CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Batterie al gel o AGM

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 53
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/06/2013 alle: 00:39:49
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/06/2013  00:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Sergio, vedrò di darti una mano[:D] Un accumulatore ha delle precise regole,a prescindere dalla sua capacità,per intenderci 10Ah o 100Ah,non cambia nulla ai fini della diagnosi o delle prestazioni nel tempo. Gli accumulatori "automotive" [:D] solitamente a 12v. ,sono formati da un insieme di 6 celle da c.a 2v cad. Possiamo valutare carico un accumulatore la cui tensione è pari a 12,78V e scarico quando la sua tensione scenderà a 11,88V. Tu sostieni che la batteria della tua moto abbia una tensione di 12,4V,ok,ma dovresti dirmi quanti anni ha e se la tensione è stata misurata dopo un uso intenso (città,continui on/off ,luci, etc.) o se questa tensione è stata misurata dopo un lungo viaggio o una ricarica completa effettuata con idoneo caricabatterie (non alternatore)[:p] Con determinate tecnologie possiamo ottenere qualcosa in più ,nella tensione a riposo. Per la tua batteria del camper valgono più o meno le stesse considerazioni,solo che se ti riferisci a quella del motore,potrebbe "lasciarti a piedi" ,se quella della cellula non di certo,ma qualche problemino comunque un accumulatore che "ti molla" in vacanza te lo crea...effetto sorpresa[:0][:0] Diverso sarebbe se gli accumulatori fossero in tre e intercambiabili[;)] Un modo certo per capire quando un accumulatore è arrivato "alla frutta" è quello di monitorarlo e vedere quando le sue reazioni diventano alquanto "strane" [:D] Esempio...se parliamo della Bm ,prova un paio di accensioni consecutive,a distanza di pochi min. una dall'altra,e valutane il comportamento. Se fosse invece la Bs. prova a memorizzare mentalmente i tuoi consumi precedenti e il comportamento della batteria/e in funzione di questi. Ultima info: gli accumulatori soffrono maledettamente il freddo,alcuni meno ,alcuni più,ma se avrà deciso di "smetterla" lo farà col primo freddo[V] Basta quindi pensarci per tempo a sostituire o comunque acquistarne una/un paio da tenere di scorta al bisogno. Magari un accumulatore perde parte delle sue prestazioni,ma non è detto che ti molli dopo un giorno o una settimana...potrebbero esser mesi,magari ti accompagna per tutta l'estate e al primo freddo ti saluta[:D][:D] Se poi hai un pannello,ancor meglio,nel senso che comunque la terrai "in vita" artificialmente,ma solo d'estate[:(] Io in camper ne adopero tre,in auto e solo in inverno, quando mi sposto per andare al freddo,mi porto sempre una seconda batteria e cavi adeguati...scaramanzia[?][?][:D][:D] Spero d'averti dato la risposta che cercavi. Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/06/2013 alle: 02:07:21
la mia impressione è che la mia batteria del camper cellula non è come nuova ma funziona ancora abbastanza bene. ma non so se sbaglio. [:0] per lo scooterone mi era capitato che non partiva e la ricaricai e dopo partiva si ma un po' a stanto e poi col voltaggio basso l'ho sostituita. sulla batteria stessa nuova c'era un cartello con scritto che sotto i 12.4 V va cambiata, come pure disse il meccanico. e lei stava sui 12.02 V... è una batteria un po' speciale per una moto come AGM perchè sta in tutte le posizioni e costava anche parecchio. per il camper ho l'impressione che dura un po' meno che una volta, che il voltaggio scende più in fretta ma non sono sicuro se sia realmente così mentre quella del motore del camper credo stia ancora benissimo.

