Ha senso dire che se non la ho in cellula posso trascurare la sicurezza in più che dà una AGM? Il fatto che una AGM non possa andare in corto ne aumenta solo l'affidabilità o anche la sicurezza?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 11/11/2013 alle: 22:03:33
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/11/2013  21:49:30 Ovviamente c'è chi dice di usare batterie normali da 20 anni... diciamo che 20 anni fa l'assatatissima Truma 6000 non esisteva e che senza TV e con la Truma 3000 bastava anche una batteria normale.>
>Forse, con questa osservazione, ti riferisci a quanto ho scritto sopra. Beh, l'ho scritto più volte e non volevo annoiare ancora; quel camper aveva le normali luci ambiente di serie, la pompa dell'acqua e la canalizzazione per l'aria calda e non certo le moderne stufe a gas o gasolio che, più che gas e gasolio, consumano elettricità. Ah, si, avevo an che un piccolo inverter da 70 watt che usavo per ricaricare le batterie dei piccoli cellulari o rasoio elettrico. Ero un camperista e non un esibizionista... Ora, sul nuovo camper ho in più la tv e relativa parabola automatica (che uso quasi solo per il tg) e l'Eberspaecher. Credo di essere ancora camperista. Tu ricordi, forse, che io non partecipo alle discussioni ammazza batterie... Giovanni
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 11/11/2013 alle: 22:15:43
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/11/2013  21:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> d'accordissimo! per completezza di informazione ricordo che anche le case costruttrici di automobili si stanno spostando sulle AGM anche per il solo avviamento, ovviamente parlo della tecnologia AGM non di come è costruita la batteria in se stessa, la quale ha piastre di differente spessore eeee... bla bla bla ciao www.susezzapasa.it
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 11/11/2013 alle: 22:29:18
Salve, sono un fautore delle Batterie al piombo acido libero. Non dico che vanno meglio delle AGM, che non ho mai provato, ma che la scelta è dettata dal costo molto basso delle prime e molto alto delle seconde, oggi in offerta al solito Mercatone la 100 A/h con 800 A di scarica, la vendevano a 59 euro, e noi stiamo ancora parlando di AGM? Sul mio mezzo ho installato due normalissime batterie da 100 in parallelo secco, non ho panelli solari, e i mie WE in montagna li faccio tranquillamente con qualsiasi temperatura utilizzando sia Webasto che la Combi 6002, per la settimana bianca, a mio parere, è impensabile non allacciarsi alla colonnina, noto, forse per la crisi, che il numero dei fautori "acido libero" è in forte crescita...e il titolo di questo post lo conferma, "Fu vera gloria?" forse no ma è un mio parere. L' intervento è riferito alle mie esigenze energetiche, ed al mio portafogli, voglio anche aggiungere che, con una buona manutenzione e l'accortezza di non stressarle con scariche esagerate queste BS durano tanti anni e forse piu' delle AGM. Un saluto Enzo
17
sheitan56
sheitan56
10/06/2008 1779
Inserito il 11/11/2013 alle: 22:31:04
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/11/2013  22:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non erro le case automobilistiche che montano batterie Agm, sono per i modelli start & go (le auto che si spengono fermi ai semafori e ripartono al verde toccando l'acceleratore).... solo che costano un botto.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/11/2013 alle: 22:35:41
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/11/2013  22:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni, uno dei segreti per far durare le batterie,in qualsiasi tecnologia esse siano,è proprio non scaricarle oltre una certa soglia (anche qui ci sono diverse scuole di pensiero) [:D] ,di conseguenza basta "mirare" la capacità di queste in base ai propri "usi e costumi" e si possono utilizzare anche le tanto additate P/A ,oggi (da anni ormai), esistono sigillate. Risparmiando su peso e portafoglio. Altro segreto sta nella ricarica,più lentamente avviene ,meglio è . Un plus è dato da un impianto fotovoltaico,che aiuterà a tenerle cariche e in ogni caso,se verranno scaricate oltremodo (può succedere) ,non rimarranno in quello stato per troppo tempo. Ma tutto ciò credo che tu lo sappia perfettamente[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
Jorge
Jorge
09/04/2008 526
Inserito il 11/11/2013 alle: 22:40:47
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/11/2013  15:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> abbi pazienza, vorrei sapere la lettera successiva alla effe maiuscola.
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 11/11/2013 alle: 22:47:11
Tutte considerazioni molto interessanti, ma chi ha montato la BS in cellula, quale può/deve prendere? Dicono che quelle ad acido libero sono pericolose, io personalmente ho un gruppo di continuità per acquari collegato a due batterie per auto e ancora non sono morto. Certo, non dormo in cucina però. E poi, mio caso che ho 2 BS di cui una esterna e una interna....posso montare due tipi diversi di batterie, ossia una AGM e una ad acido libero? Nel caso quali accorgimenti dovrei porre in essere? Grazie Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link