CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie AGM fu vera gloria...

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 309
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Inserito il 14/11/2013 alle: 09:32:43
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 13/11/2013  11:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Rispondo nel forum in quanto potrebbero essere utili ad altri camperisti; 1- il parallelatore che ho montato lavora in manuale che in automatico; manuale scegli tu la batteria 1 o 2 che vuoi caricare/scaricare ( ho regolato sia il carica del mezzo che il regolatore tensioni dei pannelli solari sui 14,5 volt ); se posto in automatico, cosa che faccio solitamente, lui carica alternativamente le due batterie per poi a fine carica parallelarle; mentre in fase si scarica le lascia parallelate. 2- per la tensione di scarica minima, vado a memoria …………. , non di sotto ai 10.5 volt. sotto tale tensione , se non erro, il quadro generale della laika , mi sembra stacchi tutto per evitare danni irreversibili agli accumulatori. Saluti GP
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Inserito il 14/11/2013 alle: 09:49:26
Riflettendo sul tutto e con l’obiettivo di raggiungere l’obiettivo col minimo dispendio di energie e tempi si potrebbe ……….. ma mi riferisco al mio mezzo MH H720 laika, con garage e particolare disposizione della stufa. Ora è innegabile che il tutto parte dal fatto che la stufa, la ventola nello specifico, è la maggiore responsabile di richiesta di energia; nel mio caso truma-ventola sono facilmente accessibile dal garage; non altrettanto le 2 batterie; una sotto il sedile passeggero e coricata per motivi si spazio, la 2° sotto il divanetto dx nella sezione che contiene anche la ventola caldo-freddo del mezzo da azionare in movimento; entrambe accessibili se si smonta il sedile e la copertura del divanetto…………. Ci avevo pensato ancora lo scorso anno, ho un garage immenso, non ho moto, che utilizzo come porta bici d’estate, e porta sci-scarponi e varie d’inverno; 1 o 2 batterie li starebbero da DIO senza tanti fronzoli , molto accessibili e maneggiabili,; basta solo portare i 12 volt positivo e negativo . Cosa non difficile considerando che le correnti in gioco non superano mai i 10 A in carica o scarica………..; non solo ma per l’utilizzo solo e solamente invernale, potrei ancor meglio aggiungere ( almeno provare lasciando il resto inalterato.. ) aggiungere un a 3° batteria di riserva da collegare solo e solamente alla stufa con un semplice deviatore sul positivo, almeno per i periodi freddi. Preciso che ho già messo un deviatore che stacca la stufa dal generale, la laika non lo prevede da quadro generale ma solo se stacchi col principale stacca-batterie che stacca tutto, per cui il lavoro è già pronto il percorso è minimo 50 cm. circa vista la disposizione del tutto. E’ un’idea che non mi dispiace……………. una 3° batteria anche classica al pb come tampone per i week-end freddissimi. Ci sentiamo grazie GP
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/11/2013 alle: 15:34:46
quote:Risposta al messaggio di gippo1950 inserito in data 14/11/2013  09:32:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gippo, ti ho fatto quelle domande,per cercare di individuare la causa del tuo malessere[:D][:D] Tutti sul forum conoscono la mia opinione sulle batterie Agm e Gel,nonostante tutto,credo che nel tuo caso, PROBABILMENTE la causa del tuo "male" è da ricercare in due aspetti che tu stesso hai fatto emergere: 1) Gli accumulatori meglio collegarli sempre in parallelo "secco" senza alcun altro ammennicolo di mezzo, ti spiego i motivi per cui asserisco ciò..nel caso della scarica,questi saranno sempre più felici di dividersi il carico,sia esso piccolo (pochi A.) ,sia esso un carico importante (50/60/70A.) ,in tal caso più sono gli accumulatori e più è la capacità totale di questi e meglio "incasseranno" il colpo che gli daremo. Nella fase di carica,sempre meglio correnti piccole e tempi lunghi...fino al "fine carica" quando ad es. il caricabatterie elargirà 2A. che verranno divisi fra gli accumulatori,che invece di arrivare ad un "fine carica" al 97/98% arriveranno ad un "fine carica" del 99/100% PROBABILMENTE[^] 2)Un accumulatore