Modificato da sergiozh il 06/06/2013 alle 02:08:10
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/06/2013 alle: 12:16:39
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/06/2013  02:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio, una batteria a 12,02 (a riposo?) è scarica o "andata" [:D] Per il camper,dato che è quella dei servizi,basta tenerla sotto controllo,ma devi fornirti di un multimetro ed effettuare delle misurazioni,solo così lo potrai stabilire. Se ne hai voglia,posso darti una mano, dovresti fornirmi alcune info. Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/06/2013 alle: 12:20:37
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/06/2013  12:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> con multimetro intendi voltometro / amperometro ? che misuri esattamente ? la tensione dopo che l'hai caricata e lasciata a riposo ? infatti la batteria dello scooterone l'ho cambiata perchè temevo mi mollasse per strada, riusciva ancora a farlo partire se caricata ma per quanto ?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/06/2013 alle: 14:31:08
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/06/2013  12:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Per quanto riguarda gli scooter,gli accumulatori sono di limitata capacità,se non va in moto facilmente,si fa presto a buttarla giù. Per la batteria della cellula,dovresti fornirti di un multimetro,anche senza amperometro,devi leggere le tensioni a riposo (dopo averla ricaricata correttamente) ,aspettanto 1 ora ,quindi 1 giorno ,quindi sotto assorbimento. Fammi sapere che tipo di batteria è [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 06/06/2013 alle: 17:20:19
quella della moto è di 11.6 Ah e ora dopo carica ha 12.92 V. quella del camper cellula è al gel e adesso devo fare i preparativi per la partenza in sardegna e non so se ho tempo per le misurazioni, forse al ritorno tra più di un mese tanto ormai in questo viaggio vado con quella batteria se non mi molla su due piedi ora (non credo).
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 06/06/2013 alle: 17:35:51
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/06/2013  17:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Batteria dello scooter OK[;)] Per il camper,se vai presso le strutture,non avrai problemi,se vai in libera e ti sposti spesso e magari hai un pannello,non ti mollerà[:D] Buone vacanze[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 06/06/2013 alle: 17:59:48
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 03/06/2013  21:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Monta due buone AGM Green Power da 120Ah e buonanotte. Ricorda, che chi ha fantomatiche batterie che vanno oltre i 6-7 anni con qualsiasi tecnologia, ci va semplicemente perchè le usa pochissimo, quindi non è un merito delle batteria, ma è la non usura a salvaguardarle. Continua come stai facendo senza preoccuparti più di tanto, in vacanza non bisogna sempre e solo stare attenti ai consumi, se vuoi farti un caffè con l'espresso o altro fattelo e bevilo alla faccia di chi sta lì a elemosinare 1 anno di batteria in più...[;)][;)] www.susezzapasa.it
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 06/06/2013 alle: 18:25:26
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/06/2013  17:59:48 Ricorda, che chi ha fantomatiche batterie che vanno oltre i 6-7 anni con qualsiasi tecnologia, ci va semplicemente perchè le usa pochissimo, quindi non è un merito delle batteria, ma è la non usura a salvaguardarle.>
>Sei esattamente la persona che non vorrei incontrare quando dovessi avere bisogno d'aiuto. Scrivi cose semplicemente a vanvera ed incoerenti: predichi tanto di risparmiare 10 Euro all'anno (perché questa sarà la cifra finale e forse anche meno, e non gli 80 Euro calcolati da te a pene di segugio) e, poi, suggerisci di maltrattare batterie di qualità superiore. Quanto al "che chi ha fantomatiche batterie che vanno oltre i 6-7 anni con qualsiasi tecnologia, ci va semplicemente perchè le usa pochissimo..." riferito certamente a mie affermazioni, se non sai come stanno le cose, resta a casa tua e non andare a raccontar frottole. Eccetto un mese all'anno circa, il mio camper è in movimento quasi tutti i w.e. e, in più, uno o due viaggi lunghi all'anno. Mi vieni a fare i conti in tasca su come uso il camper senza nemmeno conoscermi, senza manco avermi visto da qualche parte. Ed anche se usassi poco il camper, 13 anni per due batterie e 10 anni per l'altra, come minimo perché ho ceduto il camper, non sono frottole come tu, arbitrariamente e supponentemente credi di giudicare. Informati prima di parlare, eviti figure di... tanto bene esplicitate da Emilio Fede su Striscia. Adesso scrivi pure che non ti riferivi a me: gli altri frequentatori sapranno giudicare. Giovanni

