CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie agm problemi

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 49
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 08/12/2015 alle: 10:03:32
https://forum.camperonline.it/topic/batteria-piombo-acido-a-scarica-lenta_201161

Mi collegò alla discussione dello scorso anno dove avevo sostituito le vecchie AGM con altre due AGM da 105 AMP .
Ora dopo un anno di uso lacentralina è andata in protezione..mi spiegò meglio ..
Dopo aver lasciato il camper collegato per alcuni giorni alla corrente e quindi sotto ccarica sono partito per il week..raccordo circa 3/4 ore di viaggio,mi fermo e sostò il libera.
Accendo la stufa ( che sta per tutto il periodo in posizione 3/4 alla sera e 2 di notte) siamo in due le altre utenze vengono usate regolarmente..dopo 36 ore di uso e 2 oredi tv accesa la centralina mi va in protezione..
Come mai ? Cosa è successo ?
Ora mi sono trasferito 2 ore di viaggio e 7 ore collegato alla corrente ( in carica) ho rifatto la notte in libera e ho le batterie a 13 volt.

errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 08/12/2015 alle: 11:48:34
Aggiungo ancora un .chiarimento:
- combi truma 6
- TV Trevi 15 con decoder terrestre esterno,alimentati con inverter waeco 2000
- per caricare telefoni tablet e altro ho aggiunto un coppia di prese USB con led 

Arrivato a casa vorrei ricaricare le batterie e fare prove di carico.
È meglio caricarle con carica del camper o individualmente con carica battaglia professionale oppure con carica Lidl ?
Come le sottopongo  a prova di carico?

alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 08/12/2015 alle: 12:54:07
Ciao,

ti si sono scaricate le batterie. Semplice.
Pretendere che durino oltre il consentito è un po' eufemistico.

Secondo me non hanno nulla, o meglio: la stufa, l'inverter, la tv, le luci, il frigo, la pompa dell'acqua te le hanno scaricate.
Forse pretendi troppo, o non fai i conti giusti: perchè usi un inverter da 2 Kw solo pe alimentare la tv? Hai mai fatto i conti di consumo di tale sistema?
Sai quanto consuma la stufa, e il frigo?

Viaggiando carichi ben poco, o nulla del tutto. 7 ore di ricarica per due batterie da 105 Ah (sempre che siano tutti veri gli Ah), sono un solletico.
Per caricare sono necessari due ingredienti: poca corrente e tanto tempo.
Empiricamente, se le carichi con il caricabatterie lidl a piena potenza (3A), ti ci vogliono circa 40 ore.

Non fare prove di carico con lampade e affini, è il metodo che molti usano per conferire le batterie in discarica.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 08/12/2015 alle: 15:20:39
In risposta al messaggio di alva.it del 08/12/2015 alle 12:54:07

Ciao, ti si sono scaricate le batterie. Semplice. Pretendere che durino oltre il consentito è un po' eufemistico. Secondo me non hanno nulla, o meglio: la stufa, l'inverter, la tv, le luci, il frigo, la pompa dell'acqua
te le hanno scaricate. Forse pretendi troppo, o non fai i conti giusti: perchè usi un inverter da 2 Kw solo pe alimentare la tv? Hai mai fatto i conti di consumo di tale sistema? Sai quanto consuma la stufa, e il frigo? Viaggiando carichi ben poco, o nulla del tutto. 7 ore di ricarica per due batterie da 105 Ah (sempre che siano tutti veri gli Ah), sono un solletico. Per caricare sono necessari due ingredienti: poca corrente e tanto tempo. Empiricamente, se le carichi con il caricabatterie lidl a piena potenza (3A), ti ci vogliono circa 40 ore. Non fare prove di carico con lampade e affini, è il metodo che molti usano per conferire le batterie in discarica. [;)]73 de
...

