CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie al Gel e desolfatazione

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 27/03/2012 alle: 09:59:01
Ciao a tutti, mi stavo chiedendo ma anche le batterie al gel (io ne ho 2 da 80 amp) necessitano, nel corso del tempo, di un processo di desolfatazione come quelle per avviamento?
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 27/03/2012 alle: 12:18:58
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 27/03/2012  09:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il problema delle batterie al Gel non è tanto la solfatazione delle piastre, ma se non caricate correttamente si formano delle bollicine di gas nel Gel irreversibili che ne riducono l'efficenza, inoltre se scaricate troppo, l'aumento di temperatura interna dovuto alla successiva ricarica fanno iniziare i processi di solidificazione del gel che col tempo diventerà sempre piu solido con relativo calo di prestazioni della batteria. Ecco perchè le batterie al Gel sono ottime come batterie tampone, cioè tipo gruppi di continuità, mentre sono maggiormente consigliate le batterie AGM per usi ciclici tipo servizi dei camper.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..

Modificato da moida (Pietro118) il 27/03/2012 alle 12:20:41
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 27/03/2012 alle: 12:59:41
Grazie Pietro. Quindi non soffrono di solfatazione. Che intendi per "caricate non correttamente"? Comunque io ti auguro ogni bene [:)] (speriamo che Dio ti ascolti [:D] ).
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/03/2012 alle: 13:59:45
un fabbricante di booster mi spiegò che nei loro booser la funzione desolvatazione nell'uso con batterie al gel è disattivata nei loro booster perchè le batterie al gel sono "delicate".
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 27/03/2012 alle: 14:03:24
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 27/03/2012  12:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La carica corretta non dovrebbe mai superare il 10% della capacità nominale della batteria, quindi 1 batteria da 80Ah max 8Ah, se sono in parallelo max 16Ah, l'alternatore del mezzo che non è un caricabatterie ma un generatore di corrente incontrollato fornisce grandi quantità di corrente alle batterie, specie se queste sono scariche (perchè è la batteria a determinare quanta corrente assorbire in base alla sua scarica) inoltre le Gel mal sopportano gli sbalzi di tensione. Sarebbe ottimale non farle mai scaricare eccessivamente (ma questo vale per tutti i tipi di batterie) e ricaricarle tramite caricabatterie evoluti tipo PowerService o simili, oppure 220 con caricabatteria del proprio mezzo o pannello solare.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/03/2012 alle: 14:13:00
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 27/03/2012  14:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non sapevo che il power service limitasse a 8 Ah la corrente massima di carica, mi giunge nuova...

Modificato da sergiozh il 27/03/2012 alle 14:13:39
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 27/03/2012 alle: 14:15:52
Adesso mi spiego il perchè della tipologia di batteria da settare nella mia centralina proprio per ottimizzare la ricarica (oltre che lo sfruttamento della stessa). Tutto chiaro. Grazie a tutti.
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/03/2012 alle: 14:26:41
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 27/03/2012  14:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> le batterie al gel spesso col voltaggio basso non si caricano e anche i tempi di carica della curva di carica dei caricabatteria sono diversi per quelle al gel.
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 27/03/2012 alle: 15:15:59
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/03/2012  14:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perchè da dove lo hai dedotto? Ho spiegato con quanta corrante vanno ricaricate per ottimizzarne la durata, poi ho detto che meglio dell'alternatore sarebbe il PS, ma non ho detto che questo limita la corrente, inoltre quello che affermi è inesatto perchè le Gel alvorano proprio con tensioni (decimi di volt) minori.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ ^^^^^^^^^^^^^^^^^^ Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 27/03/2012 alle: 21:21:22
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 27/03/2012  15:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si non l'hai detto ma se ne può avere l'impressione. la mia batteria al gel con l'alternatore caricava nulla per la tensione troppo bassa, col booster tutto ok.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link