CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie AGM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 21
12
Bonni08
Bonni08
15/07/2013 15
Inserito il 30/10/2016 alle: 08:11:16
Posseggo 2 batterie AGM da 120 A con circa 4 anni di vita ma usate poco, montate in parallelo , sempre sotto carica del pannello. Ora mi trovo che segnano 13 V e con un carico di 40 W sono scariche in 1 ora . Grazie per qualche dritta.
11
Southdream
Southdream
01/09/2014 556
Inserito il 30/10/2016 alle: 18:50:14
Almeno una delle due é cappottata!
Da nuove dovrebbero darti almeno 70Ah.....ora nemmeno a 4Ah sono caput !

Inviato dal mio Commodore64
12
Bonni08
Bonni08
15/07/2013 15
Inserito il 31/10/2016 alle: 09:30:15
In risposta al messaggio di Bonni08 del 30/10/2016 alle 08:11:16

Posseggo 2 batterie AGM da 120 A con circa 4 anni di vita ma usate poco, montate in parallelo , sempre sotto carica del pannello. Ora mi trovo che segnano 13 V e con un carico di 40 W sono scariche in 1 ora . Grazie per qualche dritta.

Grazie Southdream ,mi hai tolto il dubbio che avevo , perchè anche la seconda è nelle stesse condizioni
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 31/10/2016 alle: 13:19:29
Ciao Bonni,

quelle due batterie hanno una marca e un modello?

Poi, 4 anni può essere un periodo lungo se il tuo "usate poco" vuol dire averci collegato un inverter.
Sono le scariche profonde ad uccidere le batterie, un po' come quella prova empirica che hai fatto con la lampada da 40 watt.
Affidarsi alla carica, e al mantenimento,  solo col pannello solare a volte (spesso) non basta, ci vuole il caricabatteria e parecchio tempo. Il pannello solare lavora (non sempre) solo di giorno.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 31/10/2016 alle: 14:15:21
Aggiungo che a 13 V a vuoto non sono certamente cariche e che due batterie del genere in parallelo in perfette condizioni hanno una capacità energetica accumulata pari a 2880 Wh. Mi sa che se con 40 W in un ora sono vuote sono anche passate a miglior vita. 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
12
Bonni08
Bonni08
15/07/2013 15
Inserito il 31/10/2016 alle: 16:50:47
La marca delle batterie è  RITAR - RA 12-120 S e non ho mai usato un inverter e dato che il mezzo è in cortile ,quando cè brutto tempo lo collego alla rete.Ho visto che al (Camp.sport Magenta) fanno un prezzo decente per batt.VARTA AGM 94 A  139 € . Mi consigliate di montarle separate per usarne una per volta con il selettore elettronico o
basta un selettore manuale.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 31/10/2016 alle: 17:20:58
In risposta al messaggio di Bonni08 del 31/10/2016 alle 16:50:47

La marca delle batterie è  RITAR - RA 12-120 S e non ho mai usato un inverter e dato che il mezzo è in cortile ,quando cè brutto tempo lo collego alla rete.Ho visto che al (Camp.sport Magenta) fanno un prezzo decente
per batt.VARTA AGM 94 A  139 € . Mi consigliate di montarle separate per usarne una per volta con il selettore elettronico o basta un selettore manuale.
...

Ciao,

anch'io ho visto l'offerta di Magenta sulle Varta. non è male...

Se le vuoi far durate, dimentica i selettori elettronici o manuali.
Parallelo secco è sempre la miglior cosa, anche perchè i carichi vengono divisi dalle due batterie contemporaneamente senza stressarle una alla volta.
Inoltre su autocompensano durante la carica.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

12
Bonni08
Bonni08
15/07/2013 15
Inserito il 31/10/2016 alle: 17:54:11
Grazie Alva.it ,continuerò al montaggio come prima Ciao.
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 02/11/2016 alle: 11:57:22
Ciao a tutti.
sono anch'io in crisi con le batterie. 2 fiamm FG2A007 da 100ah in parallelo secco di 3,5 anni.
Muso il camper mediamente ogni 2/3 settimane ed in tutte le feste, mettendolo in carica due giorni prima.Lo tengo all'aperto ed ho 2 pannelli solari (80+60). Le uscite al 50% in libera e/o senza corrente. Ho anche un inverter Waeco 1000 watt che a parte qualche volta i primi 6 mesi con l'asciugacapelli (moglie e figlia) uso solo per caricare apparecchi di pochi watt (batteria macchina fotografica, aspirabriciole etc). Questa estate per la prima volta ho visto le batterie sotto i 10 v e ieri nuovamente fino a 9. (Letture dal display Laika).
tre anni e mezzo mi sembrano pochi però se l'uso che faccio del camper giustifica la fine me ne farò una ragione, però volevo fare una prova più scientifica. Sapete dirmi come ?
grazie 
Massimo
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 02/11/2016 alle: 13:42:41
In risposta al messaggio di volvo960 del 02/11/2016 alle 11:57:22