al piombo,qualunque sia la tecnologia costruttiva,MAI dovrebbe esser "spremuto come una zucca" , i 10,5V. impostati per precauzione dalla centralina non dovrebbero mai esser raggiunti,se non in casi di emergenza. Utile è "calibrare" i nostri fabbisogni energetici e valutare l'aggiunta di un accumulatore ,non certo tenendole nel garage,che secondo quanto sopra,servirebbe a ben poco..mia opinione[:D] Concludo dicendo che in questo caso la tecnologia delle batterie da te adoperata,non ha nulla a che vedere con il tuo malessere,tantomeno la marca di queste. Adesso semmai comprendo il rammarico di dover spendere c.a 400 euro invece di c.a 150 euro. Mar..cucciolo[:)][:)]
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Inserito il 14/11/2013 alle: 19:49:07
no ma quello che mi fa girare le pa……….. è che una batteria di marca e costosa mi abbandoni dopo nemmeno 2 anni di onorato servizio. Questo considerando che ho sempre rispettato i canoni di carica e scarica………. per cui, e torno al mio titolo iniziale, vale al pena spendere per non avere……………? tanto vale usare batterie al PB da supermercato ( 80 euro o giù di li …… ) almeno se ti piantano non piangi. Vallo tu a spigare e farti valere i 2 anni di garanzia………… e comunque ti computerebbero il periodo d’uso e non avresti mai il rimborso o la sostituzione…………. grazie di tutto GP
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/11/2013 alle: 20:13:11
quote:Risposta al messaggio di gippo1950 inserito in data 14/11/2013  19:49:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Gia... pensa, una AGM mi ha piantato non dopo 2 anni..., ma dopo due giorni. Riportata al commerciante e pretesi indietro i soldi; era la prima AGM, ho chiuso con quella tipologia tanto decantata. L'indomani sono tornato dal mio artigiano che mi fa vedere cosa mette dentro le batterie, e te le mette assieme davanti agli occhi. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/11/2013 alle: 20:39:36
La colpa è solo della propaganda spesa su questo tipo di batterie,in qualche modo è pur logico che debbano essere "spinte" per far ingoiare il rospo[:0][:o)]...sono batterie al piombo acido come tutte le altre, pertanto devono essere considerate come tali ,non miracolose,semmai sono più delicate delle sorelle ad acido libero. Ormai è da qualche anno che lo ripeto,anche se il mio parere lascia il tempo che trova..finalmente forse ci si sta rendendo conto. Alvaro,pur avendoti letto in diverse occasioni...non sapevo fossi dei "nostri"[:D][:D][:D][;)] Buone batterie da Mercatone a tutti[:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 14/11/2013 alle: 21:04:59
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/11/2013  20:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Secondo me è un fatto di moda. Le AGM sono usate per gli UPS, perchè non richiedono manutenzione. Sono state trasportate sui nostri mezzi per un motivo: negli impianti UPS si cambiano dopo vari anni e sono ancora efficenti, sono sempre sotto carica e non vengono mai scaricate... vuoi vedere che si comportano nello stesso modo anche sui camper? Poi qualcuno (purtroppo parecchi) chiede enormi correnti date in pasto ad enormi e assurdi inverter... le batterie si scaldano, l'elettrolita bolle, e le piastre vengono denudate. La batteria è da discarica. Nella mia azienda sono installati impianti UPS da 1000Kw, in stanzoni pieni di batterie AGM. Per batterie per uso gravoso si rivolge al mio artigiano. _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 14/11/2013 alle: 21:28:31
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 14/11/2013  21:04:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un amico ha montato un paio di Northstar Ft 110 , che reputo accumulatori "seri" in Agm ,si parla di correnti di scarica "autorizzate" in C3 e 500 cicli garantiti al 80% di scarica[:0] ...e di 500 euro ad accumulatore[:0][:0] e 37,5 kg.[:0][:0][:0] Credo che siano gli unici accumulatori con garanzia decennale[^] Se usate normalmente dovrebbero durare a vita...dovrebbero[:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/11/2013 alle: 10:04:46
