CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie AGM fu vera gloria...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
15 20 309
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2013 alle: 01:08:56
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/12/2013  00:51:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok...mi può star bene , se solo trovassi una logica errata o un dato errato ,in quel che ho scritto . Qui il problema non è quel che ho scritto è la tua disconoscenza . Dici d'esser un matematico..quella che ho indicato è la regola , magari informati , poi ne riparliamo . Altrimenti non capisco di cosa stiamo a disquisire. Accusi me di non avere una logica in quel che scrivo solo perché ho scritto qualcosa che non conoscevi[?][?][?] Mi citi esempi che non stanno ne in cielo ne in terra , del tipo " penso che quasi nessuno su sto forum carica con esattamente 1/10 della capacità della batteria " ...questa è matematica o logica[?][?][?] Bohhhh[:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 19/12/2013 alle: 07:29:30
Vista la piega puntigliosa presa dalla discussione, pensavo di non intervenire più: non è che si perdesse qualcosa ma avrebbe, forse, portato qualche altro motivo di polemica... Io ho letto che Marcucciolo dice che il caricabatterie giusto per caricare le batterie sia quello che, al massimo, può fornire un decimo della potenza installata, a tot ah, un decimo di ampere; su un pacco di 240 Ah, caricabatterie da 24A. 24A è il massimo che si può mettere a disposizione di un pacco di batterie da 240Ah. Questa è la regola. Però Marcucciolo ed altri, periodicamente, torna a parlare dell'impianto originale sottodimensionato: il conduttore tra relè parallelatore e batteria di sezione inadeguata. E', secondo questa tesi, la causa della mancata carica totale della batteria. Secondo me è una teoria discutibile. E spiego la mia tesi. Ammesso che questo conduttore sia sottodimensionato in modo tale da provocare una caduta di tensione tra generatore (alternatore) e batterie servizi, ciò avverrà per la fase iniziale della carica riducendo, man mano, i suoi effetti con la riduzione degli Ampere transitanti, riduzione provocata dall'aumento dello stato di carica delle batterie (diminuisce la differenza di potenziale tra batterie e fonte energetica). Dire che una batteria è completamente carica a 14.4 volt è esatto. Quel 14.4 volt dice che la batteria, in 'quel momento', è carica. Ma se si sottopone una batteria ad una tensione costante di 13.3 volt, ovviamente supportata da una corrente idonea, che succede dopo, per esempio, 20 giorni? La batteria sarà carica completamente oppure no? Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/12/2013 alle: 10:27:13
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/12/2013  01:08:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Accusi me di non avere una logica in quel che scrivo solo perché ho scritto qualcosa che non conoscevi Mi citi esempi che non stanno ne in cielo ne in terra , del tipo " penso che quasi nessuno su sto forum carica con esattamente 1/10 della capacità della batteria " ...questa è matematica o logica" tu hai scritto all'incirca: "le batterie si caricano correttamente solo con una corrente 1/10 della loro capacità" e questa frase per me è sbagliata in quanto la frase "corretta" è "le batterie si caricano correttamente solo con al massimo una corrente 1/10 della loro capacità" è una regola che ho già letto molto spesso su sto forum e che penso sarà più o meno giusta ma non in assoluto. ad esempio il mio caricabatterie del camper mi sembra carica 15 A e la mia batteria al gel (originale del costruttore del camper) è di 80 Ah. quando è abbastanza scarica entra più corrente degli 8 A che corrispondono al 10% e la mia batteria funziona ancora dopo 5-6 anni di utilizzo. dunque non sembra essere morta in anticipo per troppa carica. in pratica credo che quando la batteria è molto scarica per un'oretta entrano sui 10 A e poi meno e quest'oretta di carica "eccessiva" non penso l'ha rovinata. il mio booster carica al massimo 25 A (+/- 5 %), contiene un fusibile di 30 A per la corrente in uscita, dunque se dovesse uscire più di 30 A per un guasto salterebbe il fusibile. volevano vendermi il booster da 30 A ma io presi quello da 25 A e se fosse esistito un booster da 10/15 A avrei preso quello che caricava meno ma non esiste e presi quello da 25 A. non credo che neppure il booster mi abbia cotto la batteria finora, che come detto ha 5-6 anni.

Modificato da sergiozh il 19/12/2013 alle 10:39:25
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/12/2013 alle: 10:30:20
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 19/12/2013  07:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> la tensione tipica di mantenimento di molti caricabatterie è di 13.7-13.8 V e per questo credo che 13.3 V sia troppo basso per caricare una batteria al 100% anche aspettando vari giorni. la caduta di tensione per i cavi sottodimensionati nel mio camper l'ho misurata e se vedeva che col frigo acceso la tensione a motore acceso che arrivava alla batteria al gel era parecchio minore che col frigo spento. avrebbero dovuto mettere dei cavi più grossi e mettere un cavo apposito dalla batteria motore / alternatore al frigo, al giorno d'oggi però i cavi per il frigo partono dalla centralina del camper e questo è un male secondo me.

