CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie AGM fu vera gloria...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
13 20 309
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/12/2013 alle: 17:40:13
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/12/2013  16:32:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "le batterie non si ricaricano con l'alternatore del mezzo e nemmeno con il booster. Per caricare correttamente batterie da 240Ah serve un caricabatterie da 24A ...id="green">" a sentir te l'unica cosa che va bene per caricare due batterie da 240 Ah è un caricabatterie da 24 A. mah. perchè un caricabatterie da 15 A non andrebbe bene ? mah. e per conto tuo qual'è la differenza tra un booster e un caricabatterie ? mi chiedo se sai di che parli.... [:I]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 18/12/2013 alle: 17:41:15
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/12/2013  17:00:26 ... invece in viaggio il tutto è sulle spalle dell'alternatore che in parte ricarica la BM e in parte le BS, così per sommi capi. Ora siccome i cavi, la tensione, l'efficienza dell'alternatore, ecc. ecc. il booster può essere utile, anche perché, almeno nel caso di quello della NCA, assomiglia tanto a un caricabatterie vero e proprio, con tanto di cicli e mantenimento...almeno così ho letto.>
>Non si finisce mai d'imparare. Buona anche questa, me la segno: il booster crea energia dal nulla. Se l'alternatore, in un dato momento, è in grado di fornire, per esempio, 10A alle batterie, non c'è booster che possa far aumentare questi 10A. E, guardate bene, che in certe circostanze, l'alternatore fornisce anche meno! Non fatevi incantare dalla potenza nominale dell'alternatore (100, 150, 180A) perché, al lavoro, sul mezzo in moto con le utenze della meccanica in funzione, poca ne avanza per le batterie. In momenti critici può fare anche pari... Se, poi, il booster può crearla dal nulla, meglio. Mi informerò. Giovanni
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 18/12/2013 alle: 17:44:46
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/12/2013  17:41:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mah, chi ha detto questo? Segnatela comunque. Quindi per ricaricare le batterie servizi in viaggio che si deve fare? Dimmelo che me lo segno anch'io. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2013 alle: 18:03:20
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/12/2013  17:00:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maomig, ho evitato di specificare che il caricabatterie installato sul mezzo ricarichi solo allacciato alla rete [:D][:D] Lo davo per scontato , perdonami [8D][8D] Adesso specifico che il booster ricarica solo quando sei in viaggio ...ATTENZIONE ONLY TRAVEL [;)][;)] Non so tu , ma io mi fermo di tanto in tanto , non faccio rifornimento al volo[:0] e nemmeno altre funzioni fisiologiche[:I][:I] Quindi mi spieghi nel concreto a cosa dovrebbe servire, dato il tempo esiguo e le varie soste , non credi che proprio per la sua funzione fasica , riparta tutte le volte che spegni il motore[?][?] Davvero credi che arrivi alla fase di mantenimento[?][?][?] Bohhhhh...mahhhhh....booooohhhhh[:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 18/12/2013 alle: 18:11:51
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/12/2013  17:44:46 Mah, chi ha detto questo? Segnatela comunque. Quindi per ricaricare le batterie servizi in viaggio che si deve fare? Dimmelo che me lo segno anch'io>
>Ovviamente, anche se non è palese, la mia era una provocazione. Ultimamente leggo spesso che il booster sarebbe la soluzione ideale per ricaricare le batterie del mezzo. Anche tu scrivi 'il booster può essere utile'. Io, su queste considerazioni, vedo passare un messaggio sbagliato: non ti si ricaricano velocemente le batterie? Monta un booster e risolvi il problema. Il booster non genera corrente a disposizione delle batterie, il booster praticamente 'inganna' le batterie facendo loro credere di aver a che fare con una tensione più alta per cui sono indotte a richiedere più corrente. Ma se l'alternatore non è in grado di fornire tutta la corrente richiesta, vale quanto può fare l'alternatore e non la potenza nominale del booster. Personalmente non lo vedo come un accessorio indispensabile, sarà pure utile ma poco indispensabile specie se si ha un pacco batterie da parecchi amperora mentre potrebbe essere deleterio nel caso di una sola batteria. Nel caso di una sola batteria, con corrente disponibile, fa si che alla batteria arrivi una corrente eccessiva rispetto alla famosa regola del '10 a 1' (100Ah = 10A). Nel caso di due batterie servizi in parallelo non lo vedo molto utile: se le due batterie sono scariche, all'inizio non cambia molto tra averlo e non averlo; quando sono abbastanza cariche effettivamente dà il suo contributo. Ma non pensare che realmente passi alla fase di mantenimento. Gli 'umani', solitamente, dopo tre ore di viaggio una seppur piccola sosta la fanno; le batterie riposano e, per arrivare alla fase di mantenimento si deve ricompletare la massima carica (arrivare nuovamente a 14.4v) e permanere in questo stato per qualche tempo... nel frattempo arriva la nuova fermata. Per me i vantaggi non compensano il costo ed il peso. Si, può essere utile a chi ha consumi continui importanti e si muove per qualche ora tutti i giorni: negli altri casi non lo vedo necessario. Ripeto alla noia: opinione personale, ovvio! Giovanni
