quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/06/2013 00:00:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio, vedrò di darti una mano[:D] Un accumulatore ha delle precise regole,a prescindere dalla sua capacità,per intenderci 10Ah o 100Ah,non cambia nulla ai fini della diagnosi o delle prestazioni nel tempo. Gli accumulatori "automotive" [:D] solitamente a 12v. ,sono formati da un insieme di 6 celle da c.a 2v cad. Possiamo valutare carico un accumulatore la cui tensione è pari a 12,78V e scarico quando la sua tensione scenderà a 11,88V. Tu sostieni che la batteria della tua moto abbia una tensione di 12,4V,ok,ma dovresti dirmi quanti anni ha e se la tensione è stata misurata dopo un uso intenso (città,continui on/off ,luci, etc.) o se questa tensione è stata misurata dopo un lungo viaggio o una ricarica completa effettuata con idoneo caricabatterie (non alternatore)[:p] Con determinate tecnologie possiamo ottenere qualcosa in più ,nella tensione a riposo. Per la tua batteria del camper valgono più o meno le stesse considerazioni,solo che se ti riferisci a quella del motore,potrebbe "lasciarti a piedi" ,se quella della cellula non di certo,ma qualche problemino comunque un accumulatore che "ti molla" in vacanza te lo crea...effetto sorpresa[:0][:0] Diverso sarebbe se gli accumulatori fossero in tre e intercambiabili[;)] Un modo certo per capire quando un accumulatore è arrivato "alla frutta" è quello di monitorarlo e vedere quando le sue reazioni diventano alquanto "strane" [:D] Esempio...se parliamo della Bm ,prova un paio di accensioni consecutive,a distanza di pochi min. una dall'altra,e valutane il comportamento. Se fosse invece la Bs. prova a memorizzare mentalmente i tuoi consumi precedenti e il comportamento della batteria/e in funzione di questi. Ultima info: gli accumulatori soffrono maledettamente il freddo,alcuni meno ,alcuni più,ma se avrà deciso di "smetterla" lo farà col primo freddo[V] Basta quindi pensarci per tempo a sostituire o comunque acquistarne una/un paio da tenere di scorta al bisogno. Magari un accumulatore perde parte delle sue prestazioni,ma non è detto che ti molli dopo un giorno o una settimana...potrebbero esser mesi,magari ti accompagna per tutta l'estate e al primo freddo ti saluta[:D][:D] Se poi hai un pannello,ancor meglio,nel senso che comunque la terrai "in vita" artificialmente,ma solo d'estate[:(] Io in camper ne adopero tre,in auto e solo in inverno, quando mi sposto per andare al freddo,mi porto sempre una seconda batteria e cavi adeguati...scaramanzia[?][?][:D][:D] Spero d'averti dato la risposta che cercavi. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/06/2013 02:07:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio, una batteria a 12,02 (a riposo?) è scarica o "andata" [:D] Per il camper,dato che è quella dei servizi,basta tenerla sotto controllo,ma devi fornirti di un multimetro ed effettuare delle misurazioni,solo così lo potrai stabilire. Se ne hai voglia,posso darti una mano, dovresti fornirmi alcune info. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 06/06/2013 12:16:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con multimetro intendi voltometro / amperometro ? che misuri esattamente ? la tensione dopo che l'hai caricata e lasciata a riposo ? infatti la batteria dello scooterone l'ho cambiata perchè temevo mi mollasse per strada, riusciva ancora a farlo partire se caricata ma per quanto ?
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/06/2013 12:20:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per quanto riguarda gli scooter,gli accumulatori sono di limitata capacità,se non va in moto facilmente,si fa presto a buttarla giù. Per la batteria della cellula,dovresti fornirti di un multimetro,anche senza amperometro,devi leggere le tensioni a riposo (dopo averla ricaricata correttamente) ,aspettanto 1 ora ,quindi 1 giorno ,quindi sotto assorbimento. Fammi sapere che tipo di batteria è [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 06/06/2013 17:20:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Batteria dello scooter OK[;)] Per il camper,se vai presso le strutture,non avrai problemi,se vai in libera e ti sposti spesso e magari hai un pannello,non ti mollerà[:D] Buone vacanze[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 03/06/2013 21:24:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Monta due buone AGM Green Power da 120Ah e buonanotte. Ricorda, che chi ha fantomatiche batterie che vanno oltre i 6-7 anni con qualsiasi tecnologia, ci va semplicemente perchè le usa pochissimo, quindi non è un merito delle batteria, ma è la non usura a salvaguardarle. Continua come stai facendo senza preoccuparti più di tanto, in vacanza non bisogna sempre e solo stare attenti ai consumi, se vuoi farti un caffè con l'espresso o altro fattelo e bevilo alla faccia di chi sta lì a elemosinare 1 anno di batteria in più...[;)][;)] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/06/2013 17:59:48 Ricorda, che chi ha fantomatiche batterie che vanno oltre i 6-7 anni con qualsiasi tecnologia, ci va semplicemente perchè le usa pochissimo, quindi non è un merito delle batteria, ma è la non usura a salvaguardarle.