Modificato da sergiozh il 19/12/2013 alle 10:43:29
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2013 alle: 15:07:58
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 19/12/2013  07:29:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Giovanni, come hai correttamente scritto , il generatore (alternatore) è progettato per fornire quegli ampere a quella tensione . Se non mi fornisce quella tensione , chiaramente non potrà fornire quella corrente. Che su quel "collo di bottiglia" passi la corrente corretta e non passi la tensione corretta ho i miei dubbi [8)] Che con la sola corrente , senza la giusta tensione ricarichi completamente le mie batterie , ho i miei dubbi . Spesso parto dal rimessaggio con le batterie cariche "a tappo" , dopo un paio d'ore di viaggio arrivo a destinazione e la carica non è più "a tappo" questa invece è una certezza. Ma non è la sola causa di una ricarica INCOMPLETA , ve ne sono altre che tu conosci meglio di me , nella ricarica da alternatore . Ricaricare da Power vari o Booster non serve a cambiare la situazione se il problema è la scarsa corrente , perché altrimenti spiegatemi da dove si genera questa corrente[:0][:0] Ne converrai che se resto fermo per alcuni giorni e le batterie mi scendono di tensione , la ricarica a 13,3V. mi ricaricherà , per la differenza di potenziale ...insufficientemente , anche dopo 20 gg. Questa è la mia opinione , sempre disponibile a ravvedimento eh[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2013 alle: 15:22:37
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/12/2013  10:27:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, solo perché spero in un tuo ravvedimento ( un errore di "lettura" non è grave e li faccio anch'io , basta ammetterlo ) , sono andato a rileggere quel che ho scritto ieri alle 16,32 , credo che tutta sta polemica da li sia partita. .."Per caricare CORRETTAMENTE batterie da 240Ah serve un caricabatterie da 24A ".. Credo d'aver scritto una frase logica di senso compiuto , contenente dati tecnici teorici corretti. Vuoi continuare ad "attaccarti al pelo" anche se questo non c'è [?][?][?] ..fai tu[^] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 19/12/2013 alle: 16:02:23
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/12/2013  00:30:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:penso che quasi nessuno su sto forum carica con esattamente 1/10 della capacità della batteria. o di più o di meno ma esattamente un decimo penso siano pochissimi. quando compri un camper ti trovi il caricabatteria che c'è sul camper ed è un caso che sia esattamente 1/10 della capacità della batteria.>
> Hai perfettamente ragione, solo poche persone hanno modificato il loro metodo di carica in tal senso. C'è da dire inoltre, che la regola dell' 1/10 per caricare una batteria NON è proprio una regola... diciamo che se la sono data i guru di questo forum, di cui IO non faccio e non voglio far parte... guarda qua, questi sono i valori di ricarica per una Optima da 55Ah: Caricabatteria: da 13,8 a 15,0 volt, massimo 10 ampere. questi sono i valori di ricarica di una Optima da 75Ah: Caricabatteria: da 13,8 a 15,0 volt, massimo 10 ampere. come vedi, nonostante gli Ampere siano diversi 55 Vs 75 la corrente massima di ricarica è la medesima. Infine, la corrente massima di ricarica per una GP da 100Ah è 30A. Ciò NON significa che è meglio "sparare" dentro alla batteria tutti gli ampere disponibili, ma non è nemmeno la morte se anzichè 1/10 ne diamo di più. www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2013 alle: 16:51:29
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/12/2013  16:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone[:p] non voglio difendere nessuno dei "GURU" del forum , ma quella regola la ritrovi scritta sui libri di testo e su alcune batterie (in questo momento ho una Yuasa mod. YTX7L sottomano e c'è scritto ) , probabilmente prima ancora che i "GURU" fossero nati[:D][:D] La suddetta serve per offrire una indicazione di massima a chi come me non sapeva come orientarsi per ricaricare correttamente una batteria al piombo acido. E' chiaro che la regola sia flessibile , pur sempre ci da una corretta interpretazione della quantità di corrente che posso "sparare" dentro ad una qualsiasi batteria al piombo ed essere sicuro di ricaricarla senza combinare danni. E' altresì chiaro che ci siano batterie che accettano di buon grado correnti superiori a quelle della regola. La regola serve per tutte e " l'eccezione non fa la regola " [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 19/12/2013 alle: 17:13:32
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/12/2013  16:51:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sono semplicemente divertito a fare tre ricerche sulle batterie di cui si parla in questo 3d e nessuna delle 3 batterie va caricata con quella pseudo regola che lascia il tempo che trova, a meno che i costruttori non raccontino un sacco di balle ovviamente... www.susezzapasa.it
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 19/12/2013 alle: 19:38:03
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/12/2013  16:02:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Come al solito si portano come esempi a favore delle proprie tesi casi estremi. Le batterie Optma sono dei casi estremi, batterie pensate con una resistenza interna molto bassa e nate per essere ricaricate molto velocemente, ovviamente a discapito della loro durata dichiarata in solo 350 cicli di ricarica (a dimenticavo scarica non oltre 80%). Le leggi fisiche e chimiche non sono delle opinioni, e per una legge fisica la reversibilità di un'accumulatore è tanta più vicina al limite teorico tanto più dura il processo di ricarica che nella pratica risulta assicurabile con il famoso 1/10. Ovviemmente se la ricarichiamo con 1/100 va meglio.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 19/12/2013 alle: 20:52:14
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 19/12/2013  19:38:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ho portato ciò di cui si discute, tre batterie di due marche diverse, questo perché SE avessi portato SOLO la GP mi avrebbero puntato subito il dito perché "io" sono di parte... vedo comunque che, se io porto a tuo dire esempi per sostenere le "mie" tesi tu fai altrettanto, non considerando minimamente la GP che comunque permette ricariche fino a 30A. Attenzione, io non sono qui ne a dire che la tesi del 1/10 è sbagliata, ne che fa bene caricare le batteria con 30A, ma sono qui solo ad informare, non certo per convincere qualcuno del contrario, che la regola del 1/10 non è poi così fondamentale. tutto qua. www.susezzapasa.it
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/12/2013 alle: 21:09:53
la batteria deve essere proprio svuotata tanto per lasciare entrare 30 A, da me quando entrano 10 A, entrano al massimo per un'ora (per quel che ho visto finora nelle mie ricariche).