Ciao a tutti. sono anch'io in crisi con le batterie. 2 fiamm FG2A007 da 100ah in parallelo secco di 3,5 anni. Muso il camper mediamente ogni 2/3 settimane ed in tutte le feste, mettendolo in carica due giorni prima.Lo tengo
all'aperto ed ho 2 pannelli solari (80+60). Le uscite al 50% in libera e/o senza corrente. Ho anche un inverter Waeco 1000 watt che a parte qualche volta i primi 6 mesi con l'asciugacapelli (moglie e figlia) uso solo per caricare apparecchi di pochi watt (batteria macchina fotografica, aspirabriciole etc). Questa estate per la prima volta ho visto le batterie sotto i 10 v e ieri nuovamente fino a 9. (Letture dal display Laika). tre anni e mezzo mi sembrano pochi però se l'uso che faccio del camper giustifica la fine me ne farò una ragione, però volevo fare una prova più scientifica. Sapete dirmi come ? grazie  Massimo
...

Ciao Massimo,

butta l''nverter, e vedrai quanto ti durano le batterie. Anni e anni senza problemi

Il tuo problema è che le batterie le lasci scariche e non gli dai la possibilità di ricaricarsi. Caricarle prima di partire è sbagliato... vanno mantenute cariche, non scariche.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 02/11/2016 alle: 13:43:44
Se una batteria al piombo scende sotto i 10.6 V è come se ad un cristiano impianti un coltello nel petto.
Scientificamente vedere se una batteria è ancora in buone condizioni si fa una prova di scarica ad 1/10 del valore di capacità e se tutto è ok dopo pochi minuti dall'inizio della prova dove la tensione tendeva a calare ,ad un certo punto si ferma e tende a crescere per circa 0.15 - 0.2 V dopodiché tornerà nuovamente a calare.
Questa risalita è chiamata (ginocchio) ed è ritenuto motivo di bontà della batteria.
(Io però l 'ho visto anche con capacità residua del 50%)
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 02/11/2016 alle: 15:44:02
Scusate ma dal telefono non sono riuscito a scrivere abbastanza.

L'inverter l'ho usato veramente poco e solo nei primi mesi; adesso si usa solo per carichi ridotti (batteria macchina fotografica, batteria dell'aspirabriciole, e altre amenità smili) per cui non credo sia quello ad aver eventualmente ad aver rovinato le batterie. Comunque averlo è obbligatorio (per le donne) anche se ormai è da un pò che (facendo terrorismo psicologico) riesco a non usarlo per il phon.

Il camper è rimessato all'aperto, per cui le batterie, grazie ai due pannelli solari, sono praticamente sempre cariche (d'inverno intorno ai 12.5 e d'estate ben oltre i 13). Ovviamente senza alcun carico, in quanto prima di partire 2 giorni prima sono già collegato alla corrente (così porto anche il frigorifero in temperatura).

Il problema alle batterie mi è capitato la prima volta questa estate in Inghilterra (dove comunque il sole quest'anno non è affatto mancato), e dove ci si spostava una o due volte al giorno per un centinaio di km. Alla partenza della stufa (l'unica volta che ce n'è stato bisogno) sono andate sotto e la stufa si è fermata. 
Poi però ho trovato un morsetto lento su una delle batterie. Una volta sistemato non ho avuto più problemi e quindi ho dato la colpa a quel morsetto.
Dopo quella volta altri due week-end (tra cui uno con nuvolo e pioggia) senza allacciamento elettrico con utilizzo stufa inesistente.
In questo ponte invece caldo e sole di giorno ma vista l'escursione termica, la mattina facevo girare la stufa per un'oretta la mattina presto. La sera del 31 però, senza alcuna avvisaglia durante il giorno (nè utilizzo smodato di corrente) al rientro dalla serata di halloween non mi hanno consentito di accedere la stufa.

