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Batterie AGM fu vera gloria...

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enzo44
enzo44
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13/12/2009 4403
Inserito il 11/11/2013 alle: 23:01:34
Ciao, le batterie ad acido libero sono, nella stragrande maggioranza, siggillate ed esenti da manutenzione ed è per questo che molti costruttori le installano all'interno dei mezzi, anche auto "blasonate" montano batterie nell'abitacolo, non puoi collegare in parallelo due batterie con tecnologia costruttiva divera, richiedono curve di carica diverse, puoi invece farlo con batterie dello stesso tipo con capicità diversa. Un saluto Enzo
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 11/11/2013 alle: 23:35:13
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 11/11/2013  22:47:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao maomig, le possibili esalazioni che potrebbero venir fuori da una accumulatore (o due) ad acido libero ,sono trascurabili per la salute (opinione personale) ,in quanto difficilmente raggiungeranno concentrazioni tali per poter nuocere,in ogni caso non sono mortali,ecco perché non sei morto[:D][:D] In ogni caso,non trovo un solo motivo per cui dovresti mettere una batteria ad acido libero non sigillata in cellula...ESISTONO LE SIGILLATE...praticamente tutte[^] Tecnicamente puoi mettere in parallelo generatori aventi la stessa tensione. Io non metterei assolutamente in parallelo due batterie,pur sempre al piombo acido, se una di queste fosse al Gel. C'è chi lo ha fatto[V] Le accortezze da usare sono: cavi più corti possibile e fusibile (in funzione della metà del carico che prevedi) ,sul positivo [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 12/11/2013 alle: 09:01:51
quote:Risposta al messaggio di Jorge inserito in data 11/11/2013  22:40:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fixxm www.susezzapasa.it
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Fargo73
Fargo73
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11/05/2010 14594
Inserito il 12/11/2013 alle: 09:45:47
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013  09:01:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non capisco. Perché Waeco, NDS, Dometic si possono scrivere e Fiamm invece no?
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vany02
vany02
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Inserito il 12/11/2013 alle: 10:06:03
La qualità e la durata di una batteria dipende soprattutto dalla purezza del Piombo usato. Le batterie ad acido libero ma con Pb puro sono garantite 25 (venticinque !) anni. Qualsiasi batteria si rovina se va al di sotto un certo voltaggio, specie quelle in cui il Pb non è particolarmente puro (stiamo parlando di ppm, cioè parti per milione). La manutenzione, carica adeguata, migliora la longevità.Per quanto riguarda la sicurezza ricordarsi che le batterie al litio possono scoppiare : 3 automobili Tesla in 6 settimane in USA si sono incendiate dopo incidente per lo scoppio delle batterie (ne hanno 8.000 nell'intercapedine del pianale).Le NiMH scambiano idrogeno ma finora non hanno causato incidenti (vi è lotta fra i produttori di batterie al Litio e quelli aal NiMH per cui è difficile che non si conoscano i fallimenti) mentre quelle al Pb scambiano lo ione solfato e le impurità producono idrogeno in piccola quantità, ma essendo molto volatile non si accumula se non in spazi sigllati ... ma è impossibile che una battria in ricarica produca tanto idrogeno da far scoppiare(in caso di scintilla) il vano in cui è sigillata.