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 19/12/2013 alle: 21:14:00
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/12/2013  21:09:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> d'accordissimo, ma di lì a dire che va caricata con 1/10 perché altrimenti muore c'è una bella differenza[:D][:D] www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2013 alle: 21:25:27
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/12/2013  21:14:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Laikone, mi ripeto...non voglio difendere nessuno e quando "spari" sono io il primo a puntare il dito , una volta ti dissi che imparo presto e così è [:D][:D] Ma chi ha detto che una batteria "muore" a ricaricarla velocemente[?][?] In questa discussione non me la ritrovo[:0][:0] Poi possiamo anche parlarne , perché di certo esempi di batterie esplose ne abbiamo qui sul forum e sicuramente non è colpa di chi consiglia di caricare a 1/10 o 1/100 della capacità...semmai di quelli che consigliano 20,30,40A [:0][:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/12/2013 alle: 22:04:08
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/12/2013  21:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io credo che per gonfiare o far esplodere una batteria in generale ci vuole un voltaggio più alto del consueto per un guasto ad esempio (come riportato da un utente in questa discussione). oppure una batteria difettosa.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19259
Inserito il 19/12/2013 alle: 22:14:37
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 19/12/2013  21:25:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> e dire che ho messo pure le faccine, ma evidentemente sei mosso da altre motivazioni se mi chiedi questo... non sarà mica quel famoso dito? in merito alle esplosioni non mi pronuncio, perché si parla dell'imponderabile, per cui anche avendo un impianto che carica 1/10 in caso di anomalia di quest'ultimo può sempre scoppiare tutto... come può bruciare il frigo a gas, come può esplodere l'inverter, come può esplodere una batteria P/A che va in corto ecc. ecc. www.susezzapasa.it
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2013 alle: 22:22:01
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 19/12/2013  22:04:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, sicuramente la tensione influisce. Ho provato a collegare un pannello fotovoltaico da pochi watt ad una batteria piccola , da appena 7Ah con tensione di 19V. (senza regolatore) , lasciandola un'intera giornata e non è successo nulla , nemmeno un riscaldamento. Non ricordo nemmeno esempi di guasti a causa di ricarica con basse correnti , credo non ci siano precedenti. Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 19/12/2013 alle: 22:33:35
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/12/2013  22:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ..le faccine le ho messe anch'io , tanto non costano [:o)] non pesano[:0] e rendono bene [8)] Poco peso, poca spesa ...buona resa[:D][:D] Azz...mi ricordano le P/A[:o)][:o)] Per le esplosioni non puoi pronunciarti , esplodono soprattutto le batterie in Agm [:D][:D] ..come ho appena scritto a Sergio, nella letteratura tecnica non ho trovato esempi di accumulatori con guasti (non solo scoppio) riconducibili a una bassa corrente di ricarica[:(][:D] Magari ne hai tu in serbo[:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 19/12/2013 alle: 23:15:16
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 19/12/2013  22:14:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Che io sappia una batteria che va in corto, o meglio a cui va in corto un elemento, non esplode. Semplicemente si guasta e non darà piu 12-13volt ma circa 10.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 20/12/2013 alle: 07:40:25
Così per curiosità, qualcuno sa cosa succede, realmente, dentro una batteria mentre si sta caricando ed anche mentre si sta scaricando? Mi piacerebbe saperlo, sapere come la corrente transitante diventa stabile dentro la batteria e come ne esce. Però, per una informazione certa, non notizie apprese su internet perché su internet c'è tutto ed il contrario di tutto e se uno non sa, non saprebbe neanche quale è l'informazione giusta e quella sbagliata, ma notizie derivanti da cultura scolastica. Giovanni
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link