Vedo qui sul forum gente che ha una o due batterie da 7-8-9 anni, ma se usano poco il camper .....
Io sono mediamente fuori 1/2 volte al mese e spesso in libera senza corrente (anche sulla neve con stufa in funzione tutto il giorno) e quindi le batterie un po' le sfrutto. 

Titan non ho capito bene come fare la prova.

Grazie

Massimo
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 02/11/2016 alle: 17:32:18
Come sai che la moglie non usa il phoon quando tu sei fuori camper ?
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 02/11/2016 alle: 17:38:43
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/11/2016 alle 17:32:18

Come sai che la moglie non usa il phoon quando tu sei fuori camper ?

ah ah, ho messo un interruttore nascosto per far funzionare l'inverter.... 

questo messaggio si autodistruggerà tra 10 minuti !
Massimo
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 02/11/2016 alle: 17:42:44
Leggendo vari post sulla durata delle batterie AGM...forse sono io che non riesco a capire la reale durata o la reale resa!
Ho due batterie Fiamm AGM da 120 cad.una in parallelo secco ( Tot. 240). Posizionate all' esterno. Nessun aggeggio di ricarica "intelligente" e/o scambiatori elettronici ( sono sempre stato contrario). Non ho nemmeno il pannello solare. Camper in sosta  all'aperto. Faccio  80% sosta libera ( anche durante i viaggi), senza corrente, anche d'inverno.
Acquistate e montate entrambe nel 2009. Prima di partire mai messe sotto carica ( se non qualche volta in estate un giorno prima sotto 220 ma per il frigo).
Ho un inverter da 300 ma che uso pochissimo solo in viaggio ( che aiuta in quanto le batterie sono sotto carica con il motore mezzo) per ricaricare il PC. Per asciugare i capelli moglie angry, ho un generatore Tc 29!  Sinceramente in questi anni le ho anche "stressate" un po, in inverno in libera ad esempio, con il webasto e la posizione esterna delle stesse batterie al freddo, sono andate "a fondo scala" ( a 10.5) ma....siamo nel 2016 e dopo 7 anni penso siano ancora in ottimo stato! Dico penso perchè a questo punto la domanda nasce spontanea: come faccio a vedere se le batterie sono in buono stato?
Da me, vedo che sul display  del camper segnano sempre 12.7 V ( senza richiesta corrente,  i 14.1 in fase di ricarica con la 220) anche dopo mesi che lascio il camper fermo ( ho lo stacca-batterie di serie), quando utilizzo il camper, in estate mai avuto problemi anche dopo giorni di sosta in libera ( forse anche perchè si usa poco il camper all'interno con poco utilizzo della TV, luci e senza riscaldamento), mentre in inverno, a temperature fredde ( diciamo di media sui -10), anche sulla neve, con il webasto sempre acceso ( che succia parecchio detto un po da tutti), in sosta libera faccio due giorni. E' normale che se oltre al webasto, accendo TV, luci, e sprechi vari tutto il giorno, non arrivo alla notte del secondo giorno e devo ricaricarle un po con o generatore o mettendo in moto il mezzo. 
Ho notato che, quando ad esempio in inverno, sosta libera con temperature sui - 10, webasto sempre acceso, Tv la sera, luci a led...sul display vedo che dai 12.7 , scende fino a 11.8 in maniera diciamo normale in base all'utilizzo richiesta corrente. dopo, è come se per arrivare a 11 ( soglia che non dovrebbe arrivare) ci mette molto più tempo...anche un giorno intero. Come detto prima, alcune volte l'ho stressate portandole anche sotto a 11 ma il webasto funzionava ancora. Display camper non veritiero?
Secondo voi, le mie batterie stanno ancora bene? Ma soprattutto, c'è un metodo ( semplice, non sono un genio dell'elettronica) anche con un tester, per verificare se le stesse stanno in buono stato?
Grazie.

...non sono gli uomini a fare i viaggi ma i viaggi a fare gli uomini...."John Steinbeck"

Modificato da Secondavita il 07/11/2016 alle 17:45:12
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 03/11/2016 alle: 09:46:22
Ieri ho iniziato una prova fai da te. Alle 8.30 di mattina ho acceso tutte le luci a led del camper per un valore di circa 40/50 w (sono circa 4 mt di strisce smd 5050).
Indicazione batterie iniziale 12.4-12.6. Tempo nuvoloso tutto il giorno (poco apporto dai due pannelli). Ieri alle 19.00 (buio) indicazione batterie 12.0.
Questa mattina 10.2. Va beh credo siano andate !

