CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie al freddo KO, la riscaldo torna OK

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Inserito il 10/01/2017 alle: 23:10:18
Salve a tutti amici, è da un po che non scrivo quesiti, ma li leggo volentieri.,,smiley

Nel weekend appena trascorso, ho dormito in libera in zona Belluno con -15 gradi
Il camper, come da consiglio del grande emme48 (che saluto) ha 2 batterie varta da 95ah in parallelo secco per i servizi, serie bludynamic.

1 batteria, ha 2 anni e mezzo, ed è sistemata sotto al pianale, in una nicchia apposita, e ventilata ma esposta al freddo, vicino alla ruota di scorta (ducato x244)
L'altra è una batteria identica ma che ho comprato 5 mesi piu tardi per fare il parallelo, e sistemata nel gavone, piu riscaldato, sopra la precedente, separata solo da un pannello di alluminio removibile (tutto di serie nel Challenger). In pratica sono una sopra l'altra collegate tra loro da cavi grossi e 1 fusibile.

sono partito con batterie cariche (sempre col CTEK ) da casa e dopo 2 ore di viaggio ho acceso la combi 6000 dalle ore 12 del sabato, col sistema che mi è andato in crisi alle ore 8 della domenica mattina.

18 ore di autonomia sono troppo poche, non mi era mai successo.
Ho utilizzato solo il riscaldamento per la notte, ne tv o altro.

Lamperometro voltometro interno, segnava sempre 1,7 - 2,5 ah di consumo  e 12,5 volt fino a scendere a 11,4 la mattina con la ventola della truma che modulava a fatica quando aumentava di giri, fino allo spegnimento della centralina a 11 volt.

Tornato a casa, ieri ho fatto analizzare le 2 batterie singolarmente, identificando come spacciata quella piu vecchia, ovvero quella esposta al freddo esterno.
Lo strumento del elettrauto mostrava efficienza del 27% e carica max del 80%. lo spunto originale di 800Ah era di 228.

Dubbioso, ho lasciato la batteria al caldo, a 7 gradi nel Garage cheeky, e dopo breve ricarica e riscarica avviando per 10 volte un motore di un furgone, ho rieseguito test.

Batteria perfetta, efficienza al 100%. carica al 100%.

Domanda: è tutto normale? mi devo fidare dello strumento?
Puo essere che quella esposta al freddo abbia avuto un decadimento temporaneo delle prestazioni?
O è tacitamente defunta solo che non si vede?
Puo essere che in parallelo, il freddo e la crisi della 1 batteria, assorbiva sostanze dalla seconda riducendo l'autonomia?

Che ne pensate?

Mandi a tutti e speriamo arrivi la neve
Ivan
alexpix
alexpix
-
Inserito il 10/01/2017 alle: 23:43:29
Nel sito che ti invio ci trovi tutte le risposte alle tue domande.
Io a memoria ricordavo che quando fa freddo se la batteria e' all'esterno perde meta' della sua potenza e proprio per questo le batterie andrebbero montate all'interno della cellula.

http://www.rinnovabili.it/re-au...

nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Inserito il 10/01/2017 alle: 23:50:11
Ti ringrazio.

Ieri ho passato alcune ore ha coibentare con isolante in fibra di roccia il fondo del portabatteria e rivestito con altro isolante spugnoso.

Provvedero a portare un tubicino di aria calda al interno della scatola.

Pero cio che mi chiedo è se davvero a temperatura ambiente, la batteria è tornata come nuova o se è ormai andata.

Pensavo di fare un test di carico con una lampadina da 55 watt in contemporanea con le 2 batterie e vedere quanto durano..

Ci sono altri metodi o test da fare?
Ivan
alexpix
alexpix
-
Inserito il 11/01/2017 alle: 00:06:15
Se proprio non si puo' portare all'interno, l'idea della coibentazione e riscaldamento va benissimo.
Per il test con la lampadina dovresti fare una batteria alla volta e con le batterie alla stessa temperatura.
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Inserito il 11/01/2017 alle: 00:32:01
io pensavo di caricarle , e poi a ciascuna una lampadina.

dopo tot ore misurare tensioni ecc.

ma quanto tempo?

fino  che voltaggio residuo?

