quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 27/03/2012 09:59:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il problema delle batterie al Gel non è tanto la solfatazione delle piastre, ma se non caricate correttamente si formano delle bollicine di gas nel Gel irreversibili che ne riducono l'efficenza, inoltre se scaricate troppo, l'aumento di temperatura interna dovuto alla successiva ricarica fanno iniziare i processi di solidificazione del gel che col tempo diventerà sempre piu solido con relativo calo di prestazioni della batteria. Ecco perchè le batterie al Gel sono ottime come batterie tampone, cioè tipo gruppi di continuità, mentre sono maggiormente consigliate le batterie AGM per usi ciclici tipo servizi dei camper.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Che Dio ti raddoppi ciò che tu mi auguri..
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 27/03/2012 12:59:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La carica corretta non dovrebbe mai superare il 10% della capacità nominale della batteria, quindi 1 batteria da 80Ah max 8Ah, se sono in parallelo max 16Ah, l'alternatore del mezzo che non è un caricabatterie ma un generatore di corrente incontrollato fornisce grandi quantità di corrente alle batterie, specie se queste sono scariche (perchè è la batteria a determinare quanta corrente assorbire in base alla sua scarica) inoltre le Gel mal sopportano gli sbalzi di tensione. Sarebbe ottimale non farle mai scaricare eccessivamente (ma questo vale per tutti i tipi di batterie) e ricaricarle tramite caricabatterie evoluti tipo PowerService o simili, oppure 220 con caricabatteria del proprio mezzo o pannello solare.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 27/03/2012 14:03:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non sapevo che il power service limitasse a 8 Ah la corrente massima di carica, mi giunge nuova...
quote:Risposta al messaggio di gaia1995 inserito in data 27/03/2012 14:15:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le batterie al gel spesso col voltaggio basso non si caricano e anche i tempi di carica della curva di carica dei caricabatteria sono diversi per quelle al gel.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 27/03/2012 14:13:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perchè da dove lo hai dedotto? Ho spiegato con quanta corrante vanno ricaricate per ottimizzarne la durata, poi ho detto che meglio dell'alternatore sarebbe il PS, ma non ho detto che questo limita la corrente, inoltre quello che affermi è inesatto perchè le Gel alvorano proprio con tensioni (decimi di volt) minori.. Pietro ^^^^^^^^^^^^^^^^^^
^^^^^^^^^^^^^^^^^^
quote:Risposta al messaggio di moida (Pietro118) inserito in data 27/03/2012 15:15:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> si non l'hai detto ma se ne può avere l'impressione. la mia batteria al gel con l'alternatore caricava nulla per la tensione troppo bassa, col booster tutto ok.