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2013 alle: 18:14:45
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/12/2013  17:40:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz...Sergio, ma qui mi sembra di dover riprendere l' abbeccedario[:0][:(][:o)] Ho indicato quella corrente perché così dice la norma ...1/10 della capacità dell'accumulatore (240Ah /24A ) E' sottinteso che con una carica minore ci impieghi più tempo e io le prediligo le cariche lente , nel contesto del discorso (booster) mi sembrava chiaro il motivo per cui indicassi quella corrente (24A) . Perdonami , se non riesco a ricordarmi di tutti e ognuno con un suo problema e un suo dubbio da colmare [:(] ..o magari non so di cosa parlo , però la mia immaginazione mi dice che hai montato un booster..chissà[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 18/12/2013 alle: 18:19:27
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/12/2013  18:03:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non credo niente, ho solo riportato quello che mi pare di aver capito leggendo i post vecchi in merito apparsi con la funzione cerca. Per il resto, siccome, appunto, di sapienza c'è n'è molta e ben assortita, alla fine il troppo stroppia e non si capisce esattamente quale sia il nocciolo della questione. Peccato che ne dobbiamo parlare qui su un thread di batterie quando ne ho aperto uno apposito, ma, comunque, finora HO LETTO SU QUESTO FORUM (quindi non sono miei pensieri) che: 1) il booster non è un caricabatterie ma un sovratensore 2) il booster non è un sovratensore ma un caricabatterie vero e proprio 3) il booster non serve se si ha un alternatore di potenza adeguata (quanto è questo "adeguata? ". Boh...) 3a) il booster serve perché con qualunque alternatore esso non è in grado di caricare alcuna BS ma anche non serve perché non crea energia dal nulla (questa è di stasera, niente funzione cerca) 4) il booster non serve perché brucia le batterie 5) il booster serve perché senza si fanno lavorare le batterie non alla loro max carica e si rovinano 6) il booster deve avere capacità elevata per una ricarica accettabile 7) il booster deve avere capacità moderata per non sovraccaricare le batterie Come vedi, almeno per un non normocerebro come me non è facile capirci qualcosa, nè pretendere di credere qualcosa. Infatti son qui a chiedere. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)

Modificato da maomig il 18/12/2013 alle 18:25:19
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/12/2013 alle: 18:20:03
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/12/2013  18:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Per me i vantaggi non compensano il costo ed il peso.id="green">" un kg di peso in più è così tanto ? mah.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2013 alle: 18:21:38
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/12/2013  17:44:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>ù ..questa era la domanda giusta da porre[^] Risposta: devi avere un impianto di ricarica che funzioni , mettere un booster è uguale ad avere un motore che va male al minimo ...e alzare il minimo! Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2013 alle: 18:29:30
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/12/2013  18:19:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maurizio, hai una ragione e un torto[8)] Una volta mi è capitato qui sul forum , di dover dire a un utente , che serve sapere con chi si ha a che fare , fa la differenza , perché se ho un malessere , posso andare dal medico , ma anche dal mago ...scelta personale , almeno però voglio sapere chi è il medico e chi il mago. Diverso è se il mago vuol farsi passare per medico , non credi[?] Mar..cucciolo[:)][:)]
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 18/12/2013 alle: 18:31:04
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 18/12/2013  18:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come già detto, non affermo niente ho solo riportato quello che mi pareva aver capito leggendo i vecchi post in merito. Comunque grazie per la spiegazione, quindi uno come me che voleva evitare i pannelli volendo sfruttare il generatore, l'unica per avere a disposizione la riserva di energia nominale di due BS sono i pannelli solari o l'efoy? Capisco che anche in caso di vacanza itinerante, la guida non supera mai le 4 ore, con magari sosta intermedia. SEMPRE SU QUESTO FORUM si è affermato che questo accessorio, se scelto di potenza adeguata a non danneggiare le batterie ma anche adeguato alla capacità delle BS montate, possa, in tale lasso di tempo, caricare le BS. Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
14
maomig
maomig
rating

27/09/2011 1497
Inserito il 18/12/2013 alle: 18:36:02
