In risposta al messaggio di Bonni08 del 30/10/2016 alle 08:11:16
Posseggo 2 batterie AGM da 120 A con circa 4 anni di vita ma usate poco, montate in parallelo , sempre sotto carica del pannello. Ora mi trovo che segnano 13 V e con un carico di 40 W sono scariche in 1 ora . Grazie per qualche dritta.
Grazie Southdream ,mi hai tolto il dubbio che avevo , perchè anche la seconda è nelle stesse condizioni
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di Bonni08 del 31/10/2016 alle 16:50:47
La marca delle batterie è RITAR - RA 12-120 S e non ho mai usato un inverter e dato che il mezzo è in cortile ,quando cè brutto tempo lo collego alla rete.Ho visto che al (Camp.sport Magenta) fanno un prezzo decenteper batt.VARTA AGM 94 A 139 € . Mi consigliate di montarle separate per usarne una per volta con il selettore elettronico o basta un selettore manuale.
Ciao,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di volvo960 del 02/11/2016 alle 11:57:22
Ciao a tutti. sono anch'io in crisi con le batterie. 2 fiamm FG2A007 da 100ah in parallelo secco di 3,5 anni. Muso il camper mediamente ogni 2/3 settimane ed in tutte le feste, mettendolo in carica due giorni prima.Lo tengoall'aperto ed ho 2 pannelli solari (80+60). Le uscite al 50% in libera e/o senza corrente. Ho anche un inverter Waeco 1000 watt che a parte qualche volta i primi 6 mesi con l'asciugacapelli (moglie e figlia) uso solo per caricare apparecchi di pochi watt (batteria macchina fotografica, aspirabriciole etc). Questa estate per la prima volta ho visto le batterie sotto i 10 v e ieri nuovamente fino a 9. (Letture dal display Laika). tre anni e mezzo mi sembrano pochi però se l'uso che faccio del camper giustifica la fine me ne farò una ragione, però volevo fare una prova più scientifica. Sapete dirmi come ? grazie Massimo
Ciao Massimo,
alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di sergiozh del 02/11/2016 alle 17:32:18
Come sai che la moglie non usa il phoon quando tu sei fuori camper ?
ah ah, ho messo un interruttore nascosto per far funzionare l'inverter....
, ho un generatore Tc 29! Sinceramente in questi anni le ho anche "stressate" un po, in inverno in libera ad esempio, con il webasto e la posizione esterna delle stesse batterie al freddo, sono andate "a fondo scala" ( a 10.5) ma....siamo nel 2016 e dopo 7 anni penso siano ancora in ottimo stato! Dico penso perchè a questo punto la domanda nasce spontanea: come faccio a vedere se le batterie sono in buono stato?
).
. Comunque ho provato il test ben conscio della situazione, visto che che già in altre due occasioni mi sono ritrovato con le batterie vicino ai 10v. Tanto è vero che il gradino del mio kreos non risaliva (ho dovuto aiutarlo. In risposta al messaggio di volvo960 del 03/11/2016 alle 16:57:53
Ciao Dash, ti ringrazio dell'aiuto e delle .... condoglianze . Comunque ho provato il test ben conscio della situazione, visto che che già in altre due occasioni mi sono ritrovato con le batterie vicino ai 10v. Tantoè vero che il gradino del mio kreos non risaliva (ho dovuto aiutarlo. Quindi va beh..... Bene le dimensioni delle attuali sono quelle standard 33L x 22p x 17h, ma essendo nel doppio pavimento (o gavone passante) del kreos non ho problemi di spazio su nessuna delle tre dimensioni (in modo ragionevole) nè per l'ingresso del vano che sarà almeno 27/30 cm. Grazie PS. Bologna tutto benissimo, solo un po' troppo rumore, ma per una notte ....Grazie Massimo
Allora comincio coi link...
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(accreditata di vita di progetto di 10 anni)http://www.blubattery.com/home/...
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