quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 17/12/2013 14:54:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si il tutto andrebbe verificato con test indipendenti ma devo comprare 10 batterie identiche di una marca per sottoporle tutte a un test standardizzato e capire così se è tutto vero quel che dicono ? non posso spiegarlo, ma io delle lifeline mi fido, lo sento che sono le migliori. [:o)]
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 17/12/2013 14:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Quindi, alla fine della fiera, ha ragione Laikone >> e vedrai che non te ne pentirai[;)][;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/12/2013 14:48:00 La curiosità è donna e a me piacciono le donne Chi aspetti a dirci di che batterie trattasi Erano gemelle Come mai una sola ha deciso di partecipare ai festeggiamenti>>Vado con ordine: anche a me piacciono le donne, e siamo in due. Per qualche motivo che mi sfugge, a volte mi scordo il perché... qualcuno dice che dipenda dall'età. Non so di che batterie si trattavano e non credo neanche che il mio amico si ricordi; comunque credo che non fossero agm, ma non ci giuro. Non erano certo gemelle perché so che una delle due l'aveva installata successivamente. Non so perché una sola abbia festeggiato... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/12/2013 01:08:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo perfettamente sul fatto che le batterie AGM non sono ermeticamente sigillate. Di sotto una batteria AGM che ho aperto nella speranza di recuperare aggiugendo acqua
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 17/12/2013 18:05:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni, si dice anche che l'uomo invecchi ma non migliori[:D][:D] Riferendomi a me dico che è impossibile ...peggio di così[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 17/12/2013 18:31:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Feynman, quel che mi dispiace è che quasi tutti siano convinti di quel che hanno sentito dal barbiere o mentre si aspetta il turno all'ufficio postale[:(] Come dire ... "poche idee e sempre quelle degli altri" [:D][:D] Noto con piacere di non essere l'unico sperimentatore del forum[;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/12/2013 18:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> queste vostre sperimentazioni portano a dei risultati concreti ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/12/2013 18:51:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, una volta mi dissero che non esistono domande imbarazzanti , ma solo risposte imbarazzanti [:D]... adesso per risponderti vorrei prima capire cosa intendi per "risultati concreti" [?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/12/2013 18:45:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come ho vista la batteria AGM da mio cognato non ho potuto fare a meno di chiedergli di regalarmela. Purtroppo è stata scaricata troppo, sotto i 10V, per ben 2 volt e alla prova della lampadina da faro regge a stento 2 ore. La tensione a vuoto è buona, sopra 13 V ma dopo di 2 ore di erogozaione un'elemento si siede e la tensione cala a 10,5V. Ho provato a desolfatarla ma non ottengo risultati quindi ho deciso di aprirla è di aggiungere acqua. Come gli ho messo l'acqua ha iniziato a richiedere, nonostante risultasse carica, ulteriore corrente al CB. Vedremo tra qualche settimana se riesco a recuperarla.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/12/2013 18:51:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di sicuro per me è che quello che sò delle batterie non è solo per sentito dire.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 17/12/2013 19:04:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Feynman , la risposta che hai appena dato era mia ... furfante , mi hai tolto le parole di bocca[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/12/2013 18:59:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> risultati concreti ad esempio nel saper resuscitare una AGM morta, non dico proprio come nuova ma che funziona ancora in modo discreto. non solo aggiungere acqua distillata a una batteria ad acido libero non sigillata ma qualcosa di più che porti a dei miglioramenti misurabili.... credo che le Northstar che mi hai consigliato siano troppo lunghe per il posto della batteria all'interno del mio camper, dovrei misurare per essere sicuro.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 17/12/2013 19:03:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Feynman , intanto complimenti per il lavoro. La tensione a "vuoto" indica poco o nulla , come hai visto è quella sotto "carico" che ci dice qualcosa. Dici comunque che da 13V. scende ben presto a 10,5V. e parli di un elemento guasto ...mhmhmhmhmhmhmhmhmhm Perchè[?][?] Se fosse in "corto" (probabilità recondita essendo i separatori plastici) , dovrebbe misurare sempre 10,5V , invece solo dopo un carico , quindi diagnosi errata : è solo una batteria a fine vita , la solfatazione generale , ha reso lo scambio impossibile , quindi non si ricarica più , nonostante la tensione sia quella di targa . Probabilmente è arrivata troppe volte a "terra" , o troppi cicli comunque profondi. Quanti anni ha lavorato , ma soprattutto quanto è stata usata negli anni[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/12/2013 19:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, ormai sai quanto mi piaccia discorrere con tutti voi , anche se non la vediamo tutti nella stessa maniera[:0] Le risposte sono tutte scritte nei miei interventi , che comunque sarò felice di rispolverare , non adesso , mi reclamano [:(] A dopo[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/12/2013 19:42:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dico chè c'è un'elemento non in corto ma troppo solfatato, che ha perso di molto la sua capacità di accumulare la carica elettrica. Dico questo perchè con la prova della lampadina dopo essere arrivata a 10,5 V in circa 2 ore è in grado di continuare aderogare corrente senza scendere ulteriormente di tensione per molto tempo.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/12/2013 19:33:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> è molto difficile recuperare una batteria AGM ed è per questo motivo che non mi piacciono. Mi piacciono perchè sono bene sigillate e non avendo acido in soluzione liquida non sporcano[:)]. Se si vuole una buona batteria dei servizi, dove con buona intendo una batteria in grado di sopportare cicli di scarica profonda, conviene usare le batterie ad acido libero da semitrazione come quelle utilizzate nelle motoscope.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/12/2013 19:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi chiedo quante volte hai scritto queste cose, e quante volte le dovrai ancora scrivere. Finchè ci saranno camperisti che vedono solo un certo tipo e una certa marca di batterie... lo dovrai fare. Finchè ci saranno camperisti che non sanno leggere le curve di scarica... lo dovrai fare. Finchè ci saranno camperisti che credono che un tipo di batterie può essere scaricato a morte senza problemi... lo dovrai fare. Finchè ci saranno camperisti che consigliano il più caro perchè è senz'alto meglio... lo dovrai fare. E così via..., verso l'infinito... _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 17/12/2013 19:56:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per conto mio una AGM quando ha finito la vita la devi buttare e non recuperare, ma qua alcuni raccontano di trapanarle col trapano e aggiungere acqua sigillata con siringa e di risigillarle.... @marcucciolo: questa discussione l'ho letta più o meno tutta ieri o oggi (10 pagine) @alva: io non dico che comprerò una lifeline perchè cara ma perchè mi sono letto migliaia di pagine di internet di forum tedeschi e inglesi di camperisti e di gente con la barca.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/12/2013 20:28:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo acquistare una lifeline da 400,00 non è come comprare una AGM da 200,00! Sati acquistando una batteria che se usata con scarche al 50% ti viene garantita per 1000 cicli! Le altre quelle da 200,00 euro con scariche al 50% quanti cicli sopportano? Non è un dato che i costruttori pubblicano. Ma io non acquisteri una lifeline da 400,00 euro perche nonostante sia una "Ferrari" con questa cifra posso comprare 4 batterie da semitrazione che se messe tutte in parallelo garantiscono che quando avro prelevato 50Ah come avrai fatto tu avrò utilizzato solo il 12,5% della loro capacità