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maomig
maomig
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27/09/2011 1497
Inserito il 12/11/2013 alle: 11:34:23
OK, grazie ad Enzo e Marcucciolo... Senza neanche cercare più di tanto ho visto che una batteria da 100 Ah ad acido libero di buona qualità costa sui 140-150 euro, una AGM pari capacità e qualità intorno ai 190-200 (a meno di particolari offerte). La differenza quindi c'è ma non è abissale. Alla fin fine, se non ho capito male, la differenza tecnica tra i due tipi è che quelle ad acido libero sono più inclini a fornire elevate potenze di spunto, mentre si solfatano più facilmente e hanno meno rendimento se scaricate lentamente, la AGM invece sono più adatte a una scarica lenta e sono più resistenti a numerosi e profondi cicli di scarica? O non c'è nessuna differenza? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 12/11/2013 alle: 15:42:08
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 12/11/2013  10:06:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao vany, azz...di queste pericolosissime esalazioni[:o)][:o)] ne ho parlato abbondantemente in tempi non lontani,finalmente qualcuno a cui passo volentieri la "staffetta"..buon divertimento[:D][:D] Ricorda che per sfatare una vecchia legenda metropolitana,bisogna trovarne almeno due nuove[:D][:D][:D][;)][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 12/11/2013 alle: 15:58:15
Esalazioni o non esalazioni, nel precedente camper le batterie dei servizi erano posizionate una sotto il pianale, all'esterno, e la seconda l'avevo posizionata all'interno della cellula, tra lo schienale del sedile di guida ed il retrostante armadio. Mai sentito alcun odore particolare ma, anche qui vale il discorso di come si usano le batterie: se non vengono sottoposte a prelievi pesanti, oppure non vengono sottoposte a cariche pesanti, non c'è alcun riscaldamento del liquido e, di conseguenza, nessuna emanazione di gas più o meno pericolosi. Le cariche più pesanti saranno avvenute quando il mezzo partiva, sotto alternatore: ma se il motore era in moto, il camper era in movimento e quando un camper sta viaggiando, spifferi d'aria ne entrano in abbondanza da diluire gli eventuali gas fuoriusciti dalla batteria servizi posta all'interno della cellula. Giovanni
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alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 12/11/2013 alle: 16:15:54
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/11/2013  21:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sarebbe bello trovare un prodotto di quella categoria che possa corrispondere alle nostre esigenze, non è che per caso sapresti segnalare qualche prodotto?id="blue"> A Milano in via Falloppio, c'è un artigiano che le costruisce. Per ovvi motivi non indico il nome. Mi servo da Lui da decenni. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
vany02
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Inserito il 12/11/2013 alle: 16:31:45
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/11/2013  15:58:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le cosidette esalazioni non sono legate al riscaldamento del liquido....l'acqua bolle a 100° e l'acido solforico a 310°, ma l'idrogeno è prodotto dalla reazione chimica tra l'acido solforico e alcuni metalli presenti nelle piastre. Nelle batterie al Pb in cui il metallo è puro non c'è produzione di idrogeno.
22
Giovanni
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28/08/2003 13165
Inserito il 12/11/2013 alle: 16:48:35
Non so come funziona ma so solo che quando tentai di ricaricare la batteria dello scooter con un caricabatteria, in cantina, ad un certo punto la batteria (ormai passata a miglior vita) era ben calda ed in aria c'era uno strano odore; spento il tutto ed arieggiato, tutto è finito. Quindi se è per effetto della reazione chimica o per effetto del calore, non saprei. Ricordo però che l'acqua bolle, è vero, a 100 gradi e gela a 0 gradi, ma già ad 1 grado comincia una impercettibile evaporazione, a 10 gradi un po' di più ed a venti gradi so che i panni si asciugano velocemente... E' vero, son conti della serva! Giovanni
vany02
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Inserito il 12/11/2013 alle: 17:02:59
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 12/11/2013  16:48:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'ebollizione e l'evaporazione sono due cose diverse. Nell'ebollizione tutto il liquido contenuto in un recipiente ad una determinata temperatura passa dallo stato liquido allo stato di gas (le bolle di vapore acqueo si formano nel fondo della pentola). L'evaporazione interessa la superficie del liquido ed avviene a qualsiasi temperatura fino a quando il numero di molecole che passa dallo stato liquido a quello aeriferme è uguale al numero che passa dallo stato aeriforme a quello liquido. L'idrogeno si forma per reazione chimica sulla superficie della piastra di piombo. In pratica della molecola di acqua (H2O) l'idrogeno evapora e l'ossigeno va ad ossidare la piastra di piombo rendendola meno efficente.