Esatto prove su prove e la conferma e' questawink
Franco
Quando posso parto...... io vagabondo che non sono altro ..destinazione Germania.
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 08/12/2015 alle: 18:20:40
In risposta al messaggio di alva.it del 08/12/2015 alle 12:54:07

Ciao, ti si sono scaricate le batterie. Semplice. Pretendere che durino oltre il consentito è un po' eufemistico. Secondo me non hanno nulla, o meglio: la stufa, l'inverter, la tv, le luci, il frigo, la pompa dell'acqua
te le hanno scaricate. Forse pretendi troppo, o non fai i conti giusti: perchè usi un inverter da 2 Kw solo pe alimentare la tv? Hai mai fatto i conti di consumo di tale sistema? Sai quanto consuma la stufa, e il frigo? Viaggiando carichi ben poco, o nulla del tutto. 7 ore di ricarica per due batterie da 105 Ah (sempre che siano tutti veri gli Ah), sono un solletico. Per caricare sono necessari due ingredienti: poca corrente e tanto tempo. Empiricamente, se le carichi con il caricabatterie lidl a piena potenza (3A), ti ci vogliono circa 40 ore. Non fare prove di carico con lampade e affini, è il metodo che molti usano per conferire le batterie in discarica. [;)]73 de
...

Ciao Alvaro, un po di conti li ho fatti, e qualcosa non mi quadra..
Ho caricato per diversigiorni,ho viaggiato per 3/4 ore.
Nelle 36 ore di utilizzo ho usato prevalentemente la stufa 36x 1,5= 44 , il frigo andava a gas, luci pompa e TV (2 ore) 50 AMP? Mi sembrano tanti totale  94 AMP io ne avevo teorici 2x 105= 210 considerando 80% 165 AMP disponibili ..chi ha succitato gli altri 70 ? 
Secondo te ?
Come mai dopo 6/7 ore di carica e 3 ore di viaggio..ho trascorso tranquillamente 18 ore senza problemi? Secondo i miei conti avrei dovuto avrli perché le ore di ricarica erano troppo poche...non potevo fare altrimenti.

Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 08/12/2015 alle: 18:41:12
In risposta al messaggio di errunc del 08/12/2015 alle 18:20:40

Ciao Alvaro, un po di conti li ho fatti, e qualcosa non mi quadra.. Ho caricato per diversigiorni,ho viaggiato per 3/4 ore. Nelle 36 ore di utilizzo ho usato prevalentemente la stufa 36x 1,5= 44 , il frigo andava a gas, luci
pompa e TV (2 ore) 50 AMP? Mi sembrano tanti totale  94 AMP io ne avevo teorici 2x 105= 210 considerando 80% 165 AMP disponibili ..chi ha succitato gli altri 70 ?  Secondo te ? Come mai dopo 6/7 ore di carica e 3 ore di viaggio..ho trascorso tranquillamente 18 ore senza problemi? Secondo i miei conti avrei dovuto avrli perché le ore di ricarica erano troppo poche...non potevo fare altrimenti. Sergio & family Lituania 2012
...

Ciao,

il frigo, anche se va a gas, necessita di corrente per la sua elettronica. Consumo non dichiarato ma esistente.
L'inverter non lavora gratis, per convertire la bassa tensione continua in alternata ha un suo assorbimento. A vuoto, senza carico, un 2Kw assorbe qualche Ampere, che va sommato all'assorbimeto del carico: tv e decoder. Con l'inverter non hai caricato nulla...?
Somma tutto, e vedrai che le batterie te le trovi scariche.

Non scaricherai mai una batteria dell'80% del suo valore nominale. Se scarichi il 60% va più che bene.
Non sai a che livello di carica è la batteria, nessun strumento lo misura. Non basta la stampa sull'etichetta che ti indichi la capacità in Ah, ciò che c'è dentro è un mistero per tutti. Compresa la NASA che vorrebbe sapere lo stato delle batterie dei suoi satelliti e aggeggi orbitali, ma non lo sa.

Caricare per diversi giorni, e viaggiare per 3/4 ore, non ti da la certezza di avere 210 Ah teorici.
Io parto col calcolare 126 Ah, il 60% di 210... sempre che ci siano tutti... ma quasto non è dato sapere...

