CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie AGM in parallelo:surriscaldamento?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
enricobigOLD
enricobigOLD
-
Inserito il 07/12/2009 alle: 16:02:32
Ciao a tutti, ho 2 batterie da 100Ah collegate con deviatore nautico e normalmente le utilizzo una per volta, sia in scarica che in carica. Ora, questo lungo ponte, per farmi un'idea dell'autonomia effettiva col webasto,le ho messe in parallelo all'arrivo in area (entrambe caricate al 100%). Dopo 3 notti ho visto che incominciavano ad essere giù di tono (11,9V), soprattutto per la TV a 12V, il webasto ripartiva (fase di maggior consumo) regolarmente ed ho collegato la 220V. Dopo un'oretta ho sentito che il caricabatterie della Nordelettronica (NE146) era bollente. Ho staccato la 220V, l'ho lasciato raffreddare e l'ho rimesso in carica con una batteria per volta senza nessun problema. E' normale? Le caratteristiche del cb danno come corrente massima 20 A e tensione crescente per poi passare a tensione costante. Quando era caldissimo la tensione era 14,3, quindi stava erogando 20A Ciao a tutti Enrico
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 07/12/2009 alle: 18:21:42
Mettere in parallelo due generatori/accumulatori non e' una bella soluzione, specie nel caso uno dei due dovesse avere problemi. Ricorda che l'impedenza interna di un accu e' bassissima per cui e' il caricabatteria o cmq il dispositivo di carica che deve limitare la corrente erogata fino ad arrivare alla tensione di 14,4 V di fine carica, per poi mantenerla. Giravo oggi su un sito di una ditta che vende anche batterie al gel (ma perche' ora vengono chiamate agm ?) e contrariamente a qualche anno fa ho notato che ne esistono di adatte anche per avviamento e a sopportare cariche e scariche forti (ma fino all'80% della capacita' altrimenti si danneggiano). Tornando a qualche anno fa ti faccio l'esempio del mio caricabatteria, un CBE che eroga 10Ah: ha un selettore per scegliere che tipo di B.S. e' connessa, tradizionale/gel. Quelle al gel normalmente (anno 2002) erano adatte a correnti di carica e scarica inferiori a quelle con elettrolita liquido. Esempio, la classica 100Ah tradizionale per funz. bene deve appunto essere caricata con un max di 10Ah (tipicamente il 10% della capacita' totale) mentre quelle al gel dovevano avere correnti di carica piu' "gentili" (o con forma d'onda diversa cmq). Analogamente x le correnti di scarica verso gli utilizzi, quindi io non condividevo l'entusiasmo generale per quelle al gel, che a fronte di un'autoscarica + lenta (serve solo in rimessaggio) costando di piu' avevano poi degli svantaggi sulla resa: se pensiamo poi alla corrente assorbita da un inverter si andrebbe ben oltre le capacita' "normali" di una qualsiasi batteria quando si prelevi una potenza appena supeiore ai 100 W ( sul ramo a 12 V si avrebbe un assorbimento attorno ai 10A). Nel tuo caso leggi le istruzioni del caricabatterie, dovrebbe avere un circuito di regolazione della corrente di carica e una protezione elettronica: i 20A mi sembrano tanti, sicuro non siano di picco e quindi non erogabili in continuo ? Poi dipende anche da dove sia installato, il mio sotto ad una panca dove non ha ventilazione nemmneno per convezione, figurati.... a rischio di provocare un incendio se dovesse avere problemi [:(] Quando era caldissimo la tensione era 14,3, quindi stava erogando 20Aid="blue"> id="black">Questa cosa invece non mi torna, in caso di sovraccarico la tensione tende a scendere, sarebbe certo utile avere uno shunt e un amperometro che controlli la corrente da e verso la/le batteria/ie . Eventualmente si puo' controllare la corrente di carica con un amperometro a pinza in CC ma e' un "tester" poco comune. Da come l'hai messa giu' torno a pensare ad un problema alla limitazione della corrente erogata dal cb., io chiederei lumi alla Nordelettronica, previa attenta lettura del suo manuale. Nel caso "fosse tutto normale" a parte l'installazione del cb lo si potrebbe spostare "in luogo aerato ed asciutto" e/o montargli una ventolina vicina alimentata dalla rete 220 quando ne fosse connesso.
