quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/12/2013 23:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ma sei sicuro che: 1) quella originale sia quella P/A 2) di solito Laika non mette le batterie esterne www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 15/12/2013 23:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Maurizio, nessuno stupore per quanto riguarda le discusse batterie ad acido libero , abbiamo testimonianze di durate incredibili ..17 anni[:0][:0][^][^] Strapazzandole , come ho sempre fatto io , oltrepassano facilmente i 4 anni comunque . Svolgono bene il loro lavoro , anche se non sono nate espressamente per essere utilizzate per i servizi , aspetto che merita d'esser valutato a favore , dato che diventa un utilizzo "improprio" , al quale comunque loro assolvono egregiamente. Poca spesa , poco peso...ottima resa[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/12/2013 08:41:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non so. Io me la sono trovata nel doppio pavimento, quindi non proprio esterna, ma semi-esterna visto che nel mio camper il doppio pavimento altro non è che un gavone passante in lamiera. Anche io pensavo che fosse AGM, o meglio, un meccanico di Roma mi ha detto che Laika in genere mette AGM per le bs. Invece chi me le ha testate mi ha detto che era quella originale Laika ( lo ha dedotto dalla marca) ma che era al piombo acido. Speriamo non sia lui a sbagliarsi.... Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/12/2013 14:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo spero, anche se la cosa più importante, visto che sarà montata sotto una seduta della dinette, è che non mi erutti elettrolita mentre ci sono seduto sopra...., Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 16/12/2013 17:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si vendo contenitori appositi per le batterie tipo questi: [url] http://it.rs-online.com/web/p/products/7067959/
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 16/12/2013 17:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non ci sono problemi, nessuna batteria erutta elettrolita. Le piombo-acido generano idrogeno, che non è proprio salutare se viene immesso in cellula, per questo sono dotate di un tubicino che porta all'esterno questo gas. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 16/12/2013 16:57:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> a mio avviso la batteria originale era AGM, successivamente si è installata la seconda batteria, la quale era sempre in AGM, ma essendo più nuova è probabile se la sia portata via il vecchio proprietario, montando ciò che gli faceva più comodo. Detto questo, controlla sull'involucro della PG se trovi delle stampigliature che indicano l'anno di costruzione, il quale indicativamente dovrebbe essere quello dell'anno di costruzione del mezzo. Ricorda, che chi vende un mezzo usato... sa solo lui tutta le vera storia che c'è dietro... Addirittura un Kreos, no, non ci credo che ci fosse una P/A.[8D][8D][8D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 16/12/2013 20:29:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>posso testimoniare che su un Kreoss di 4 anni fa nuovo con una banner da 100Ah al P/A,regalatami poi perchè lui(quello del Laika,un mio amico) mise due fiamm AGM con desolfatore La Vita è una tempesta e prenderlo nel c... è un lampo
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 16/12/2013 21:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> lui chi?[:)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di vincenzo1961 inserito in data 16/12/2013 21:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Vincenzo , la Banner non è una batteria da sottovalutare , anzi [^][^][;)] Anche se è una P/A , che aziende come Banner , ma anche come Trojan continuano a produrre , per svariati impieghi , ma anche per i servizi di camper e nautica o impieghi "misti" . Un buon accumulatore infatti riesce a far tutto , prova ne è il tuo [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 16/12/2013 17:01:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Maurizio, se vuoi vedere qualcosa che erutti , potresti approfittare dell'Etna...si stà preparando[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 16/12/2013 20:27:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> l'idrogeno non è velenoso. devono essere altre le sostanze velenose che la batteria rilascia.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/12/2013 21:53:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio, adesso ricominciamo con le sostanze velenose rilasciate dalle nostre batterie[?][?][:D][:D] Non se ne era abbondantemente discusso[?][?][:0][:0] Invece cosa vi pare che succeda alla Agm se la pressione dei gas (sempre Idrogeno) , supera una certa soglia[?][?][?] Come si comportano le famose valvole (VRLA) [?][?][?] E ancora..cosa credete che succeda durante la reazione chimica , all'interno dell'accumulatore [?][?] L'Idrogeno che nelle Agm si "ricombina" , nelle P/A libero non si ricombina[?][?] ..e fu così che andammo avanti fino all'arrivo di vere e proprie batterie miracolose[^][^][8D][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/12/2013 22:06:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho solo detto che l'idrogeno non è velenoso.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 16/12/2013 22:47:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok...ok [:D][:D][;)] Infiammabile è[:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
"Per i 500 metri che contano.... Quelli dell' avventura"
By Schieppati quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 16/12/2013 23:02:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Maurizio, le batterie che utilizziamo sono tutte al piombo acido , anche le Agm , cambiano alcune caratteristiche costruttive. Premesso ciò , se fossero al piombo acido LIBERO ( è questa la parola magica che doveva essere specificata) [:D] , queste esistono anche sigillate (ormai quasi tutte) , il tubicino e i tappi a vista che rende gli accumulatori "vintage" e che a me piacciono molto , non si trovano quasi più , tranne che nelle batterie da camion ...praticamente[:(] Se il mezzo è rimessato presso professionisti , quel tubicino , sempre che esistesse l'orifizio , credo lo metteranno loro , prova a chiedere[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 16/12/2013 23:12:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho già chiesto e ho preferito una sigillata. Ma se sono sigillate, da dove dovrebbe uscire questo gas (idrogeno o quello che sia)? Maurizio. Laika Kreos 3001 (2006)
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 17/12/2013 00:36:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..e qui casca l'asino[:D][:D] Le sigillate non sono blindate , sempre di involucri in abs trattasi , con vari punti deboli. Se l'accumulatore non viene stressato (leggi surriscaldamento) con ricariche assurde non ha motivo di emanare nemmeno il famoso gas (Idrogeno) , se non in minima percentuale ,quello prodotto dalla naturale reazione chimica ( l'Idrogeno possiede moli in eccesso che non si ricombinano ) . Se qualcosa non va l'involucro cede in uno dei tanti punti deboli , ma è un caso limite. Ci sono stati rari casi di deformazione , fino alla spaccatura (scoppio) anche negli accumulatori Agm , nonostante le valvole ( queste sono realizzate con diverse tecniche perlopiù meccaniche ) , che già di per se sono dei "punti deboli" , parliamo di casi praticamente eccezionali , ma è anche successo. Mar..cucciolo[:)][:)]