Non vorrei fare un test distruttivo
Ivan
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28517
Inserito il 11/01/2017 alle: 07:12:00
Ai tempi dei primi transistor (intesi come radioline ecc.) a batteria girava il detto
​""transistor in frigo batteria nel forno ""

19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 11/01/2017 alle: 08:27:45
La batteria non è un essere vivente (mammifero, non rettile) che produce calore e quindi l'isolamento va benissimo a patto che sia abbinato all'ingresso di aria calda in quel vano.
Direi quindi che l'aria calda da immettere nella batteria esterna è un'ottima idea specialmente se le batterie sono equipaggiate con un tubicino di sfiato verso l'esterno.

Tu hai scritto: Provvederò a portare un tubicino di aria calda al interno della scatola.
Non fare l'errore che spesso si fa con i serbatoi esterni; i tubi devono esssere due.
U
no porta aria clada nel vano batteie e uno riporta quella stessa aria in cellula per avere un "bilanciamento pneumatico" dell'aria in modo da non far espellere nulla all'esterno obbligando gli spifferi a reintrodurre in cellula l'aria espulsa.
Insomma, l'aria deve fare andata & ritorno verso il vano coibentato.

Certo che a quel punto potresti mettere entrambe le batterie in quel vano (se ci stanno) e recuperare prezioso spazioin cellula.

Marco.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15227
Inserito il 11/01/2017 alle: 09:37:50
Approfitto per chiedere: questo problema del freddo, riguarda tutti i tipi di batterie o vi sono differenze se fossero AGM?
In pratica: ormon71 di che tipo di batterie stai parlando?

Voglio aggiungere anche che: io sono andato a -20 (Misurina) 2AGM in cabina a temperatura sotto zero (mi si è ghiacciata una tanica acqua di riserva) ho usato poco la TV, ventola stufa al massimo, boiler e tutto ciò che serve, e non ho notato una gran differenza di consumi, al mattino ero a 12,2 contro i soliti 12,3-12,4.
Ovviamente i miei consumi sono iniziati verso le 17.00 del pomeriggio e ho la truma 3002 che notoriamente consuma poco.
Neanche la BM normale ad acido, che non è più in forma al 100% e certamente è stata a temperature molto basse (non ho nessun copri esterno) ha avuto problemi a far partire il motore.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 11/01/2017 alle: 10:21:39
In risposta al messaggio di ormon71 del 11/01/2017 alle 00:32:01

io pensavo di caricarle , e poi a ciascuna una lampadina. dopo tot ore misurare tensioni ecc. ma quanto tempo? fino  che voltaggio residuo? Non vorrei fare un test distruttivo Ivan

Se vuoi vedere se una è migliore o se sono uguali io carico in parallelo e scarico in serie in modo da avere la stessa identica corrente e tempo e quindi Ah prelevati.
(Una batteria a zero gradi ha circa il 50%della capacità che si ha a temperatura di 25 gradi)
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15227
Inserito il 11/01/2017 alle: 11:57:17
T i t a n ......cosa vuol dire le scarico in serie, che ne usi una e poi l'altra?....e a quanto le fai scendere di voltaggio, perchè il problema durata batterie sta proprio li, con più le fai scendere meno durano, io per esempio è la prima volta a Misurina che le le ho viste scendere a 12,2 sotto carico (2 AGM da 100 sempre in parallelo) secondo me, se volete che durino, meglio non andare mai sotto i 12 volt sotto carico, ovviamente va adeguato il pacco batterie alle proprie esigenze, oppure avere una fonte energetica extra, ma anche eventualmente rivedere i propri consumi.

Ivo----------Spesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 11/01/2017 alle: 13:32:26
Vuol dire che le scarico in serie  (24V)
Poi puoi portarle fino a 12 V cadauna come vuoi tu ma la cosa importante è che le provi contemporaneamente con risparmio di tempo anche se a giocare con le batterie le ore volano. L'importante se usi un voltmetro è di posizionare i puntali sul piombo dei morsetti della batteria soprattutto se usi correnti elevate.
Se prelevi circa un decimo della capacità (10 A su 100 Ah)
vedrai dopo pochi minuti di calo di tensione una ricrescita di circa 0.15 - 0.2 V dopo di che nuovamente calare inesorabilmente fino a che scolleghi il tutto.
Durante la prova puoi vedere quale delle due è messa meglio , quale ha la resistenza  interna più bassa anche se nel loro uso normale (parallelo) questo non interessa più di tanto.

