CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie AGM fu vera gloria...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 309
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/12/2013 alle: 01:49:33
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/12/2013  01:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Ci sono stati rari casi di deformazione" guardacaso ho visto foto su sto forum (e un altro forum italiano credo di ricordare) di due AGM di una marca tanto consigliata su sto forum in cui le batterie non erano deformate ma deformatissime. poi furono descritti anche casi di batterie bollenti e batterie (ad acido libero) esplose con l'acido bello sparso su tutto il camper ma per fortuna non vi era nessuno in camper al momento dell'esplosione.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/12/2013 alle: 08:24:57
fra poco arriviamo al pericolo di esplosione nucleare...[:D][:D][:D] @Maoming, se ho capito bene hai voluto montare le P/A, scelta che può essere giusta in caso si voglia spendere meno, l'importante è che non credi di avere la stessa autonomia che avresti avuto con 2 buone AGM, questo è lo scotto che devi pagare per qesta scelta. PS: io non avrei mai fatto montare due batterie P/A, specialmente quando sono montate in cellula, dove, SE verrà messo il tubino di scarico, vorrei proprio vedere in che modo verrà fatto arrivare all'esterno.[V][V] www.susezzapasa.it
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 17/12/2013 alle: 08:54:00
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/12/2013  08:24:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sì, ho voluto spendere meno in un momento dove ho già speso forse troppo in questo camper. Più che altro non volevo buttare una batteria ad acido libero ancora buona. In cellula ne avrei una sola e, comunque, le mie esperienze di batterie da avviamento in casa (ne ho due collegate ad un gruppo di continuità per acquari) non sono negative. Poi esplodono? A quanti di voi sono esplose le batterie di avviamento nel vano motore? Chiaro che i casi limite ci sono sempre, come quelli a cui è esploso il cellulare, ma insomma....non lo vedo come un evento da tenere statisticamente in considerazione. Il tubicino non credo che potrò metterlo in quanto non credo che una batteria sigillata sia predisposta. In ogni caso la soluzione più semplice che mi viene in mente sarebbe quella di fargli seguire il percorso dei cavi rosso-nero fino ad un punto dove possa essere portato all'esterno. Infine sull'autonomia non saprei dirti. So solo che per più di un anno sono andato avanti con una batteria sola visto che la AGM "verde", peraltro più recente, si è azzerata. Quindi non sarei tanto convinto di avere minore autonomia se poi le AGM ti piantano prematuramente. Ma anche in questo caso, visto che comunque non so la storia di quella batteria, potrebbe essere stato un caso. Ma, anche leggendo questa discussione, non è isolato. Comunque, la prossima volta prendo due optima.... [:I] Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 17/12/2013 alle: 08:56:37
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/12/2013  01:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma la ricarica assurda come si verificherebbe? Malfunzionamento del caricabatterie? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/12/2013 alle: 10:29:06
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 17/12/2013  08:54:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [quote]Ma, anche leggendo questa discussione, non è isolato[/quote La tecnologia AGM è una tecnologia appunto, molte sono le marche che costruiscono le batterie con questa tecnologia, e molte sono le ciofeche, che guarda caso sono proprio quelle che si rompono prima... Ok con le considerazioni da te fatte sul risparmio; è un punto di vista come tanti altri. PS: stai tranquillo che non esplode nulla... una volta montate le nuove betterie, fai caso all'eventuale odore "sgradevole" che eventualmente può ristagnare dentro al mezzo, nel caso vi fosse, qualcosa non funziona. www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/12/2013 alle: 11:13:20
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 17/12/2013  08:56:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maurizio, credo che tu abbia la situazione chiara[;)] Un accumulatore si deforma per surriscaldamento , questo è dovuto a tensioni e correnti elevate. Molti utenti male informati , credono che apparecchi che pompano dentro agli accumulatori correnti che l'accumulatore stesso per limiti fisiologici non può assorbire , vengano ricaricati meglio e presto , non è affatto così ,l'esubero viene trasformato in calore. Per la mia modesta esperienza ti dico che una deformazione può avvenire più facilmente in un accumulatore sigillato , Agm o acido libero che sia , e non in un accumulatore "vecchio stampo" quelli col tubicino per intenderci. Attenzione , ribadisco che sono casi limite. Se hai un impianto energetico "calibrato" , puoi dormire i tuoi sonni tranquilli [|)] ..non esploderà nulla[:D] L'esempio che ha citato Sergio , lo ricordo perfettamente , così come ricordo la marca di quegli accumulatori , non ho voluto ne infierire , tantomeno denigrare quella marca , al contrario di chi continua a idolatrarla ..è una marca di batterie di medio basso livello , null'altro da dire . Mar..cucciolo[:)][:)]
