quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/11/2013 15:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il tuo ragionamento non fà una piega ma io preferisco usare una sola batt.grossa da avviamento piuttosto che 2 piccole ,secondo la mia esperienza dà meno problemi. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 18/11/2013 16:37:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, non c'è una regola precisa e non ti dirò che è meglio una o due,tecnicamente ogni singola batteria è formata da sei celle,quindi sempre di diverse batterie si tratta,spesso diventa solo un problema logistico. Spesso movimentare una grossa batteria diventa complicato e nel caso di guasto se ne hai due,difficilmente si guasteranno entrambe contemporaneamente. Lo stesso in caso di morte per vecchiaia..anche se identiche difficilmente ti molleranno entrambe. Nella scelta cerco di valutare anche la possibilità di sostituire la batteria motore con una delle due...magari fino al primo Brico[:D] Per il resto non ci sono controindicazioni a montarne una sola di capacità doppia,ripeto io valuto al momento in base alle mie esigenze e ciò che mi offre il mercato. Nel precedente mezzo non avevo alcun problema di alloggio,nell'attuale mezzo ho un vano di 35x35H21 ,un pò di problemi potrei averli con certe batterie. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/11/2013 21:49:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa che c'è chi sostiene che una batteria potrebbe rovinare l'altra. C'è ovviamente il rischio di cortocircuito per il quale però si mette apposta un fusibile. Una nuova leggenda da aggiungere alla tua collezione. [;)]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/11/2013 22:15:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fargo, c'è un utente qui sul forum che in firma ha inserito un messaggio che recita pressappoco così... .." tutti sapevano che quella cosa non si poteva fare e nessuno la fece,un giorno arrivo uno che non sapeva e la fece" [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/11/2013 22:22:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come il calabrone che tecnicamente non potrebbe volare, ma non lo sa e quindi vola lo stesso. [:D]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 18/11/2013 22:26:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Penso che c'hai proprio azzeccato[^] Le P/A non potrebbero far funzionare i servizi...quelli che non lo sanno lo fanno da sempre[^].. quelli che lo sanno si stanno aggiornando[:D][:D][:D] Ma tu non fare al tuo solito...non spargere la voce[:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di vany02 inserito in data 19/11/2013 09:09:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Però se vale la legge della domanda e dell'offerta,avrò più qualità e minor prezzo su di un prodotto di maggior diffusione e concorrenzialità vedi PA da avviamento,piuttosto che su prodotti di nicchia come gel agm ecc. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 19/11/2013 21:51:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Spanometricamente potrei essere d'accordo con Te, a volte il ragionamento fila, magari nel confronto tra batterie a scarica lenta ma non tra batterie per servizi e batterie per avviamento, il principio è lo stesso ma le modalità costruttive sono diverse. Se l'equazione fosse cosí facile come mai c'è tutta questa conflittualità con camperisti che utilizzano quotidianamente il gruppo elettrogeno ? Possibile che non riescano a fare un we, dico due giorni (2) sulla neve senza attaccare le motoseghe per almeno quattro ore al giorno? Se faccio un bilancio ho speso 40-50 euro all'anno per batterie che mi fanno vivere rilassato e sereno, pensiamo che comprarle al supermarket Ci costi meno ? Purtroppo è anche vero che il prezzo di certi prodotti non è proporzionato alla prestazione del prodotto, come camperisti ci siamo abituati, ma questa è unaltra storia... Saluti Eddy
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 18/11/2013 15:59:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Dubito che Vi possano interessare le procedure di bonifica o i dispositivi antideflagranti in zone ex [:I] Personalmente mi basta sapere che l'idrogeno dà origine a miscele esplosive praticamente in qualsiasi concentrazione, questo mi basta per starne alla larga quando sono in camper, mi limito alle due batterie AGM in cellula, quella del motore è in un punto arieggiato. Saluti Eddy