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 07/12/2009 alle: 19:35:39
Per Enrico: prima di tutto, hai qualche indicazione che le due batterie fossero entrambe cariche al 100%? Ha qualche indicazione che la capacità reale effettiva sia ancora 100Ah ciascuna? Questo perchè si fa presto a dire 'batterie cariche al 100%' e che le batterie sono da 100Ah: quello che conta è la capacità reale attuale che non è mai quella nominale, già dopo il primo utilizzo. Questo per dire che dopo tre giorni, senza recuperare energia, con il Webasto in funzione, ci possa anche stare che le due batterie fossero in riserva. In quelle condizioni, con due batterie scariche, il caricabatterie è stato chiamato a dare la sua potenza massima ragion per cui il calore prodotto è senz'altro normale. Il trasformatore chiamato a questo lavoro, certamente aveva da fare parecchio. Altra domanda: hai qualche indicazione che che il caricabatterie, con tensione alle batterie di 14.3 volt, erogasse 20A? Se questo dato fosse rilevato da qualche strumento, significa semplicemente che quello strumento non funziona, oppure il caricabatterie è sballato proprio; con quella tensione alle batterie,la massima carica sarà senz'altro inferiore a due ampere, tre per entrambe le batterie. Molto probabilmente se, dopo averlo fatto raffreddare, avessi lasciato le batterie in parallelo, avresti avuto egualmente 'nessun problema'. Elio
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 08/12/2009 alle: 00:25:20
Mettere in parallelo due generatori/accumulatori non e' una bella soluzioneid="blue"> dipende da che tipo di batterie sono. Giravo oggi su un sito di una ditta che vende anche batterie al gel (ma perche' ora vengono chiamate agm ?) id="blue"> perche' sono batterie con tecnica costruttiva completamente diversa dalle gel, le gel alla fine non sono altro che batterie ad acido libero, ma diversamente da queste hanno l'elettrolita gelatinoso e sono sigillate, le agm hanno i separatori di vetroresina in cui e' assorbito l'acido, di conseguenza sono molto piu' robuste non possono andare in corto, al limite si interrompe un elemento, cosa molto rara, ma puoi comunque lasciarle collegate mentre viaggi al contrario delle altre che andando in corto le devi scollegare. se pensiamo poi alla corrente assorbita da un inverter si andrebbe ben oltre le capacita' "normali" di una qualsiasi batteria quando si prelevi una potenza appena supeiore ai 100 W ( sul ramo a 12 V si avrebbe un assorbimento attorno ai 10A). id="blue"> una normalissima batteria agm di quelle a sconto[:)] dichiara almeno 60A di scarica in un'ora, quindi non avrebbe grossi problemi a dare piu' di 10A, addirittura il produttore della mia batteria servizi dichiara 350 cicli con un apercentuale di scarica del 100% in c10. Leggendoti mi sembra che tu sia rimasto troppo affezionato al 2002[:)][:)] ma le cose sono molto cambiate, purtroppo, o per fortuna.[8D][8D] Riguardo il problema del caricabatterie, trovando le batterie vuote e' chiaro che deve lavorare per un tempo piuttosto prolungato al massimo regime, ma questo non dovrebbe creare problemi all'apparecchio, che in teoria dovrebbe essre progettato per dare tot corrente a tot voltaggio senza problemi, se ti basta bene altrimenti ti arrangi, supponendo il corretto montaggio in luogo ben areato, completamente diverso il discorso se e' messo in un buco al chiuso che in mezz'ora diventa un forno. Adelmo