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 17/12/2013 alle: 12:17:31
Allora, ovviamente adesso sono entrato nel marasma. Ho chiamato la top Group che mi ha detto che la batteria che mi hanno montato è una originale Mercedes (saranno Varta?) da 120 ah. Io: ma l'altra è da 100ah. In parallelo secco non dovrebbero essere della stessa capacità? Lui: in teoria sì ma non voglio farti spendere una fortuna Io: visto che ci siamo, a questo punto mettine due uguali, da 120 ah e festa finita. Quanto costano? Lui: 160 + IVA allora, facendo due semplici calcoli arrivo a spendere 400 euro per due batterie da 120 ad acido libero. Facendo una semplice ricerca, due Optima Yellow Top da 75 ah l'una vengono, spedite, 490 euro. È vero che avrei 150 ah contro 240 ah, ma da quello che leggo qui con le optima riesco a sfruttare meglio l'energia prima del crollo del voltaggio, cosa che con le acido libero, forse, non accade in quanto, dicono, il voltaggio decresce proporzionalmente con la carica e quindi si arriva ad un punto in cui le utenze vanno in blocco sebbene le batterie abbiano ancora carica residua. Ora, che faccio? Comincerei ad essere orientato per le optima subito....datemi un parere. Potrei in effetti fare comunque smontare la batteria montata e prenderne due di bassa qualità a poco prezzo, ma non mi fido molto visto poi che una sarà in cellula.... Le GP invece non mi convincono.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/12/2013 alle: 12:42:41
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 17/12/2013  12:17:31 Io: ma l'altra è da 100ah. In parallelo secco non dovrebbero essere della stessa capacità? >
> No, non devono essere della stessa capacità.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/12/2013 alle: 14:03:26
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 17/12/2013  12:17:31 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> da quel che ho capito vorresti due batterie ad acido libero per poter sfruttare la batteria che già hai ad acido libero. quanti anni ha ? credo che ho letto in interventi precedenti che una batteria ad acido libero da 100 Ah per fare un esempio corrisponde a una batteria AGM da 50 Ah (cioè l'AGM la sfrutti meglio). se è vero mi chiedo se a questo punto invece di comprare una batteria ad acido libero per averne due ad acido libero non ti converrebbe comprare solo una batteria AGM e tenere solo quella. io ho intenzione di sostituire la mia batteria quando sarà morta con una AGM lifeline battery

http://www.lifelinebatteries.com/

le vendono anche in italia qui (credo sia l'importatore ufficiale)

http://www.tradepointsrl.it/ind...

e io credo siano le migliori in assoluto e le più sicure. da un'occhiata, tanto per farti un'idea. sopportano scariche al 100% secondo il produttore, certo che però con le scariche al 100% la loro vita diminuisce. se le metti in corto circuito credo non fanno ne un incendio ne scoppiano. io penso che siano meglio delle optima che credo siano pure delle buone batterie.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 17/12/2013 alle: 14:06:43
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 17/12/2013  12:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> come hai ben notato alla fine delle fiera per prendere due buone P/A arrivi a spendere come 2 AGM... per cui a quel punto... in linea teorica avere due batterie di differente amperaggio non dovrebbe fare nulla... ma rimane il fatto che nessun impianto che abbia due batterie di suo in parallelo ha due batterie diverse...[;)] Sui mezzi Laika motorizzati Ford ci sono 3 batterie, una delle quali è quella originale Ford per i servizi della meccanica, la quale è in parallelo con un'altra aggiunta da Laika ma dello stesso amperaggio delle precedente. Chissà perchè[:D] Ora che mettere in parallelo due batterie di diverso amperaggio non faccia saltare in aria il mezzo è certo, ma non è altrettanto certo che a lungo andare una delle due batterie giunga a morte prematura proprio per questo motivo. Non capisco il motivo per cui le GP non ti convincano, sono buone batterie e al contrario di quelle "nere" non si sentono lamentele di durata pari a 2 anni. Detto questo, io più che montare due batterie da 193€ cad. per un totale di 386€ monterei o le Optima, o andrei sulle GP. Il concetto che descrivi della caduta di tensione è corretto, per cui ti sei già risposto da solo, che siano quindi Optima o Green Power non vedo grossi problemi, se non proprio per la differenza di amperaggio. Io opterei per quelle di cui non ti fidi...[:D][:D][:D] www.susezzapasa.it