Modificato da Giovanni il 06/06/2013 alle 18:27:47
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 06/06/2013 alle: 19:34:59
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/06/2013  18:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> aaaa bello de mamma! non puoi sempre sentirti protagonista! perché non ti preoccupi invece di dire la tua versione e lasciare agli altri la propria? 1° non predico di risparmiare 10€ all'anno, ma dico semplicemente che il gioco non vale la candela perché spendendo quei 10€, che poi non sono 10... si arriva in 5 anni a spendere come a cambiare la batteria. 2° non mettermi in bocca frasi o parole che non ho detto! Almeno fino ad ora... perché se prima lo dicevo col plurale maiestatis, ora ne ho proprio la certezza! Chi è in grado di far durare le batterie 10-13 anni? --->>> chi non le usa! A riprova, possiamo chiedere quanti dei lettori di COL hanno batterie di quella durata... a mio avviso pochi! Sulla coerenza: Cosa c'entra la coerenza? Ho espresso il MIO modesto parere; una preferenza, un punto di vista. Preferisco spendere 200€ ogni 5 anni per cambiare la batteria più che regalarli all'Enel. Devo chiederti il permesso? Come ho già detto anche con altri utenti... ma perché non ti/vi limitate a portare la vostra esperienza e basta oltre a tenere per il vostro fondo schiena il membro del segugio? per quanto riguarda l'incontrarmi o meno non so cosa dirti, io non vorrei nemmeno leggerti... però mi diverto! grazie delle risate che mi fai fare. www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 06/06/2013 alle 20:33:59
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 06/06/2013 alle: 20:42:29
Chiedo scusa a Piazzano per il fuori programma, ma quando mi provocano non sto certo a guardare, specialmente su accuse dirette e personali. Detto questo, torniamo a bomba sull'argomento. Il cambiare 2 batterie con prodotti di qualità è certamente una spesa che spaventa, sarai prossimo ai 500€ o poco meno. L'unica cosa che ti raccomando è di stare sulla tipologia e magari anche la marca che ti ho detto, non farti tentare per quelle nere... che in AGM non sono il massimo. Perché ti ho detto 120Ah? Semplicemente perché la Green Power viene prodotta sia da 100Ah, sia da 120Ah mantenendo la stessa misura esterna, quindi a questo punto non elemosinare i pochi euro di differenza tra quelle da 100 e quelle da 120Ah. www.susezzapasa.it
17
carega
carega
10/11/2008 1475
Inserito il 06/06/2013 alle: 21:30:07
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/06/2013  20:42:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>visto che ho il posto limitato per metterne due avrei idea di montare una 150 amp grazie per il consiglio andy
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 06/06/2013 alle: 21:56:27
quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 06/06/2013  21:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ovviamente in funzione dello spazio che hai a disposizione. Il problema delle batteria dai 120Ah in su è che non le hanno tutti e quindi i prezzi salgono... vedi tu[;)] ciao www.susezzapasa.it