Consigli su modelli e prezzi ?

Grazie

Massimo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 03/11/2016 alle: 15:08:02

Diciamo che per semplicità hai consumato con una corrente di 4A per un periodo di 24h . 10,2V è decisamente troppo bassa come tensione finale (meglio mai scendere sotto i 12,2 12,3 V), ma comunque hai prelevato circa il 50% della capacità nominale delle batterie (uccidendole, perché da 10,2V difficilmente resusciterannodevil).

Hai però utilizzato una intensità bassina rispetto a quella del test di capacità standard, che è  1/20 della capacità, applicata per 20h (ossia per 200 Ah di batteria, 10 A di corrente). Tu hai usato 4A, ossia 1/50 della capacità.

Le batterie non sono erano comunque finite, 12,5 ore di prelievo a 4A ti portavano a un 12V che corrispondeva a una scarica -circa- dell'80%, da cui -forse- potevi resuscitare. Erano molto più defunte quelle di Bonni08, dove un test simile al tuo ha avuto un'autonomia di solo un'ora contro 24h della tua autonomia.

Adesso che hai fatto il test -distruttivo- mi sa che ti tocca cambiarle...

Il test di titan (a 1/10 della capacità nominale) mi sembra un po' alto come correnti in gioco (20A, il doppio della corrente di test standard): dovresti avere tutte le luci accese (5A), la pompa acqua sempre accesa (altri 5A), la TV accesa (6-8 A), e la stufa accesa (da 1 a 3A), non mi sembra una situazione da vita reale. Poi c'è chi si fa il caffè con le batterie, ma questo è un altro discorso...

Per poter dare dei consigli mirati, sarebbe anche utile sapere le dimensioni del tuo vano batterie. Siccome ho recentemente cambiato (22-10) la mia defunta batteria di serie (dopo 3,5 anni anch'io, però una sola da 100Ah, pannellizzata ed Efoy-izzata), è la prima cosa che ho guardato per scartare subito quelle che non ci stavano o che non passavano dallo sportello. Una misura abbastanza standard delle batterie da 100Ah è 35L x 17P x 19H, però ce ne sono alcune lunghe lunghe e più magre...

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 03/11/2016 alle 15:19:20
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 03/11/2016 alle: 16:57:53
Ciao Dash, 
ti ringrazio dell'aiuto e delle .... condoglianze crying. Comunque ho provato il test ben conscio della situazione, visto che che già in altre due occasioni mi sono ritrovato con le batterie vicino ai 10v.  Tanto è vero che il gradino del mio kreos non risaliva (ho dovuto aiutarlo.
Quindi va beh.....
Bene le dimensioni delle attuali sono quelle standard 33L x 22p x 17h, ma essendo nel doppio pavimento (o gavone passante) del kreos non ho problemi di spazio su nessuna delle tre dimensioni (in modo ragionevole) nè per l'ingresso del vano che sarà almeno 27/30 cm.

Grazie 

PS. Bologna tutto benissimo, solo un po' troppo rumore, ma per una notte ....Grazie

Massimo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/11/2016 alle: 07:46:26
In risposta al messaggio di volvo960 del 03/11/2016 alle 16:57:53

Ciao Dash,  ti ringrazio dell'aiuto e delle .... condoglianze . Comunque ho provato il test ben conscio della situazione, visto che che già in altre due occasioni mi sono ritrovato con le batterie vicino ai 10v.  Tanto
è vero che il gradino del mio kreos non risaliva (ho dovuto aiutarlo. Quindi va beh..... Bene le dimensioni delle attuali sono quelle standard 33L x 22p x 17h, ma essendo nel doppio pavimento (o gavone passante) del kreos non ho problemi di spazio su nessuna delle tre dimensioni (in modo ragionevole) nè per l'ingresso del vano che sarà almeno 27/30 cm. Grazie  PS. Bologna tutto benissimo, solo un po' troppo rumore, ma per una notte ....Grazie   Massimo
...

Allora comincio coi link...
Questa marca era stata consigliata tempo fa qui su COL e il modello con piastre tubolari (1200 cicli di carica), attualmente viene venduto col 50% di sconto e ha un prezzo abbordabile (110Ah 172€, però non ho chiesto le spese di spedizione):

http://www.venditabatterieonlin...