17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15227
Inserito il 11/01/2017 alle: 16:32:58
Ora ho capito, le metti in serie e prelievi 24 volt.  e poi le controlli singolarmente, prova interessante.

nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Inserito il 11/01/2017 alle: 19:21:32
In risposta al messaggio di T i t a n del 11/01/2017 alle 13:32:26

Vuol dire che le scarico in serie  (24V) Poi puoi portarle fino a 12 V cadauna come vuoi tu ma la cosa importante è che le provi contemporaneamente con risparmio di tempo anche se a giocare con le batterie le ore volano.
L'importante se usi un voltmetro è di posizionare i puntali sul piombo dei morsetti della batteria soprattutto se usi correnti elevate. Se prelevi circa un decimo della capacità (10 A su 100 Ah) vedrai dopo pochi minuti di calo di tensione una ricrescita di circa 0.15 - 0.2 V dopo di che nuovamente calare inesorabilmente fino a che scolleghi il tutto. Durante la prova puoi vedere quale delle due è messa meglio , quale ha la resistenza  interna più bassa anche se nel loro uso normale (parallelo) questo non interessa più di tanto.  
...

ostia, prova davvero inteessante...

Provero a fare come dici, ma spiegati bene...

le carico singolarmente e fin qui ok.
Le metto in serie a 24 v e ci collego una lampadina da 55 watt, per esempio.

lascio collegato un tester in parallelo alla lampadina e verifico il voltaggio fino a quando scende dagli ipotetici 25 volt e rotti ai 23,5 ?

E poi scollego il tutto e misuro singolarmente le batterie giusto.

Valori diversi di quanti volt identificano che una è guasta o meno?

Rispondo a masivo che sono batterie da avviamento in piombo normali. 
Varta da 95 ah serie dynamicblu
Ivan
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 11/01/2017 alle: 20:33:35
In risposta al messaggio di ormon71 del 11/01/2017 alle 19:21:32

ostia, prova davvero inteessante... Provero a fare come dici, ma spiegati bene... le carico singolarmente e fin qui ok. Le metto in serie a 24 v e ci collego una lampadina da 55 watt, per esempio. lascio collegato un tester
in parallelo alla lampadina e verifico il voltaggio fino a quando scende dagli ipotetici 25 volt e rotti ai 23,5 ? E poi scollego il tutto e misuro singolarmente le batterie giusto. Valori diversi di quanti volt identificano che una è guasta o meno? Rispondo a masivo che sono batterie da avviamento in piombo normali.  Varta da 95 ah serie dynamicblu Ivan
...

Una lampadina da 55 watt a 12 volt consuma 220 watt a 24 volt e quindi brucia all'istante.

Lascia perdere, metti al caldo le batterie e vai così.

Marco.
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 11/01/2017 alle: 23:15:19
Sono anche io Dell idea che le batterie stanno bene al caldo però bisogna anche fare esperienza.
Una lampadina sola si brucia all'istante. Bisogna metterne due in serie come le batterie , ma devono essere perfettamente uguali della stessa potenza.
poi la lettura della tensione si fa su ogni singola batteria alternativamente perché l'importante è che nessuna delle due deve scendere sotto gli 11 V.

nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Inserito il 11/01/2017 alle: 23:28:22
Si certo, ovvio che collegavo due lampadine in serie. 

le batterie sono identiche.

Rimango un po stupito di come l'allestitore non ha provveduto a fare un minimo di attenzione a questo semplice particolare.

Per il weekend daro il risultato dei test.

Domanda extra: un amico mi ha fornito ieri di una batteria praticamente nuova della fiamm ma da 100 ah con 600 di spunto, quindi diversa dalle varta che ho io.
Posso condividerla in parallelo con quello che oggi risulta essere buona?

So bene che dovrebbero essere identiche com raccomanda Emme48, ma quanto danno faccio nel caso usassi la fiamm?
Ivan
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 12/01/2017 alle: 07:29:33
In risposta al messaggio di ormon71 del 11/01/2017 alle 23:28:22

Si certo, ovvio che collegavo due lampadine in serie.  le batterie sono identiche. Rimango un po stupito di come l'allestitore non ha provveduto a fare un minimo di attenzione a questo semplice particolare. Per il weekend
daro il risultato dei test. Domanda extra: un amico mi ha fornito ieri di una batteria praticamente nuova della fiamm ma da 100 ah con 600 di spunto, quindi diversa dalle varta che ho io. Posso condividerla in parallelo con quello che oggi risulta essere buona? So bene che dovrebbero essere identiche com raccomanda Emme48, ma quanto danno faccio nel caso usassi la fiamm? Ivan
...