quote:Risposta al messaggio di gippo1950 inserito in data 14/11/2013  19:49:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> pur condividendo la tua amarezza forse è meglio che tu non faccia di tutta un'erba un fascio... Un conto è la TUA BATTERIA, un conto è la TECNOLOGIA. Se avessi usato una batteria da mercatone come dici tu da 80€, intanto ne avresti dovute comprare 2, per cui gli euro sarebbero 160 per fare la stessa cosa... o meglio avere la stessa autonomia, inoltre non confondere le batterie P/A serie con batterie da mercatone, perchè se una BUONA AGM costa almeno 200-220€ sul web, una BUONA P/A non costa tanto meno... Come ho detto tante volte e lo ripeto, si può fare come si vuole, P/A o AGM non fa differenza... l'importante è NON credere che con una P/A si faccia ciò che si riesce a fare con una AGM[:D][:D] Scusa se mi permetto, ma nel tuo caso hai solo sbagliato la marca...[:D][:D] www.susezzapasa.it
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Inserito il 15/11/2013 alle: 12:56:28
sbagliato marca..... non direi ho preso la blasonata F..... nera come il carbone..... avrei speso decisamente meno se mi afossi affidato a una sottomarca e ti darei ragione senza battere ciglio....
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 15/11/2013 alle: 13:40:55
quote:Risposta al messaggio di gippo1950 inserito in data 15/11/2013  12:56:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> intendo sbagliato perchè è risaputo che quel modello non va oltre quegli anni. Forse è un prodotto mal riuscito... Stessi soldi spesi su una GP era tutto un altro discorso e adesso ne saresti contento. www.susezzapasa.it
15
pane vino
pane vino
21/11/2010 1488
Inserito il 16/11/2013 alle: 18:52:25
Sul prossimo camper mi troverò una bs.al gel da 80 a.Mi sembra poco,posso affiancare una batteria agm.Come si comportano,o è meglio installare un pannello solare da 100 w.Tra la truma 4000 e la 6000 a parità di caldo(20 gradi)il consumo elettrico cambia molto.Salutoni mandi
17
feynman
feynman
28/09/2008 1321
Inserito il 16/11/2013 alle: 19:24:52
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 14/11/2013  20:39:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo le AGM non sono indicate per l'uso in camper ma non vanno bene nemmeno quelle da avviamento ci vogliono quelle da semitrazione che rassomiglia alle precedenti dall'esterno ma hanno pistre di piombio più spesse.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 16/11/2013 alle: 19:25:48
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 16/11/2013  18:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che affiancare una AGM ad una gel non è proprio una buona idea. Hanno voltaggi e curve di ricarica molto diverse, quindi è meglio affiancarla con un'altra batteria gel.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 16/11/2013 alle: 22:41:41
quote:Risposta al messaggio di pane vino inserito in data 16/11/2013  18:52:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> se riesci prima della consegna fattela cambiare con una AGM da 100/120Ah[;)][;)] www.susezzapasa.it
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 18/11/2013 alle: 06:23:53
Due Supernova AGM da 120 (2006/2007) sotto la panca in cellula e continuano a fare bene il loro lavoro Ho pagato per avere una comodità (necessaria) e credo di aver avuto un ritorno più che adeguato, sino ad oggi. Del doman non v'è certezza, comunque sono disposto a ripetere l'esperienza. Dato che ho lavorato per 17 anni a contatto con l'idrogeno, assistito ad una casistica di incidenti vari e a noiose procedure di messa in sicurezza, ho deciso di separare la mia strada da quella del gas, anche nei limiti di un paio di batterie per camper[;)] Saluti Eddy
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 18/11/2013 alle: 08:06:12
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 18/11/2013  06:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima scelta![;)][;)] www.susezzapasa.it
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Inserito il 18/11/2013 alle: 08:57:32
Chiedo agli esperti del settore: è vero che, causa costi, viene sempre di più utilizzato il Pb riciclato con perdita di qualità e durata delle varie batterie (questo da tutti i produttori generalisti)?[xx(][xx(][xx(][xx(] Mauro,Deborah, Jurij e Zoe

http://camperaptor.blogspot.it/

http://www.facebook.com/groups/...

