quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 08/12/2009 13:31:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ... ok, grazie per la precisazione. Infatti ho un CBE A2035 ed ho visto il commutatore Gel/Pb. Ora so che quando monto le AGM devo selezionare PB. [:)]
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 09/12/2009 09:05:27>Eh, le supposte hanno un altro compito! Enrico, non è il caricabatterie a definire quanta corrente può entrare in una batteria ma è la differenza di tensione tra l'uscita del caricabatteria (come dell'alternatore, del pannello solare, del generatore, ecc.) e la tensione ai poli della batteria con il limite massimo dato dalla potenza del generatore stesso a definire la corrente che deve transitare. Quindi, 20A li puoi vedere, se li vedi, quando la batteria è molto scarica (diffenza di tensione ampia) mentre, se la batteria è quasi carica, gli ampere saranno si e no un paio (differenza di tensione molto limitata). Un caricabatterie da 20A può andare benissimo per un sistema con due batterie da 100Ah ciascuna, in parallelo; anzi, in condizioni normali è proprio l'ideale. Soffrirebbe di più utilizzandolo a batteria singola perchè, da singola, la batteria si scaricherebbe più che in parallelo; prelevare 50Ah un conto è farlo su una singola batteria (che la manda a secco) mentre un altro conto è prelevarli da due batterie in parallelo: nessuna scarica profonda; il caricabaterie, nel secondo caso, non avrebbe a che fare con una bassa tensione per cui il suo lavoro sarebbe meno pesante. Queste sono le mie convinzioni, suffragate da 12-13 anni di esperienza con batterie in parallelo secco ed apposita strumentazione di controllo continuo (voltmetro e amperometro digitale). Elio
La corrente erogata l'ho supposta vedendo le specifiche di funzionamento del cb:...>