18
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 12/11/2013 alle: 17:11:57
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 12/11/2013  11:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Maomig, hai capito male[:D][:D] Le batterie ad acido libero,almeno quelle che troviamo al mercatino o Mercatone se preferisci,sono nate per avviare i motori delle nostre automobili...fin dai primi anni del '900 [;)] ..fin da quando fu applicato un motorino elettrico per facilitare l'avviamento delle auto. Queste batterie sono diffusissime e distribuite in larga scala e da più tempo,ecco perché costano meno,esistono buone,ottime,ma anche mediocri...difficile è stabilirne con esattezza la qualità,idem per le sorelle al Gel e Agm,con la differenza che costano moooolto più le seconde e terze[:D] Queste batterie,così come le sorelle al Gel o Agm usano gli stessi materiali,per far si che avvengano le reazioni chimiche del caso..piombo e una soluzione acida composta da acqua e acido solforico (elettrolita). Nelle batterie al Gel questa soluzione,non è più liquida,ma gelatinosa. Nelle batterie Agm,la costruzione (non le materie base,sempre di piombo e acido si tratta) cambia,al posto dei separatori metallici,questi sono plastici,in resina solitamente,questo fa si che siano scongiurati i corto circuito. Questa spiegazione sommaria al sol fine di premessa. Gli accumulatori al piombo/acido TUTTI ,nascono per incamerare energia elettrica sotto forma di energia chimica,quindi non sono altro che dei "contenitori" e TUTTE riescono a far quello per cui sono state progettate...erogare energia. Le varie tecnologie,riescono ad avviare un motore,alcune meglio di altre e accendere le nostre luci,alcune meglio di altre ,ciò non dipende dalla tecnologia,ma soprattutto da altri fattori che possono essere lo spessore delle piastre di piombo,la qualità di questo,la forma delle piastre e la quantità del piombo (peso). Ogni costruttore,all'interno della stessa tecnologia sceglie quale attitudine favorire per quel dato tipo di batteria...ecco che troviamo batterie ad acido libero per usi gravosi e continuati (muletti) e batterie Agm per mettere in moto i motori automobilistici e viceversa. Ecco perché io e tanti altri con queste batterie ci alimentiamo i servizi del nostro camper,anche se NON SONO NATE ESPRESSAMENTE PER QUESTO SCOPO. Asserire che una batteria in tecnologia Agm sia "migliore" è sbagliato...dipende per quale scopo è stata progettata e che uso ne dobbiamo fare noi. Asserire che una batteria Agm resista meglio alle scariche profonde è sbagliato (sul forum gli esempi sono molteplici). Asserire che una batteria a "scarica lenta" sia migliore di una a "scarica veloce" è sbagliato. Vi siete mai chiesti cosa significhi e quali siano effettivamente le differenze[?][?][?] Uno dei fattori che determinano le "attitudini" di un accumulatore è il fattore "C" non C?O ,anche se quello c'entra pure[:D][:D] Il fattore "C" o capacità è l'attitudine della batteria a rilasciare energia nell'arco di tempo..una batteria in C20 da 100Ah TEORICAMENTE può erogare 5A x 20H ...teoricamente[:(] Una batteria da 100Ah in C10 TEORICAMENTE può erogare una corrente di 10A x 10H Una batteria d'avviamento (quelle comuni che montiamo noi poveri mortali anche sul camper) , ha un fattore "C" pari a 20 (tranne diversa indicazione in targa)...una Agm solitamnte ha un fattore "C" pari a 20 ...quindi quali saranno queste benedette differenze...quale delle due sarà a "scarica lenta" [?][?] Il mistero s'infittisce[:D][:D] Bene,nessuna delle due sarà a "scarica lenta" ,se non espressamente progettata per rilasciare piccole quantità di energia per lunghi periodi. Ciò dipenderà esclusivamente dalla qualità del piombo,dalla quantità e in minima parte dalla tecnologia. Esistono batterie al P/A a scarica lenta ...esistono batterie Agm per avviare i motori,quindi "scarica veloce" [:I][:I] Una batteria a "scarica lenta" non sarà "buona" per il mio Webasto a gasolio,dato che in avviamento le correnti in gioco saranno prossime ai 27A e non sarà "buona" per il mio inverter da 3000W (170A) [:0][:0][:0] Questo per dire che non esiste la batteria "MIGLIORE" inteso come valore assoluto...solo la/le batterie "migliori" per i nostri fabbisogni. Per l'ennesima volta aggiungo i motivi per cui, chi come me ama affidarsi alle comunissime batterie ad acido libero,che dovrebbero essere palesi e scontati,se non fosse per la propaganda alle più blasonate Gel e Agm. Costano poco (da 0,6 a 1,2 euro ad A.), se le pagate di più peggio per voi[:D][:D] Rendono molto in termini di durata temporale. Pesano poco a parità di capacità di targa. Si prestano ad essere strapazzate,anche a scariche selvagge e profonde ,quanti di voi hanno dimenticato le luci di cortesia in auto,accese?..avete buttato la batteria o avete semplicemente ricaricato[?][?][?] Le batterie ad acido