Veramente io, anzi, le leggi dell'elettrotecnica recitano che le amperora non c'entrano nulla.
Le batterie in parallelo devono solo avere la stessa tensione.

Nel capanno del trattore in questo momento ho 2 batterie in AGM da antifurto da 7,2 amperora ciascuna, la vecchia batteria della Panda ad acido liquido che non ce la faceva più e anche la batteria da 95 amperore sostituita sul camper (la BM), tutte in parallelo.

Ognuna delle 4 fa quel che può... se volessi visualizzare cosa fanno metterei un amperometro su ciascuna per capire il bilanciamento delle correnti.

Marco.
T i t a n
T i t a n
-
Inserito il 12/01/2017 alle: 10:54:59
Va bene avresti messo due lampadine da 12 V ma devono avere la stessa potenza perché se ne metti una da 50 W e una da 25 W sulla lampada da 50 cadranno 8 V è su quella da 25 cadanno 16 V (24 V) ma sono anche 28 - 30 Volt.
In parallelo non ci sono problemi di capacità , solo la tensione deve essere uguale e unica grossa accortezza che bisogna avere è di non collegare in parallelo batterie completamente scariche con batteriè cariche.
è in serie che le batterie devono essere perfettamente uguali ed ogni tanto o sempre conforme il tipo di batteria bisogna effettuare un bilanciamento che ti spiego un' altra volta che ora sono col cellulare.
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15227
Inserito il 12/01/2017 alle: 11:56:33
Scusate ma non avete niente che va a 24 V.....io per esempio ho un TV che va a 24 V. ma se lo dovessi danneggiare....poi mia moglie...laugh

17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 12/01/2017 alle: 15:36:24
In risposta al messaggio di masivo del 12/01/2017 alle 11:56:33

Scusate ma non avete niente che va a 24 V.....io per esempio ho un TV che va a 24 V. ma se lo dovessi danneggiare....poi mia moglie...   IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.

Comperi una normale lampadina a 24 volt da autotreno
in un centro autoricambi serio e non al brico !

Franco
nefjnvlkgmbòmò
nefjnvlkgmbÃ...
-
Inserito il 15/01/2017 alle: 20:18:14
Buonasera a tutti,
avendo organizzato l'uscita nel weekend, per la prima sciata della stagione, ho testato le batterie "sul campo" dopo aver adeguato il sistema portando un tubo Gewiss da 16, di aria calda, prelevata da una bocchetta passante nel gavone, dentro lo scatolato che contiene una batteria.

La seconda batteria è stata nuovamente messa in parallelo e riposizionata come sempre, sopra la precedente.

Ebbene arrivati in una localita di montagna, ho lasciato acceso il riscaldamento dalle ore 14 di ieri( sabato) a oggi pomeriggio per un totale di circa 26 ore circa, con la truma combi a 7 mantendo temperatura interna a 23° mentra la esterna è stata tra i -15 e i -4 quindi sempre sotto zero.

oltre al riscaldamento ho ampiamente usato le luci interne, la tv, 2 volte il webasto per riscaldare il motore (che da solo assorbe 12 Ah in accensione e 3 in funzionamento continuo, per circa 1 ora) piu pompa del acqua, carica cellulare ecc.

Prima di ripartire e avviare il motore, le due batterie, con ancora il riscaldamento e il webasto acceso misurava 12,2 Volt e un po oltre i 4 ah di assorbimento.
I valori li misuro contemporanemente, tramite un voltmetro amperometro digitale collegato a un shunt sulle uscite delle batterie

Morale, avere portato aria calda alle batterie, oltre avere coibentato il fondo che era esposto al gelo, è stata la soluzione perfetta per mantenere la piena efficienza e garantire sosta in libera per un giorno intero.
Sono del idea che con questi valori, avrei potuto avere una autonomia energetica di altri 2 giorni, considerando che il riscaldamento ha "pompato" di brutto le prime ore ma con la cellula a regime forse i consumi si stabilizzavano con le ventole al minimo, oltre a risparmiare  con il webasto spento che invece ho attivato 2 volte tanto per verificare se lo spunto residuo era ancora in grado di accenderlo.

Che ne pensate?
Ivan
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link