>>Sei esattamente la persona che non vorrei incontrare quando dovessi avere bisogno d'aiuto. Scrivi cose semplicemente a vanvera ed incoerenti: predichi tanto di risparmiare 10 Euro all'anno (perché questa sarà la cifra finale e forse anche meno, e non gli 80 Euro calcolati da te a pene di segugio) e, poi, suggerisci di maltrattare batterie di qualità superiore. Quanto al "che chi ha fantomatiche batterie che vanno oltre i 6-7 anni con qualsiasi tecnologia, ci va semplicemente perchè le usa pochissimo..." riferito certamente a mie affermazioni, se non sai come stanno le cose, resta a casa tua e non andare a raccontar frottole. Eccetto un mese all'anno circa, il mio camper è in movimento quasi tutti i w.e. e, in più, uno o due viaggi lunghi all'anno. Mi vieni a fare i conti in tasca su come uso il camper senza nemmeno conoscermi, senza manco avermi visto da qualche parte. Ed anche se usassi poco il camper, 13 anni per due batterie e 10 anni per l'altra, come minimo perché ho ceduto il camper, non sono frottole come tu, arbitrariamente e supponentemente credi di giudicare. Informati prima di parlare, eviti figure di... tanto bene esplicitate da Emilio Fede su Striscia. Adesso scrivi pure che non ti riferivi a me: gli altri frequentatori sapranno giudicare. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 06/06/2013 18:25:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aaaa bello de mamma! non puoi sempre sentirti protagonista! perché non ti preoccupi invece di dire la tua versione e lasciare agli altri la propria? 1° non predico di risparmiare 10€ all'anno, ma dico semplicemente che il gioco non vale la candela perché spendendo quei 10€, che poi non sono 10... si arriva in 5 anni a spendere come a cambiare la batteria. 2° non mettermi in bocca frasi o parole che non ho detto! Almeno fino ad ora... perché se prima lo dicevo col plurale maiestatis, ora ne ho proprio la certezza! Chi è in grado di far durare le batterie 10-13 anni? --->>> chi non le usa! A riprova, possiamo chiedere quanti dei lettori di COL hanno batterie di quella durata... a mio avviso pochi! Sulla coerenza: Cosa c'entra la coerenza? Ho espresso il MIO modesto parere; una preferenza, un punto di vista. Preferisco spendere 200€ ogni 5 anni per cambiare la batteria più che regalarli all'Enel. Devo chiederti il permesso? Come ho già detto anche con altri utenti... ma perché non ti/vi limitate a portare la vostra esperienza e basta oltre a tenere per il vostro fondo schiena il membro del segugio? per quanto riguarda l'incontrarmi o meno non so cosa dirti, io non vorrei nemmeno leggerti... però mi diverto! grazie delle risate che mi fai fare. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 06/06/2013 20:42:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>visto che ho il posto limitato per metterne due avrei idea di montare una 150 amp grazie per il consiglio andy
quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 06/06/2013 21:30:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ovviamente in funzione dello spazio che hai a disposizione. Il problema delle batteria dai 120Ah in su è che non le hanno tutti e quindi i prezzi salgono... vedi tu[;)] ciao www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 06/06/2013 21:56:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 26x12x21? sei sicura di quel 12? la nds più piccola è 25x16x20 ma è da 60Ah... ora non conosco le possibilità in termini di spazio, ma fossi in te cercherei in qualunque modo di arrivare almeno a uno spazio di 33x17x22, batterie sotto ai 100Ah sarebbe meglio non montarne... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 06/06/2013 22:12:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Consiglio le AGM solo per una questione di "gestione" della ricarica. Il mezzo VUOLE equipaggiato per usare quelle al GEL, mentre per quelle in AGM che vengono gestite come le P/A non c'è problema. Lascia al conce il compito di trovare un posto adatto a contenere almeno una 100Ah e se ne monterai 2 mi raccomando il parallelo fatto con cavi di grossa sezione. Come già detto non farti infinocchiare sulla marca... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di piazzano inserito in data 13/06/2013 19:07:06 (> Gel o Agm non fanno gran differenza in termini di vantaggi energetici. Ho sempre consigliato AGM per due motivi. 1) è più economica 2) è possibile ricaricarla con qualsiasi caricabatterie perché hanno bisogno della stessa tipologia di carica delle comuni batterie piombo acido. Ora, non conosco il caricabatteria che hai installato sul tuo mezzo, ma se riesce a gestire anche le GEL non avresti problemi almeno quando ricarichi con la 220V. Rimarrebbe il problema per la ricarica con l'alternatore il quale NON è adatto a ricaricarle per via di una tensione troppo alta. guarda questa tabella:Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.susezzapasa.it/la-ba...
Serve per vedere le differenti correnti di ricarica tra le 2 batterie in funzione della temperatura ambiente. Per i problemi di ricarica legati all'alternatore mi sento di continuare a consigliarti ancora una AGM, ma IO, non le monterei MAI della marca consigliata dal tuo conce. ciao PS: se sei donna non preoccuparti[;)] c'è molto di peggio tra gli uomini[:D][:D] www.susezzapasa.it