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 08/12/2015 alle: 19:14:13
In effetti sono quasi convinto di aver consumato tutta la corrente.non non ho caricato nulla con inverter,ora per caricare uso una presa USB a 12 volt..quanto consumerà? Il frigo dometic AES era posizionato in automatico ( perché cosa anomala in manuale la spia del gas spesso la trovavo lampeggiante quindi in blocco) invece sul l'automatico era fissa.
Ora contava di andare daun elettrauto e con una pinza amperometri misurare i singoli consumi per regolari in futuro.
Mi sai indicare una pinza amperometrica o un sistema fai da te per misurare i consumi?

mecdonald
24/12/2013 156
Inserito il 08/12/2015 alle: 19:41:14
In risposta al messaggio di errunc del 08/12/2015 alle 19:14:13

In effetti sono quasi convinto di aver consumato tutta la corrente.non non ho caricato nulla con inverter,ora per caricare uso una presa USB a 12 volt..quanto consumerà? Il frigo dometic AES era posizionato in automatico
( perché cosa anomala in manuale la spia del gas spesso la trovavo lampeggiante quindi in blocco) invece sul l'automatico era fissa. Ora contava di andare daun elettrauto e con una pinza amperometri misurare i singoli consumi per regolari in futuro. Mi sai indicare una pinza amperometrica o un sistema fai da te per misurare i consumi? Sergio & family Lituania 2012
...

I 165 amper-ora  da te citati equivalgono a 4,5 amper per 36 ore che dovrebbe essere circa il consumo  ipotizzato.   La maggior parte delle batterie specificano la capacità della batteria, considerando un tempo di scarica di 20 ore. Una batteria da 100 Ah, ad esempio, si suppone fornisca 5 amps all’ora per 20 ore e durante questo lasso di tempo la tensione non dovrebbe scendere al di sotto di 10.5 Volt (1.75 Volt/cella).
Per misurare gli amperaggi in corrente continua sono necessarie delle pinze amperometriche particolari definite a trasduttore di hal.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/12/2015 alle: 21:00:26
In risposta al messaggio di errunc del 08/12/2015 alle 19:14:13

In effetti sono quasi convinto di aver consumato tutta la corrente.non non ho caricato nulla con inverter,ora per caricare uso una presa USB a 12 volt..quanto consumerà? Il frigo dometic AES era posizionato in automatico
( perché cosa anomala in manuale la spia del gas spesso la trovavo lampeggiante quindi in blocco) invece sul l'automatico era fissa. Ora contava di andare daun elettrauto e con una pinza amperometri misurare i singoli consumi per regolari in futuro. Mi sai indicare una pinza amperometrica o un sistema fai da te per misurare i consumi? Sergio & family Lituania 2012
...

// Ora contava di andare daun elettrauto e con una pinza amperometri misurare i singoli consumi per regolari in futuro.
Mi sai indicare una pinza amperometrica o un sistema fai da te per misurare i consumi? //

Ciao ,

conoscere i consumi di ogni accessorio è utile , ma non ti servirà assolutamente a nulla se non hai un bilancio degli assorbimenti moltiplicati gli effettivi minuti di funzionamento sad

Ti faccio un esempio banalissimo ..l'avviamento del motore

L'assorbimento istantaneo è 300/400A surprise 

....per 3/5 secondi al massimo , che alla batteria fanno il solletico frown

Acquistare un misuratore elettrico no ?indecision

Aiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiindecisionfrownsad

Se si vuol essere realmente informati sul proprio bilancio energetico , è indispensabile yes

..ritengo che lo dovremmo avere tutti e installarlo prima di altri mille accessori , spesso superflui , altrimenti si continua a brancolare nel buio e dire :

..  " secondo me avrei dovuto farcela " laugh

Mar..cucciolowink

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 08/12/2015 alle: 21:14:25
In risposta al messaggio di marcucciolo del 08/12/2015 alle 21:00:26

// Ora contava di andare daun elettrauto e con una pinza amperometri misurare i singoli consumi per regolari in futuro. Mi sai indicare una pinza amperometrica o un sistema fai da te per misurare i consumi? // Ciao , conoscere
i consumi di ogni accessorio è utile , ma non ti servirà assolutamente a nulla se non hai un bilancio degli assorbimenti moltiplicati gli effettivi minuti di funzionamento Ti faccio un esempio banalissimo ..l'avviamento del motore L'assorbimento istantaneo è 300/400A   ....per 3/5 secondi al massimo , che alla batteria fanno il solletico Acquistare un misuratore elettrico no ? Aiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiaiai Se si vuol essere realmente informati sul proprio bilancio energetico , è indispensabile ..ritengo che lo dovremmo avere tutti e installarlo prima di altri mille accessori , spesso superflui , altrimenti si continua a brancolare nel buio e dire : ..  secondo me avrei dovuto farcela Mar..cucciolo  
...

