quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 21/11/2013 14:41:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Si grazie era un pò lento e sfiammava già risolto. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 21/11/2013 14:20:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ignoro come funziona ma di particolari sofisticazioni non accenna. Sicuramente devi notare 13,8 volt dopo un bel po' di tempo e cioè a batteria carica per poter affermate che si tratta di un caricabatterie moderno. Se quel coso insiste con tensioni superiori a 14,3 volt alla fine la batteria non assorbe più amperaggio ma la cosa non va bene lo stesso. Il mantenimento va fatto a 13,8 volt, non a 14,4 Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 21/11/2013 14:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Il voltmetro in dotazione al mezzo non è cosi fine e con il tester esterno non si riesce a "FISSARE" la corrente di picco a meno chè non ci siano sistemi per vederla ma la realtà che questi picchi a intervalli costanti il voltmetro analogico li dà ,rimane da capire se è un impulso di mantenimento ,anche il ctek se metto il tester rileva ciclicamente un picco non misurabile con il mio strumento da pochi € ,lo vedo meglio con un testerino da 3€ a 4 led di quelli da supermercato che ti dicono se la batt. è scarica carica se l'alternatore carica giusto o troppo . giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 21/11/2013 15:33:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho mandato richiesta di informazioni alla SCHAUDT NON trovando info sul web vi saprò dire appena mi rispondono. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 21/11/2013 14:40:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giampy, quell'aggeggio anche se obsoleto fino ad oggi ha svolto il suo dovere o no[?] E poi..perché se decidessi di cambiare il caricabatterie dovresti cambiare tutto il resto[?][?] E poi...ma quali sono i problemi reali che hai[?][?][?] Solo per capire[^] Se e quando mi rendo conto che un mezzo per i miei gusti è "obsoleto" ,lo sarà in toto,non solo per certi aspetti,quindi la via più breve ed economica,sarà quella di meditare di cambiarlo con qualcosa di più aggiornato,altrimenti aggiornerei l'indispensabile,ciò che non funziona..questo è solo il mio punto di vista[:D] Se vuoi star dietro alla tecnologia dovresti cambiare spesso..realmente è utile[?][?] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 21/11/2013 22:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>No non cambio nulla ,i miei sono pensieri a voce alta,per capire e far capire, ascoltando tutti sembra di essere trogloditi,ma io sono un fautore della tecnologia semplice ed essenziale ,secondo mè una buona innovazione sono stati i led,quando hò sostituito tutti i neon con i led mi sono accorto che non c'è stato un grossissimo vantaggio,anzi ho comprato la prima generazione di led e a uno a uno li stò cambiando con quelli di adesso più belli e meno costosi dei primi.Sono consapevolissimo dei miei impianti anni 90 ,e non cambio il mezzo proprio x questo ,perchè li trovo più che sufficienti x quello che mi devono dare.Stò al calduccio d'inverno ,faccio fine settimana in 4 con annesse docce con 125lit d'acqua,merito della pompa ad immersione e impianto a risparmio hymer(già 30 anni fà c'era),la stufa una 5002 consuma al massimo 600gr di gas h,mai usata al massimo,il boiler scalda 10 lit d'acqua in 5 min,il frigo è piccolo ma i supermercati sono sempre aperti,mezzo senza fronzoli 668cm x 222cm ci si stà benissimo in 4 con letti sempre pronti ,ampie finestrature ,BS da 140ah p\a sempre quasi regalata da amico elettrauto camperista provenienti da camion (ne montano 2 e quando le cambiano le cambiano in coppia e 1 è sempre quasi buona tanto a mè non serve lo spunto, la posso strapazzare quanto voglio tanto lascio al mio amico la vecchia e me ne prendo un'altra a poco )e credimi l'ultima la strapazzo già da 2 anni .Io provengo dal campeggio in tenda ,il camper mi sembra una villa.Esco con amici con mezzi nuovi e blasonati ,il mio non arriva ai 150kmh ma fà i 10con 1 litro ,il mio collega con l'Ecovip nuovo fà 8 con 1 litro alla stessa mia andatura ,il suo è euro 4\5 il mio €1. Io penso che i camper li sapevano fare anche 20 anni fà,unico neo la mancanza di abs esr e altri sistemi di sicurezza ma basta essere doppiamente prudenti. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 21/11/2013 23:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giampy, sei un GRANDEEEEEEEE[;)][;)] Quando e se avrai bisogno di scambiare le tue idee con qualcuno...hai trovato un volontario[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/11/2013 00:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Grazie x la considerazione ,ma sono convinto che certe cose si possono abbellire o rendere più sicure o ergonomiche vedi il martello che ha 10000 anni,la vite e bullone ,la vite da legno che gli è stata solo cambiata la testa,il pennello mai migliorato da secoli,gli occhiali migliorati solo nei materiali ma quelli in vetro ottico funzionavano lo stesso ,e tante altre cose che potremmo elencare tutti .Ricordo che fino dopo la seconda guerra mondiale i sommergibili funzionavano in immersione a batterie con tecnologia non tanto lontana a quella di adesso p\a agm gel ma non vi rendete conto tutti che sono tutte tecnologie già obsolete da tempo ,e finchè non ci sarà interesse industriale,non produrranno le nuove tecnologie a basso costo,ci sono brevetti tenuti nei cassetti finchè i tempi non saranno maturi(vediamo già qualcosa nei nuovissimi apparati elettronici)tra poco avremo bs e bm piccole e leggere e performanti e tutte ste parole non saranno servite a niente. