quote:Risposta al messaggio di gippo1950 inserito in data 11/11/2013 12:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho sempre usato per i servizi una batteria da avviamento da 100Ah e quella che è durata meno è durata 5 anni.[;)] E senza desolfatore.
quote:Risposta al messaggio di jerrymouse inserito in data 11/11/2013 14:33:21 (> Dal 2007 ho due agm da 100 e fino allo scorso inverno non ho avuto mai grossi problemi, 3-5 giorni si facevano e senza portarle a morire, in fondo in camper ci stiamo il meno possibile e la stufa la teniamo bassa perché troppo caldo ci da fastidio...5 ampere continuativi per 2gg, ma vcercavi i 30 gradi con -15 fuori? Gianluca & C.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Last Navarre & Beau Isabeau
quote:Risposta al messaggio di gippo1950 inserito in data 11/11/2013 12:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> cominciamo col dire che una batteria AGM non va caricata con le caratteristiche utilizzate per le GEL, per cui se l'hai fatto è facile che si siano rovinate per questo. Una Combi NON consuma 5A continuativi, a meno di avere -15° fuori e volerne 21 all'interno del mezzo. Se la marca delle attuali batterie inizia con la F è risaputo che proprio in quel periodo (1,5-2 anni) vanno in crisi, per cui se sono loro le puoi già cambiare[8D][8D] Per quanto mi riguarda le AGM sono l'unica alternativa alle classiche P/A, le quali non ti terranno mai accesa la truma per una settimana dietro fila. In altre parole, penso che il "problema" sia da ricercare o nella temperatura esterna, la quale se troppo bassa fa funzionare la combi sempre a regime scaricandoti le batterie prematuramente, oppure in quacosa d'altro che consuma energia; dando per scontato che le batterie fossero ben cariche prima della partenza. per darti alcuni numeri con cui fare un confronto: 1) temperatura interna al mezzo = 20-21° 2) temperatura esterna da -2 a -7° 3) batteria AGM Power Green da 100Ah (una sola) 4) truma combi 6002 5) pannello solare da 110W (ma in inverno non conta una mazza[8D]) 3gg li devi fare. ma rimango fedele alla mia prima ipotesi, cambia batterie[:)][:)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di gippo1950 inserito in data 11/11/2013 12:44:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao gippo, di certo non segui da molto tempo il forum,altrimenti conosceresti le diverse scuole di pensiero[:D][:D] C'è chi si ostina ad utilizzare batterie economiche,leggere e durature al piombo acido libero e chi invece si ostina ad utilizzare le costose (per quel che valgono) e pesanti batterie Agm e Gel (Gel adesso un tantino meno,vista la propaganda esclusivamente sulle Agm )[:D][:D] Mi piace pensare che siamo di fronte ad un regime democratico,almeno per codeste scelte,quindi ognuno con i propri eurini[:D] e le proprie idee ci fa un po' quel che crede [;)] Io vado di Piombo Acido libero,SEMMAI passerò alle litio[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 11/11/2013 17:54:15 Ciao gippo, di certo non segui da molto tempo il forum,altrimenti conosceresti le diverse scuole di pensiero C'è chi si ostina ad utilizzare batterie economiche,leggere e durature al piombo acido libero e chi invece si ostina ad utilizzare le costose (per quel che valgono) e pesanti batterie Agm e Gel (Gel adesso un tantino meno,vista la propaganda esclusivamente sulle Agm ) Mi piace pensare che siamo di fronte ad un regime democratico,almeno per codeste scelte,quindi ognuno con i propri eurini e le proprie idee ci fa un po' quel che crede Io vado di Piombo Acido libero,SEMMAI passerò alle litio Mar..cucciolo >> Ciò che indica Marcucciolo è sacrosanta verità…. La considerazione su quale sia la batteria giusta sta nello stile di nostri consumi e nell’ampiezza del nostro portafoglio…. In ogni caso, dopo ampie riflessioni sono felice di aderire alla famiglia dei piomboacidati [;)]
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 11/11/2013 19:20:33 Si possono usare le batterie ad acido libero da semitrazione (vengono usate nelle motoscope) hanno il vantaggio di essere più resistenti delle AGM ma lo svantaggio di essere ad acido libero. ….. omissis ……. >> Sarebbe bello trovare un prodotto di quella categoria che possa corrispondere alle nostre esigenze, non è che per caso sapresti segnalare qualche prodotto?
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 11/11/2013 19:25:43 Purtroppo il desolfatore con le batterie AGM non funziona bene come invece fa con quelle ad acido libero. Il motivo risiede nel fatto che nelle AGM i cristalli di solfato allontanano le piastre di piombo dalla fibra imbevuta di elettrolita riducendo la superficie attiva della batteria. Per recuperare una batteria AGM bisogna oltre che desolfarla con desolfatore bisognerebbe aggiungere acqua ma è oggettivamente difficileid="purple">. >> Aggiungere acqua ….…. Trapano con punta di idonea dimensione ..… imbuto ed con acqua distillata, alla fine ritappare il tutto con opportuno sigillante, ma capisco che sia un lavoro che pochi si sentirebbero di fare [;)][;)] Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/11/2013 21:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Max, una batteria da semitrazione,pesa e costa almeno tanto, quanto una Agm,forse anche più,a questo punto verrebbero a decadere le "doti" delle normalissime acido libero,che sono a larga diffusione,quindi si trovano al Mercatone (senza alcuna offesa al Mercatone,dove ormai si trovano accumulatori multietnici) [:D][:D] Magari feynman,potrà darci maggiori info in merito alle batterie da lui citate. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di gippo1950 inserito in data 11/11/2013 12:44:27 (> un parallelatore per le stesse in modo da farle lavorare correttamente ;id="red"> L'hai letto sul depliant pubblicitario o sei te che lo sostieni? Se mi dici il motivo elettrotecnico per cui un parallelatore le ricarica in modo corretto sono interessato. Io non conosco i parallelatori perché le mie due AGM da 120 ampere sono in parallelo diretto dal 2007 ricaricate con un caricabatterie a 220 da 10 ampere, un Energy Power Evolution da 30 ampere (15 ampere su ciascuna 120 amperora sono anche troppi) e da un pannello solare da 130 watt. Col parallelo dimezzo le correnti di ricarica e di utilizzo ma mi sfugge la motivazione tecnico di usarne una alla volta. La FAAM per esempio sostiene che le loro batterie vanno direttamente in parallelo deretto.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.fambatterie.it/batte...