libero rendono meno in termini di erogazioni di energia nel lungo termine...in parte vero,in quanto hanno meno quantità di piombo...ma anche meno peso e con gli stessi soldi posso comprare tanto altro piombo [:D] [:D] (leggi seconda batteria) ,fino ad integrare quella eventuale differenza di rendimento. Vi faccio un esempio...poi vado a smaltire un po' di pesantezza in palestra[:D][:D] Il camperista medio,oggi ha bisogno di 2 batterie da 100A (meglio se Agm)[:o)][:o)] Farò un piccolo confronto su questa base[^] Due Agm da 100A cad. di qualità medio/bassa costano 200 euro cad. e pesano 30 kg. cad. c.a ,quindi abbiamo 200Ah x 400€ x 60 kg. Due sorelle di qualità medio/bassa da 100A costano 100€ cad. e pesano 20kg.cad. quindi abbiamo 200Ah x 200€ x 40 kg. Adesso , chi ha scelto le P/A ,a differenza di chi avrà scelto le Agm,si ritrova con 200Ah (in targa) ,200€ in tasca e 20Kg. da poter sfruttare come meglio crede...un altra batteria da 20Kg. e 100€ per compensare la probabile minore resa delle sue P/A [?][?][?] Azz...se non ho fatto male i conti mi avanzano 100 euro in tasca[:0][:0][:0] ..pur avendo un pacco batterie da ben 300Ah e lo stesso peso 60kg. [:0][:0][:0][:D][:D][:D] E' chiaro che l'esempio possiamo farlo con una sola batteria,o due più piccole,insomma...è solo un esempio per far comprendere che esistono anche le P/A da sempre ..ci sarà un motivo [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 12/11/2013 alle: 17:40:20
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 12/11/2013  11:34:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se devi prendere una AGM prendi una buona AGM, se invece vuoi spendere 150€ prendi una buona P/A che è meglio. www.susezzapasa.it
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 12/11/2013 alle: 20:04:41
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 11/11/2013  21:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [url] http://www.batteriesma.it/ecommerce/index.php?main_page=product_info&cPath=69&products_id=253 Un esempio di batteria da semitrazione economica, se osservi le specifiche vedi che lo spessore delle piastre è significativo.
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 12/11/2013 alle: 20:10:03
buona batteria AGM:

http://www.futek.it/it/home/cam...

www.susezzapasa.it
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alva.it
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16/02/2006 13380
Inserito il 12/11/2013 alle: 20:27:19
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013  20:10:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...di prezzo economico... [:D][:D] metto le faccine ridenti per non piangere... 189,70 € IVA compresa. PREZZO SCONTATO senza spedizione, con ritiro in sede. PRODOTTO NUOVO, IMBALLATO E FATTURATO. Spese di trasporto € 29,9. Prezzi tutto compreso: Pagamento Bonifico: 219,6 Contrassegno: 229,35 Carta di Credito: 223,39 _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
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Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 12/11/2013 alle: 20:30:41
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 12/11/2013  20:27:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non ho mai detto economico IO, ho detto buona AGM[:D][:D] www.susezzapasa.it
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feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 12/11/2013 alle: 20:32:37
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 12/11/2013  20:30:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Delle specifiche techiche per valutare la bonta ci sono o è necessario un'atto di fede?
21
Laikone
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31/03/2004 19261
Inserito il 12/11/2013 alle: 20:49:08
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 12/11/2013  20:32:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> scusami, ma con tutto il rispetto per l'eventuale tuo modo di vedere le cose, io non opto per un prodotto di quel tipo, principalmente perché parto dal presupposto che nessuno regala niente, successivamente perché si parla di una batteria, la quale anche se costa "solo" 132€ mi scoccerebbe un tot spenderli per poi ritrovarmi con una batteria non all'altezza, la quale dovrei tenerla per almeno 2-3 anni... Considerando inoltre che per la differenza di peso irrisoria, intesa come peso reale, (non per misurarne le prestazioni) di appena 7kg e per 83€ da distribuire sulla sua vita di almeno 5 anni trovo l'oggetto molto rischioso e io rimango fedele a quella da me proposta. ovviamente è una mia scelta[;)][;)] la differenza in euro non coincide con i prezzi del sito indicato, perché altrove si trova a meno... lo scrivo per i puntigliosi... www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 12/11/2013 alle 20:50:52
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