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 20/11/2013 08:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non trovo sia la tipologia di batteria a dover preoccupare, ma il costante collegamento alla rete 220V. Ogni oggetto sempre alimentato ha dei rischi, seppur minimi. Io, come ho già detto in altre occasioni NON sono assolutamente d'accordo nel tenere la 220V costantemente collegata. Prova a pensare cosa succede se il TUO mezzo prende fuoco dentro ad un garage con altre decine di mezzi... PS: qui in zona, dove abito io, alcuni rimessaggi OBBLIGANO il proprietario del mezzo a installare lo staccabatterie sia sulla BS che sulla BM, proprio per evitare problemi ben più complessi... Inoltre, una buona batteria AGM ha una autoscarica sotto al 3% ogni 30gg. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Geogalle inserito in data 20/11/2013 08:15:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il mio camper dorme sottocasa nel giardino ma appena lo fermo stacco fisicamente i poli di tutte le batterie,con gli staccacavi appositi visto che sono in posizione comoda,mai mi sognerei di lasciarlo sottocarica inutilmente ,anche quando sono in AA o camping stacco il caricabatterie se non necessario ,magari tengo attaccato solo il frigo,nei vecchi mezzi questo si può fare,ogni tanto butto l'occhio al voltmetro e se serve carico le batterie x qualche ora.Il mezzo degli anni 90 monta già un caricabatterie pseudointelligente ma fidarsi e bene .Poi trascurerei il discorso idrogeno tante case automobilistiche anche teutoniche montano le batt.direttamente in abitacolo anche in gavoni non stagni e se lo fanno loro con i rigidi standard a cui devono attenersi;poi ci sono mezzi industriali vedi muletti motoscope trattrici magari anche vecchiotte con pacchi batterie P\A DA 1TONN dove l'operatore ci è seduto x 8 ore al giorno ,magari fuma anche ,magari qualche scintilla dai vecchi dispositivi elettromeccanici scocca,queste dovrebbero essere bombe ambulanti,magari l'idrogeno si forma in quantità maggiore durante la carica,quindi sotto la tettoia dove ricaricano questi mezzi dovrebbe essere un bunker cosa che non è :una sana prudenza va bene ma il terrorismo no. giampy68
quote:Risposta al messaggio di Bianca65 inserito in data 20/11/2013 08:07:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bianca, la mia domanda infatti era retorica e legata esclusivamente a quel che ci riguarda...ACCUMULATORI. Credo di conoscere cosa può provocare l'idrogeno. Nelle Agm secondo te c'è produzione di tale gas[?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 20/11/2013 12:08:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giampy[;)] finalmente un altra "rondine" ,vuoi vedere che finalmente anche se non è primavera un raggio di sole ci illuminerà[?][?][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/11/2013 14:50:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Infatti, anche io ho il camper sempre collegato alla 220V e non ho mai avuto problemi, né vedo perché dovrei averne.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 20/11/2013 14:50:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>A casa scollego le batterie perchè mio figlio una volta si è dimenticato la luce di lettura accesa (per fortuna a led) e mi hà buttato a zero la batt. un altra volta mi sono dimenticato io di spegnere la trumavent ,batt a zero a poche ore dalla partenza,altra volta resta accesa la luce cassettino portaoggetti collegata con batt. motore trovata a zero ,ecco perchè stacco le batterie semplicemente per non trovarle a zero (chi ha moglie e figli mi capisce),poi stacco il caricabatt. in campeggio (semplice interruttore a portata di mano)perchè hò sempre pensato che i caricabatt. non siano progettati per uso stanziale ,infatti quando avevo la caravan c'era il doppio impianto 12\220 nelle plafoniere c'era la lampada a 12 che funzionava attaccata all'auto e a 220 attaccati alla colonnina il frigo era un trivalente normale la stufa classica3002 ma la trumavent funzionava solo a 220,la pompa ad immersione aveva un trasformatorino 220\12 perchè era ad immersione,quindi mi è sembrato subito naturale non essere perennemente attaccato alla 220 anche perchè sono elettricamente autonomo per qualche giorno,e pensa che se prevedo che mi passino sopra al cavo con altri mezzi vado anche con il frigo a gas. Da quando hò il camper preso usato mi sono trovato per i serv. una batt. stagna da avviamento e hò sempre continuato così. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 20/11/2013 12:08:03 (> A me è capitato di vedere "saltare" il coperchio di un "trattorino" elettrico dove erano alloggiate le batterie...per foruna non era un muletto con operatore seduto sopra il vano batterie... Lo scoppio non è avvenuto in fase di carica ma di utilizzo.... Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 20/11/2013 16:14:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giampy, non ho figli ma credo di capire...non ho nemmeno memoria[:D][:D] Se ho ben capito stacchi le batterie alla stregua dell'interruttore generale,per evitare di dimenticare qualcosa acceso. Io stacco l'interruttore in centralina,che svolge la stessa funzione per la cellula,essendo certo di non avere altri assorbimenti. Sono invece certo d'averne sulla batteria motore (0,22A) ,quindi se lo abbandono per diverso tempo sgancio i morsetti negativi da entrambe le batterie. Il cavo della corrente elettrica,in rimessaggio spesso lo lascio allacciato..ogni lunedì viene regolarmente staccato dall'addetto[:D][:D] In linea di massima,in precedenza con gli altri mezzi,mi è capitato di tenere il camper allacciato per lunghi periodi alla rete e di tanto in tanto toglievo il cavo o spegnevo il caricabatterie,al fine di far scendere la tensione delle batterie per poi ricaricarle...fissazione[?][?][8D] Lasciare il mezzo perennemente allacciato,intendo senza alcun controllo,mi disturba[B)] Mar..cucciolo[:)][:)]