Le altre quelle da 200,00 euro con scariche al 50% quanti cicli sopportano? Non è un dato che i costruttori pubblicano. basta chiedere le schede." /> Le altre quelle da 200,00 euro con scariche al 50% quanti cicli sopportano? Non è un dato che i costruttori pubblicano. basta chiedere le schede." /> Le altre quelle da 200,00 euro con scariche al 50% quanti cicli sopportano? Non è un dato che i costruttori pubblicano. basta chiedere le schede." />
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 17/12/2013 20:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Le altre quelle da 200,00 euro con scariche al 50% quanti cicli sopportano? Non è un dato che i costruttori pubblicano.>> basta chiedere le schede tecniche ai costruttori. La GP con il 50% della scarica ha una vita di 650 cicli.[;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 17/12/2013 14:08:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai poi dato un'occhiata all'anno di fabbricazione delle GP? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/12/2013 15:05:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beato te. Io invece spendo in tutto e non risparmio mai niente...comunque per il momento non ho fatto montare nè comprare niente. Lo farò quando me lo riporto a Roma Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 17/12/2013 21:16:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, il camper è a Padova e io a Roma. Il meccanico comunque mi ha detto che il parallelatore ad un certo punto non ha più fatto ricaricare la gp e per questo si è rovinata. Domani ordino le Gp 120 anche se c'è sempre una vocina che continua a dirmi "optima".... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/12/2013 19:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di sicuro case come la BMW, che monta la batteria all'interno delle sue vetture (nella mia e46 sw è messa nel bagagliaio), scelgono le AGM, che a detta di molti se non di tutti sono indicate per utilizzi in luoghi chiusi. Sulle capacità di scarica lenta e profonda non parlo, però anche qui è sentore comune ed è dichiarato dalle case produttrici che quelle sono le loro caratteristiche. Magari è solo pubblicità. Di sicuro sono più delicate e gli errori si pagano più cari... Comunque se ne sentono di ogni. Ho letto e sentito il tutto è il contrario di tutto, ossia che le batterie da semi trazione non apportano nessun vantaggio e che le optima non garantiscono una capacità adeguata....sino all'esatto contrario. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 17/12/2013 22:24:38 (> il costruttore tedesco del mio camperVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.wochnermobil.de/
prima usava batterie al gel (presente sul mio camper) e ora usa le optima. ho chiesto delucidazioni e mi ha detto: le batterie che usavamo prima erano buone, quelle che usiamo ora sono buone... bisognerebbe fare una prova e vedere attaccando lo stesso carico se la optima o la gp immagazzina più corrente in pratica sul campo.quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/12/2013 22:50:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Belli questi camper, ne voglio anch'io uno.... L'unico dato oggettivo è che dopo aver spremuto tutte le offerte le optima costano 85 euro in più delle GP. Alla fine di etichetta ho 150 ah per le optima e 240 ah per le GP, ossia nel secondo caso ho il 62% in più di capacità. Ammettendo che tutto questo vantaggio venga annullato da un presunto ma testimoniato dai suoi utilizzatori miglior comportamento delle optima, alla fine ho sempre risparmiato 85 euro... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 17/12/2013 23:24:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non devi pensare solo alla capacità che c'è scritto sulla batteria ma anche a quanti anni ti dura la batteria. più dura a lungo meno costa. credo che dicono che le optima durino molti anni, ma sinceramente non lo so. per conto mio: non scegliere tra le due in base al prezzo, è un pessimo criterio di scelta.
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 17/12/2013 20:51:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le tue 4 batterie al posto della lifeline pesano 4 volte la lifeline o quanto pesano e quanto spazio occupano ? per me il peso è anche un criterio importante. sono in sovrappeso permanente e lo spazio per le batterie è limitato, se non voglio sacrificare un gavone. tu paragoni le prestazioni in base al prezzo, io no. potrei dirti che al posto delle tue 4 batterie potrei mettere 4 lifeline (spendendo certo molto di più) e che in questo caso anche io avrò utilizzato solo il 12.5 % della loro capacità dopo aver prelevato 50 Ah. quando prendo qualcosa di nuovo per il mio camper lo voglio buono e il prezzo non diventa un criterio di scelta.