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/11/2013 alle: 15:54:09
quote:Risposta al messaggio di feynman inserito in data 16/11/2013  19:24:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Feynman, ogni volta la stessa storia...la stessa confusione[:(] Purtroppo ho studiato anche l'estimo nella mia gioventù e trova sempre la giusta applicazione,anche nelle batterie per i ns. amati[;)] Mille volte ho ripetuto che esistono mille modelli di batterie per mille scopi diversi,a prescindere dalla tecnologia utilizzata..asserire che le Agm siano "le migliori" per i nostri utilizzi in camper è sbagliato almeno quanto asserire che le P/A siano "le peggiori" . L'unica verità ASSOLUTA è che tutti gli accumulatori nascono per erogare energia. Altra verità assoluta è che tutti gli accumulatori che utilizziamo in camper sono al piombo/acido e pertanto devono sottostare alle medesime leggi. All'interno di queste tecnologie,vi sono mille varianti (almeno) in termini di qualità,peso,costo e mire...cioè quel che il costruttore predilige per quel dato modello di batteria. Spesso ho constatato personalmente,non per "sentito dire" o per "voce di corridoio" o per "moda" o per costi (più costa migliorè è!?) che un prodotto costoso non è migliore di uno meno costoso,magari lo sarà "migliore" per un dato parametro/scopo ,non lo sarà per un altro. Torno alle batterie e cerco di spiegare in modo spero facile come la penso e quali operazioni elementari compio nella scelta dei miei accumulatori. Prima cosa analizzo i miei fabbisogni,in base alla mie abitudini,senza conoscere quali siano i miei "usi e costumi" non posso azzardare nessun calcolo e ipotizzare nessun approccio. Poi stabilisco se ho necessità "particolari" ad esempio un utilizzatore che ha bisogno di particolari attenzioni (non saprei quale potrebbe essere in camper,forse una ricetrasmittitore?..io non posseggo nessuno di questi apparecchi). A questo punto mi sento "libero" di poter utilizzare qualsiasi accumulatore che mi permetta di fare quel che voglio fare,limitando al massimo i costi, i pesi e la scarica di questi accumulatori,che per mia scelta ORDINARIAMENTE non andrà mai oltre il 50% ma quasi sempre rimarrà entro il 30%. La sfida sarà individuare solo la capacità di questi...al minor costo e al minor peso possibili[:D][:D] I miei consumi non superano mai i 30A al gg. ,quindi ipotizzo di poter utilizzare tranquillamente un accumulatore di 100Ah. Bene,adesso non rimarrà che fare un paio di conticini elementari. Se acquistassi una batteria Agm,da 100Ah spenderei da 180 euro a 500 euro per un peso che va da 27 kg. a 37Kg. Se acquistassi una batteria da 100Ah al P/A spenderei da 59 euro a 120euro con un peso di 20kg. (+/-) Se acquistassi due batterie da 70Ah al P/A spenderei da 90 euro (45x2) a 130 euro (65x2) con un peso totale di 26/28 kg. con una spesa di 90/130 euro e una resa in termini di paragone con le Agm del 40% in più,dato che c'è qualche casa che sostiene che le loro batterie rendono il 40% in più rispetto a quali[?][?][?][?][:D][:D][:D] ..immagino alle P/a ...senza dirci che costano molto di più e pesano molto di più e che emanano anche loro al bisogno[V][V] Feynman,tutto ciò al sol fine di sottolineare,che le batterie da "semitrazione" o "trazione leggera" le conosco e non le reputo all'altezza della situazione per gli stessi motivi elencati sopra. Sono batterie più pesanti e più costose,alla stregua delle Gel o Agm ,in quanto non sono batterie a larga diffusione. Ma posso anche non essere in possesso di dati aggiornati,quindi resto disponibile a cambiare idea[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 18/11/2013 alle: 15:59:04
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 18/11/2013  06:23:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Bianca, dato che parli di gas e di Idrogeno,potresti spiegare/informare tutti gli interessati alla discussione in base alle tue esperienze? Ti ringrazio a nome di tutti[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link