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 22/11/2013 00:24:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giampy, la tecnologia c'è, e come dici è tenuta nascosta. Hai idea a che potenza sono arrivati i led? Poco prima di Natale dello scorso anno ho aperto un topic: https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=170177 _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 21/11/2013 23:37:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Assolutamente d'accordo! [:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/11/2013 01:39:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E la tecnologia fotovoltaica?Si passano ore quì a disquisire se sia migliore il mono ,poli ,amorfo,cis,cigs,non parliamo poi dei vari regolatori,ma nessuno parla dei non nuovissimi pannellini ad inseguimento con lenti di fresnel che costerebbero come una parabola automatica con meno ingombro peso e resa,per non parlare dei nuovi materiali.Sul mio mezzo il fotovoltaico l'avevano montato 20 anni fà! Ma ci rendiamo conto che i costruttori di vr hanno vissuto di rendita fino ad ora!E poi si lamentano se il mercato stagna ,a parte qualche sistema di incollaggio adottato dai migliori marchi ,c'è ancora chi usa i regoli di legno come 30anni fà ,le finestre sono sempre uguali da 25anni (qualcuno dirà meglio così i ricambi sono compatibili,ma non sono migliori di 20anni fà,provato io sulla mia pelle con una s...z ),sono migliorate in sicurezza e durata solo le meccaniche non in affidabilità,se devi fare un viaggione devi accertarti che lungo il percorso ci siano le officine attrezzate che se ti si và in tilt un sensore sei a piedi. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 22/11/2013 11:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giusto Gampy, dotare i pannelli solari di lenti di Fresnel, è l'uovo di colombo. Il peso, lo spessore e il costo di una lente è irrisorio. Lavoro con quelle lenti da 35 anni, so cosa sono. Non ci vuole molta fantasia per immaginare un pannello grande come un foglio A3 che eroghi più di 200 Watt, anche in inverno e con il sole coperto. Ma bisogna vendere e comprare cosa offre il mercato: pannelli grandi e posati orizzontalmente. Se salta fuori la tecnologia... chi compra i generatori e le celle a combustibile? _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 22/11/2013 11:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come darti torto[?][?][?][?][?][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 22/11/2013 13:30:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Azz...non ci avevo mai pensato e dire che con una lente di Fresnel,praticamente ci convivo da anni ormai,è montata sulla lampada (da relativamente pochi watt) , di un noto faro che riesce a farsi vedere fino a 25 miglia [:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/11/2013 13:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tutte le medaglie hanno un rovescio. A che temperatura arriva il silicio con la luce concentrata sopra? Marco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/11/2013 14:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io non hò inventato niente,ci sono fior fior di ingenieri che stanno sviluppando queste tecnologie e hanno pensato anche al calore e alle altre decine di problematiche legate a questa tecnologia ,basta fare una ricerca sul web . giampy68
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/11/2013 14:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Marco, immagino alta,altissima se faccio il confronto con quella che trovo di solito sui pannelli odierni ,ho rilevato anche temperature intorno ai 90° . Di certo ci avranno studiato su,altrimenti di cosa si starebbe a parlare[?][?][:p] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 22/11/2013 14:38:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giampy, come qualcuno ti ha già detto,alla Schaudt , non sono e non erano dei pivellini,per essere un caricabatterie "vintage" , tanto di cappello,io lo lascerei dov'è. Sinceramente non credevo riuscisse a fare quel che dichiara[^] Aspetta altri pareri[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 22/11/2013 23:34:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ho provato a cercare come funziona quella curva di carica WoU ma non ho trovato nulla di esplicativo, comunque i prototipi di quei pannellini con lente di fresnel sono arrivati al 40% di rendimento (fonti web).COMUNQUE a pensarci bene raffreddando la cella si potrebbe produrre acqua calda per docce piatti ecc. giampy68