C'è anche la versione da 120Ah (179€):

http://www.venditabatterieonlin...

Nei link ti dice anche le dimensioni... Le due batterie precedenti sono a scarica lenta a liquido
Poi ecco qualche AGM con prezzi sotto i 200€...
Zenith 100Ah:

http://www.blubattery.com/home/...

oppure (altra Zenith 100 Ah):

SKB 100 Ah:

(accreditata di vita di progetto di 10 anni)
oppure (SKB 120Ah):

Quel fornitore ha anche i prezzi di spedizione pubblicati sul sito

Qui c'è la linea batterie per camper della FAM batterie (produzione tutta italiana):

http://www.fambatterie.it/prodo...

Dalle tue parti c'è Camping Sport Magenta che ha le Varta 95Ah AGM a 139€:

http://www.campingsportmagenta....

poi per andare veramente sull'economico c'è questa:
Ursus Max 100Ah piombo/acido:

http://www.ebay.it/itm/28195421...

con 72€ passa la paura (è una batteria da avviamento, probabilmente te ne servono subito due)

Per ora inizia a guardare questi modelli e fare qualche ricerca aggiuntiva e confronto per conto tuo...

Ciao da Dash
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Inserito il 04/11/2016 alle: 09:55:13
Mille grazie Dash, comincio a guardarci e poi rispondo qui sul post in modo che sia d'aiuto anche ad altri.

Ho visto che tra agm e acido libero c'è una differenza di prezzo limitata ma, premesso che sono alloggiate nel gavone sotto-pavimento, non ho capito bene i pro e contro tra le due nell'uso camperistico.
Quelle da avviamento sono una bella tentazione, considerato che ne prenderei comunque due, non ho capito a livello prestazionale cosa mi cambierà nell'uso del camper. 

In ogni caso grazie 

Massimo
13
Dash
Dash
10/03/2012 8136
Inserito il 04/11/2016 alle: 10:56:24

Le Piombo/Acido da avviamento sono:
  • più capaci di dare tanti A in breve tempo (utile se ti ciocca la BM)
  • non riusciranno a darti la stessa energia delle AGM, -->
  • --> nel senso che quando sei al 50% di energia prelevata è meglio ricaricare
  • con le AGM puoi scendere più in basso, fino anche all'80% di energia prelevata (però occhio a quello scritto qui sotto!)
  • però anche con le AGM se scendi fino all'80% di prelievo si riducono i cicli di carica utili, oltrepassato  un certo limite di prelievo sono da buttare
  • invece le P/A sopportano un po' meglio i maltrattamenti
  • inoltre costano meno, molto meno: se durassero anche solo un paio d'anni avresti risparmiato rispetto alle AGM, e magari riesci ad averle sostituite in garanzia...
Personalmente a questo giro ho deciso di provare le URSUS, anzi per ora una sola: ho fatto il ponte di Ognissanti in libera (5 giorni, solo l'ultimo in AA) con la batteria appena montata, abbiamo avuto temperature fino a -5°C e la stufa che ha lavorato (solo di notte mantenendo 13°, dalle 6 a riportare la temperatura a 16°).
Ho usato il notebook alcune ore al giorno (con un convertitore DC-DC) per scaricare e verificare le numerose foto che ho fatto, siamo sempre andati a dormire tardi (e col cambio da ora legale a solare veniva buio alle 6 del pomeriggio). Ho anche acceso l'inverter (un inverterino da 150 W) per qualche ora per ricaricare l'Ipad di mia moglie (e nel frattempo per riportare a tappo le batterie dei cellulari)

Energia ne abbiamo consumata, il pannello solare la mattina ripristinava, però con le montagne alte incombenti il sole andava dietro le cime anche presto (alle 15:23 avevamo l'ultimo sole diretto sul pannello). Morale: dal terzo giorno (con una batteria sola) di notte interveniva l'Efoy (a 12,3V) a evitare una scarica troppo profonda.

Con due batterie (partendo con esse belle cariche) non sarebbe mai intervenuto l'Efoy.

Nel complesso il test della URSUS è stato positivo. Ho fatto in questi giorni l'iscrizione per fare la C1 e appena sarò in regola coi documenti farò l'aumento di portata del camper (e monterò la seconda batteria). Poi se le due batterie viaggiano poco stressate avremo la (sospirata) quasi indipendenza energetica...

Ciao da Dash

Modificato da Dash il 04/11/2016 alle 11:05:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link