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15217
Inserito il 08/12/2009 alle: 13:31:31
C'è ancora confusione tra GEL e AGM, anche il rivenditore, dove ho preso le mie AGM credeva fossero al GEL, quando gli ho fatto notare che c'era scritto agm e non gel, pensava fosse la stessa cosa. Rimane da dire che le AGM si caricano come quelle a acido (nessuna modifica al caricabatt.) mentre per il GEL si deve commuttare il carica su gel. Non mi ricordo il perchè ma ho letto sul FORUM che è sconsigliato (come BS) l'uso di batt.GEL. Ivo
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
21
buttalo
buttalo
08/04/2004 720
Inserito il 08/12/2009 alle: 15:39:05
quote:Risposta al messaggio di masivo inserito in data 08/12/2009  13:31:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ... ok, grazie per la precisazione. Infatti ho un CBE A2035 ed ho visto il commutatore Gel/Pb. Ora so che quando monto le AGM devo selezionare PB. [:)]
22
Fabrizio62
Fabrizio62
31/07/2003 350
Inserito il 08/12/2009 alle: 17:34:03
x cananni Il parallelo di due generatori potenzialmente credo possa essere sempre un problema, in quanto l'impedenza di uno non e' mai uguale a quella dell'altro per cui le cariche si equalizzerebbero: fin qui ci puo' stare ma se uno dei due dovesse avere problemi che implichino una riduzione della gia' bassissima impedenza si avrebbe una circolazione di corrente tra le due batterie non limitata da alcuna protezione.... Io quando ne avessi due le userei una alla volta caricando l'altra nel frattempo, certo che se qualcuno ci vuole alimentare un inverter da 1500W allora ne serve una stile carrello elevatore e andiamo un po' O.T. una normalissima batteria agm di quelle a sconto dichiara almeno 60A di scarica in un'ora, quindi non avrebbe grossi problemi a dare piu' di 10A, addirittura il produttore della mia batteria servizi dichiara 350 cicli con una percentuale di scarica del 100% in c10.id="blue"> id="black">Scusami, dichiara 60A di scarica in un'ora o 60Ah ? 60Ah per pochi secondi possono starci, ma 60A erogati continuamente per un'ora sono tutt'altra cosa, a che temperatura arriverebbe la batteria ? Probabile che le condizioni del C10 chiariscano. Non ho il tempo in questi gg di aggiornarmi sull'argomento ma in fondo le AGM a quanto credo di capire sono un'evoluzione di quelle al gel, a cui andavano evitate appunto cariche e scariche forti per evitare che dei gas si separassero appunto dal gel. Son curioso perche' giusto da poco la B.M. m'e' morta, avevo acquistato una B.S. da 100Ah al Pb in un accessori auto ad Aprile, (da avviamento cosi' che in caso di emergenza possa usarla come B.M.), se queste AGM o Optima hanno quasi tutte le possibilita' e (quasi) nessun rovescio della medaglia la prendo come B.S. e le inverto. Un fornitore di batterie (elettrauto di zona Varese laghi) m'aveva detto anni fa che per lui la soluzione migliore per la B.S erano due batterie da 6V in serie, capacita' anche sui 200Ah, costruzione americana con piastre particolari etc etc. .... non so siano superate o meno visto che le AGM sono in commercio da anni a quanto leggo qui. Lo richiamo...