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 17/12/2013 alle: 14:08:59
Giusto perché se non mi contraddico 3 volte nella stessa discussione non sono io, e siccome se quando acquisto qualcosa non sono perfettamente convinto continuo a pensarci e ripensarci, alla fin fine ho fatto queste valutazioni: 1) nonostante tutto, e sono certo che sia una paturnie inutile, non mi sento sicuro con le acido libero sia ad averla in cellula sia come rendimento complessivo, soprattutto in considerazione del prezzo proposto 2) le optima sono più costose, poi è tutta da verificare l'effettiva resa superiore di una 75 ah rispetto ad una 120 ah, visto che dispone di un 70% in più di capacità 3) guarda caso su futek, che ha sede a Roma con possibilità di ritiro, le GP 120 vengono 204 euro ritirate di persona. In pratica costano uguale alle acido libero della Mercedes Quindi alla fine penso che adotterò l'ultima soluzione, con auto montaggio da parte mia. Quindi, alla fine della fiera, ha ragione Laikone [:D][:D][:D] Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 17/12/2013 alle: 14:11:54
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/12/2013  14:06:43 Ora che mettere in parallelo due batterie di diverso amperaggio non faccia saltare in aria il mezzo è certo, ma non è altrettanto certo che a lungo andare una delle due batterie giunga a morte prematura proprio per questo motivo. >
> Mi piacerebbe tanto capire la spiegazione tecnica dietro questa affermazione.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13167
Inserito il 17/12/2013 alle: 14:14:55
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/12/2013  01:49:33 poi furono descritti anche casi di batterie bollenti e batterie (ad acido libero) esplose con l'acido bello sparso su tutto il camper ma per fortuna non vi era nessuno in camper al momento dell'esplosione. >
>Ti racconto questo episodio accaduto ad un mio caro amico camperista, in viaggio in Francia, la notte dell'incontro di calcio Francia-Togo per il campionato del mondo. Questo stava parcheggiato al porticciolo di una cittadina francese sulla costa atlantica; verso le 23 cortei di auto strombazzanti per la vittoria dei Galletti sul Togo. Il mio amico e signora, in camper guardano la TV: improvvisamente un botto tremendo con un forte puzzo di zolfo. Pensano a qualche petardo dei festeggianti ma, d'un tratto tutto silenzio e gli schiamazzi li sentono solo in lontananza; non un corteo nei pressi dove sostavano, cosa che prima era ininterrotto. Al mattino, questo amico si alza, esce, vede sotto il camper l'asfalto apparentemente bagnato, con pezzi di plastica nera dall'aspetto non sconosciuto ma non riesce a ricordare cosa possano essere. Parte, a mezzogiorno decide di fermarsi in un altro sito, sempre sulla costa atlantica e gli viene di andare a vedere (chissà perché) la batteria sotto il pianale: c'era solo la base della batteria, letteralmente sparita; i cavi di collegamento erano ancora sui poli ormai penzolanti su resti di plastica residui. Non si era accorto dello scoppio perché avendo due batterie in parallelo e non essendo andato a massa il positivo della batteria scoppiata, tutto è proseguito nella normalità. Ha realizzato, quindi, che i Francesi, visto lo scoppio sotto il camper avevano pensato bene di non passare da quelle parti e che i resti visti sotto ed attorno al camper erano i resti della carcassa della sua batteria. Ha trovato la seconda batteria calda: alla fine ha scoperto che il regolatore di carica del pannello solare era diventato un filo passante e la batteria segnava ben 17 volt! Regolatore di carica comprato su ebay per poche migliaia di lire. Giovanni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/12/2013 alle: 14:18:56
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 17/12/2013  12:17:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz...Maurizio qualsiasi accumulatore (generatore di corrente) può esser parallelato con altri generatori aventi stessa tensione. La capacità nulla c'entra. Concordo sulla qualità delle Optima. Non conosco le batterie suggerite da Sergio , che andrò subito a guardare[;)] Qui il nocciolo della questione cambia[:D][:D] Se vuoi risparmiare peso e soldini , la migliore soluzione resta l'acido libero sigillato[^] Tutti i dubbi sulla pericolosità , nella realtà credo siano infondati e ti ho spiegato anche le motivazioni ...adesso fai tu[:p] L'unica cosa che non capisco è il motivo per cui ti serve un "professionista" per acquistare e montare una semplice batteria. Io andrei al mercatone o da un ricambista e sceglierei una batteria qualsiasi , a questo punto , dato che ne possiedi già una "vecchia" insomma butterei eventualmente 70/80 euro , senza farmi nessuna paturnia , quindi alla eventuale morte di una delle due deciderei [8D] Con due acido libero avrai sufficiente autonomia , in soli 40kg. di peso . Io ragiono così[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 17/12/2013 alle: 14:21:00