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/12/2013  18:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:D][:D][:D] Sei un grande...non ho capito ma mi hai fatto ridere. Scusa, ma che vuol dire "avere un impianto di ricarica adeguato"? [?] Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/12/2013 alle: 18:48:32
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/12/2013  18:31:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> il booster ti carica le batterie ma non le carica completamente di solito perchè si viaggia magari solo 2-4 ore al giorno. se viaggi per 10 ore al giorno tel le carica completamente, altrimenti in tempo minore le carica in modo parziale, come succederebbe se lasci il caricabatterie attaccato alla corrente 230 V solo un paio d'ore invece di tutta la notte. non è colpa del booster se le batterie hanno bisogno di tanto tempo per essere caricate completamente. in meno tempo la ricarica è parziale e ciò come detto dipende dalle batterie, non dall'apparecchio che le carica.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2013 alle: 19:06:24
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 18/12/2013  18:36:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maurizio, la vita va presa con ironia[;)] E' un problema che affligge anche me , ti spiego.. Un buon impianto di ricarica , riferito alla ricarica in viaggio (specifico eh)[:D] implica un alternatore correttamente dimensionato (quanti A è il tuo[?]) , un corretto cablaggio (e qui che spesso casca l'asino) che porti l'energia dentro la cellula , quindi fino alle batterie dei servizi , una tensione sufficiente a ricaricarle (non meno di 14V.) e una sufficiente corrente (20/30A) , se hai tutto ciò non hai bisogno di null'altro. Il pannello è un ottimo metodo di ricarica in viaggio[8D] , assieme al caricabatterie in presenza di rete[8D][8D] L'alternatore il peggiore[:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2013 alle: 19:18:23
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 18/12/2013  18:48:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio , perdonami ma nessuno ha dato nessuna colpa al booster , semmai a chi lo monta , non credi[?] Avevo immaginato bene , perché solo chi c'è l'ha ne può dir bene , visto che ha speso i soldini e si porta a spasso un kg. praticamente inutile . La mia è chiaramente un'opinione anche se sorretta da spiegazioni tecniche . Dire che serve un aggeggio per ricaricare correttamente le batterie in viaggio e altresì asserire che il viaggio non duri il tempo necessario è pratica perversa [:0] Magari se fosse un Jet di linea intercontinentale , funzionerebbe [:D][:D] Certo...funzionerebbe se l'impianto di serie del Jet non funzionasse a dovere[:0][:0] Ma forse non so di cosa parlo , meglio tacere[:I][:I][|)][|)] Mar..cucciolo[:)][:)]
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 18/12/2013 alle: 19:25:49
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 17/12/2013  23:50:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ovviamente se uno decidere di spendere per una "Ferrari" ha il meglio e le lifeline sono oggettivamente un livello di qualità molto superiori alle comuni AGM.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 18/12/2013 alle: 19:28:57
Mi chiedo una cosa: si è andato avanti decenni senza il "booster", ora pare che non se ne possa fare a meno. Per me l'aggeggio è inutile, e qualche volta dannoso: sovraccaricando le batterie. Oppure è la parola stassa "BOOSTER" che crea aspettative di positività. Come una sorta di "potenza" in più. Come scrive De Andrè: ... o la curiosità di una ragazza irriverente che si avvicina solo per un suo dubbio impertinente: vuole scoprir se è vero quanto si dice intorno ai nani, che siano i più forniti della virtù meno apparente, fra tutte le virtù la più indecente.id="blue"> con il booster ce l'ho più lungo... _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 18/12/2013 alle: 20:10:41
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 18/12/2013  19:28:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io uso il booster ma chiamarlo così è sbagliato è un caricabatteria DC-DC e ne sono soddisfatto.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/12/2013 alle: 20:17:43
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 18/12/2013  20:10:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A che ti serve [?] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/12/2013 alle: 20:25:53
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 18/12/2013  19:25:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ognuno spende i suoi soldi come meglio crede. nessuno però critica chi spende per un efoy ma molti fanno intendere che una batteria cara è un surplus inutile. per me la batteria è un accessorio importantissimo del camper. sul booster: da me è già capitato che mi carica la batteria fino alla fase di mantenimento e prima di averlo non riuscivo a caricare in moto la mia batteria al gel. se mi si fosse caricata bene senza booster non l'avrei comprato naturalmente. il nome lo deve al fatto che alza spesso un po' la tensione rispetto a quella che riceve.

Modificato da sergiozh il 18/12/2013 alle 20:31:59
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link