Modificato da Laikone il 06/06/2013 alle 22:04:28
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 06/06/2013 alle: 21:56:36
grazie laikone... non voglio entare in polemica anzi... Però sono in pocgi che hanno risposto alla mia domanda.... Comunque i vari rivenditori che ho contattato mi hanno detto vari prezzi dai 150 per le AGM ai 220 per a gel... il problema è che essendo sotto la dinette ho delle misure da rispettare.Quelle che ho adesso sono 26x12 h 21... Di più non posso sforare... e sono da 70 amper... Certo che per pochi euro metterei quelle più grandi ma se aumentano le misure[V][V][V][V] non mi stanno.... paola
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 06/06/2013 alle: 22:03:51
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 06/06/2013  21:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 26x12x21? sei sicura di quel 12? la nds più piccola è 25x16x20 ma è da 60Ah... ora non conosco le possibilità in termini di spazio, ma fossi in te cercherei in qualunque modo di arrivare almeno a uno spazio di 33x17x22, batterie sotto ai 100Ah sarebbe meglio non montarne... www.susezzapasa.it
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 06/06/2013 alle: 22:12:42
hai ragione non è 12 ma 17... Allora tu consigli le AGM...in effetti il rivenditore mi ha detto di andare la cl camper e vede lui come riuscire a sistemarle ... paola
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 07/06/2013 alle: 08:32:58
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 06/06/2013  22:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Consiglio le AGM solo per una questione di "gestione" della ricarica. Il mezzo VUOLE equipaggiato per usare quelle al GEL, mentre per quelle in AGM che vengono gestite come le P/A non c'è problema. Lascia al conce il compito di trovare un posto adatto a contenere almeno una 100Ah e se ne monterai 2 mi raccomando il parallelo fatto con cavi di grossa sezione. Come già detto non farti infinocchiare sulla marca... www.susezzapasa.it
15
piazzano
piazzano
08/03/2010 5035
Inserito il 13/06/2013 alle: 19:07:06
Eccomi ancora qua...x problemi vari non siamo ancora andati a cambiarle...ma oggi un altro rivenditore mi ha detto che lui mi consiglia quelle al gel invece di quelke AGM e sarebbero della Fiamm.... Anche mio marito preferirebbe le AGM e il costo cambia di pochissimo... 190 quelle al gel e 170 le AGM entrambe da 100 amper.... Tu allora mi consigli quelle AGM ma xke' tengono di piu' la carica?? Scusami se rompo ma sono donna e non me ne intendo e cosi' quando diro' al marito tutto sapro' spiegarmi bene....[8D][8D] Insomma grazie a voi faro' bella figura...[8D][8D][:D][:D] Ancora grazie x l'aiuto... paola
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 13/06/2013 alle: 20:28:02
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 13/06/2013  19:07:06 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Gel o Agm non fanno gran differenza in termini di vantaggi energetici. Ho sempre consigliato AGM per due motivi. 1) è più economica 2) è possibile ricaricarla con qualsiasi caricabatterie perché hanno bisogno della stessa tipologia di carica delle comuni batterie piombo acido. Ora, non conosco il caricabatteria che hai installato sul tuo mezzo, ma se riesce a gestire anche le GEL non avresti problemi almeno quando ricarichi con la 220V. Rimarrebbe il problema per la ricarica con l'alternatore il quale NON è adatto a ricaricarle per via di una tensione troppo alta. guarda questa tabella:

http://www.susezzapasa.it/la-ba...

Serve per vedere le differenti correnti di ricarica tra le 2 batterie in funzione della temperatura ambiente. Per i problemi di ricarica legati all'alternatore mi sento di continuare a consigliarti ancora una AGM, ma IO, non le monterei MAI della marca consigliata dal tuo conce. ciao PS: se sei donna non preoccuparti[;)] c'è molto di peggio tra gli uomini[:D][:D] www.susezzapasa.it
16
kukosg
kukosg
06/03/2009 494
Inserito il 13/06/2013 alle: 21:08:28
Ricordatevi che la vita di una batteria non si misura con gli anni, ma con i cicli di carica-scarica.Per quelle di qualita puo essere di 1000 cicli,se non sbaglio.Poi conta il spessore degli elettrodi (lastre).piu sono spessi piu durano,ma piu sono spessi piu grossa e pesante e la batteria.Se nello stesso spazio ne meti poche e spesse hai meno ampere,ma scarica piu profonda e durata.Questa e la differenza tra le Bservici e B motore,le qualli hanno bisogno di piu Ampere per l'avviamento anche se sono degli stessi Ah.Stesso discorso penso che esiste anche tra due, diverse nelle Ah, ma con le stesse dimensioni. Scusate per gli errori di ortografia,ma sono...greco e per di piu la mia tastiera,e greca pure lei,quindi niente... accenti.

Modificato da kukosg il 13/06/2013 alle 21:12:09
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link