Selezionare "Batteria PB-GEL" sulle AGM si chiama "errore di predisposizione" e quindi si danneggiano le batterie. Comunque le batterie si suddividono in due grandi categorie. - Semistazionarie o per trazione leggera. Possono essere al GEL, in AGM o ad acido libero e sono composte da piastre di piombo più spesse ma di superficie maggiore. Sono progettate per lunghe scariche a correnti limitate. Le GEL e le acido libero possono andare in corto, le AGM praticamente no. - Da avviamento Possono essere ad acido libero o in AGM come negli avviatori di emergenza. Sono costruite con piastre di piombo sottili ma di superficie maggiore e quindi adatte ad elevatissime correnti ma per bravi periodi. Entrambe le tipologie rilasciano energia, le batterie da avviamento mandano tranquillamente avanti la Truma 6000, le mie due AGM mettono in moto il mio Ducato con motore Iveco 3000 che è un piacere e quindi il funzionamento c'è lo stesso per tutte le possibili scelte specialmente se si sta lontani dai limiti energetici del pacco batterie. Se però si vuole ottimizzare una funzione allora è corretto scegliere la tipologia di batteria adatta, se poi si decide che un guasto al caricabatterie a 220 potrebbe far emanare esalazioni acide alla batteria stipata dentro l'abitacolo allora potete fare come ho fatto io. Caricabatterie a 220 di limitata potenza che lavora su ben 240 amperora di AGM sigillate quindi non può proprio avere il... fiato per fare danni. Ovviamente c'è chi dice di usare batterie normali da 20 anni... diciamo che 20 anni fa l'assatatissima Truma 6000 non esisteva e che senza TV e con la Truma 3000 bastava anche una batteria normale. A proposito... come tutte le cose di questo mondo le batterie esistono di diversi livelli di qualità. Marco.quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/11/2013 21:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, tu che sei un vero esperto, rispondimi ad alcune domande che mi pongo. Una piombo-acido di buona qualità mi costerebbe meno di una pari qualità AGM? Ha senso dire che se non la ho in cellula posso trascurare la sicurezza in più che dà una AGM? Il fatto che una AGM non possa andare in corto ne aumenta solo l'affidabilità o anche la sicurezza?
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/11/2013 21:49:30 Ovviamente c'è chi dice di usare batterie normali da 20 anni... diciamo che 20 anni fa l'assatatissima Truma 6000 non esisteva e che senza TV e con la Truma 3000 bastava anche una batteria normale.>>Forse, con questa osservazione, ti riferisci a quanto ho scritto sopra. Beh, l'ho scritto più volte e non volevo annoiare ancora; quel camper aveva le normali luci ambiente di serie, la pompa dell'acqua e la canalizzazione per l'aria calda e non certo le moderne stufe a gas o gasolio che, più che gas e gasolio, consumano elettricità. Ah, si, avevo an che un piccolo inverter da 70 watt che usavo per ricaricare le batterie dei piccoli cellulari o rasoio elettrico. Ero un camperista e non un esibizionista... Ora, sul nuovo camper ho in più la tv e relativa parabola automatica (che uso quasi solo per il tg) e l'Eberspaecher. Credo di essere ancora camperista. Tu ricordi, forse, che io non partecipo alle discussioni ammazza batterie... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 11/11/2013 21:49:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> d'accordissimo! per completezza di informazione ricordo che anche le case costruttrici di automobili si stanno spostando sulle AGM anche per il solo avviamento, ovviamente parlo della tecnologia AGM non di come è costruita la batteria in se stessa, la quale ha piastre di differente spessore eeee... bla bla bla ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/11/2013 22:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non erro le case automobilistiche che montano batterie Agm, sono per i modelli start & go (le auto che si spengono fermi ai semafori e ripartono al verde toccando l'acceleratore).... solo che costano un botto.
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/11/2013 22:03:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni, uno dei segreti per far durare le batterie,in qualsiasi tecnologia esse siano,è proprio non scaricarle oltre una certa soglia (anche qui ci sono diverse scuole di pensiero) [:D] ,di conseguenza basta "mirare" la capacità di queste in base ai propri "usi e costumi" e si possono utilizzare anche le tanto additate P/A ,oggi (da anni ormai), esistono sigillate. Risparmiando su peso e portafoglio. Altro segreto sta nella ricarica,più lentamente avviene ,meglio è . Un plus è dato da un impianto fotovoltaico,che aiuterà a tenerle cariche e in ogni caso,se verranno scaricate oltremodo (può succedere) ,non rimarranno in quello stato per troppo tempo. Ma tutto ciò credo che tu lo sappia perfettamente[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 11/11/2013 15:39:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> abbi pazienza, vorrei sapere la lettera successiva alla effe maiuscola.