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/12/2013  14:03:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho visto....non si trovano facilmente e quando si trovano siamo sui 370 euri per quella da 100 ampere [B)] Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 17/12/2013 alle: 14:36:01
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/12/2013  14:18:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Infatti alla fin fine non mi appoggerò al professionista. Il camper è lì per essere re immatricolato a 42 quintali e visto che hanno anche l'officina (li fabbricano i camper) ho chiesto di fare alcuni lavoretti tra cui il controllo delle batterie e dell'impianto elettrico che, appunto, in effetti aveva qualche problema (leggasi parallelatore). Il problema non è che non considero il partito delle acido libero come valido, è che io personalmente non mi sento tranquillo ad averne una in cellula, anche se la possibilità che capiti qualcosa è remotissima. Del resto io sono fatto così, non sono un probabilista ma un assolutista e tendo ad affrontare direttamente il caso peggiore. Non sono un tecnico poi, nè ho l'esperienza necessaria per discernere la bontà di una soluzione tecnica rispetto all'altra, noto solamente che, a questo punto, con una sola batteria servizi ad acido libero e con la sola stufa accesa, nel giro di 6 ore la batteria è scesa sotto i 12 volt. Magari è normale, magari per le AGM è uguale, magari anche questa è vecchia e va cambiata, ma a me 400 euro per due AGM da 240 ah complessivi mi pare un investimento che si possa fare, ferme le considerazioni sopra esposte, perché non ci metto niente a spendere 100 euro e prendere una batteria qualsiasi, ma sono io che non mi sento tranquillo. Poi se mi troverò male, cosa probabile visto che il camper dorme staccato dalla corrente e senza pannelli e quindi le tratterò male, ma forse anche no visto che tendiamo a frequentare strutture elettrificate quando viaggiamo, cambierò.... Comunque ha ragione Laikone, per me è questo che non puoi accettare [:D][;)] Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 17/12/2013 alle: 14:37:27
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 17/12/2013  14:21:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io penso che costano tanto perchè 1. vengono dagli usa in europa 2. sono buone e fatte bene, montate a mano negli stati uniti. se quella da 100Ah ti rende come due ad acido libero in parallelo e inoltre ti dura tanti anni, alla fine non so se spendi meno acquistando la lifeline o cambiando ogni 2-6 anni le batterie. io ho una batteria da 75 AH e luci led per risparmiare corrente e quando la cambio metterò ancora solo una batteria anche se capisco che ne usa due.

Modificato da sergiozh il 17/12/2013 alle 14:41:28
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/12/2013 alle: 14:48:00
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 17/12/2013  14:14:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni[;)] La curiosità è donna [:D] e a me piacciono le donne[:D][:D] Chi aspetti a dirci di che batterie trattasi[?][?][?] Erano gemelle [?][?] Come mai una sola ha deciso di partecipare ai festeggiamenti[?] Dai, dai [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 17/12/2013 alle: 14:54:30
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/12/2013  14:37:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sai, anche questi dati di durata/efficienza andrebbero verificati con un certo rigore. Se vuoi spendere quella cifra, dicono che le Northstar sono le migliori di tutte, e una da 75 ah costa proprio quella cifra lì Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 17/12/2013 alle: 15:05:06
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 17/12/2013  14:36:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maurizio, per me hai ragione tu a non fidarti , data la tua dichiarata inesperienza e nulla ho contro Laikone , che approfitto e saluto[;)] , anzi ammiro la sua perseveranza nel portare avanti le sue idee anche se non le posso condividere[:D][:D] Non mi disturba affatto , del resto il mondo è bello perché è avariato[:o)][:o)] Con i tuoi soldi ci puoi fare ciò che ritieni soddisfacente , non sono io che ho chiesto una soluzione economica , ti ho solo proposto quella che ho scelto e che sceglierei se fossi in te [:D][:D] Così come io risparmio sulle batterie e poi magari spendo quel che ho risparmiato in altro[:(][:(] Soddisfazione dev'essere la parola d'ordine[:D][:D] ..che non è detto abbia sempre riscontri tecnici[8D][8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link