alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 08/12/2015 alle 12:54:07
Ciao, ti si sono scaricate le batterie. Semplice. Pretendere che durino oltre il consentito è un po' eufemistico. Secondo me non hanno nulla, o meglio: la stufa, l'inverter, la tv, le luci, il frigo, la pompa dell'acquate le hanno scaricate. Forse pretendi troppo, o non fai i conti giusti: perchè usi un inverter da 2 Kw solo pe alimentare la tv? Hai mai fatto i conti di consumo di tale sistema? Sai quanto consuma la stufa, e il frigo? Viaggiando carichi ben poco, o nulla del tutto. 7 ore di ricarica per due batterie da 105 Ah (sempre che siano tutti veri gli Ah), sono un solletico. Per caricare sono necessari due ingredienti: poca corrente e tanto tempo. Empiricamente, se le carichi con il caricabatterie lidl a piena potenza (3A), ti ci vogliono circa 40 ore. Non fare prove di carico con lampade e affini, è il metodo che molti usano per conferire le batterie in discarica. [;)]73 de
Esatto prove su prove e la conferma e' questa
In risposta al messaggio di alva.it del 08/12/2015 alle 12:54:07
Ciao, ti si sono scaricate le batterie. Semplice. Pretendere che durino oltre il consentito è un po' eufemistico. Secondo me non hanno nulla, o meglio: la stufa, l'inverter, la tv, le luci, il frigo, la pompa dell'acquate le hanno scaricate. Forse pretendi troppo, o non fai i conti giusti: perchè usi un inverter da 2 Kw solo pe alimentare la tv? Hai mai fatto i conti di consumo di tale sistema? Sai quanto consuma la stufa, e il frigo? Viaggiando carichi ben poco, o nulla del tutto. 7 ore di ricarica per due batterie da 105 Ah (sempre che siano tutti veri gli Ah), sono un solletico. Per caricare sono necessari due ingredienti: poca corrente e tanto tempo. Empiricamente, se le carichi con il caricabatterie lidl a piena potenza (3A), ti ci vogliono circa 40 ore. Non fare prove di carico con lampade e affini, è il metodo che molti usano per conferire le batterie in discarica. [;)]73 de
Ciao Alvaro, un po di conti li ho fatti, e qualcosa non mi quadra..
In risposta al messaggio di errunc del 08/12/2015 alle 18:20:40
Ciao Alvaro, un po di conti li ho fatti, e qualcosa non mi quadra.. Ho caricato per diversigiorni,ho viaggiato per 3/4 ore. Nelle 36 ore di utilizzo ho usato prevalentemente la stufa 36x 1,5= 44 , il frigo andava a gas, lucipompa e TV (2 ore) 50 AMP? Mi sembrano tanti totale 94 AMP io ne avevo teorici 2x 105= 210 considerando 80% 165 AMP disponibili ..chi ha succitato gli altri 70 ? Secondo te ? Come mai dopo 6/7 ore di carica e 3 ore di viaggio..ho trascorso tranquillamente 18 ore senza problemi? Secondo i miei conti avrei dovuto avrli perché le ore di ricarica erano troppo poche...non potevo fare altrimenti. Sergio & family Lituania 2012
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di errunc del 08/12/2015 alle 19:14:13
In effetti sono quasi convinto di aver consumato tutta la corrente.non non ho caricato nulla con inverter,ora per caricare uso una presa USB a 12 volt..quanto consumerà? Il frigo dometic AES era posizionato in automatico( perché cosa anomala in manuale la spia del gas spesso la trovavo lampeggiante quindi in blocco) invece sul l'automatico era fissa. Ora contava di andare daun elettrauto e con una pinza amperometri misurare i singoli consumi per regolari in futuro. Mi sai indicare una pinza amperometrica o un sistema fai da te per misurare i consumi? Sergio & family Lituania 2012
I 165 amper-ora da te citati equivalgono a 4,5 amper per 36 ore che dovrebbe essere circa il consumo ipotizzato. La maggior parte delle batterie specificano la capacità della batteria, considerando un tempo di scarica di 20 ore. Una batteria da 100 Ah, ad esempio, si suppone fornisca 5 amps all’ora per 20 ore e durante questo lasso di tempo la tensione non dovrebbe scendere al di sotto di 10.5 Volt (1.75 Volt/cella).
In risposta al messaggio di errunc del 08/12/2015 alle 19:14:13
In effetti sono quasi convinto di aver consumato tutta la corrente.non non ho caricato nulla con inverter,ora per caricare uso una presa USB a 12 volt..quanto consumerà? Il frigo dometic AES era posizionato in automatico( perché cosa anomala in manuale la spia del gas spesso la trovavo lampeggiante quindi in blocco) invece sul l'automatico era fissa. Ora contava di andare daun elettrauto e con una pinza amperometri misurare i singoli consumi per regolari in futuro. Mi sai indicare una pinza amperometrica o un sistema fai da te per misurare i consumi? Sergio & family Lituania 2012
// Ora contava di andare daun elettrauto e con una pinza amperometri misurare i singoli consumi per regolari in futuro.