16
cananni
cananni
07/11/2009 1720
Inserito il 08/12/2009 alle: 20:17:45
Io quando ne avessi due le userei una alla volta caricando l'altra nel frattempoid="blue"> Sono punti di vista, e dipendono appunto anche dal tipo di batterie utilizate, molti di noi che usano le agm hanno il parallelo secco, appunto perche questi accumulatori hanno scarsissime probabilita di dare problemi e soprattutto non potendo andare in corto, non creano problemi alla gemella, che nel peggiore dei casi si trovera' a lavorare da sola, ma non verra' scaricata dall'altra, per il discorso dell'impedenza diversa e' vero, infatti i produttori consiglierebbero di mettere in parallelo due batterie identiche. Scusami, dichiara 60A di scarica in un'ora o 60Ah ?id="blue"> 184.3Ah in 20ore 174.6Ah in 10ore 170.8Ah in 8 ore 161.8Ah in 5 ore 120.2Ah in 1 ora Questi sono i dati della mia batteria, che e' slim a contatti frontali e priva di spunto di avviamento 132.1Ah in 20 ore 130.3Ah in 10 ore 129.2Ah in 8 ore 125.6Ah in 5 ore 100.1Ah in 1 ora 1300A spunto a - 18 gradi 1700A spunto a 0 gradi Questi sono di una batteria stessa marca di forma tradizionale che puo' fare sia da avviamento che servizi Esistono le agm a 12 volt da oltre 200ah Adelmo

Modificato da cananni il 08/12/2009 alle 21:03:50
enricobigOLD
enricobigOLD
-
Inserito il 09/12/2009 alle: 09:05:27
Ciao, allora, il cb è in un alloggiamento dietro al sedile passeggero, sufficentemente areato e la cabina in quei giorni non superava i 10°C... La corrente erogata l'ho supposta vedendo le specifiche di funzionamento del cb: -Tensione crescente fino a 14,4 V con limitazione di corrente a 20A -Tensione costante a 14,4 per 6 ore (l'ho settato per batteire al gel, altrimenti sarebbe per 30 minuti) - Tensione costante di mantenimento a 13,8V Il cb era veramente caldo, pensate sia semplicemente sottodimensionato per utilizzo a pieno carico continuativo? Non ha di ventole. Ciao e grazie ancora Enrico
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 09/12/2009 alle: 09:39:42
quote:Risposta al messaggio di enricobig inserito in data 09/12/2009  09:05:27

La corrente erogata l'ho supposta vedendo le specifiche di funzionamento del cb:...>
>Eh, le supposte hanno un altro compito! Enrico, non è il caricabatterie a definire quanta corrente può entrare in una batteria ma è la differenza di tensione tra l'uscita del caricabatteria (come dell'alternatore, del pannello solare, del generatore, ecc.) e la tensione ai poli della batteria con il limite massimo dato dalla potenza del generatore stesso a definire la corrente che deve transitare. Quindi, 20A li puoi vedere, se li vedi, quando la batteria è molto scarica (diffenza di tensione ampia) mentre, se la batteria è quasi carica, gli ampere saranno si e no un paio (differenza di tensione molto limitata). Un caricabatterie da 20A può andare benissimo per un sistema con due batterie da 100Ah ciascuna, in parallelo; anzi, in condizioni normali è proprio l'ideale. Soffrirebbe di più utilizzandolo a batteria singola perchè, da singola, la batteria si scaricherebbe più che in parallelo; prelevare 50Ah un conto è farlo su una singola batteria (che la manda a secco) mentre un altro conto è prelevarli da due batterie in parallelo: nessuna scarica profonda; il caricabaterie, nel secondo caso, non avrebbe a che fare con una bassa tensione per cui il suo lavoro sarebbe meno pesante. Queste sono le mie convinzioni, suffragate da 12-13 anni di esperienza con batterie in parallelo secco ed apposita strumentazione di controllo continuo (voltmetro e amperometro digitale). Elio
enricobigOLD
enricobigOLD
-
Inserito il 09/12/2009 alle: 11:07:24
Sono convinto anche io dell'utilità nel collegamento in parallelo delle batteria. Resta il fatto che fra un pò mi si scioglie il cb! Ora, se non trovo l'arcano sarò costretto a ricaricarle singolarmente (e con 20A di picco) ma stressando per meno tempo il CB. Tieni presente che anche l'Energy Power (non EVOLUTION) quando eroga "tanta" corrente per "tanto" tempo diventa bello caldo (è il modello senza ventola) per cui utilizzo anch'esso con una sola batteria per volta.Sto studiando per metterci una ventola come sull'Evolution. Ciao Enrico
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link