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/12/2013 19:30:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> GRAZIE delle delucidazioni che condivido pienamente[:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/12/2013 23:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dicono anche che le GP siano ottime, quindi a parità di testimonianze gli unici criteri che oggettivamente si riescono ad analizzare sono capacità e prezzo, per il resto bisogna fidarsi degli utilizzatori. Io, ad esempio, ho sentito riscontri negativi anche per le optima, per quanto riguarda l'autonomia.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/12/2013 08:38:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Più che la corrente di spunto, che credo interessi a pochi, quello che almeno per me è importante sono la velocità di ricarica (ma serve un booster) ma soprattutto la capacità di immagazzinamento e di rilascio dell'energia. Qui stiamo parlando, a prezzi non uguali ma paragonabili, di 150 ampere contro 240. Io personalmente con due bimbi piccoli (quindi TV, decoder, luci, frullatori per pappe, ecc.) e la moglie freddolosa (quindi stufa in funzione oltre la media) preferirei avere la massima riserva di energia a disposizione. La differenza sono 90 ampere, ossia il 60% della capacità delle optima. Possibile che anche se sono più stabili nell'erogazione, le GP siano talmente inefficienti da scordarsi per strada 90 ampere? Chi le ha parli: le vostre batterie GP da X ah muoiono dopo aver erogato X ah diviso due? Se è così allora non c'è nemmeno da parlare. Ma è così? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/12/2013 09:10:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> no, non è così, infatti io ho una GP, non una Optima. Non sono d'accordo sulla obbligo di avere un booster, se la batteria accetta qualsiasi quantità di corrente in ricarica, i 20A del classico caricabatterie e l'alternatore sono abbstanza. inoltre... chi sà parli... cosa vuoi che parlino, quelli che montano batterie da 80€ al Q.le? www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 18/12/2013 12:51:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Basta, più tardi ordino le GP e se non mi trovo bene è colpa di Laikone [:o)] Mi stavo anche documentando sul booster, perché cosa me ne faccio di 240 ah se per caricarle ho bisogno di 15 ore di viaggio? Ma per questo mi sa che aprirò un nuovo post... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di carlobg inserito in data 18/12/2013 07:55:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Carlo , vedo che scrivi poco ma leggi un po' di più[:D] Per me è un piacere condividere e soprattutto confrontarmi con quel poco che so[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/12/2013 23:43:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio e Feynman, il criterio che ho sempre adottato nelle mie scelte , a maggior ragione se parliamo di piombo , sempre e comunque se va bene, garantito 2 anni , tranne casi eccezionali (vedi Optima e Northstar) è questo : Capacità/peso/costo La gara d'appalto fino ad oggi , l'ha sempre vinta una batteria al P/A Infatti non ho mai detto esser queste le migliori batterie , lo sono sicuramente per me e per tanti altri utenti , non mi sento il più furbo e nemmeno il più fesso adoperandole. Poi possiamo parlare di tutte le altre batterie del mondo , c'è ne sono tante , alcune le apprezzo altre no , altre ancora non le conosco , non mi reputo un esperto , solo un utente appassionato con qualche piccola cognizione e voglia di capire e conoscere ,quindi basta individuare quella adatta a noi e aver voglia di spendere eventualmente. Per mio conto ho sempre pensato che se posso fare le stesse cose spendendo meno , non vedo perché spendere di più , ma anche questo è un concetto mio , non voglio che qualcuno pensi che debba necessariamente risparmiare , in un momento del genere è bene far girare l'economia[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/12/2013 15:34:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Maomig, le batterie non si ricaricano con l'alternatore del mezzo e nemmeno con il booster. La ricarica da alternatore sarà sempre incompleta e sempre relativa , per diversi motivi , sicuramente non insufficiente come corrente (ampere) se il tuo mezzo funziona bene e l'alternatore è sufficiente . L'alternatore ti aiuta di sicuro , se ti sposti sovente e se le batterie sono giù ti da una mano , più giù saranno e più lui diventerà utile ...perché sono gli accumulatori a decidere quanta corrente accumulare e nei primi minuti , specialmente se scariche , l'accumulo è importante. Se hai 240Ah non so da dove tiri fuori le 15h di viaggio per ricaricale, perché non funziona così. Il booster se l'impianto del mezzo va bene (alternatore sufficiente e tensione sufficiente ai morsetti batterie) e hai un caricabatterie calibrato per le tue batterie non ti serve a nulla . Per caricare correttamente batterie da 240Ah serve un caricabatterie da 24A e questo deciderà in base allo stato di carica delle batterie e alla loro efficienza quante ore impiegare per raggiungere la tensione massima per poi passare al mantenimento. Diverso è se montassi batterie come le Optima , che rispetto alle Nds hanno una marcia in più ...riescono ad accettare correnti di ricarica importanti , cosa che di rado avviene nei comuni accumulatori , come appunto le Nds . Un altra informazione , credo che comunque rimarrai deluso dalle Optima se il tuo fabbisogno è alto , mi spiego meglio , paragonare una capacità di 150Ah con altra di 240Ah è solo fantasia allo stato puro. Solo se i dati di targa (240Ah) sono mendaci potrebbero essere paragonate. A questo punto fai contento Laikone e monta le sue beniamine[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/12/2013 16:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Oh, ecco bene, quindi un'altra cosa che non ho capito (ma sei sicuro che sia "sveglio"? Piano con le offese eh... [;)]). Usando un po' la funzione cerca è venuto fuori che il caricabatterie ricarica quando collegato alla 220, invece in viaggio il tutto è sulle spalle dell'alternatore che in parte ricarica la BM e in parte le BS, così per sommi capi. Ora siccome i cavi, la tensione, l'efficienza dell'alternatore, ecc. ecc. il booster può essere utile, anche perché, almeno nel caso di quello della NCA, assomiglia tanto a un caricabatterie vero e proprio, con tanto di cicli e mantenimento....almeno così ho letto. Anzi, ora apro un thread a parte... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)