In risposta al messaggio di marcucciolo del 08/12/2015 alle 21:00:26
// Ora contava di andare daun elettrauto e con una pinza amperometri misurare i singoli consumi per regolari in futuro. Mi sai indicare una pinza amperometrica o un sistema fai da te per misurare i consumi? // Ciao , conoscerei consumi di ogni accessorio è utile , ma non ti servirà assolutamente a nulla se non hai un bilancio degli assorbimenti moltiplicati gli effettivi minuti di funzionamento Ti faccio un esempio banalissimo ..l'avviamento del motore L'assorbimento istantaneo è 300/400A ....per 3/5 secondi al massimo , che alla batteria fanno il solletico Acquistare un misuratore elettrico no ? Aiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiai Se si vuol essere realmente informati sul proprio bilancio energetico , è indispensabile ..ritengo che lo dovremmo avere tutti e installarlo prima di altri mille accessori , spesso superflui , altrimenti si continua a brancolare nel buio e dire : .. secondo me avrei dovuto farcela Mar..cucciolo
Bene, ora mi consiglieresti un amperometro? Mandami un link..poi magari mi spieghi come usarlo avendo due batterie.
In risposta al messaggio di errunc del 08/12/2015 alle 21:14:25
Bene, ora mi consiglieresti un amperometro? Mandami un link..poi magari mi spieghi come usarlo avendo due batterie. Sergio & family Lituania 2012
No , non ti serve un amperometro ...devi conoscere le ampere/ora ( Ah ) in entrata/uscita
http://www.deltacamp.it/index.p...
In risposta al messaggio di errunc del 09/12/2015 alle 22:49:16
Altri consigli ? Fare una prova di durata collegando una lampadina? Vorrei essere sicuro che non siano andate. Sergio & family Lituania 2012
La prova di durata puoi farla , anche con la lampadina , basta non commettere il classico errore di far scaricare la batteria fino in fondo , SE FOSSE ancora buona , la uccideresti con le tue mani
In risposta al messaggio di marcucciolo del 08/12/2015 alle 21:28:53
No , non ti serve un amperometro ...devi conoscere le ampere/ora ( Ah ) in entrata/uscita Ti serve uno strumento come questo : Ne esistono di migliori , chiaramente a costo più alto Questo va più che bene e il display è wireless Mar..cucciolo
Ma va bene anche per oltre i 100 A descritti nelle caratteristiche ?
In risposta al messaggio di geppetto22 del 09/12/2015 alle 23:58:20
Ma va bene anche per oltre i 100 A descritti nelle caratteristiche ?
Ciao Claudio ,
In risposta al messaggio di geppetto22 del 10/12/2015 alle 00:19:06
Nella mia breve ma intensa carriera di distruggi batterie penso di asserci arrivato a tale assorbimenti ora l'inverter si ferma a 600 watt!!
Mah , il fatto è che a me non serve praticamente più l'inverter , alimento tutto a 12 volt , tranne il phon ovviamente
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/12/2015 alle 00:36:48
Mah , il fatto è che a me non serve praticamente più l'inverter , alimento tutto a 12 volt , tranne il phon ovviamente ..e pensare che ne avevo installato uno da 1700/3000W , nonostante la batteria trovata di serie fosseuna Gel da 80Ah , per alimentare la macchinetta del caffe di serie , soppiantata dalla ottima Kamira a carbone Adesso son tornato al mio primo inverter , risalente all'età della pietra ( 2002 ) , da soli 150/300W e giusto per non lasciare l'impianto ormai in essere inoperoso , su tutte le prese che regolarmente non uso ..e sinceramente non trovo reali necessità , nonostante la mia badante abbia una lunga e folta chioma , che un giorno si e l'altro pure , ha bisogno di essere manutenzionata , a suo dire Ecco , l'acqua per me semmai è un problema nella brutta stagione , quando non posso usare lo scooter adibito pure a moto cisterna Mar..cucciolo
In risposta al messaggio di geppetto22 del 10/12/2015 alle 00:45:25
Purtroppo chi mi ha preceduto ha fatto una scelta diversa con inverter,e relè tutto l'impianto a bordo è a 220 volt TV decoder e prese a bordo sempre alimentate !!
Beh ..piano piano , volendo ....
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/12/2015 alle 01:02:19
Beh ..piano piano , volendo .... Mar..cucciolo
Bene,Marco..allora le carico individualmente con carica batteria,le collegò con una lampadina da 21w ( una per batteria) e le lasciò scaricare..fino a volt? In quanto tempo ?
In risposta al messaggio di errunc del 10/12/2015 alle 13:41:14
Bene,Marco..allora le carico individualmente con carica batteria,le collegò con una lampadina da 21w ( una per batteria) e le lasciò scaricare..fino a volt? In quanto tempo ? Sergio & family Lituania 2012
Ciao,
alvaro IZ2MHT