quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 22/11/2013 23:48:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Potresti linkare la fonte web? Grazie Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
http://www.elmanet.info/44/conc...
Post Scriptum:http://www.ing.unitn.it/~colomb...
Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 22/11/2013 23:53:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Scrivi su google FOTOVOLTAICO CON LENTE DI FRESNEL e ti si apre un mondo,o fotovoltaico a concentrazione ,certo non tutto il web è pura verità. giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 22/11/2013 23:48:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giampy, e certo,trovare come utilizzare l'energia si fa presto,il problema resta sull'accumulo,accumulare l'energia pesa troppo. Comunque reputo l'idea interessantissima. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 22/11/2013 14:54:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, ci sono gia pannelli a doppio effetto: nella parte inferiore c'è una serpentina dove scorre l'acqua... raffredda il pannello e si ha acqua calda. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/11/2013 00:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>SE la corrente costa meno noi la mettiamo nelle P\A dei mercatoni.[:D][:D][:D]comunque ci sono allo studio materiali che possono essere strutturali che vengono usati come accumulatori ,pensa a una porta che fà anche da accumulatore ,o un sedile che diventa batteria con il peso di un sedile normale. giampy68
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/11/2013 00:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Alva quasi dimenticavo : ti devo ringraziare x l'antennina a T ,costruita con spezzone di coassiale di recupero a costo zero funziona na meraviglia alla facciaccia del chi più spende meno spende,questa estate ho fatto un figurone ,un mio vicino di camper con antenna pagata cara si grattava la testa guardando questa strana T di plastica attaccata allo specchietto esterno con il velcro e il mio tv che funzionava alla grande . Grazie ancora giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 23/11/2013 01:35:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giampy, se la scorsa estate hai fatto un figurone lo devi a te stesso... hai voluto realizzare una delle tante sperimentazioni di un "matto". Alcune volte l'idea funziona, altre... lasciamo perdere... quando una cosa funziona deve essere pubblicata e resa disponibile per tutti. Noi radioamatori lo chiamiamo "Ham Spirit", e non è mai a scopo di lucro. Grazie delle belle parole. Un abbraccio forte. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/11/2013 02:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ero anch'io appassionato di radio finchè dalla 27MHZ non sono spariti tutti ,quante nottate a parlare di antenne alimentatori microfoni apparati propagazione poi il nulla, i forum hanno sostituito tutto . Ma volevo chiederti se il caricabatt che ho postato sopra secondo tè o voi è serio o e solo uno spingitore di corrente .GRAZIE A TUTTI giampy68
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 23/11/2013 00:07:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Marco confermato oggi in TV su rete nazionale impianto di accumulo elettrico costruito e funzionante della f...m con tecnologia al sale ,finalmente qualcosa si muove ,se riescono a rendere la tecnologia a portata commerciale tra poco potremmo avere accumulatori ecologici leggeri potenti e poco costosi visto che il sale abbonda in natura,unico scoglio sembra sia l'alta temperatura di carica e uso,ma io sono fiducioso ,sapevo che questa azienda già sperimentava batterie al sale x autotrazione con iveco fiat e altre case ,già centinaia di mezzi usano questa tecnica,ho visto che ne vendono una per fotovoltaico grossa a circa 12000€ sulla baia,ma la notizia mi rinfranca sulla rapida diffusione e riduzione dei prezzi,pensa che questa tecnologia risale alla 2° guerra mondiale studiata dai germanici, a chi interessa scrivi su google batterie al sale. giampy68
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/11/2013 00:16:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si conosco quei pannelli. Ricordate però che se il pannello è "fotovoltaico puro" la mancanza di ricarica delle batterie (per esempio perché sono già cariche) provoca un surriscaldamento del pannello. Tutta l'energia elettrica che non viene utilizzata per ricaricare la batteria rimane nel pannello sotto forma di calore. Forse in scandinavia possono essere utili ma oggi l'abbassamento del costo delle cellule mi lascia il dubbio sulla convenienza economica di questo sistema di concentrazione dei raggi solari. Marco.
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 23/11/2013 13:59:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Giampy, avercene avuti tanti di caricabatterie come quello 20 anni fa... allora si limitavano ad un trasformatore un diodo e (forse) un condensatore elettrolitico. Manco un misero ponte di diodi. Tienilo caro. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/11/2013 15:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, per evitare il surriscaldamento ho inserito un interruttore tra pannello e regolatore. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 23/11/2013 15:55:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Converrai che essendo inseguitori quando le batt. sono cariche semplicemente potrebbero non inseguire ,risparmiando così la celletta da surriscaldamenti.Il risparmio sarebbe di silicio o di altri materiali nobili di peso e dimensioni la meccanica sarebbe simile a quella di una parabola ad inseguimento automatico. giampy68
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 23/11/2013 16:16:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Alvaro, al contrario. Per evitare il surriscaldamento del pannello devi prelevare l'energia del pannello ed alimentarci una lampadina (ammesso di trovarne da 18 volt). Ogni watt consumato dalla lampadina è un watt in meno di surriscaldamento del pannello. Nulla si crea e tutto si trasforma e se non si trasforma (in corrente) rimane calore. MArco.
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/11/2013 09:40:51 (> Per evitare il surriscaldamento... Una serrandina con chiusra a scatto/molla sulla lente (quando raggiunge i gradi previsti il ferma scatta e la serrandina si chiude) Oppure una serrandina magnetica, quando la batteria è carica (o il pannello in temperatura) il circuito si apre e l'elettromagnete lascia andare la serrandina. Credo che ci siano molteplici soluzioni semplici per evitare di surriscaldare il pannello... Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di Emme48 inserito in data 24/11/2013 09:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Una lampadina da 24v potrebbe andare lo stesso? giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 24/11/2013 17:51:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Una curiosità ,ma le stelline sotto il nik cosa significano ? giampy68
quote:Risposta al messaggio di giampy68 inserito in data 24/11/2013 17:55:16 (> il numero di interventi... Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...