Bene, ora mi consiglieresti un amperometro? Mandami un link..poi magari mi spieghi come usarlo avendo due batterie.

marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 08/12/2015 alle: 21:28:53
In risposta al messaggio di errunc del 08/12/2015 alle 21:14:25

Bene, ora mi consiglieresti un amperometro? Mandami un link..poi magari mi spieghi come usarlo avendo due batterie. Sergio & family Lituania 2012

No , non ti serve un amperometro ...devi conoscere le ampere/ora ( Ah ) in entrata/uscita

Ti serve uno strumento come questo :

http://www.deltacamp.it/index.p...

Ne esistono di " migliori " , chiaramente a costo più alto sad

Questo va più che bene e il display è wireless yes

Mar..cucciolowink
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 09/12/2015 alle: 22:49:16
Altri consigli ? Fare una prova di durata collegando una lampadina? Vorrei essere sicuro che non siano andate.

marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 09/12/2015 alle: 23:05:55
In risposta al messaggio di errunc del 09/12/2015 alle 22:49:16

Altri consigli ? Fare una prova di durata collegando una lampadina? Vorrei essere sicuro che non siano andate. Sergio & family Lituania 2012

La prova di durata puoi farla , anche con la lampadina , basta non commettere il classico errore di far scaricare la batteria fino in fondo , SE FOSSE ancora buona , la uccideresti con le tue mani

L'ideale sarebbe caricare le batterie a terra , una per volta , con un piccolo carica batterie da 4/6A  , che abbia un amperometro ( anche analogico ) e monitorare la corrente assorbita e il tempo che impiega il carica batterie ad arrivare ad un assorbimento di c.a 1 ampere o anche meno , solo così avrai una ragionevole certezza che la batteria sia carica o comunque lo sia in apparenza

..quindi puoi effettuare un paio di prove con un paio di lampade , ad esempio una da 21W e altra da 55W , per qualche min. monitorando la tensione , che non dovrebbe scendere più di qualche decimo di volt

Le batterie si degradano tutte inesorabilmente purtroppo , specie se maltrattate con scariche profonde o lasciate scariche per giorni sad

Poi le Agm , specie se economiche , spesso e volentieri non mantengono le promesse surprise

Mar..cucciolowink
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 09/12/2015 alle: 23:58:20
In risposta al messaggio di marcucciolo del 08/12/2015 alle 21:28:53

No , non ti serve un amperometro ...devi conoscere le ampere/ora ( Ah ) in entrata/uscita Ti serve uno strumento come questo : Ne esistono di migliori , chiaramente a costo più alto Questo va più che bene e il display è wireless Mar..cucciolo

Ma va bene anche per oltre i 100 A descritti nelle caratteristiche ?

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/12/2015 alle: 00:09:43
In risposta al messaggio di geppetto22 del 09/12/2015 alle 23:58:20

Ma va bene anche per oltre i 100 A descritti nelle caratteristiche ?  

Ciao Claudio ,

100A a 12 volt sono 1200W , una enormità surprise

Comunque la risposta è :  NO ..non ho provato , non ho più un inverter di tale potenza

Mar..cucciolowink
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 10/12/2015 alle: 00:19:06
Nella mia breve ma intensa carriera di distruggi batterie penso di asserci arrivato a tale assorbimenti ora l'inverter si ferma a 600 watt!! 

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/12/2015 alle: 00:36:48
In risposta al messaggio di geppetto22 del 10/12/2015 alle 00:19:06

Nella mia breve ma intensa carriera di distruggi batterie penso di asserci arrivato a tale assorbimenti ora l'inverter si ferma a 600 watt!!   

Mah , il fatto è che a me non serve praticamente più l'inverter , alimento tutto a 12 volt , tranne il phon ovviamente

..e pensare che ne avevo installato uno da 1700/3000W , nonostante la batteria trovata di serie fosse una Gel da 80Ah , per alimentare la macchinetta del caffe di serie , soppiantata dalla ottima Kamira a carbone laugh

Adesso son tornato al mio primo inverter , risalente all'età della pietra ( 2002 ) , da soli 150/300W e giusto per non lasciare l'impianto ormai in essere inoperoso , su tutte le prese che regolarmente non uso blush

..e sinceramente non trovo reali necessità , nonostante la mia  " badante "  abbia una lunga e folta chioma , che un giorno si e l'altro pure , ha bisogno di essere manutenzionata , a suo dire indecision

Ecco , l'acqua per me semmai è un problema nella brutta stagione , quando non posso usare lo scooter adibito pure a moto cisterna blush

Mar..cucciolowink
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 10/12/2015 alle: 00:45:25
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/12/2015 alle 00:36:48

Mah , il fatto è che a me non serve praticamente più l'inverter , alimento tutto a 12 volt , tranne il phon ovviamente ..e pensare che ne avevo installato uno da 1700/3000W , nonostante la batteria trovata di serie fosse
una Gel da 80Ah , per alimentare la macchinetta del caffe di serie , soppiantata dalla ottima Kamira a carbone Adesso son tornato al mio primo inverter , risalente all'età della pietra ( 2002 ) , da soli 150/300W e giusto per non lasciare l'impianto ormai in essere inoperoso , su tutte le prese che regolarmente non uso ..e sinceramente non trovo reali necessità , nonostante la mia  badante   abbia una lunga e folta chioma , che un giorno si e l'altro pure , ha bisogno di essere manutenzionata , a suo dire Ecco , l'acqua per me semmai è un problema nella brutta stagione , quando non posso usare lo scooter adibito pure a moto cisterna Mar..cucciolo
...

Purtroppo chi mi ha preceduto ha fatto una scelta diversa con inverter,e  relè tutto l'impianto a bordo è a 220 volt TV decoder e prese a bordo  sempre alimentate !!

18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 10/12/2015 alle: 01:02:19
In risposta al messaggio di geppetto22 del 10/12/2015 alle 00:45:25

Purtroppo chi mi ha preceduto ha fatto una scelta diversa con inverter,e  relè tutto l'impianto a bordo è a 220 volt TV decoder e prese a bordo  sempre alimentate !!  

Beh ..piano piano , volendo ....laugh

Mar..cucciolowink
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 10/12/2015 alle: 13:41:14
In risposta al messaggio di marcucciolo del 10/12/2015 alle 01:02:19

Beh ..piano piano , volendo .... Mar..cucciolo

Bene,Marco..allora  le carico individualmente con carica batteria,le collegò con una lampadina da 21w ( una per batteria) e le lasciò scaricare..fino a volt? In quanto tempo ?

alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 10/12/2015 alle: 15:09:55
In risposta al messaggio di errunc del 10/12/2015 alle 13:41:14

Bene,Marco..allora  le carico individualmente con carica batteria,le collegò con una lampadina da 21w ( una per batteria) e le lasciò scaricare..fino a volt? In quanto tempo ?   Sergio & family Lituania 2012

Ciao,

considero una batteria completamente scarica quando a raggiunto gli 11,8 Volt. Per non stressarla troppo con scariche profonde.
Mi fermo sempre al 25% della carica.

Questa tabella ti può essere utile:
% CARICA/TENSIONE
99%  12.91Volt
90%  12.80Volt
80%  12.66Volt
70%  12.52Volt
60%  12.38Volt
50%  12.22Volt
40%  12.06Volt
30%  11.90Volt
20%  11.70Volt
10%  11.42Volt
E' un metodo empirico, ma un'idea la da.

Il tempo lo devi vedere tu in base alla tensione rilevata.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link